View Full Version : (CONSIGLI) Computer Game Gtx 780
Ciao,
vi chiedo un aiuto perché dopo due anni di onorato servizio è giunto il tempo di cambiare pc e assemblare qualcosa che mi garantisca di giocare decentemente ai nuovi titoli in uscita (speriamo che esca GTA5 per pc!!)
Per ora solo una cosa è certa, vorrei passare ai processori Intel e come scheda video ho deciso per una GTX 780!! :D
Attualmente della mia configurazione in firma vorrei salvare il case che continua a piacermi e forse l'alimentatore. Sono indeciso su quest'ultimo perché girovagando per la rete ho letto che gli ampere raccomandati per far funzionare le GTX sono 42, leggendo l'etichetta del mio alimentatore dovrei avere solo 41 Ampere sulla linea 12+.
Che voi sappiate potrebbe causare problemi? Se il computer potrebbe non accendersi o spegnersi senza causare danni vorrei fare un tentativo e risparmiare per adesso 60 euro per un nuovo alimentatore. :mc:
Pensavo di fare così:
I5 4670K
Gigabyte GA Z87X DH3 o Asrock Extreme 4
NVidia GTX 780 Zotac
Samsung 840 120 Gb
Ram?? 8Gb?
Il computer servirà principalmente per giocare il Full Hd con filtri al massimo e in futuro magari quando i prezzi saranno calati potrei affiancare un'altra 780 e giocare a 4k!
Cosa ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi specialmente in merito alla Ram?
the marco
11-09-2013, 19:35
se non farai overclock, un processore k non ti serve
È uno spreco di soldi passare dalla configurazione in firma a quella che hai pensato.
La differenza prestazionale in ambito gaming è tutto sommato trascurabile e ti toccherebbe cambiare praticamente tutto.
IMHO aspetta ancora 1/2 anni e poi cambia tutto magari accumulando qualche soldo in più.
Inoltre troppi soldi solo nella VGA non ne vale assolutamente la pena. La gtx 780 è per pc high-end non ha molto senso montarla in un pc come ti sei prospettato tu è meglio distribuire meglio la spesa e investire più equilibratamente.
Tra l'altro la MoBo Z87 e l'altra sono MoBo da overclock spinto che IMHO è veramente sprecato per un i5
Ora non è per buttarti giù ma secondo me hai messo insieme pezzi un po' a caso perché ti è salita la voglia di pc nuovo ad alte prestazioni ma credimi pazienta un altro annetto e magari prendi un i7 equilibrato per il prossimo anno non buttare soldi.
grazie per le risposte, in futuro ho intenzione di overclockare il processore come faccio ora con la configurazione in firma. Adesso tengo il processore a 3.6 ghz con il moltiplicatore a 18 e a volte anche a 3.8.
Ho sentito che gli i5 con socket 1050 non salgono come i precedenti ma con un buon dissipatore potrei comunque arrivare a 4 Ghz, quindi anche se magari la scheda madre è troppo per un overclock così "leggero" me ne sapresti consigliare una più economica che supporti lo Sli?
Non credo che comunque la differenza prestazionale sia così trascurabile, almeno vedendo in giro i benchmark!
Benchmark e giochi non vanno quasi mai d'accordo vedi ad esempio i nuovi i7 che nei bench fanno risultati eccezionali con i 6 core ma per i giochi non sono altrettanto eccezionali questo perché spesso i giochi non riescono ancora a sfruttare bene i core ma solo 1/2 quindi tutta la sovrapotenza che avresti rimarrebbe praticamente inutilizzata.
Per questo ti dico di aspettare... aspettando un anno potresti prendere una piattaforma DDR4 che ti andrebbe avanti per molto tempo. USB 3.0 native e sicuramente SSD più performanti. Un sacco di vantaggi rispetto al cambio che avresti adesso rispetto a quello in firma.
Inoltre l'i5 che hai scelto ha l'HIS NON saldato e quindi sale molto di temperatura. È difficile da occare se non sai come smontarlo e cambiare la pasta termina interna! Procedura non priva di rischi e non alla portata di tutti.
Arrivare a 4Ghz non è esattamente una cosa da nulla anche se non è affatto fuori dalla portata di quella CPU ma se punti a tanto allora devi sicuramente prendere un sistema di raffreddamento custom e non quello standard. Calcola che comunque scalderà non poco.
Per la MoBo se effettivamente vuoi fare overclock non ha più senso prenderla più economica anche se a questo punto tanto vale puntare su una ASUS che preferisco rispetto alle marche che hai puntato tu ma sono anch'esse ottime.
Sono d'accordo con te sul fatto che un i7 da utilizzare solamente nei giochi è assolutamente sprecato e infatti preferisco puntare a un i5. L'i5 4670k penso che anche se scaldi sia un ottimo processore, è inutile postare link agli innumerevoli benchmark (fai una ricerca su google) dove risulta che nei giochi rende tanto di più rispetto agli ultimi Amd, immaginiamoci a confronto del mio...
Il discorso delle DDR4 non regge, anche perché sono anni che se ne parla e sono convinto che prima del 2015 non saranno accessibili per questioni economiche. Da quel che ho letto in giro nel 2014 si inizieranno a vedere ma per per applicazioni professionali, dovrei attendere il 2016 per montarle e io voglio cambiare il sistema adesso. ;)
Per quanto riguarda la 780...ricorderò sempre quanto mi sono pentito nella scelta della 470 rispetto ad una 480...quindi non si discute :D
Tornando quindi intopic, qualcuno ha qualche consiglio sulla ram e qualche esperienza personale sugli ampere richiesti dalle schede video?
Sulle DDR4 chiunque te l'abbia detto di ha detto una cazz*** perché dalla prossima generazione di CPU (quindi 2014) saranno tutte per DDR4 quindi compresa la famiglia mainstream e volenti o nolenti tutti quelli che compreranno pc nuovi nel 2014 almeno nella seconda metà dell'anno dovranno prendere DDR4.
C'è stata anche la news che samsung ha già avviato la produzione di massa delle memorie DDR4 qua su hurdware upgrade. Quindi ti assicuro che quanto ti ho detto regge eccome.
I benchmark anche quelli sui giochi son fatti in condizioni estreme... spesso con filtri sparati a palla e compagnia bella. Condizioni che nella realtà spesso non si verificano anche e semplicemente per limiti del monitor quindi prendili con le molle. La differenza spesso è esagerata proprio in virtù di combinazioni poco realistiche.
Sulla gtx non so perché tu ti sia pentito così tanto ma IMHO parliamo di una scheda che costa 600+€ IMHO se tanto tanto adesso ti prendi una scheda adatta che costa un prezzo decente e fra un anno la vendi e prendi la 780 ti rimangono in tasca più soldi che a comprare direttamente la 780 poi oh se vuoi far un favore a nVidia per me i soldi sono i tuoi ma secondo me 600+€ per una VGA sono veramente bruciarli dato che fra 3 mesi la troverai già scontata e fra 6 varrà la metà.
Comunque per la scheda video se tanto tanto prendi un alimentatore certificato almeno bronze decente non hai problemi di sorta. Ormai rispetto a un tempo han fatto passi da giganti.
La ram il controller di quella CPU è certificato "Up to dual channel DDR3-1600" per il resto grandi differenza non ci sono in ambito game. Anche se prendi delle memorie più rilassate non sentirai granché differenza.
L'articolo a cui ti riferisci è questo?
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/ddr4-e-pci-express-40-le-novita-attese-nelle-cpu-intel-skylake_47643.html
L'articolo parecchio recente dice che prima dell'ultimo trimestre del 2015 non ci saranno proposte interessanti per le DDR4.
Darkon, io posso anche capire i tuoi punti di vista, ma non sto cercando qualcuno che mi faccia cambiare idea sul:
- cambiare il pc adesso
- prendere l'i5 4670k
- prendere una 780
Penso che questo fosse chiaro già nel mio primo post.
Il punto è che se non vuoi cambiare niente dall'idea iniziale non so che nemmeno che consigliarti.
Io ti dico che da un punto di vista tecnico per me hai delle idee confuse Una VGA sproporzionata, una CPU buona ma che ha dei limiti specie per il futuro OC, una piattaforma che si prefigge degli scopi ma che secondo me poi vai a comprare con tutt'altro.
Secondo me stai a fare un acquisto sbagliato però i soldi sono i tuoi e sei libero di fare come meglio credi.
Allora ti chiedo gentilmente di proporre un configurazione per supportare la GTX 780.
E poi ti chiedo...secondo te con la 780 e con quel processore sarei CPU limited??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.