PDA

View Full Version : Nasce il progetto Phonebloks, il primo smartphone modulare


Redazione di Hardware Upg
11-09-2013, 15:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nasce-il-progetto-phonebloks-il-primo-smartphone-modulare_48625.html

Uno dei maggiori problemi degli attuali smartphone è legato alla scarsa riparabilità e alla impossibilità di aggiornare i componenti singolarmente, Phonebloks è un progetto che cerca di risolvere questi problemi

Click sul link per visualizzare la notizia.

recoil
11-09-2013, 15:43
molto interessante finalmente qualcuno ci prova!

l'ideale sarebbe avere un telefono con un buon display e ogni tanto cambi la batteria e aggiorni la scheda logica così hai un prodotto sempre innovativo cambiando solo parte dell'hardware

dobermann77
11-09-2013, 15:48
Mah, la cosa mi ha ricordato immediatamente MXM, per aggiornare la grafica sui portatili. Quanti lo hanno fatto?

La modularità suona bene, ma deve avere prezzi molto bassi (se un modulino viene a costarti 50 euro gia' la cosa puzza).
Inoltre, non credo che l'ottimizzazione dello spazio sia la medesima,
magari per un phablet puo' funzionare.

qboy
11-09-2013, 15:50
e poi le grosse aziende come samsung e apple come ci guadagnano? mah
dimenticate che un iphone costa sui 300$ e ve lo vendono a 700€ minimo.. per favore. ah e non che samsung sia diversa

demon77
11-09-2013, 15:54
Opinione mia: una cacata pazzesca e un percorso ricco di ostacoli per un guadagno ridicolo.

Un sistema modulare di questo tipo va incontro problemi di vario tipo legati al software che deve adattarsi a tantissime configurazioni.. molto più tosto di una rom fatta ad hoc per un determinato dispositivo.

Ho pesanti dubbi sul design e soprattutto sulla solidità complessiva di questo "lego". Ricoriamo che è un dispositivo in uso 24-7 esposto ad umidità, polvere colpi e via dicendo.

Considerando usura (vedi punto sopra) e progresso di questi sistemi uno smartphone diventa ferraglia in non più di tre anni, il vantaggio di sto attacca e stacca è quasi nullo.. alla fine comunque butti via tutto per naturale usura.

I cell di oggi sono ottimi ed abbondanti sotto ogni aspetto anche su modelli di fascia medio-bassa.. chi piò essere attratto da una soluzione simile considerandone un costo comunque non molto concorrenziale credo.

acerbo
11-09-2013, 15:55
Ogni volta ste boiate non vedono mai la luce e se la vedono non le caga nessuno, perché il consumatore medio ha bisogno di un prodotto nuovo per soddisfare la sua sete di consumismo.

TheZeb
11-09-2013, 16:01
il telefono della Lego... bella però l'idea

inited
11-09-2013, 16:03
Mmm, la vedo molto male per un mare di motivi...non ultimo il fattore nicchia ultraristretta.

jined
11-09-2013, 16:31
Idea dinamica, peccato che non tenga conto della scala di evoluzione dei nanometri, della riduzione dei connettori, del concetto di bus principale e del concetto di design.

Quattro elementi chiave di importanza rilevante.

La scala tende COMUNQUE a ridursi da modello a modello, il bus generale con cui i moduli dialogherebbero, in genere progredisce verso frequenze più alte, che porterebbero inevitabilmente a sostituire l'intera struttura, poi per quanto intelligente possa essere il concetto, la gente dovrebbe tenersi sempre lo stesso quadrato.. e la gente, spesso, quando compra un cellulare, PRIMA compra un bene di consumo emozionale dal punto di vista del DESIGN E DEL LOOK...e poi va a vedere effettivamente cosa può fare.

Peccato.. però l'idea della possibilità di cambiare qualche modulino, come cpu, ram o gpu di un cell tradizionale non è per niente malvagia.

Ma già c'è chi ci ha pensato ed ha abrogato per ovvie ragioni di mercato.

la gente..la gente..LA GENTE.. queste innovazioni partono tutte dal presupposto sbagliato che LA GENTE, sia sempre disposta a fare le cose più efficienti, sensate, logiche, enviromental friendly e funzionali... non dal fatto che la maggior parte della gente, in primis, pensa a ciò che piace, che è bello, che fa figo, che va di moda, che gli da soddisfazione e se ne fotte di tutto il resto.

Altrimenti gireremmo tutti in Panda... piuttosto che, chi con un Suv da 5 tonnellate da centomila euro, chi con una macchina di cartone a scorregge che fa po-po-po e costa diecimila euro.

fracama87
11-09-2013, 16:45
Oltre ai già citati problemi hardware e software... fare un prodotto del genere aumenta terribilmente i costi, se ci aggiungete che ne venderebbero pochi per i motivi suddetti da jined (a cui aggiungo il fatto che non è di marca...) non è un progetto conveniente dal punto di vista economico.

Forse ne gioverebbe l'ambiente, ma a pensarci bene mentre un telefono vecchio si può rivendere e può continuare la sua "vita" con un modulo usato non puoi farci nulla, nel migliore dei casi finità reciclato!

Emilio GTX
11-09-2013, 16:52
La trovo un'idea affascinante,sarebbe un prodotto adatto ad una popolazione evoluta e spero veramente che nasca qualcosa da questo progetto. Bisogna mettersi nella testa che il consumismo e lo spreco che ci accompagna da un sacco di tempo deve finire, avete mai sentito parlare di ecological footprint? Basterebbe poter cambiare cpu e ram a molti smartphone (per quel che servono) per farli durare il doppio del tempo ed evitare montagne di rifiuti pericolosi e costosi da smaltire. Il problema è veramente la gente.

Cappej
11-09-2013, 17:44
L'idea è magnifica!!!! fantastico davvero!
Complimenti!

FATTO, ho dato il mio thunderclap!

TRF83
11-09-2013, 17:56
la cosa che mi lascia un po' lì è la personalizzazione dei componenti. Voglio dire..tolgo la flash e metto una batteria maggiore. Ok, ma i pin di contatto sono diversi, ora..che interfaccia deve avere, la base di comunicazione tra i componenti per poter permettere tutto ciò? ok sostituire uno stesso componente con uno maggiore, ma dare libertà di assemblaggio, mi viene difficile da immaginare..
Inoltre quoto chi parla dell'MXM. Ottimo sulla carta, pessimo come implementazione (e costi!!)

avvelenato
11-09-2013, 19:31
progetti simili sono quasi sempre falliti, perché?
Forse perché il vantaggio della modularità (spesso puramente economici, sia direttamente che in termini di rapporto costi/prestazioni ottenibili) non compensa gli svantaggi?

pensate alle scarpe.
Hanno tutti i lacci inclusi.

Fondamentalmente, non usate mai più di un paio di scarpe alla volta, quindi potrebbero risparmiarsi di inserire i lacci, poi uno si compra i suoi, del colore che preferisce, e quando deve cambiare paio di scarpe, toglie il laccio da una e lo mette sull'altra... perché invece le scarpe le vendono coi lacci già incorporati?

Personaggio
11-09-2013, 19:35
L'idea di assemblarsi il proprio smartphone come il proprio PC Desktop è fantastica, ma c'è un problema di fondo. Oggi, per esempio, la Qualcomm rilascia un processore SOC e ne pubblica le specifiche. Poi sono Microsoft/Nokia, Samsung, LG ecc ecc che sviluppano i driver per l'o.s. utilizzato non il contrario. Inoltre il Driver per lo stesso processore fatto per Android, da Samsung e da LG, sono diversi, perché uno potrebbe preferire la durata della batteria, l'altro la potenza bruta e quindi sarebbero settati in maniera differente. Per fare una cosa del genere serve prima di tutto un ottimo sistema operativo e i produttori dei vari componenti hw che ne forniscono i driver. E sappiamo bene che nonostante esista da più di vent'anni molti produttori non forniscono ancora i driver per Linux...
In ogni caso spero tanto che un giorno questa idea possa diventare realtà

fankilo
11-09-2013, 20:50
Bella idea, solo per vedere come va a finire io sottoscrivo.
Anche se non vorrei mai essere il progettista HW che implementa il Pcb.
Chissa che casino prevedere i collegamenti per tutte le connessioni tra i possibili moduli.
Questo cell sicuro lo ha pensato un designer e non un ing.

hexaae
11-09-2013, 23:53
Ma siete seri? Concept un po' troppo fanciullesco e sognatore che non si sposa con la realtà delle cose, in primis impossibilità tecnica della sua realizzazione per una lunga serie di motivi (intendo di qualcosa di decente...). Me l'avesse detta un bambino di 8 anni ok...
L'unico insegnamento interessante è l'idea di una più facile sostituzione dei "pezzi" eventualmente usurati (che non converrebbe a nessuno), ma francamente questo è un progetto totalmente irrealizzabile sia dal punto di vista pratico che con evidenti problemi di commercializzazione e appeal sul pubblico: anche se fosse, sarebbe solo per ultra-mega geek di stra-nicchia.
Idea simpatica (ma troppo irreale) buttata lì, e niente di più.

Piuttosto, tornando alla realtà... per l'ambiente fare campagne serie di recupero/riciclo/riconsegna dell'usato dei componenti elettronici (per recuperare elementi come le terre rare etc.) no eh?

Cappej
12-09-2013, 07:39
che sia un concept e chiaro, che sia di facile realizzo, assolutamente no... è anche cero che siamo giunti ad uno stadio evolutivo di smartphone, decisamente buono! in 3-4 anni abbiamo avuto un evoluzione esponenziale!
Quindi credo che avremo il know-how necessario per fare una cosa del genere... basterebbe volerlo...

e.. per quanto riguarda il discorso "scarpe-lacci"... l'esempio è calzante! ma.. è la domanda che al tempo stesso da la risposta... PERCHè!? semplice... ci vuole troppo tempo per cambiare i lacci... quanto tempo ci vuole per cambiare componente? se riescono ad integrare un Plug&Play con un repository di driver (app_store, va più di moda oggi) da cui pescarli per i nuovi componenti installati... mica impossibile! ANZI!

Per me ha una buona possibilità di riuscita... certo, devono essere bravi... in tanti aspetti... commerciali soprattutto!

amagriva
12-09-2013, 09:08
ma ragazzi, alzate la capoccia da quel circuito stampato!
le cose si DEVONO rompere, non possono durare se no il sistema va a gambe all'aria. E il presupposto del consumismo (consumare)
Com'è che il vecchio cinquino è ancora lì che scoppietta per le nostre strade dopo mezzo secolo e si aggiusta con due lire e una macchina di dieci anni adesso sembra da zingari e ha il paraurti verniciato che avvolge mezza macchina che se ti danno una toccatina sono almeno 400 euri di carrozzaio?

JackZR
12-09-2013, 09:52
Progetto interessante ma che credo verrà ostacolato; cmq personalmente lo trovo l'ideale, se ci si può anche aggiungere una tastiera fisica è il top.

Balthasar85
12-09-2013, 09:54
Mah, la cosa mi ha ricordato immediatamente MXM, per aggiornare la grafica sui portatili. Quanti lo hanno fatto?
La modularità suona bene, ma deve avere prezzi molto bassi (se un modulino viene a costarti 50 euro gia' la cosa puzza).
Inoltre, non credo che l'ottimizzazione dello spazio sia la medesima,
magari per un phablet puo' funzionare.
Io al mio portatile ci ho cambiato la CPU.. ed avrei continuato se solo la GPU non fosse saldata sulla MoBo. :D

Ovviamente i prezzi dovrebbero esser quelli "di mercato" e non pompati solo perché è un aggiornamento e ti devo spingere a comprare quello nuovo.


CIAWA

Capozz
12-09-2013, 10:27
L'idea è veramente molto interessante.
Tra l'altro, se si è riusciti a trovare uno standard per i pc non vedo perchè dovrebbe essere impossibile per uno smartphone.
Ok, intel ed amd hanno i propri socket per la cpu, ma il resto è uguale: pci express, sata, alloggiamenti per le ram ecc sono standard a cui si attengono tutti i produttori.

II ARROWS
12-09-2013, 10:28
Altrimenti gireremmo tutti in Panda... piuttosto che, chi con un Suv da 5 tonnellate da centomila euro, chi con una macchina di cartone a scorregge che fa po-po-po e costa diecimila euro.Certo, tutti in panda... la migliore macchina sul mercato solamente perché ti porta dal punto A al punto B... :asd:

Quelli come te hanno capito tutto dalla vita e della vita degli altri. :asd:


Questa discussione è la fiera della grammatica andata a male... mi sono messo a segnare tutti gli errori e mi sono rotto le palle al secondo messaggio... Sono inorridito.


Molti hanno già detto perché è irrealizzabile, ci sarebbe ancora qualcosa da dire tra cui la miniaturizzazione dei contatti.
Ma per quanto riguarda la modularità, magari alcuni produttori se ne fregano ma altri li costruiscono bene. Ad esempio l'anno scorso ho dovuto aprire il BlackBerry di mia sorella per cambiare lo schermo ed è facilissimo da smontare.
Tanto che l'ho fatto 2 volte: la prima perché il riparatore professionista non aveva rimesso l'aggancio dell'antenna al suo posto, che prendeva quando il caso voleva che fossero a contatto, la seconda perché quel cretino non aveva considerato la colla dello schermo nuovo sul case...

E non si tratta di un modello semplice, ma il Torch che ha una tastiera a scorrimento, quindi più complesso del normale.
Ogni contatto era piccolo, ottimizzato e si agganciava in qualche modo per non uscire dalla sede accidentalmente, anche se solo a spinta e tenuto in posizione dagli altri componenti e paratie.
Non è necessario fare i lego, basta una serie di BUS fatti come si deve. Gli appassionati lo sanno comunque fare e chi non lo è si affiderebbe comunque o al parente o al negozio (anche con i lego).

The_Xeno
12-09-2013, 21:38
Quello è solo "il goal" dell'idea. Potrebbe benissimo essere meno personalizzabile, sotto ogni aspettativa, ma sarebbe qualcosa.
Sarà piena di limitazioni è vero, ma vale la pena provarci. Se si riesce a sviluppare un prototipo, non importa se non entra in commercio: la ricerca avrà fatto un passo avanti lo stesso.
E va anche detto che se uno gettasse subito la spugna, al giorno d'oggi non avremmo neanche la corrente elettrica.

(che poi diciamocelo, sfogo mio eh, nel mercato c'è la tecnologia "più vecchia", quella testata per far vomitare soldi dalle persone. Chi pensa che se spende 34234€ in un cellulare ha il "top dell'elettronica" è fuori strada come un land rover. E' al top del consumismo, che è diverso)

le_mie_parole
13-09-2013, 13:33
a me piace l'idea, se guardate il video capirete che è stata anche implementata bene... a mio parere nessuna falla, fino a prova contraria
anzi, mi viene in mente ciò che auspica il movimento Venus Project, se non costa una follia lo prendo

gianluca.f
14-09-2013, 16:50
la fotocamera modulare, il cellulare modulare... tutte idee fantastiche.

:doh:

Xusertek
14-09-2013, 18:40
Ottima idea speriamo sia fattibile :D

calabar
14-09-2013, 19:18
L'aspetto non è malvagio dai, immagino che ci sia da sacrificare un po' di dimensioni/peso, ma l'idea può essere davvero interessante, se il prezzo fosse abbordabile un pensierino ce lo farei.

L'idea è buona non tanto per chi intende aggiornare il terminale negli anni, ma per chi vuole adattare il terminale alle proprie esigenze.
Compri un terminale e ti accorgi che per l'uso che fai la ram è poca? Compri il modulo con più memoria. Inizio ad usarlo per scattare qualche foto in più? Faccio l'upgrade della fotocamera.
Non secondario il fatto che ci si può liberare dalle scelte di progettazione degli assemblatori che ti impongono terminali fatti in un certo modo (ciò di cui parlava Canonical quando ha proposto EDGE) e dalle scelte di mercato con cui ti fanno pagare 100 euro 16GB di memoria interna in più.

Boscagoo
16-09-2013, 13:17
Sembra di vedere un *duino che lo componi come vuoi! Interessantissima idea. La seguo :)