PDA

View Full Version : si accende ma nessun beep, non si spegne, altri pezzi ok

Davidegzz
11-09-2013, 13:49
Sintomi:

Il pc si accende, le ventole girano, nessun segnale audio o video, se tengo premuto per 4 secondi il pulsante di accensione il pc non si spegne ma la ventola dell'alimentatore aumenta di velocità, non sembra scaldarsi, non ci sono variazioni di tensione, che rimane stabile a 12,4V; anche la 5V rimane stabile, la linea 12V ha 35ohm di resistenza e quella 5v ne ha 50(quindi niente cortocircuiti?).

setup:

- Alimentatore Corsair 400W seminuovo
- Case orribile da pc preassemblato comprato al supermercato da parenti 9 anni fa.
- scheda madre Asus A8N-SLI Deluxe abusata per oltre 6 anni con ventolina del chipset che medita il suicidio da 4 anni.
- Processore Athlon 64 3200+ con ventola e dissipatore reduci di guerra e rattoppati a mano
- 4GB Ram DDR400 in due coppie diverse da 1+1gb
- Scheda video Nvidia 7300GT passiva
- Hdd e masterizzatori vari ed eventuali

Cosa ho già provato a fare:

- Reset CMOS sia da jumper che da 15 minuti senza batteria.
- switchare le Ram, provare un banco per volta
- staccare tutto tranne MB scheda video processore e ram.

Cosa potrebbe aver causato danni:
- Ho collegato un alimentazione MOLEX alla scheda madre ignorando il fatto che fosse necessaria solo per una seconda eventuale scheda in SLI
- Ho collegato tutti i cavetti del case in modo sbagliato e casuale perchè ho perso il manuale della MB e la disposizione su questa scheda madre è completamente anti-intuitiva. Li ho rimessi nel modo giusto solo dopo aver trovato una versione online del suddetto manuale.
- La scheda madre potrebbe non essere stata fisicamente trattata proprio benissimo durante i sei mesi in cui l'ho illusa di aver raggiunto la pensione.

Tutti i pezzi funzionavano perfettamente in configurazioni diverse l'ultima volta che li ho usati.

Avete qualche consiglio? non dispongo di un alimentatore facilmente smontabile per provare a sostituirlo, ma le prove fatte con il tester sembrano escluderlo dai colpevoli (assieme al fatto che è l'unico pezzo serio tra tutti quelli presenti)

Potrebbe essere la scheda video? potrei provare a metterne una AGP ma recuperarla è un po uno sbattimento.

Grazie per le eventuali risposte!

5a2v0
12-09-2013, 11:23
ti rispondo in base alla mia personale esperienza e ti dico che:

- aver collegato il molex aggiuntivo in assenza di seconda scheda video non può aver causato danni...
- non penso (anche se non escludo completamente) che aver collegato male i cavettini dei led e del bipper del case abbia potuto arrecare danni...

-certo che se dici di non averla trattata bene... :mc:

Ad ogni modo, per cercare di capire un po meglio, hai o non hai il bipper collegato alla scheda madre ??? E se si, sei sicuro sia funzionante e collegato bene ?? E se si, quando accendi non senti nessun BIP, neanche se levi tutta la ram ?

Rungut
12-09-2013, 13:34
I fili del tasto power/led/reset/beep ecc... li hai collegati bene?

Hai provato a provare ad 1 ad 1 le ram?

Quella scheda madre non ha la scheda video integrata?

Davidegzz
13-09-2013, 16:21
Grazie per le risposte... ho risolto, il problema era che sono un idiota.

Hm... colleghiamo: connettore 24 pin... poi ci dovrebbe essere un 8 pin.

non c'è. (ricontrollo tutta la scheda madre per 3 volte alla ricerca di un connettore 8pin)

Ah ecco, c'è un molex, colleghiamo questo, probabilmente le schede madre vecchie non avevano ancora gli 8pin e avevano i molex.

(non va nulla) cerco su internet, mi rendo conto dell'idiozia e scollego il molex.

PECCATO che ci fosse un ***** di connettore 4pin che non avevo visto/considerato al quale dovevo attaccare metà del cavo 8pin -_-'

Purtroppo per ste cose ho la memoria di un pesce rosso che ha ricevuto un trauma psicologicamente destabilizzante.

Ora funziona tutto, ho solo il problema che non riesco a trovare un driver audio per la scheda integrata che funzioni su win7 64, ne ho provati 18 diversi e sto meditando di comprarmi una scheda audio pci.

(da bios è enabled, su win7 il driver appare funzionante, mi segnala un uscita audio (vedo la barretta verde oscillare in base all'audio dei filmati ecc) eppure collegandoci il jack non si sente nulla, provato sia il frontal panel che le uscite dietro, le cuffie sugli altri pc funzionano.

Edit: ho trovato una vecchia scheda audio pci, montata, funziona, apposto.