View Full Version : Consiglio PC desktop editing/gaming +/- 1500€
Ragazzi,
ho intenzione di farmi un nuovo PC, partendo da questi componenti:
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed,
Corsair 16GB Kit Vengeance Pro DDR3-1600 CL9 (2x8GB),
Alimentatore Modulare Corsair Professional HX650 650W 80Plus Gold,
nVidia GTX 770,
Gygabyte Z87X-UD5H (oppure altra mobo 1150 con IEE1394),
vorrei aggiungerci:
2 dischi 500GB cat SATA,
1 disco SSD 500GB,
(se necessario) dissipatore CPU.
Come case, sono indeciso con questi modelli:
Corsair Carbide Air 540,
Corsair Graphite 600T,
Cooler Master HAF X RC-942-KKN1,
Cooler Master HAF XM RC-922XM-KWN1
oppure ne consigliate altri ???
Escluso video, tastiera, mouse e SW vari …
Grazie, ciao :D
SSD 500GB = soldi buttati.
Se proprio vuoi l'SSD prendilo da 128 o al massimo 256 per il sistema operativo. Non vale assolutamente la pena spingersi oltre se non per necessità particolari che non credo tu hai.
Ram le vegeance pro sono ram molto particolari e costose.... se non hai particolari esigenze (il gaming non necessita di ram del genere) già delle dominator sono più che sufficienti o anche altre marche meno blasonate e più economiche. Sinceramente spenderei meno in ram e più altrove.
Il dissipatore CPU più che necessario direi che è vitale a meno che tu non voglia utilizzare il pc per 5 minuti a botta bene che va. Ora qua è difficile consigliarti perché dipende quanto sei capace... si va dai dissipatori ad aria più o meno complessi, ai kit AIO o al raffreddamento a liquido custom. Vedi tu... un buon kit di raffreddamento ad aria non costa molto. Gli AIO buoni vanno da circa 100€ in su. I custom a liquido direi almeno un 150€ bene che va fino anche a molto, molto di più.
I case hai messo roba completamente diversa l'una dall'altra. Cooler master sinceramente non mi piacciono sotto nessun aspetto. I due corsair sono entrambi abbastanza buoni.
Grazie delle risposte :)
SSD: hai da consigliarmi un buon SSD da 256 ???
RAM: ok posso scegliere RAM meno blasonate, ma comunque starei su 16GB. Cosa intendi per spendere più altrove (non ho problemi di budget quindi …) ???
Dissipatore: sul vecchio PC, ho installato il Thermaltake V1 AX LGA775 ad aria. Quindi, andrò ad analizzare principalmente uno ad aira AIO e nel caso uno più complesso
Case: mi piacerebbe avere dei consigli su alcuni modelli “buoni” che poi vado ad analizzare. La prima caratteristica deve raffreddare bene, poi facilità di accesso ed infine l’estetica
Mobo: avevo inizialmente analizzato l'Asus Z87 Deluxe con l'aggiunta scheda Firewire PCI - si accettano consigli :D
Grazie, ciao :cool:
Case Cooler Master HAF 912 ATX Nero € 85,50
Alimentatore Corsair GS800 800W 80+ Bronze ATX € 111,90
Scheda Madre Asus Sabertooth 990FX R2.0 Socket AM3+ATX € 143,00
CPU AMD FX-8350 8 Core 4.0GHz Socket AM3+ € 175,00
Dissipatore a Liquido CPU Antec KÜHLER H₂O 920 € 79,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance 1866MHz Kit 16GB(2x8GB)9-10-9-27 XMP € 131,11
Hard Disk Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3€ 71,50
SSD Crucial M500 240GB 2.5" SATA3 € 140,80
VGA ASUS Radeon HD7990-6GD5 Core 1GHz Memory GDDR5 6144MB 6GHz € 657,30
TOT. 1.595,71 €
Si sfora un po' ma ho fatto rientrare una scheda video delle top per il gaming;in ogni caso è possibile diminuire la scheda video ad una 780/770/7970,insomma quello che vi garba; la configurazione parte dal 8350 overcloccato a 4,8 ghz + 7990 per gaming.
SSD il crucial che ti hanno indicato è ottimo altrimenti anche la serie Force Corsair è ottima. Non mi spingerei oltre i 256GB che son già tanti.
Se proprio vuoi 16GB delle dominator vanno bene. Sono meno estetiche delle vegeance e hanno prestazioni estremamente simili.
Case... la prima cosa da guardare sono i materiali ad esempio ti consiglio di evitare quelli plastici perché spesso non sono molto resistenti. Meglio quelli con telaio di acciaio e pannelli di alluminio. Di scelta ce n'è tanta sia Corsair che mi sembra di capire che ti piace sia di altre marche. Puoi scegliere autonomamente ma se non hai limiti di budget meglio un case solido e duraturo.
Dissipatore va bene se prendi un buon dissipatore ad aria sei a posto. AIO a liquido solo se sei sicuro di come gestirlo altrimenti son soldi e tempo buttati.
La Z87 deluxe è ottima veramente performate e adatta all'overclock se non ti interessa l'overclock invece opta per soluzioni diversa dallo Z87.
Grazie a tutti dei consigli :D
Stavo analizzando anche quero case:
Antec Twelve Hundred V3 Ultimate Gamer Case ()
che sembra proprio quello che ...
ultimo sforzo, cosa ne dite ???
Poi mi chiuderò nella "stanza" delle decisioni, ma direi che ci siamo !!!
P.S.:
come disspiatore, penso che prenderò uno ad aria :)
Grazie, ciao :cool:
Mi sa che alla fine delle verifiche/and so on, prenderò questo case:
Cooler Master HAF X RC-942-KKN1
Grazie, ciao
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.