PDA

View Full Version : Capire se ho rimosso un file importante di default


rastrellopazzo
11-09-2013, 14:18
Ieri avevo fatto una scansione con l'antivirus (malwarebytes) visto che era da un po' che non la facevo, ed è stato rilevato un elemento nocivo, che ho subito messo in quarantena. Ho visto la data di quel file e ho visto che risaliva al 10/9/2013, quindi era proprio fresco di giornata, così ho capito subito che non poteva essere un falso positivo importante visto che altrimenti la data risalirebbe a molto prima, così l'ho rimosso pure dalla quarantena. Oggi però navigando qua e là tra i programmi ho notato che molti programmi preinstallati risalivano al 10/9/2012, così mi è venuto il forte dubbio che abbia letto male la data di quel file che l'antivirus ha riconosciuto come virus e forse era 10/9/2012, varrebbe a dire che era qualcosa di default sul pc. Il dubbio è aumentato anche perché ieri non ho scaricato nulla se non delle immagini da google, e non credo che mi possa essere entrato un virus così a caso senza fare niente. Il percorso di quel file virus era una roba simile a hkdt(o simile)/una serie di numeri e lettere. Pensate che questo percorso possa essere qualcosa di default? Come faccio a capire se ho eliminato qualcosa di importante? Il computer si avvia senza problemi e non ho notato per ora alcun malfunzionamento, ma non si sa mai.

x_Master_x
11-09-2013, 14:31
Senza sapere il nome del file è difficile dirlo, ma se era un contrassegnato come "hkdt" era probabilmente un malware di qualche tipo.
Non mi farei problemi visto che non il PC non ha sintomi, al massimo una scansione completa del sistema per controllare se hai ospiti indesiderati.

cajenna
11-09-2013, 22:20
Se era un file di sistema difficilmernte potevi eliminarlo,windows (che io sappia) non da accesso ai files vitali del sistema operativo,a menoche tu non sia intervenuto manualmente con programmi di terzi.