PDA

View Full Version : sli gtx 580, gtx 770 o aspettare

giank8
11-09-2013, 09:59
ciao ragazzi, ho un dilemma che mi sta affliggendo ovvero aggiungere una 580 usata, prendere singola 770 o aspettare l'uscita di nuove schede ed eventualmente l'abbassamento di prezzi. premetto che vorrei restare su nvidia.
il sistema è in firma e alla fine gioco quasi tutto al massimo anche se gli anni del reparto video cominciano a farsi sentire, l'upgrade lo voglio fare soprattutto in funzione dell'uscita di arma 3 e the witcher 3 (oltre ad altri giochi che ora non mi vengono in mente). grazie a tutti per i consigli:)

eldominicus89
11-09-2013, 10:44
Verissimo che è sempre consigliabile una singola vga, ma è anche vero che lo sli di gtx 580 è pari ad una 780 e c'è una bella differenza con una gtx 770: parlo da possessore di sli (msi lightning 580) e ho visto a casa di un mio amico le prestazioni di una 770 (lightning anche questa): considera che la 770 è praticamente una 680 occata, quindi uno sli di 580 è abbastanza superiore (tralasciando il fatto che,se lightning come la mia,puoi raggiungere frequenze che ti permettono di pareggiare con una 670 e quindi è come se avessi uno sli di 670). Dunque,in termini di prestazioni, sli di 580 meglio della 770.
Ovviamente devi mettere sul piatto della bilancia i maggiori consumi dello sli, le temperature, il fatto che se il gioco non è ottimizzato per lo sli è come se ti ritrovassi a giocare con una sola gtx 580 (che brutta comunque non è :asd: e personalmente non ho trovato gioco che non abbia tratto beneficio dallo sli e mai ho avuto problemi di microshuttering).
Altra cosa,dipende da che risoluzione giochi,con quanti monitor e di quali dimensioni: se sono 3 monitor, oltre i 27 pollici, il giga e mezzo di ram delle gtx 580 potrebbe diventare un problema (non che i giochi non partano :asd: però non ti devi aspettare neppure di mettere tutto ad ultra): in quel caso sarebbe meglio lo sli tra due gtx 580 da 3gb oppure schede recenti ma con maggiore vram

eldominicus89
11-09-2013, 10:46
ah dimenticavo: dati i prezzi che ci sono sulla gtx 580 rispetto alla 770....beh io andrei di 580!

eldominicus89
11-09-2013, 10:55
gtx 580 usata ovviamente rispetto a una 770 nuova (credo sia ancora difficile trovarla usata): io lo sli di gtx 580 lightning l'ho pagato in tutto 330 euro, una 770 lightning nuova sta 450 euro.......quindi a conti fatti :D

giank8
11-09-2013, 11:36
la risoluzione del mio schermo è il classico 1920x1080. anche con lo sli avrei in tutto 1,5 gb di vram e questo può essere un mezzo problema, nel senso che con lo sli tirerei finchè il mercato videoludico lo permette (a livello di risorse hardware richiesto) e poi upgraderei a vga migliore, penso tra 1 anno o 2 quando i motori grafici next gen dovrebbero fare la vera comparsa (spero).
Oppure prendere ora una 770 e fare come quando comprai la 580 2-3 anni fa, cioè tirare il piu possibile e ritrovarmi in futuro a decidere se affiancarne un'altra o cambiare. capite che è un bel dilemma e vorrei ottimizzare i miei soldi.

eldominicus89
11-09-2013, 11:53
se rimani a 1920 per 1080 lo sli di gtx 580 basta avanza e avanza ancora :D e con la 770 avresti prestazioni inferiori (e non di poco) allo sli. Quindi secondo me quando la gtx 580 sarà completamente inutilizzabile (come tecnologia) se ne verranno a ruota anche la serie 6 e 7 (in fondo la 7 non cambia assolutamente niente dalla 6)

eldominicus89
11-09-2013, 11:55
inoltre non credo ci sia gioco in grado di mettere in crisi un giga e mezzo di ram se non skyrim moddato con mille mila mod!!!!

AIOLIAs
11-09-2013, 12:08
Ripeto meglio una buona che due medie

ste-87
11-09-2013, 12:52
se rimani a 1920 per 1080 lo sli di gtx 580 basta avanza e avanza ancora :D e con la 770 avresti prestazioni inferiori (e non di poco) allo sli. Quindi secondo me quando la gtx 580 sarà completamente inutilizzabile (come tecnologia) se ne verranno a ruota anche la serie 6 e 7 (in fondo la 7 non cambia assolutamente niente dalla 6)

volevo farti i complimenti :) non ho mai sentito tante boiate in una sola volta :asd:

una 770 equivale grosso modo ad un SLI di gtx 570 consumando meno della metà del suddetto sli, temp più basse da gestire, evitare di di incontrare (anche se rari) problemi con i profili sli a seconda del gioco se non è ottimizzato a dovere per sfruttarle in tale configurazione.

inoltre non credo ci sia gioco in grado di mettere in crisi un giga e mezzo di ram se non skyrim moddato con mille mila mod!!!!

l'80-90% dei giochi odierni ormai sfora 1.5gb di vram in fullHD, magari qualcuno di poco, qualcuno di più, giusto per citarne alcuni tra i più conosciuti: tombraider, crysis3, metro LL, farcry3, bf3,skyrim, hitman absolution, max payne 3, etc tutti con filtri neanche troppo pesanti.

Sembra inoltre assurdo doversi riguardare troppo sui filtri o setting grafici, date le discrete prestazioni lato gpu che potrebbero offrire 2 gtx 580 quando sfruttate a pieno da un gioco, se poi bisogna stare attenti al mb di vram in più o meno perchè si è al limite o lo si sfora facilmente con conseguente droop degli fps.

sono d'accordo con te e poi si trovano belle schede usate a prezzi ottimi in giro....

non acquisterei una gtx 580 usata a quella cifra visto che ci sono AMD 7970 Vapor-X o simili a 240 circa e GTX 770 a 260 euro

Perfettamente d'accordo, considerando gli aspetti precedenti ne vale la pena anche con 7970 ghz Ed e 770 anche a 300-340€, rivendendo la sua 580 andrebbe a pagarla 200€ per differenza grosso modo.

Dove riesci a trovarle ad un prezzo così basso? (puoi linkare in privato, grazie :) )

Freddie2
11-09-2013, 13:29
per mettere 2 580 insieme ti serve un ali da 1000w

meglio una 770

eldominicus89
11-09-2013, 15:43
http://www.anandtech.com/bench/product/584?vs=618

Giusto per dare un idea....diamo qualche dato....

AIOLIAs
11-09-2013, 15:49
Come dico sempre una ottima è meglio di due buone. Si evitano tanti problemi

eldominicus89
11-09-2013, 16:18
sisi ma io sono più che d'accordo con te, anche io opterei sulla tua scelta se il sistema fosse da costruire ex novo! ma dato che una è già a casa sua,l'idea di affiancare un'altra,con una spesa di 150-160 euro ed ottenere ottime prestazioni,a me,da un punto di vista qualità prezzo,sembra conveniente! è ovvio che a uno che costruisce dal nulla il sistema non consiglierei lo sli bensì una e buona! :)

AIOLIAs
11-09-2013, 16:27
sisi ma io sono più che d'accordo con te, anche io opterei sulla tua scelta se il sistema fosse da costruire ex novo! ma dato che una è già a casa sua,l'idea di affiancare un'altra,con una spesa di 150-160 euro ed ottenere ottime prestazioni,a me,da un punto di vista qualità prezzo,sembra conveniente! è ovvio che a uno che costruisce dal nulla il sistema non consiglierei lo sli bensì una e buona! :)

Si, da questo punto di vista devo darti ragione.

AIOLIAs
11-09-2013, 16:34
Le soluzioni potrebbero essere tante, dipende da quello che uno ha in mente di fare :)

AIOLIAs
11-09-2013, 16:49
le soluzioni non sono tante, sono 3:

1) Rimane cosi
2) fa questo SLI di gtx 580 spendendo 150,00 sull'usato
3) vende la sua, guadagna 150,00 ci somma altri 130,00 (che cmq dovrebbe spendere) e prende una scheda performantissima sull'usato

io cmq a 1920x1080 non farei mai uno SLI con schede da 1.5GB, a cosa servirebbe, solo a buttare soldi?

ormai i giochi richiederanno sempre più memoria quindi per giocare a quella risoluzione io prenderei assolutamente una scheda video da 3/4 GB di Vram senza pensarci.

Tanto sempre 150,00 euro deve spendere circa diciamo e sempre nell'usato deve andare....

Io sono per la terza.

eldominicus89
11-09-2013, 17:47
per me vanno bene sia la 2 sia la 3,ma ripeto (ed ho postato la pagina dei bench di proposito) nè la 7970 ghz nè ancor meno la 770,in termini di prestazioni, pareggiano con lo sli di gtx 580! Soprattutto per la 770, che voglio ricordare essere in maniera insignificante migliore di una gtx 680 i risultati son questi:
http://www.anandtech.com/bench/product/584?vs=555

AIOLIAs
11-09-2013, 18:07
per me vanno bene sia la 2 sia la 3,ma ripeto (ed ho postato la pagina dei bench di proposito) nè la 7970 ghz nè ancor meno la 770,in termini di prestazioni, pareggiano con lo sli di gtx 580! Soprattutto per la 770, che voglio ricordare essere in maniera insignificante migliore di una gtx 680 i risultati son questi:
http://www.anandtech.com/bench/product/584?vs=555

Si, ma metti in conto consumi maggiori e stuttering di cui lo sli cross soffrono

giank8
11-09-2013, 18:26
allora ragazzi, innanzitutto grazie a tutti per gli interventi. a quanto vedo la soluzione non è così scontata e giustamente ognuno la pensa a suo modo. per il dicorso vram 1,5 gb sino a quache mese fa non erano un prolema, ora cominciano a essere stretti in pochi giochi, personalmente prevedo che in un futuro molto prossimo saranno sempre piu stretti. detto cio, per avere una scheda longeva dovrei puntare alla 770 4 gb o dite che 2 gb bastano (ripeto che vorrei rimanere su nvidia per il 3d vision anchese non lo uso motissimo)? e decidendo di vendere la mia, secondo voi a quanto la potrei dare una zotac 580 reference perfettamente funzionante considerando che non ho piu lo scatolo originale e tutto il resto, in pratica ho solo la scheda.

p.s. la 770 a meno di 340 euro non la trovo e neanche usata

eldominicus89
11-09-2013, 18:29
ho immediatamente premesso il fatto di temp e consumi maggiori come aspetti negativi da mettere sulla bilancia :) per quando riguarda lo shuttering, io sono stato possessore sia di cross sia (ed ancora attualmente) di sli: ti posso dire che mentre con il cross di hd 6970 era qualcosa di inguardabile (oltre ad avere una veria e propria dannazione data dai i driver di amd) questa cosa praticamente non esiste con uno sli di gtx 580.
Per le temp invece bisogna ovviamente avere schede madri con slot ben distanziati e un bel case ventilato (o un banchetto con un bel ventolone sopra:D ). Quindi dipende molto anche dal resto della sua configurazione.
Pro e contro di una configurazione sli li ho immediatamente scritti nel primo post,e su temp e consumi mi trovate in pieno accordo.
Spostandoci sulle prestazioni,bench alla mano, lo sli è vantaggioso. Tutto qui
Ci sono buone argomentazioni per fare sia una sia l'altra cosa :D

eldominicus89
11-09-2013, 18:32
ma sicuramente dovresti prendere quella da 4,perchè i giochi che mandano ko 1,5 gb beh....non metteranno molto per mettere ko anche 2 gb!

AIOLIAs
11-09-2013, 18:44
ho immediatamente premesso il fatto di temp e consumi maggiori come aspetti negativi da mettere sulla bilancia :) per quando riguarda lo shuttering, io sono stato possessore sia di cross sia (ed ancora attualmente) di sli: ti posso dire che mentre con il cross di hd 6970 era qualcosa di inguardabile (oltre ad avere una veria e propria dannazione data dai i driver di amd) questa cosa praticamente non esiste con uno sli di gtx 580.
Per le temp invece bisogna ovviamente avere schede madri con slot ben distanziati e un bel case ventilato (o un banchetto con un bel ventolone sopra:D ). Quindi dipende molto anche dal resto della sua configurazione.
Pro e contro di una configurazione sli li ho immediatamente scritti nel primo post,e su temp e consumi mi trovate in pieno accordo.
Spostandoci sulle prestazioni,bench alla mano, lo sli è vantaggioso. Tutto qui
Ci sono buone argomentazioni per fare sia una sia l'altra cosa :D

Come non quotarti..

giank8
11-09-2013, 18:46
il fatto è che per la 4 gb sono circa 100 euro in più che non ho, il mio budget è di circa 150-180 euro, quindi o vendo la mia e cerco di arrivare ala 770 2gb, o sli o aspetto:muro: comunque case e ali sono a posto (vedi firma).

AIOLIAs
11-09-2013, 19:47
il fatto è che per la 4 gb sono circa 100 euro in più che non ho, il mio budget è di circa 150-180 euro, quindi o vendo la mia e cerco di arrivare ala 770 2gb, o sli o aspetto:muro: comunque case e ali sono a posto (vedi firma).

I 2gb della 770 non li vedo così miseri eh!

eldominicus89
11-09-2013, 19:50
sisi sia mobo sia alimentatore vanno bene. Il case non lo conosco, ma a giudicare dalle immagini sembra ben ventilato (mi raccomando a mettere le ventole sul pannello laterale,che sono proprio quelle importanti per far circolare l'aria a livello vga). Ora se il tuo budget è di 150 euro, secondo me ora come ora vendere la gtx 580 è dura, è meglio comprarla che venderla (dato il prezzo). Inoltre neppure io ho trovato 770 a 300 euro....Una cosa: la tua zotac è reference: per te il discorso delle temperature e soprattutto del rumore!!! (motivo per il quale non prendo mai reference) vale ancora di più (per le temp hai spazio tra una scheda e l'altra e questo è un bene,ma per il rumore....secondo me uno sli di reference è molto rumoroso!! :D ). Le reference sono buone se decidi di cambiare il dissipatore con uno aftermarket o passare a liquido! Se poi per te il rumore non è un problema...beh,data mobo e case ed alimentatore che hai,non ci son problemi!

eldominicus89
11-09-2013, 19:54
I 2gb della 770 non li vedo così miseri eh!

lol,nono neppure io:sofico:

eldominicus89
11-09-2013, 19:56
e decidendo di vendere la mia, secondo voi a quanto la potrei dare una zotac 580 reference perfettamente funzionante considerando che non ho piu lo scatolo originale e tutto il resto, in pratica ho solo la scheda.

[/QUOTE]

beh,ti dico che ricavi molto poco: già venderla full bundle è dura (e alcune addirittura sono ancora in garanzia) ma solo la scheda....ci ricavi proprio poco

giank8
11-09-2013, 20:02
va bene, ho capito che o trovo una 580 a un prezzaccio o aspetto di racimolare euro e prendere una 770 anche da 2gb. per il discorso reference ho letto molte volte che per lo sli sono preferibili proprio queste ultime per il fatto che buttano l'aria fuori dal case, al contrario delle custom dove l'aria rimane all'interno, poi non so non avendo mai avuto sli. per il rumore hai ragione, gia una in full è rumorosa pensa 2, comunque gioco con le cuffie e si potrebbe sorvolare. ma lenuove nvidia a quando?

AIOLIAs
11-09-2013, 20:07
lol,nono neppure io:sofico:

XD

AIOLIAs
11-09-2013, 20:09
va bene, ho capito che o trovo una 580 a un prezzaccio o aspetto di racimolare euro e prendere una 770 anche da 2gb. per il discorso reference ho letto molte volte che per lo sli sono preferibili proprio queste ultime per il fatto che buttano l'aria fuori dal case, al contrario delle custom dove l'aria rimane all'interno, poi non so non avendo mai avuto sli. per il rumore hai ragione, gia una in full è rumorosa pensa 2, comunque gioco con le cuffie e si potrebbe sorvolare. ma lenuove nvidia a quando?

Ehm.. Ma le nuove nvidia costeranno.. Vai di 770 2gb :)

giank8
11-09-2013, 21:10
si immagino, chiedevo per un probabile calo prezzi. comunque grazie a tutti, se riesco a vendere la mia a circa 120 euro vedo di prendere la piu economica 770 che trovo. grazie a tutti;)

AIOLIAs
11-09-2013, 21:18
si immagino, chiedevo per un probabile calo prezzi. comunque grazie a tutti, se riesco a vendere la mia a circa 120 euro vedo di prendere la piu economica 770 che trovo. grazie a tutti;)

Prego :)