PDA

View Full Version : [NEWS] Le patch Microsoft di settembre


c.m.g
11-09-2013, 08:25
martedì 10 settembre 2013

Corposo martedì di correzioni in arrivo da Redmond, con quattro vulnerabilità critiche corrette. Ma in prospettiva il 2013 sembra un buon anno


Roma - Il secondo martedì del mese è tradizionalmente dedicato alla distribuzione di patch di sicurezza per i software Microsoft, e per il Patch Tuesday (http://http://punto-informatico.it/cerca.aspx?s=%22patch+tuesday%22&t=4&o=0) di agosto Redmond ha preparato un pacchetto di aggiornamenti non indifferente che spazia dai sistemi operativi alle suite di produttività attualmente supportate.

Il 10 di settembre è infatti prevista la distribuzione di ben 14 bollettini di sicurezza (http://http://technet.microsoft.com/en-us/security/bulletin/ms13-sep), 4 dei quali correggono vulnerabilità classificate come "critiche" e 10 come "importanti". I prodotti software interessati comprendono Windows, Office, Internet Explorer, dotNET Framework e Server.

I 4 bollettini critici sono in particolare indirizzati alle versioni di Outlook incluse con Office 2007 e 2010 - dove basta visualizzare l'anteprima di un'email per far scattare il baco - le edizioni meno recenti di Internet Explorer (6, 7, 8), Windows XP e Server 2003.Otto delle vulnerabilità in via di correzione possono potenzialmente portare all'esecuzione di codice malevolo da remoto, spiegano (http://http://www.theregister.co.uk/2013/09/06/ms_patch_tuesday_prealert/) gli esperti, altrettanto non si può (fortunatamente) dire per il numero di falle critiche corrette nel codice del software Microsoft: le patch rilasciate aumentano (80 nei primi tre trimestri del 2013 contro le 63 del 2012) ma i bachi di maggiore pericolosità diminuiscono.

Com'è usuale da qualche mese a questa parte, assieme agli aggiornamenti per il software Microsoft verranno distribuite anche le "pezze" per i prodotti Adobe (anche su Mac) più diffusi inclusi Reader e Acrobat XI.

Alfonso Maruccia






Fonte: Punto Informatico (http://http://punto-informatico.it/3886226/PI/News/patch-microsoft-settembre.aspx)