View Full Version : SR2149IT con ssd?
Ho un Compaq Presario SR2149IT (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/Document.jsp?objectID=c00874652&lang=en&cc=us&contentType=SupportFAQ&prodSeriesId=3339270)
posso sostituire l'HDD con un SSD? Se sì, mi conviene farlo o non guadagno molto in prestazioni?
HoFattoSoloCosi
11-09-2013, 09:13
La scheda madre è molto vecchia, ma dal sito non si capisce se supporta SATAI o SATAII.
Nel primo caso guadagneresti comunque qualcosa, ma non avresti un salto prestazionale pazzesco, al contrario nel secondo caso l'upgrade ad SSD è altamente consigliato.
grazie della risposta. Da qua http://www.findlaptopdriver.com/specs-foxconn-mcp61m2mb/ sembrano due porte sata II e nel primo link dell'hp dice che il disco rigido ha indice di trasferimento di 3 Gb/s....quindi è sata II?
HoFattoSoloCosi
12-09-2013, 08:48
La pagina dice foxconn mcp61m2mb specs ma ho letto al primo link che hai postato che la tua scheda madre è foxconn mcp61m. Non so se cambi qualcosa, ma se le specifiche del secondo link sono corrette allora hai porte SATAII, quindi io lo monterei un SSD.
nel primo link dell'hp dice che il disco rigido ha indice di trasferimento di 3 Gb/s....quindi è sata II?
Questo, anche per il futuro, non vuol dire niente. Un disco SATAII funziona normalmente anche su porta SATAI, quindi avere un disco SATAII non comporta che anche la porta sia necessariamente SATAII http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
No no, la scheda madre è mcp61m2mb anche nel primo link, quindi ottimo :)
Quindi posso prendere tranquillamente un ssd di quelli nuovi che nonostante siano ideali per sataIII sono compatibili con sataII?
Tipo un samsung 840 basic va bene?
HoFattoSoloCosi
12-09-2013, 12:19
No no, la scheda madre è mcp61m2mb anche nel primo link, quindi ottimo :)
Ah è vero, devo aver letto con poca attenzione, meglio così allora!
Quindi posso prendere tranquillamente un ssd di quelli nuovi che nonostante siano ideali per sataIII sono compatibili con sataII?
Certo, gli SSD SATAIII sono compatibili anche con attacchi SATAI in ogni caso, solo che iniziano ad essere vantaggiosi solo dal SATAII in su, quindi noterai sicuramente un bell'incremento. Poi parte del lavoro la fa il chipset della scheda madre, che nel tuo caso è piuttosto scadente essendo un prodotto preconfezionato, quindi non avrai le stesse prestazioni che ha un utente con lo stesso SSD, SATAII ma un chipset migliore. Ma detto questo parliamo di differenze veniali, visibili solo nei test, nell'uso comune andrà benissimo anche la tua scheda madre.
Tipo un samsung 840 basic va bene?
Ottimo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.