PDA

View Full Version : Scheda Video per Fotoritocco e (poco) Video Editing

Angelo551
10-09-2013, 22:54
E giunto il momento di buttare la scheda video montata "provvisoriamente" (da un paio di anni...) sul PC che è in firma.
Tenendo conto che al di la della navigazione in internet e dell'uso di Word/Excel e cose del genere il PC lo uso principarlmente per la gestione delle foto, per il relativo fotoritocco e per montare qualche video con "Movie Maker" o altri prodotti simili, mi servirebbe un consiglio su cosa comprare per migliorare la situazione.
(Il "Gaming" non mi interessa...)
Non ho un budget prefissato, ma vorrei evitare di dovermi vendere un rene per pagare la scheda video... :D
Grazie in anticipo!

belalugosi
10-09-2013, 23:15
ciao, secondo me per l'uso che ne fai andrebbe più che bene anche una amd hd7750, che la trovi a poco più di 60 euro e per il multimedia fa bene il suo dovere. con una ventina di euro in più ti porti a casa una hd7770 che è più performante. come dici tu, se non ti interessa il gaming vanno benissimo queste schede(meglio di nvidia per questi usi e in questa fascia). se però vuoi occuparti anche di grafica e rendering il discorso cambia.. dovresti puntare alla serie"quadro" che sono fatte apposta per il rendering, ma hanno un costo esorbitante;)

Angelo551
10-09-2013, 23:33
grazie per la risposta!
beh ho provato a dare un'occhiata veloce ai prezzi delle schede che mi hai suggerito e sicuramente con loro posso tenermi senza problemi entrambi i reni... :D :D :D
Diciamo che potrei anche puntare a qualcosa di un po' più costoso (tipo sui 150 €) ma solo se ne vale la pena...

NightStalker
11-09-2013, 09:53
grazie per la risposta!
beh ho provato a dare un'occhiata veloce ai prezzi delle schede che mi hai suggerito e sicuramente con loro posso tenermi senza problemi entrambi i reni... :D :D :D
Diciamo che potrei anche puntare a qualcosa di un po' più costoso (tipo sui 150 €) ma solo se ne vale la pena...

mah effettivamente se non giochi non so quanto senso abbia spendere di più

toh volendo a 130€ c'è la 7850, ma ripeto se non giochi...

Angelo551
11-09-2013, 12:43
mah effettivamente se non giochi non so quanto senso abbia spendere di più

toh volendo a 130€ c'è la 7850, ma ripeto se non giochi...

OK per il fotoritocco, ma per i video? con l'attuale scheda, montando un video FullHD quando su Movie Maker premi il bottone "crea filmato" ci sta una vita...
immagino che in parte possa dipendere anche da processore & memoria, ma credo (o spero) che la scheda video possa dare una mano!

altro dubbio: avendo già montata una nvidia (anche se da 20€) non conviene rimanere in quell'ambito?

In ogni caso ho visto su un noto motore di ricerca prezzi che ad esempio cercando la 7850 escono fuori innumerevoli modelli/versioni con prezzi anche piuttosto diversi (da 124 a 225 €) : quale marca/modello mi suggerite?
Grazie di nuovo...

NightStalker
11-09-2013, 13:25
OK per il fotoritocco, ma per i video? con l'attuale scheda, montando un video FullHD quando su Movie Maker premi il bottone "crea filmato" ci sta una vita...
immagino che in parte possa dipendere anche da processore & memoria, ma credo (o spero) che la scheda video possa dare una mano!

altro dubbio: avendo già montata una nvidia (anche se da 20€) non conviene rimanere in quell'ambito?

In ogni caso ho visto su un noto motore di ricerca prezzi che ad esempio cercando la 7850 escono fuori innumerevoli modelli/versioni con prezzi anche piuttosto diversi (da 124 a 225 €) : quale marca/modello mi suggerite?
Grazie di nuovo...

mah strano, l'i7 2600 è una potenza come CPU...

cmq Sapphire come marca

Angelo551
11-09-2013, 13:36
mah strano, l'i7 2600 è una potenza come CPU...

beh era solo un discorso generale... come avrai capito, non sono uno espertissimo di HW ma penso che i tempi di elaborazione della grafica in generale possano essere ripartiti tra CPU e Scheda video...
Grazie delle info!

belalugosi
11-09-2013, 22:33
se puoi stare tranquillamente sulle 150 euro allora a sto punto ti consiglio anch'io una Sapphire HD 7850, la dualx la trovi anche a meno di 130!! in effetti hai una cpu che è una bomba ed è un peccato non sfruttarla a pieno;) con questa scheda per il tuo uso ti rende al massimo, vai tranquillo.. e se magari ti viene anche voglia di giocarci un po è ok!

p.s. in fascia bassa, per usi multimediali e fotoritocco lascia perdere NVIDIA.. in game renderebbero forse di più, ma per il resto(nel caso tuo) le AMD volano a confronto

NightStalker
12-09-2013, 07:43
beh era solo un discorso generale... come avrai capito, non sono uno espertissimo di HW ma penso che i tempi di elaborazione della grafica in generale possano essere ripartiti tra CPU e Scheda video...
Grazie delle info!

dipende se il programma supporta la codifica via GPU

la maggioranza, usa ancora solo la CPU oppure la GPU in maniera parziale

una volta avevo visto un benchmark su un paio di programm di transcodifica e sebbene si vedesse che la GPU fosse utile e alleggerisse e velocizzasse il lavoro della CPU, a volte non c'erano differenze tra una GPU molto più potente e una molta meno potente