PDA

View Full Version : Quale scelta è più saggia

Sandro_83
10-09-2013, 21:49
Salve a tutti, è da un po di giorni che pensavo di aggiornare il mio Pc che premetto uso quasi esclusivamente per il gaming. Tuttavia sono combattuto su alcuni aspetti e spero mi possiate aiutare a fare la scelta migliore.
La mia configurazione ha circa 3 anni e purtroppo inizia a sentire un pò il peso degli anni, quindi il primo aggiornamento che farei (diciamo verso novembre) sarebbe quello relativo a processore scheda madre e ram. Ecco cosi che avanza il primo dubbio: mi conviene cambiare processore tra pochi mesi? oppure conviene aspettare il refresh di Haswell ? Negli ultimi 2 anni dalla serie 2000 ad oggi (complice anche AMD) non mi sembra che ci sia una differenza tanto ampia e quindi mi aspetto più o meno la stessa cosa anche con la futura serie di processori.
Per la scheda grafica potrei aspettare anche l'anno prossimo cosi da valutare bene la nuova serie AMD e quindi continuare a spremere ancora un pò la mia gtx580 con il possibile aggiornamento che farei a novembre.
Insomma tutto ruota intorno al primo dubbio.
Grazia a tutti coloro che interverranno

-giorgio-87
10-09-2013, 22:13
hmhm hai una gtx 580..che processore hai ora?

Sandro_83
10-09-2013, 22:36
Si scusate avevo dimenticato di postare la mia config :

CPU: Intel I5 760 2.8 Ghz @ 3.6Ghz
Mainboard: Asus P7P55D- E EVO
RAM: Muskin Red Line 4gb 1600Mhz
Hard Disk: Wstern Digital Cavier Black 500Gb + SSD Corsair Performance Pro 128Gb
Scheda Video: Asus GTX 580 Matrix
Scheda Audio: Asus Xonar Sense
Monitor: Dell UltraSharp 2412m
Alimentatore: Corsair HX 850W
Sistema Operativo: Windows 7
Case: Cooler Master HAF 932

sgrinfia
10-09-2013, 23:20
Si scusate avevo dimenticato di postare la mia config :

Hard Disk: Wstern Digital Cavier Black 500Gb + SSD Corsair Performance Pro 128Gb

Ai una bella configurazione ,perché vuoi cambiarla ?:doh:

Sandro_83
11-09-2013, 00:01
Il punto è che vorrei nn dover scendere a compromessi in giochi come BF4 oppure GTA V e non credo che aggiornare scheda video basti anche perché sarei cpu limited
Quindi pensavo di cambiare prima cpu ecc. Ma vorrei un vostro parere in virtù delle domande che ho scritto sopra

zoeid
11-09-2013, 00:37
Guarda io possiedo un 1090t e siamo messi più o meno uguali in termini ed era, io ho venduto la mia 6950 e per bf4/gtaV prendero una scheda della nuova serie r9 o nvidia..
In ogni caso se non vuoi aspettare prevedo che con una 7970/gtx770 entrambi i giochi li giocherai estremamente bene sul full hd a impostazioni massime con quel procio che è davvero ottimo e secondo me neanche con una titan limiterebbe poi così tanto..

Phenomenale
11-09-2013, 09:03
Il punto è che vorrei nn dover scendere a compromessi in giochi come BF4 oppure GTA V
Il requisito consigliato per BF4 è una GTX660, che va quanto la tua GTX580.
Per GTA5 siediti comodo... prima daranno priorità al porting verso le console nextgen, per la versione PC ci sarà da aspettare più di un anno... :rolleyes:
Ma vorrei un vostro parere in virtù delle domande che ho scritto sopra
Tienti la 580 che giochi ancora a palla :D

Sandro_83
11-09-2013, 09:06
Potrei anche aspettare nn ho tantissima fretta, ma secondo voi se prendessi una top gamma della prossima generazione AMD oppure nvidia e portassi la ram da 4 gb a 8 non sarei cpu limited?

Phenomenale
11-09-2013, 09:07
Overclock? ;)

Sandro_83
11-09-2013, 09:59
La mia cpu è gia overcloccata a 3.6 ghz oltre ho un po paura di spingerla, sinceramente per la 7970 aspetterei visto che tra poco esce la nuova serie AMD. Mi dispiacerebbe prendere una scheda che nn riuscirei a sfruttare come si deve qualora fossi cpu limited

sgrinfia
11-09-2013, 10:22
Io con la mia configurazione
molto più datata della tua composta cosi
scheda madre asus p5e3
processore intel q8200 a default quindi gira max a 2333ghz
scheda Video 6950 2gb
ram 8gb.
Gioco praticamente a tutto ,e sporaticamente in casi eccezionali devo rinuciare al filtro antialis......
e tutto questo a una risoluzione di 1600x900 che non sara full HD,pero non scherza,
alla luce di cio' non penso che avrai grossi problemi con i giochi da te citati.:)

Thunder-74
11-09-2013, 14:04
il mio consiglio, come già ti è stato dato, è quello di aspettare, vedere come gira con il tuo pc e poi decidere. Da quello che hanno dichiarato come requisiti consigliati di BF4, mi sento di dirti di estendere a 8 gb la memoria e di passare a un SO a 64bit (se attualmente stai con uno a 32bit), anche perché i 4 gb aggiuntivi non li sfrutteresti. Poi c'e' una sorta di "giallo" sulla quantità di memoria video: indicano schede come la 7870 e la gtx 660 che hanno 2 gb, però consigliano 3gb; ora non so se il consiglio dei 3 gb sia per un utilizzo di risoluzioni maggiori della full hd, ma a questo punto a mio avviso, non basterebbero le succitate schede. Il mio consiglio sulla scheda video, ma credo sia superfluo visto che stai aspettando la nuova serie di AMD, è quello di non acquistare ora una scheda con meno di 3gb, io per lo meno non lo farei. ;)

Sandro_83
11-09-2013, 16:05
in effetti i requisiti minimi di batterfild sono un po misteriosi tuttavia qualora volessi decidere di cambiare la scheda grafica con una della prossima generazione AMD o una gtx 780/770 più 8 gb di ram sarei cpu limited oppure sarebbe un buo inizio di upgrade aspettando di cambiare processore ecc

Thunder-74
11-09-2013, 18:20
in effetti i requisiti minimi di batterfild sono un po misteriosi tuttavia qualora volessi decidere di cambiare la scheda grafica con una della prossima generazione AMD o una gtx 780/770 più 8 gb di ram sarei cpu limited oppure sarebbe un buo inizio di upgrade aspettando di cambiare processore ecc

io non credo che tu possa essere cpu limited così tanto da pregiudicare le prestazioni di una 770/780. Certo che bisognerà vedere come BF4 si appoggerà sulla cpu, che a quanto pare dovrebbe essere rilevante. Comunque se hai in mente di cambiare sk video, puoi farlo, vedere come si comporta ed eventualmente pensare a cambiare scheda madre e cpu. Sicuro che adesso se passi dalla 580 a una 780, il salto sui fps lo noteresti

plainsong
11-09-2013, 19:20
La scelta più saggia è di mantenere la tua ottima configurazione. Al massimo upgraderei la ram a 8 Gb. In futuro valuterai, magari l'avvento della seconda generazione di giochi per le console next-gen potrebbe rendere "obsoleta" prima la tua gpu rispetto alla cpu o viceversa. Aspettando potresti avere l'opportunità di fare un upgrade più selettivo.

sgrinfia
11-09-2013, 22:01
ai un ottima configurazione,e ti lamenti,allora che dovrei dire io ?delle volte il mio procio arranca ma non si stanca e riesce sempre a farmi giocare,pensa a volte la scheda video mi lavora a stento al 40% tanto che un giorno ho pensato che avesse qualcosa che non andava...fino a spingermi a toglierla dal case e portarla a casa di un amico che aveva un pc con un procio più moderno e potente e li si che pompava da far invidia a cicciolina.
porta la ram a 8gb e aspetta .

Sandro_83
13-09-2013, 09:50
Dunque, la prima cosa che farò è aggiornare la mia RAM (il mio windows è a 64 bit) con 2 banchi da 4Gb secondo voi sulla mia scheda madre può andare bene questo modello :
G-SKILL Memoria PC ARES 2 x 4 GB DDR3-1600

Andranno bene per una futura configurazione in cui anche li farò un po di overclock?
Poi scusate l'ignoranza, se cambio le RAM devo overcloccare il mio processore nuovamente?
Per la scheda grafica aspetto la nuova soluzione AMD e poi valuto cosa prendere
Secondo voi per quanto tempo potrei essere a posto con il mio processore senza che questo mi faccia da collo di bottiglia nei giochi?

Mia config:

sgrinfia
13-09-2013, 12:30
Dunque, la prima cosa che farò è aggiornare la mia RAM (il mio windows è a 64 bit) con 2 banchi da 4Gb secondo voi sulla mia scheda madre può andare bene questo modello :
G-SKILL Memoria PC ARES 2 x 4 GB DDR3-1600

Andranno bene per una futura configurazione in cui anche li farò un po di overclock?
Poi scusate l'ignoranza, se cambio le RAM devo overcloccare il mio processore nuovamente?
Per la scheda grafica aspetto la nuova soluzione AMD e poi valuto cosa prendere
Secondo voi per quanto tempo potrei essere a posto con il mio processore senza che questo mi faccia da collo di bottiglia nei giochi?

Mia config:

Che fisse che avete..........:muro:
ma il collo di bottiglia e relativo, esempio se un gioco col tuo procio fa 60 fotogrammi e col quello di luigi fa 80 fotogrammi ,voi due avreste la stessa esperienza ottimale di gioco.
il vero problema e quando le prestazioni non ti permettono di giocare,.
ti ho gia detto che sto con q8200 + 6950 e gioco tranquillo mica in MOVIOLA
spesso sui 45 fotogrammi soprattutto con i giochi di ultima generazione.

Micene.1
15-09-2013, 13:43
Salve a tutti, è da un po di giorni che pensavo di aggiornare il mio Pc che premetto uso quasi esclusivamente per il gaming. Tuttavia sono combattuto su alcuni aspetti e spero mi possiate aiutare a fare la scelta migliore.
La mia configurazione ha circa 3 anni e purtroppo inizia a sentire un pò il peso degli anni, quindi il primo aggiornamento che farei (diciamo verso novembre) sarebbe quello relativo a processore scheda madre e ram. Ecco cosi che avanza il primo dubbio: mi conviene cambiare processore tra pochi mesi? oppure conviene aspettare il refresh di Haswell ? Negli ultimi 2 anni dalla serie 2000 ad oggi (complice anche AMD) non mi sembra che ci sia una differenza tanto ampia e quindi mi aspetto più o meno la stessa cosa anche con la futura serie di processori.
Per la scheda grafica potrei aspettare anche l'anno prossimo cosi da valutare bene la nuova serie AMD e quindi continuare a spremere ancora un pò la mia gtx580 con il possibile aggiornamento che farei a novembre.
Insomma tutto ruota intorno al primo dubbio.
Grazia a tutti coloro che interverranno

io prenderei subito senza farmi troppi problemi sul mercatino un 1155, sia sandy che ivy
haswell va poco di piu

oppure comprerei un haswell nuovo e amen