PDA

View Full Version : Un vecchio leggendario gioco per pc...

davewhite
10-09-2013, 18:19
Un saluto a tutti quanti...
Lo confesso, io vi scrivo perché sono ormai da tempo alla disperata ricerca di un gioco per PC della mia infanzia che non riesco a ritrovare in nessun modo!!...le ho provate tutte, ma davvero tutte!!...ma i ricordi sono pochi purtroppo, e un amico mi ha consigliato questo forum, dicendo che qui c'è un sacco di gente che ne sa di videogiochi...
Vi riporto qui di seguito tutti i (pochi) dettagli che ricordo di questo gioco, se qualcuno dovesse sapere il nome del gioco di cui parlo o darmi qualche dritta per ritrovarlo vi sarei davvero grato!!... :)

1) ci giocavo su windows 98 tra 1999-2002, non ricordo esattamente,ma il gioco probabilmente potrebbe essere più vecchio
2) la trama, se non ricordo male, vedeva la morte di un re, dopo la quale il regno si sarebbe spaccato lasciando un vuoto di potere, le varie civiltà (tra le quali ricordo bene esserci gli "uomini lucertola") combattono per la corona...all'inizio del gioco c'è un video che racconta questa storia, narrata da una voce bassa e profonda...
3) il tipo di gioco è una sorta di fantasy, ambientazione medievale. si svolge in 2D, l'obiettivo era riuscire a regnare su una regione...
4) tutta l'ambientazione come ho detto è in 2D, si vaga per la mappa sotto forma di omino stilizzato, e man mano che si sale di livello gli omini diventano 4,8, un gruppo...la grafica cambia totalmente nel momento in cui si entra in contatto con nemici, briganti, venditori ecc...qui ci sono o dei "disegni su pergamena" o comunque delle raffigurazioni in 3D...
5) Non ne sono sicuro, anzi, ne sono sempre meno convinto...ma fino a non molto tempo fa ero convinto che il gioco si chiamasse FEUD, ma tutte le ricerche che ho fatto a questo nome non mi hanno dato frutti... :(

Non credo di ricordare altro...per me sarebbe molto importante riuscire a ritrovare questa perla della mia infanzia perchè è legata a molti miei ricordi... PURTROPPO NON RIESCO A TROVARLO, per cui vi sarei estremamente grato se poteste aiutarmi in qualche modo...

Red Dragon
10-09-2013, 23:42
il gioco si chiama feud ti metto il link x scaricarlo se vuoi, ma credo che nei sistemi piu recenti non so' se funzioni a meno che non usi l'emulatore dosbox.

niente link ad abandonware, grazie

sempre se sia questo il gioco che dici dai kb che c'e' da scaricare
credo sia un po' difficile, ciao.........

Red Dragon
11-09-2013, 00:08
a meno che non sia feudalism c'e' l'1 e il 2 prova a cercare su google immagini x vedere se e' quello.

davewhite
11-09-2013, 09:29
il gioco si chiama feud ti metto il link x scaricarlo se vuoi, ma credo che nei sistemi piu recenti non so' se funzioni a meno che non usi l'emulatore dosbox.

niente quote di link ad abandonware, grazie

Ciao, grazie lo stesso ma non è lui...nelle mie ricerche avevo trovato anche questo, ma è più vecchio rispetto a quello che cerco...
grazie ancora...

davewhite
11-09-2013, 09:31
a meno che non sia feudalism c'e' l'1 e il 2 prova a cercare su google immagini x vedere se e' quello.

ho controllato ma no, non è nemmeno feudalism...
purtroppo ormai ho poche speranze di trovarlo, può darsi che fosse un gioco amatoriale, che non si sa come è giunto a casa mia...o è così, o mi sbaglio completamente sul nome...non so :(

sollazzoman
11-09-2013, 10:29
Mi sembra scontato ma sei sicuro di non star parlando di Heores Of Might and Magic? Il 3 magari?
Non mi ricordo della trama, ma la grafica era 2D con i combattimenti con visuale isometrica.
Quello che me lo fa pensare è che quando i personaggi aumentavano di livello in realtà aumentavano di numero, come dici tu.

Altrimenti potrebbe essere Majesty o Age Of Wanders.

djmatrix619
11-09-2013, 10:51
Mi sembra scontato ma sei sicuro di non star parlando di Heores Of Might and Magic? Il 3 magari?
Non mi ricordo della trama, ma la grafica era 2D con i combattimenti con visuale isometrica.
Quello che me lo fa pensare è che quando i personaggi aumentavano di livello in realtà aumentavano di numero, come dici tu.

Beh caxxo.. Heroes of Might and Magic III è un fottuto capolavoro! Potrebbe davvero essere lui!! Anche io direi quello!

T_zi
11-09-2013, 11:01
Decisamente heroes of might and magic 3.

sollazzoman
11-09-2013, 11:05
Beh caxxo.. Heroes of Might and Magic III è un fottuto capolavoro! Potrebbe davvero essere lui!! Anche io direi quello!

Quanti anni con quel gioco... bellissimo e difficilissimo

davewhite
11-09-2013, 16:40

Ehi, ho controllato tutti quelli che hai citato...non sono loro, però ci somigliano!...direi che il più simile come mappa è age of wonders...aggiungici qualche stickman (che diventa gruppo con l'avanzare del livello), e ci siamo quasi... :)
grazie per l'aiuto comunque

davewhite
11-09-2013, 16:40

Concordo! Ma purtroppo non è quello che cerco... :/

davewhite
11-09-2013, 16:42
Disciples II Dark Prophecy

Grazie per l'aiuto, ma non è lui, grafica troppo avanzata, stiamo parlando di un gioco sicuramente precedente a questo!

arxangel
11-09-2013, 17:31
Potrebbe essere qualche Warlords, di cui poi fecero lo spinoff in tempo reale Warlords Battlecry.

sollazzoman
12-09-2013, 13:16
Mi sa che servono più informazioni...

Dai giochi che ti abbiamo citato cos'è che differiva maggiormente?

davewhite
12-09-2013, 13:45
Mi sa che servono più informazioni...

Dai giochi che ti abbiamo citato cos'è che differiva maggiormente?

Eccomi, mah, le mappe dei giochi che avete citato ci assomigliano...fatta eccezione per il fatto che non ricordo rilievi di nessun tipo nel mio gioco...
altro dettaglio che mi è venuto in mente è il fatto che i combattimenti si svolgevano a turno (erano turni a tempo se non ricordo male), inoltre era possibile entrare in combattimento solo se il player andava a scontrarsi con un gruppo o un singolo omino stilizzato...i potenziamenti poi per i combattimenti (incantesimi soprattutto se non ricordo male) erano acquistabili presso determinati edifici, dove, come dicevo la grafica era diversa...

Ultimissimo dettaglio che ricordo solo ora, all'inizio del gioco come dicevo c'era un video, con una voce di narratore (il gioco era tutto in italiano) che raccontava la storia del regno......alla fine del video l'ultima sequenza di immagini vedeva 3 personaggi (uno per ogni popolo del regno (umani, lucertole e FORSE elfi)) che sollevavano la corona del defunto re, poi compariva il nome del gioco e via... :)
tutto qui, so che non è molto ma vi ringrazio davvero per i consigli...

sollazzoman
13-09-2013, 09:50
Eccomi, mah, le mappe dei giochi che avete citato ci assomigliano...fatta eccezione per il fatto che non ricordo rilievi di nessun tipo nel mio gioco...
altro dettaglio che mi è venuto in mente è il fatto che i combattimenti si svolgevano a turno (erano turni a tempo se non ricordo male), inoltre era possibile entrare in combattimento solo se il player andava a scontrarsi con un gruppo o un singolo omino stilizzato...i potenziamenti poi per i combattimenti (incantesimi soprattutto se non ricordo male) erano acquistabili presso determinati edifici, dove, come dicevo la grafica era diversa...

Ultimissimo dettaglio che ricordo solo ora, all'inizio del gioco come dicevo c'era un video, con una voce di narratore (il gioco era tutto in italiano) che raccontava la storia del regno......alla fine del video l'ultima sequenza di immagini vedeva 3 personaggi (uno per ogni popolo del regno (umani, lucertole e FORSE elfi)) che sollevavano la corona del defunto re, poi compariva il nome del gioco e via... :)
tutto qui, so che non è molto ma vi ringrazio davvero per i consigli...

Praticamente il sistema di gioco è uguale a HoMM... hai verificato se si tratta dei primi due capitoli?

Nel frattempo cerco su altri titoli, visto che anche a me piacciono tanto quei giochi (e soprattutto quel periodo, quando ho iniziato a giocare su pc... l'era d'oro)

davewhite
14-09-2013, 11:41
Praticamente il sistema di gioco è uguale a HoMM... hai verificato se si tratta dei primi due capitoli?

Nel frattempo cerco su altri titoli, visto che anche a me piacciono tanto quei giochi (e soprattutto quel periodo, quando ho iniziato a giocare su pc... l'era d'oro)

Già, quelli sì che erano bei tempi!... :rolleyes:
comunque sia avevo già controllato, somiglia molto a HoMM, hai ragione...ma non è lui!...
ti ringrazio molto per l'aiuto comunque, e sappi che se dovessi trovarlo te lo farò di certo sapere! ;)

Ziosilvio
14-09-2013, 11:54

niente link ad abandonware, grazie

L'abandonware non è software di pubblico dominio.
Linkare abandonware, significa linkare giochi pirata: cosa vietata dal regolamento.
Cinque giorni di ripasso.

Una nota per davewhite, che si è appena iscritto:
Fa' più attenzione a quello che quoti, perché se quoti una violazione del regolamento rischi di rendertene corresponsabile.

T_zi
14-09-2013, 12:06
Il primo king's bounty, degli anni novanta, magari?