PDA

View Full Version : sbalzi di ping wireless

Slash82
10-09-2013, 14:56
Ciao
mio fratello ha comprato un portatile e non disdegna qualche partita online. Il ping si aggira sui 60ms, ma ogni tanto ha sbalzi di ping ( intorno ai 100ms). Ho provato a collegare il portatile via ethernet e non ha alcuno sbalzo. Ho provato allora a pingare il router e ci sono degli sbalzi di 20-30 ms ogni tanto... Il portatile ha una scheda di rete broadcom e il mio router ( un tplink) altrettanto, quindi dovrebbe essere l'accoppiata ideale. Cosa mi consigliate?

Wolfhwk
10-09-2013, 15:35
Quanti client sono connessi in wireless al router?

Gli altri dispositivi hanno lo stesso problema?

Slash82
10-09-2013, 18:57
dipende, potrebbero essere collegati anche 4-5 client ( 3 cellulari, 2 portatili) però nel momento della prova, solo il portatile era collegato.
Ho provato con l'altro portatile di mia madre, assicurandomi che nessun altro client fosse collegato e anche li qualche sbalzo c'è.

Wolfhwk
10-09-2013, 19:20
Considera che nel wireless le stazioni trasmettono a turni, una alla volta. Il medium è condiviso e dunque se affollato calano le prestazioni e il ping ti fa quel lavoro lì.
Mettici le eventuali interferenze da altri dispositivi nella frequenza 2,4GHz e la degradazione del segnale dovuta ad ostacoli ed ottieni un mix notevole.

Prova a cambiare canale. Con Inssider ti guardi quelli con minor affollamento.
Hai testato la connessione senza utilizzare la crittografia WEP, WPA, WPA2?

Slash82
10-09-2013, 20:50
ho usato inssider e ho provato il canale meno affollato ( in realtà sono tutti affollatissimi, qualche 5-6 sul canale 1, 5 sul canale 6, 3 sull'11, alla fine ho messo su questo ultimo) e gli sbalzi ci sono comunque. Alla fine la connessione va bene perchè il ping è in linea con quello del pc fisso( tranne questi famigerati sbalzi) e scarica a banda piena proprio come nel pc fisso collegato in ethernet ( 1,6mb/sec). Non ho provato senza crittografia perchè in ogni caso non vorrei navigare senza password quindi anche se risolvessi il problema sarei punto e a capo. Tu in wifi hai questi sbalzi di ping? O meglio, più in generale, è normale avere sbalzi di ping di questo tipo usando una connessione wifi?

Wolfhwk
10-09-2013, 21:00
Io direi di sì.

Ti faccio un esempio, dal mio portatile se pingo e basta, tutto regolare. Appena apro 3-4 pagine web ecco che comincia a salire il ping durante il caricamento delle stesse.
Quindi si deve sospettare anche del traffico concorrente su una stessa macchina.

Proprio ora facevo un test, ci sono connesso solo io. Mediamente solo ping siamo sui 0,9-4ms, appena apro una pagina web discretamente pesante vedo salire il ping fino a 170ms.

Slash82
10-09-2013, 21:10
Io direi di sì.

Ti faccio un esempio, dal mio portatile se pingo e basta, tutto regolare. Appena apro 3-4 pagine web ecco che comincia a salire il ping durante il caricamento delle stesse.
Quindi si deve sospettare anche del traffico concorrente su una stessa macchina.

Proprio ora facevo un test, ci sono connesso solo io. Mediamente solo ping siamo sui 0,9-4ms, appena apro una pagina web discretamente pesante vedo salire il ping fino a 170ms.

sì però nel mio caso non uso nulla e sono connesso solo io, faccio un ping e ho 2-3ms e di colpo sale a 40ms per poi ritornare a 2-3ms...

Wolfhwk
10-09-2013, 21:17
sì però nel mio caso non uso nulla e sono connesso solo io, faccio un ping e ho 2-3ms e di colpo sale a 40ms per poi ritornare a 2-3ms...

Lo fa anche a me. Io addirittura ho un salto da 0,888ms a 120ms.
In caso potresti provare ad usare la frequenza 5GHz se il router te la supporta o il canale 13 (EU).
Però il wireless è così. C'è poco da fare, nemmeno ti dico di usare la larghezza canale di 40MHz...

Slash82
10-09-2013, 21:20
Lo fa anche a me. Io addirittura ho un salto da 0,888ms a 120ms.
In caso potresti provare ad usare la frequenza 5GHz se il router te la supporta o il canale 13 (EU).
Però il wireless è così. C'è poco da fare, nemmeno ti dico di usare la larghezza canale di 40MHz...

ok, grazie, quindi dici di abbandonare l'idea di giocare bene online?

Wolfhwk
10-09-2013, 21:24
ok, grazie, quindi dici di abbandonare l'idea di giocare bene online?

Dipende dai giochi. Io ho provato con UT2003 (un FPS frenetico) e non mi sembrava malissimo. Qua e là qualche sporadico lag, ma nulla di assurdo.