PDA

View Full Version : pc veloce x produttività, help

kappa85
10-09-2013, 11:59
Ciao,
vengo da amd 5200+ su mobo msi k9a2cf, 3GB ram, ati 3850 512MB, samsung 840 liscio installato però in modalità ide (mobo senza ahci :mad: ), uso win 7.

Vorrei aggiornare la piattaforma tenendo la vga (salvo problemi di compatibilità, ma non ce ne sono vero?) e l'ssd (non è l'ultimo uscito, ma almeno lo sfrutterei a pieno).

L'utilizzo è il seguente: un pò di gioco a titoli non di ultima generazione (e non molto esosi in termini di grafica), virtualizzazione (quindi punterei su 16gb di ram), ma soprattutto produttività (internet, musica, applicazioni varie): quello che desidero è che la macchina sia reattiva nelle operazioni ripetitive e quotidiane (boot, caricamento browser, caricamento applicazioni, ecc), non faccio altre attività che richiedano il multicore (encoding video, ecc...)

Il primo dilemma è il solito: amd o intel? Se fosse intel, starei su un i5. Ma se fosse amd, non avrei idea di cosa prendere.

Concludendo: consigliatemi il blocco mobo+cpu adatto alle mie esigenze, che sia anche il più economico possibile. Per le ram, credo che starò su delle generiche ddr3 kingston.
Grazie

Ironheart99
10-09-2013, 12:53
Ecco a te

CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed 101,50€
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 66,10€
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C10B1BK2/16X 1600MHz Kit 16GB (2x8GB) CL10 10-10-10 XMP 112,30€

kappa85
10-09-2013, 13:55
Ciao, grazie per i consigli. Volevo chiederti questi chiarimenti:

1) una veloce spiegazione sulla scelta del processore (perchè amd e perchè quel modello, quel socket, quel numero di core). Poi mi chiedevo se quel processore scaldasse molto, perchè un requisito che ho omesso è quello della silenziosità. Ho già vga passiva e ventole a basso rumore sotto rheobus, l'attuale dissi stock del 5200+ è inudibile

2) la mobo è una entry level? Ai tempi a cui sono rimasto (775, am2) le asrock erano schede di fascia bassa

3) (magari in pvt) da dove hai preso quei prezzi, ed eventualmente un consiglio su un negozio online affidabile e conveniente di questi tempi

Ironheart99
10-09-2013, 14:07
Ciao, grazie per i consigli. Volevo chiederti questi chiarimenti:

1) una veloce spiegazione sulla scelta del processore (perchè amd e perchè quel modello, quel socket, quel numero di core). Poi mi chiedevo se quel processore scaldasse molto, perchè un requisito che ho omesso è quello della silenziosità. Ho già vga passiva e ventole a basso rumore sotto rheobus, l'attuale dissi stock del 5200+ è inudibile
Avendo come prorità un budget non molto elevato, la scelta ricade automaticamente su amd a parità di prestazioni. Per un i5 haswell adesso devi spendere come minimo 180€ e la differenza con l'fx 6300 c'è ma non è così abissale.
Ho messo un esacore perchè aiuta nel multitasking e nelle operazioni più complesse. Il socket è l'am3+, il più nuovo ed utilizzato della amd.

2) la mobo è una entry level? Ai tempi a cui sono rimasto (775, am2) le asrock erano schede di fascia bassa
E' sì una entry level, ma comunque con una certa qualità, ben superiore a quella che avevi messo.
Un tempo, come hai detto, la Asrock era vista solo come una sottomarca asus, sia per prezzo che come qualità. Adesso la situazione è cambiata, offre ottime schede a prezzi simili alle altre case produttrici. Come puoi vedere io (e molti altri) abbiamo asrock e non abbiamo mai avuto problemi.

3) (magari in pvt) da dove hai preso quei prezzi, ed eventualmente un consiglio su un negozio online affidabile e conveniente di questi
tempi
ti mando PM
Note

kappa85
10-09-2013, 14:14
Avendo come prorità un budget non molto elevato, la scelta ricade automaticamente su amd a parità di prestazioni. Per un i5 haswell adesso devi spendere come minimo 180€ e la differenza con l'fx 6300 c'è ma non è così abissale.
Ho messo un esacore perchè aiuta nel multitasking e nelle operazioni più complesse. Il socket è l'am3+, il più nuovo ed utilizzato della amd.

Chiarissimo. Ci sono previsioni di abbandonare questo socket a breve, oppure è ragionevole che se tra un paio d'anni vorrò upgradare la cpu lo potrò fare?

E' sì una entry level, ma comunque con una certa qualità, ben superiore a quella che avevi messo.

Non avevo indicato nessuna mobo perchè ero proprio al buio, ti sarai confuso con un altro 3d :D

Un tempo, come hai detto, la Asrock era vista solo come una sottomarca asus, sia per prezzo che come qualità. Adesso la situazione è cambiata, offre ottime schede a prezzi simili alle altre case produttrici. Come puoi vedere io (e molti altri) abbiamo asrock e non abbiamo mai avuto problemi.

Benissimo.

Per curiosità, alla luce delle considerazioni fatte, mi daresti anche un'accoppiata intel dalle prestazioni comparabili a questa amd? Giusto per un confronto. Grazie mille :)

Ironheart99
10-09-2013, 14:52
Chiarissimo. Ci sono previsioni di abbandonare questo socket a breve, oppure è ragionevole che se tra un paio d'anni vorrò upgradare la cpu lo potrò fare?
Quasi sicuramente l'am3+ supporterà la prossima serie di cpu amd, per il dopo non si sa ancora.

Non avevo indicato nessuna mobo perchè ero proprio al buio, ti sarai confuso con un altro 3d :D
Hai ragione... :D

Benissimo.

Per curiosità, alla luce delle considerazioni fatte, mi daresti anche un'accoppiata intel dalle prestazioni comparabili a questa amd? Giusto per un confronto. Grazie mille :)
CPU Intel Core i5-4570 3.2GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 183€
Scheda Madre Gigabyte GA-H87-HD3 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 82,20€

Questa è una soluzione haswell, volendo si potrebbe fare qualcosa con gli ivy bridge; spenderesti un po' meno ma avresti un socket andato in pensione ormai, quindi non potresti fare upgrade negli anni.

Note

kappa85
13-01-2014, 11:32
Ciao,
riporto in alto questo mio 3d perchè non ho ancora effettuato l'acquisto e ho il sospetto che con le nuove cpu kaveri qualcuno potrebbe darmi consigli diversi.
Tra l'altro vorrei capire se adottando una di queste cpu posso eliminare la mia vga dedicata senza perdere in prestazioni (gioco saltuario)
Forza :)

\_Davide_/
13-01-2014, 11:53
Io mi sono assemblato poco fa un fisso con scheda madre Asus F2-A85M, con la quelle mi sono trovato bene, io ho messo un A6 6400 perché non mi serviva potenza, ma mi ha stupito in prestazioni, soprattutto per la grafica... L'unico gioco che ho provato, Minecraft (lo so, faccio pena, ma avevo l'eseguibile nella chiavetta :asd:) gira con tutte le impostazioni al massimo a 50fps con un po' di overclock.
Tu potresti mettere un A8 o un A10... Come ram per ora mi sono limitato a. 2 banchi da 2Gb 1866... Lasciando due slot liberi... Ha 4 porte USB 3.0 con boost (2 interne) e una marea di usb 2.0, 7 SATA 6 ecc...

kappa85
13-01-2014, 13:06
Grazie per il contributo. Vorrei stare su un am3+ per questioni di futuri upgrade e avere almeno un quad-core, il problema è che tra tutte le versioni A8 - A10 non mi so districare e non conosco bene le differenze (cache? gpu/no gpu? tdp?), parlando di kaveri men che meno. Per la mobo, gradirei un pciex per una futura vga dedicata, il resto non ha molta importanza, basta che sia affidabile :)

Ironheart99
13-01-2014, 13:11
Grazie per il contributo. Vorrei stare su un am3+ per questioni di futuri upgrade e avere almeno un quad-core,
Allora le apu, comprese le kaveri che stanno per uscire dobbiamo escluderle a priori visto che montano il socket fm2/fm2+

il problema è che tra tutte le versioni A8 - A10 non mi so districare e non conosco bene le differenze (cache? gpu/no gpu? tdp?), parlando di kaveri men che meno.
Senza tecnicismi, le apu A10 montano grafica migliori e hanno frequenza più elevate. Entrambe sono quadcore.

Per la mobo, gradirei un pciex per una futura vga dedicata, il resto non ha molta importanza, basta che sia affidabile :)
Tutte le mobo offrono la possibilità di montare vga dedicate tramite la connessione pci-e

Note

\_Davide_/
13-01-2014, 13:13
Ha due slot per vga, mi sembra.... E da quello che mi hanno detto l'FM2 verrà mantenuta con i prossimi processori.... Gli A4/A6 sono dual core, gli A8/A10 sono quad core.... Io ci darei un'occhiata... Il mio era dual core 3,9 GHz, overcloccato a 4,4 GHz.... Poi la scheda madre ha anche la funzione "GPU boost", ma non ho capito bene come funziona...

kappa85
13-01-2014, 13:15
Note

Uh.. per la questione del socket, se avrò più possibilità di upgrade con l'FM2 - nel senso che verrà mantenuto per qualche tempo da amd - allora vada per quello. Facciamo che domando nuovamente tra qualche giorno dopo che sono usite le kaveri :)

\_Davide_/
13-01-2014, 13:17
Uh.. per la questione del socket, se avrò più possibilità di upgrade con l'FM2 - nel senso che verrà mantenuto per qualche tempo da amd - allora vada per quello. Facciamo che domando nuovamente tra qualche giorno dopo che sono usite le kaveri :)

Io forse carico qualche foto/info del mio... Alla fine volevo fare un PC di fascia bassa, però mi ha stupito ;)

Ironheart99
13-01-2014, 13:38

Le fm2+ sono appena uscite e a detta loro dovrebbe supportare anche le apu carrizo che usciranno dopo le kaveri. Oltre non ci si può spingere.
L'am3+ non è ben chiaro se verrà usato ancora dopo gli fx (a dir la verità non si hanno neanche sicurezze che usciranno cpu desktop di fascia alta dopo questi fx).

kappa85
13-01-2014, 13:49
Domanda: ma su FM2 ci sono/saranno anche cpu normali senza grafica integrata, che costino meno a parità di prestazioni di calcolo puro? Perchè se così fosse, mi tengo la mia vga dedicata - che va bene tuttora - e punto su quelle.

Ironheart99
13-01-2014, 13:54
Domanda: ma su FM2 ci sono/saranno anche cpu normali senza grafica integrata, che costino meno a parità di prestazioni di calcolo puro? Perchè se così fosse, mi tengo la mia vga dedicata - che va bene tuttora - e punto su quelle.

Ci sono gli athlon come il 750k che è leggermente inferiore ad un fx 6300 per fare un esempio pratico.
Sul futuro è tutto un po' nebuloso come ti ho detto prima.

\_Davide_/
13-01-2014, 20:36

Oltre a quello che ti ha risposto Ironheart99 si può anche dire che non costano poi così tanto... Alla fine il più potente mi sembra venga 120€... Conprestazioni di non molto inferiori a un i7...

kappa85
31-10-2014, 09:14
Ciao, siccome avevo rimandato l'acquisto sono qui a chiedervi aggiornamenti visto che è passato più di un anno. Se qualche anima pia vuole rileggersi il primo post e darmi qualche aiuto gliene sarei grato. Ovviamente potrebbe essere che con le nuove apu la mia hd3850 non abbia più senso di essere utilizzata, considerando che non voglio prestazioni inferiori, illuminatemi su questo...
Ribadisco il requisito della silenziosità: attualmente il mio pc ha vga fanless e ventole ystech silenziose, è praticamente inudibile, non vorrei peggiorare la situazione.
Grazie

celsius100
31-10-2014, 11:40
Ciao
puoi ricapitolare budget e cosa recuperi dal vecchio pc?
Gaming a quale risoluzione?

kappa85
31-10-2014, 11:45
Ciao,
in sostanza mi serve mobo+cpu+ram. La vga che ho è una hd3850, volendo potrei riutilizzarla a patto di non prendere una apu che sia più potente di quella.
Il budget è il più basso possibile che mi garantisca qualcosa di decente.
Gaming attualmente a 1280x1024 :D ma prima o poi cambierò monitor... comunque il gaming è secondario, gioco raramente e mi accontento. Ram 16GB direi, senza pretese.

celsius100
31-10-2014, 12:38
case, ali, hdd cosa usi?

Cmq se virtualizzi molto farei cosi:

1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 73.69 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Simm DDR3 PC1866 16GB AMD Radeon 2x8GB, Performance Series [AP316G1869U2K]
Euro 146.85 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
Euro 117.96 iva compresa
X migliorare la tua attuale vga basta una R7 250X con circa 80 euro x lo meno raddoppi le prestazioni, se nn di più

kappa85
31-10-2014, 13:05
Ali enermax 485W, samsung 840, case chieftec con molto spazio.
Considera che alcuni mesi fa mi era stato consigliato il seguente blocco:

CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed 101,50€
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 66,10€
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C10B1BK2/16X 1600MHz Kit 16GB (2x8GB) CL10 10-10-10 XMP 112,30€

che a livello di budget ci può stare. C'è qualcosa di meglio a quei prezzi ora?
Per la virtualizzazione, è tutto a scopo di test, non mi serve la performance estrema quindi le ram possono essere anche entry-level. Per quanto riguarda la vga, per ora non voglio spendere un euro: quello che mi basta per ora è NON diminuire le prestazioni attuali; che questo obiettivo sia raggiunto con una apu oppure con cpu+la mia 3850 non mi importa...

celsius100
03-11-2014, 14:56
come vedi ora a prezzi simili guadagni 2 core in più, una mobo milgiore e ram più veloci :D