PDA

View Full Version : SimCity Reloaded: una seconda chance per il gestionale Maxis

Redazione di Hardware Upg
10-09-2013, 10:03
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3756/simcity-reloaded-una-seconda-chance-per-il-gestionale-maxis_index.html

Non lo so, non ho idea del perché, ma è successo: ho reinstallato SimCity. Ero su Steam in cerca del predecessore (che ancora oggi foraggio con nuovi layout e nuovi metodi mascalzoni per ricevere tanto con poco), ed ecco un'epifania. Come se la stava passando Simcity?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Axios2006
10-09-2013, 10:27
12 Gb?!?

Il gioco scarica un file zip da 1,8 Gb che decompresso raggiunge i 2,3 Gb circa...

ThyJustice
10-09-2013, 10:33
12 Gb?!?

Il gioco scarica un file zip da 1,8 Gb che decompresso raggiunge i 2,3 Gb circa...

Ecco l'inghippo dunque. No, non sono diventato pazzo, Origin mi segnalava 12 Gb e non ho controllato il vero peso stando a fare altro durante l'installazione.

zappy
10-09-2013, 10:47
il tempo di creare un altro inceneritore e permettergli di cominciare a smaltire l’avanzo di scorie
se metti impianti altamente inquinanti non aspettarti che le città vengano bene e felici. ben ti sta :p

ThyJustice
10-09-2013, 10:57
se metti impianti altamente inquinanti non aspettarti che le città vengano bene e felici. ben ti sta :p

Il problema non è stato l'inquinamento.
Il problema è stato il continuo lamentarsi dei cittadini per la mancanza di ritiro della spazzatura (Cosa non vera, avendo schierato una flotta pari a quella Quarian di camion spazzatura).

Poi suvvia, non puoi dire che gli inceneritori inquinino tanto...li metti laggiù in un angolo, soli soletti, che male potranno mai fare?
(lo ammetto, sono un maledetto tirchio quando si parla di green economy)

djmatrix619
10-09-2013, 11:02
Sembra più un post di un blog che un articolo.. :stordita:

Comunque a me è bastata la beta per provare un disgusto infinito per questo gioco. Ahimé, sono della schiera di chi odia le piccole città.. e con il semplice leggere di tutte le altre opinioni che sono state date al gioco è presto detto il perché non ho mai acquistato questo gioco.

Simcity 4 rispecchia ancora il miglior gestionale del genere, c'è poco da fare.

ThyJustice
10-09-2013, 11:09
Sembra più un post di un blog che un articolo.. :stordita:

Comunque a me è bastata la beta per provare un disgusto infinito per questo gioco. Ahimé, sono della schiera di chi odia le piccole città.. e con il semplice leggere di tutte le altre opinioni che sono state date al gioco è presto detto il perché non ho mai acquistato questo gioco.

Simcity 4 rispecchia ancora il miglior gestionale del genere, c'è poco da fare.

Voleva essere a tutti gli effetti un piccolo articolo post-patch.
Ho anche pensato, in chiave più leggera, di rifare l'intera recensione ma dopo averci pensato un pò su mi sono detto che sarebbe stato ingiusto nei confronti di tanti altri giochi.

Se però alcuni di voi sono interessati ad un articolo più approfondito e strutturato riguardo i "post-patch" di Simcity, sono ancora disposto a farlo.

E per Simcity 4...Posso solo dirti che a distanza di anni rimpiango un eventuale modalità multiplayer, per poter condividere disastri e successi in compagnia.

zappy
10-09-2013, 11:19
Poi suvvia, non puoi dire che gli inceneritori inquinino tanto...li metti laggiù in un angolo, soli soletti, che male potranno mai fare? (lo ammetto, sono un maledetto tirchio quando si parla di green economy)

Vorrà dire che spenderai di più di sanità. :p
E -simulazioni a parte- inquinano un botto. ;)

djmatrix619
10-09-2013, 11:23
Voleva essere a tutti gli effetti un piccolo articolo post-patch.
Ho anche pensato, in chiave più leggera, di rifare l'intera recensione ma dopo averci pensato un pò su mi sono detto che sarebbe stato ingiusto nei confronti di tanti altri giochi.

Se però alcuni di voi sono interessati ad un articolo più approfondito e strutturato riguardo i "post-patch" di Simcity, sono ancora disposto a farlo.

E per Simcity 4...Posso solo dirti che a distanza di anni rimpiango un eventuale modalità multiplayer, per poter condividere disastri e successi in compagnia.

Beh un articolo post-patch non sarebbe per niente male! Soprattutto per quelli come me che alla fine non si sono più aggiornati più di tanto su quel che è successo "dopo il disastro". Certo non mi aspetto di cambiare totalmente la mia opinione sul gioco, ma è giusto per vedere fino a dove si è spinta EA per "riparare ai danni".

La speranza che ho, è che si faccia tesoro di tutte le critiche mosse per il gioco, e che si trovi un modo per creare un gioco con tutte le cose positive di Simcity 4 e Simcity (2013).. ma già immagino che ciò non avverrà mai, se non almeno tra un paio d'anni come minimo.

La parte multiplayer mi interessava parecchio nel nuovo Simcity, vero. Ma ripeto, quando hai poco "spazio" a disposizione.. non è che puoi pianificare tutte queste "gran strategie" di pianificazione.

Basta giocare un po' a CITIES XL per capire cosa ci si sta perdendo nel nuovo Simcity. Perfino li le mappe sono gigantesche. Fiumi, mari, ponti immensi, montagne... peccato che Cities XL pecca su tutto il resto.. altrimenti sarebbe stato un valido concorrente e probabilmente l'avrei anche preferito.

SinapsiTXT
10-09-2013, 11:26
Se la situazione post-patch è questa allora l'idea di acquistare SimCity ad un leggero abbassamento di prezzo va a farsi benedire, ed è un peccato perchè mi sarebbe piaciuto tornare a vestire i panni del Sindaco dei Sim.

Axios2006
10-09-2013, 11:57
Ecco l'inghippo dunque. No, non sono diventato pazzo, Origin mi segnalava 12 Gb e non ho controllato il vero peso stando a fare altro durante l'installazione.

Origin mi sa che si limita a riportare il testo della scatola, ovvero lo spazio libero richiesto.

Leggendo 12 Gb mi ero detto: "vuoi vedere che l'hanno aumentato di contenuti notte tempo senza manco dirlo ai dev tester? " :asd:

nicacin
10-09-2013, 12:42
Mi chiedevo da un pò che fine avesse fatto il "tanto acclamato dalla critica" SC5.

E' evidente che non è cambiato nulla, o poco.

Ci avrei potuto fare un pensierino se il prezzo fosse sceso e le cose fossero migliorate, ma visto che il prezzo è rimasto alle stelle e il gioco è praticamente come all'uscita, se lo possono tenere a vita.

Che brutta fine ha fatto la Maxis

Io SimCity4 lo gioco ancora e credo (purtroppo) che lo giocherò ancora per molto molto tempo

PhoEniX-VooDoo
10-09-2013, 13:16
Io ho apprezzato questo "articoletto" Gioacchino Visciola
Anche il modo in cui è scritto mi è piaciuto, mi ha quasi ricordato i bei tempi del TGM..

peccato che in sostanza si concluda che SC5 è ancora namm...da :stordita:

ThyJustice
10-09-2013, 15:16
Io ho apprezzato questo "articoletto" Gioacchino Visciola
Anche il modo in cui è scritto mi è piaciuto, mi ha quasi ricordato i bei tempi del TGM..

peccato che in sostanza si concluda che SC5 è ancora namm...da :stordita:

Sono contento che ti sia piaciuto!

Comunque, vedo che c'è molto interesse sull'argomento. Credo proprio che "ri-recensirò" Simcity, sia perché mi è parso di notare che "l'articoletto" non vi soddisfi appieno nelle risposte, sia perché non si parla di piccoli cambiamenti ma di macro-patch, sia perché, mi duole dirlo, è arrivato il tempo di sciogliere il nodo gordiano.

Vedo di incastrare l'articolo tra gli arrivi d'autunno. :D

mau.c
10-09-2013, 15:36
secondo me se maxis risolve alcuni problemi si inventerà un repack con qualche aggiunta in modo da avere nuove recensioni meno negative. ancora non ho provato il gioco, penso che aspetterò ancora

Vul
10-09-2013, 22:50
Un gioco tremendo. Come la gran parte di ciò che sforna EA.

Bestio
11-09-2013, 00:02
Io finchè ci sarà always online non lo prendo neanche in considerazione.
Mi è bastata la pessima esperienza di Diablo3, dover laggare e crashare anche in single player a causa di una connessione di M è dannatamente frustrante. :muro:

Nelligan
12-09-2013, 09:51
Sì, ci vuole un più serio, ma il restauro in generale.

Nenco
12-09-2013, 11:06
Per i germi basta mettere i furgoni della salute nella clinica, tramite la mappa dei germi vedrai che ti passano di fabbricato in fabbricato a disinfettare e la gente non si ammala, era normale che si lamentassero,
se invece si lamentavano per i rifiuti puoi provare a reciclarli,
inoltre quando piazzi l'inceneritore ad un'angolo della città devi guardare da che parte tira il vento, se lo butta dentro ovviamente inquina

Axios2006
12-09-2013, 11:15
Per i germi basta mettere i furgoni della salute nella clinica, tramite la mappa dei germi vedrai che ti passano di fabbricato in fabbricato a disinfettare e la gente non si ammala, era normale che si lamentassero,
inoltre quando piazzi l'inceneritore ad un'angolo della città devi guardare da che parte tira il vento, se lo butta dentro ovviamente inquina

I furgoni della salute sono al momento affetti da bug.

ThyJustice
12-09-2013, 11:53

I furgoni della salute fanno poco o nulla.
Come dice Axios credo siano affetti da germi a loro volta.
Naturalmente ho controllato il vento, naturalmente ho piazzato anche una centrale di riciclo e naturalmente ho poi dato fuoco a tutta la città, in pieno stile Alien.
Neanche purificando tutti gli edifici con il lanciafiamme c'è stato verso.
I cittadini (quali mi chiedo io) continuano a lamentarsi per il ritiro dei rifiuti non puntuale.

Va bene che sono un recensore di videogiochi, e dunque nel folklore popolare l'essere meno indicato per tale compito, ma qui si esagera! :Prrr:

Per rispondere seriamente alla domanda, semplicemente i cittadini si sono "incantati" nel protestare per i rifiuti. Ho pensato ad una scorretta sincronizzazione ed ho atteso 3 giorni di gioco, cambiando anche città, per permettere al sistema di assimilare l'informazione dei camion della spazzatura, ma nulla da fare.
Anche dopo aver raso al suolo la città i cittadini continuavano a lamentarsi.

Come controprova ho ricreato una città simile ed atteso che la popolazione si lamentasse per la spazzatura, piazzando poi in seguito la discarica. Ebbene, il risultato è stato differente: i Sims si sono lamentati solo il tempo necessario ai camion per ritirare il tutto.

Ps. è in lavorazione un articolo più approfondito al riguardo, per tutti quelli che hanno atteso le Patch per valutare o meno l'acquisto del gioco.

Axios2006
12-09-2013, 12:29
I furgoni della salute fanno poco o nulla.
Come dice Axios credo siano affetti da germi a loro volta.
Naturalmente ho controllato il vento, naturalmente ho piazzato anche una centrale di riciclo e naturalmente ho poi dato fuoco a tutta la città, in pieno stile Alien.
Neanche purificando tutti gli edifici con il lanciafiamme c'è stato verso.
I cittadini (quali mi chiedo io) continuano a lamentarsi per il ritiro dei rifiuti non puntuale.

Va bene che sono un recensore di videogiochi, e dunque nel folklore popolare l'essere meno indicato per tale compito, ma qui si esagera! :Prrr:

Per rispondere seriamente alla domanda, semplicemente i cittadini si sono "incantati" nel protestare per i rifiuti. Ho pensato ad una scorretta sincronizzazione ed ho atteso 3 giorni di gioco, cambiando anche città, per permettere al sistema di assimilare l'informazione dei camion della spazzatura, ma nulla da fare.
Anche dopo aver raso al suolo la città i cittadini continuavano a lamentarsi.

Come controprova ho ricreato una città simile ed atteso che la popolazione si lamentasse per la spazzatura, piazzando poi in seguito la discarica. Ebbene, il risultato è stato differente: i Sims si sono lamentati solo il tempo necessario ai camion per ritirare il tutto.

Ps. è in lavorazione un articolo più approfondito al riguardo, per tutti quelli che hanno atteso le Patch per valutare o meno l'acquisto del gioco.

Dei furgoni della salute guasti sono assolutamente certo. Faccio parte dei dev tester di Simcity ed abbiamo affrontato questo bug.