PDA

View Full Version : Configurazione PC "tuttofare"

MoroX94
10-09-2013, 10:09
Ciao ragazzi,

Ho finalmente deciso di sostituire il mio vecchio PC preassemblato con qualcosa di più recente (attualmente ho un Q9400 e una GTX 460).
Di seguito alcune informazioni per restringere il campo:

UTILIZZO: utilizzerò il PC soprattutto per grafica vettoriale, rendering 3D, editing e authoring, fotoritocco ecc. Insomma, quasi tutti i software della CS6. Però vi dico subito che non ho intenzione di acquistare delle Quadro, in quanto tutto ciò detto sopra non lo faccio per professione (quindi non reputo necessario un investimento di quel tipo) e soprattutto vorrei, all'occorrenza, poter giocare senza alcun problema o compromesso.

PERIFERICHE: necessito solamente del PC, senza periferiche. Lo userò su un "leggendario" Samsung T240HD, magari in futuro affiancato ad un IPS da mettere in verticale.

OVERCLOCKING: non mi interessa assolutamente, io ho bisogno di un PC performante già in partenza, e che faccia ciò che deve da subito, senza spingerlo in settaggi "estremi".

COMPONENTISTICA: su questo dovete aiutarmi voi, ma vi dico alcune considerazioni che ho fatto per restringere il campo:

Mobo: sarebbe bello se fosse dotata del maggio numero di features e porte disponibili, possibilmente con un chip audio di fascia molto alta, doppia LAN, possibilmente WiFi, buon controller RAID.
HDD: necessito un soluzione affidabile da mettere in RAID 0 per storage di molti dati, bassa rumorosità e velocità elevata.
SDD: assolutamente necessario per OS e software (es. CS6 ecc.)
Raffreddamento: non ho preferenze, ma se necessario anche a liquido va bene.

ESTETICA: non è la caratteristica più rilevante, ma è ugualmente da tenere in considerazione. Per farvi un esempio del mio senso estetico, io sono letteralmente innamorato del Level 10 Limited Edition, ma non posso permettermi una spesa così onerosa: mi piacerebbe una soluzione di quel tipo, dal design semplice, senza orpelli e molto ordinato e pulito.

BUDGET: mi ero prefissato una spesa massima di €2000, ma per assecondare eventuali esigenze sono disposto anche a variare leggermente il tetto.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi una mano.
Un saluto.

MoroX

Ironheart99
10-09-2013, 12:39
Case Fractal Design Define R4 Black Pearl USB3 ATX 99€
Alimentatore PC Modulare Seasonic X-650 650W 80+ Gold ATX 137,40€
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 277€
Scheda Madre Asus Z87-Deluxe Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 216€
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel 1366,1156,1155,775 Amd FM1,AM3+,AM3,AM2+,AM2,939,754 27,50€
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C10B1BK2/16X 1600MHz Kit 16GB (2x8GB) CL10 10-10-10 XMP 112,30€
Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 90,70€
Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 90,70€
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s retail 153€
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk 18€
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 Core 1137/1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP 344,50€

Totale 1566,10€

Ti propongo una cosa del genere.
E' sicuramente passibile di modifiche sia in un senso che nell'altro, ma reputo che già così sarebbe ottimale.
Se hai domande chiedi pure.

MoroX94
10-09-2013, 13:44
Ciao Ironheart99,

Innanzitutto, grazie per l'interessamento. Passo ad una valutazione sulla configurazione, componente per componente:

Case: molto belli quelli della Fractal Design, anche se quello che mi hai suggerito, a mio avviso, è un po' tozzo, largo alla base e non molto alto; per il mio gusto preferirei un Define XL R2 Titanium Grey, che ne dici?
PSU: non conoscevo la Seasonic sino ad ora, ma dalla presentazione sembra essere promettente; interessante la modalità selettiva della ventola; mi sai dire qualcosa su questo produttore? Hai avuto esperienze?
CPU: è esattamente quella che avevo individuato io.
Mobo: è una di quelle che avevo individuato, insieme alla ASRock Z87 Extreme9/ac; come costi come siamo messi, rispetto alla Asus?
Dissi: non conoscevo nemmeno questo produttore, ma la pagina di questo dissi ne decanta la silenziosità e l'efficienza; anche qui, esperienze personali?
RAM: ottima la Kingston, ma di questo componente mi chiedevo se non fosse un po' poco prestante; forse non sarebbe meglio una CL9? E i 1600 contro qualcosa di più veloce?
HDD: qui mi trovi d'accordo, anche se all'inizio avevo pensato ai WD Black, credendo che i Red andassero bene solo per i NAS; mi sai dire qualcosa di più su quell'IntelliPower?
SDD: niente da dire, ottima scelta.
Optical: qui mi servirebbe un masterizzatore BD molto efficiente, mi sono dimenticato di specificarlo prima.
VGA: al di là dell'aspetto estetico che mi piace poco, so per esperienza diretta che la Gigabyte lavora molto bene; ma forse non sarebbe il caso, nell'ottica di una durata maggiore, investire su una 780? Oppure l'aumento prestazionale non giustifica la spesa?

Grazie ancora per il supporto.

affiu
10-09-2013, 13:50
La mia proposta:

Case Antec Three Hundred Two USB3 Nero € 65,70
Alimentatore Modulare Corsair Professional HX650 650W 80Plus Gold € 108,70
Scheda Madre Asrock 990FX Extreme9 Socket AM3+ ATX € 168,20
CPU AMD FX-8350 8 Core 4.0GHz Socket AM3+ € 175,00
Dissipatore a Liquido CPU Antec KÜHLER H₂O 920 € 79,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance 1866MHz Kit 16GB (2x8GB) 9-10-9-27 XMP € 131,11
Hard Disk Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 90,80
Hard Disk Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 90,80
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 256GB Pro 2.5" SATA3 Retail € 195,40
Masterizzatore Blu-ray 16X LG BH16NS40 BD/DVD/CD Nero Retail € 72,80
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 770 SC w/ ACX Cooler Core 1111/1163MHz GDDR5 7010MHz 2GB € 350,90
Scheda di Rete PCIe Wireless TP-Link TL-WDN4800 Wireless-N 450Mbps Dual-Band € 42,10

totale: 1.571,11 €

Ironheart99
10-09-2013, 14:02
Ciao Ironheart99,

Innanzitutto, grazie per l'interessamento. Passo ad una valutazione sulla configurazione, componente per componente:

Case: molto belli quelli della Fractal Design, anche se quello che mi hai suggerito, a mio avviso, è un po' tozzo, largo alla base e non molto alto; per il mio gusto preferirei un Define XL R2 Titanium Grey, che ne dici?
Molto bello e funzionale, è un po' più caro ma se ti piace di più è un'ottima scelta.

PSU: non conoscevo la Seasonic sino ad ora, ma dalla presentazione sembra essere promettente; interessante la modalità selettiva della ventola; mi sai dire qualcosa su questo produttore? Hai avuto esperienze?
In poche parole è la migliore casa produttrice di alimentatori da pc.
Quel modello è veramente ottimo e molto efficiente, puoi cercare reviews su internet se vuoi avere informazioni precise e dettagliate.
CPU: è esattamente quella che avevo individuato io.
bene
Mobo: è una di quelle che avevo individuato, insieme alla ASRock Z87 Extreme9/ac; come costi come siamo messi, rispetto alla Asus?
Se non ricordo male quella asrock si dovrebbe trovare sui 300€ circa, quindi più cara.
Dissi: non conoscevo nemmeno questo produttore, ma la pagina di questo dissi ne decanta la silenziosità e l'efficienza; anche qui, esperienze personali?
Gli arctic sono ottimi, quel particolare modello è silenziosissimo e svolge perfettamente il suo lavoro. Inoltre non è molto ingombrante cosa che può essere utile nella gestione degli spazi del case.
RAM: ottima la Kingston, ma di questo componente mi chiedevo se non fosse un po' poco prestante; forse non sarebbe meglio una CL9? E i 1600 contro qualcosa di più veloce?
Per quanto riguarda la frequenza non si nota differenza tra 1600mhz e 1866mhz mentre per la latenza si possono guardare le cl9 ma il prezzo si alza abbastanza.
HDD: qui mi trovi d'accordo, anche se all'inizio avevo pensato ai WD Black, credendo che i Red andassero bene solo per i NAS; mi sai dire qualcosa di più su quell'IntelliPower?
http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4324/~/cos%26%2339%3B%26%23232%3B-intellipower%3F
SDD: niente da dire, ottima scelta.
ok
Optical: qui mi servirebbe un masterizzatore BD molto efficiente, mi sono dimenticato di specificarlo prima.
Masterizzatore Interno Asus BW-16D1HT/*B Blu-ray Writer 16x Bulk 79€
Dacci un'occhiata
VGA: al di là dell'aspetto estetico che mi piace poco, so per esperienza diretta che la Gigabyte lavora molto bene; ma forse non sarebbe il caso, nell'ottica di una durata maggiore, investire su una 780? Oppure l'aumento prestazionale non giustifica la spesa?
La gigabyte è un'ottima scheda, con un buonissimo sistema di raffreddamento, io la metterei pari merito con la asus direct CUII.
La differenza tra 770 e 780 c'è indubbiamente, ma bisogna anche considerare che per la 780 bisogna sborsare non meno di 500/550€.
Se vuoi puoi certamente metterla al posto della 770.

Grazie ancora per il supporto.
Note

SilentGhost
10-09-2013, 14:07

Il leader mondiale da 30 anni degli alimentatori per affidabilità e qualità...

Secondo me vanno bene, trovare dei moduli da 8gb cn cl9 è un po' difficile ed i prezzi salgono di 40/50€ certo forse ne potrebbe valere la pena, ma se lo fai solo per hobby risparmierei quei soldi. la frequenza va benissimo a 1600 mhz.

I red sono molto affidabili. Intellipower è una tecnologia che varia la velocità di rotazione del disco in base alle richieste del sistema varia dai 5400 ai 7200 rpm, serve per minimizzare i consumi ed il rumore.

MoroX94
10-09-2013, 14:22
Ciao affiu, grazie anche a te per l'intervento.

Ecco la mia valutazione e le mie domande:

Case: molto compatto, ma ero indirizzato verso un FullTower, e diciamo che non stravedo per la griglia a vista frontale.
CPU: non avevo pensato ad un AMD, sono sempre stato un fedele cliente Intel, ma mi piacerebbe conoscerne qualcosa di più, per esempio su n° core e clock superiori al 4770, ma a fronte di un prezzo inferiore; penso che mi informerò in giro.
Mobo: in conseguenza alla scelta AMD, più che bene.
Dissi: su questo soluzioni a liquido in kit preassemblati sono curioso, e mi piacerebbe conoscere qualche opinione in merito
RAM: ecco, era proprio a queste memorie che pensavo quando parlavo di CL9, ma se, SilentGhost, mi dici che si può risparmiare... Non costano molto più delle Kingston CL10.
HDD: vedo che anche tu consiglia i WD Red; molto bene, anche alla luce di quello che ho letto sull'IntelliPower, direi che la scelta è questa.
SDD: c'è una certa differenza prestazionale con il modello indicato da Ironheart99?
Optical: ok, nulla da dire.
VGA: ottima, leggermente inferiore alla Gigabyte, anche se sto valutando la 780, forse migliore come investimento a lungo termine; per altro bella esteticamente, con le finiture dorate si adatterebbe bene con la Z87 Deluxe.
NIC: accessoria, ma non da scartare.

Inoltre, grazie Ironheart99 e SilentGhost per le delucidazioni.

Domanda: girando qua e là, ho scoperto i Lian Li, scoprendo anche gli alti prezzi a cui vengono venduti. Esteticamente molto belli, secondo voi sarebbero soldi ben spesi?

SilentGhost
10-09-2013, 14:44
Quelle ram sono a 1866 mhz, cn i processori intel, mi pare che è inutile andare oltre i 1600 mhz, però è una cosa che nn ho mai capito bene a fondo.
Amd supporta anche frequenze più alte. Poi nn sono low profile e ti costringono quasi per forza a mettere un dissipatore a liquido o a lasciare quello stock.
In questo ambito di utilizzo un cl inferiore dovrebbe portare dei vantaggi, ma nn so di quanto precisamente.

I lian li sono degli ottimi case indubbiamente, vero però che costano un rene :D

Entrambe le configurazioni sono ottime per il tuo utilizzo cmq.