View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Star N9500
mariorossi248
26-02-2014, 06:43
Bene come mi accorgo quale funziona? Sai come posso fissare definitivamente gli imei?
Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
Cosa vuol dire fissare gli IMEI?
gioninardo
04-03-2014, 23:43
Ciao,
Il modello è N9500
Versione Android 4.2.1
versione kernel 3.4.5
root@android#1
Non sono state effettuate operazioni particolari e non credo di avere virus.
Dopo il riavvio, tutto ok per alcune ore.
Mi domando: se fosse un problema hardware non dovrebbe presentarsi sempre?
Perché funziona bene per diverse ore (anche più di 24) e poi d'improvviso il difetto si presenta?
Consigli un ripristino dei dati di fabbrica?
Grazie
ciao,
succede molto spesso anche a me. Il problema è dovuto al bus che si trova sotto la seconda SIM. devi aprirlo togliendo el 8 viti e pressare il bus. Risolvi di sicuro.
gioninardo
05-03-2014, 00:31
Scusate,
non ho trovato la procedura di cui si parla al post #9 per auentare il volume.
Ho installato l'engineering mode. Mi date una dritta per configurarlo meglio? grazie
gargasecca
05-03-2014, 15:25
Ulteriori opzioni disponibili (non garantisco che funzioni a tutti).
- Partzionamento 2.5GB.
- Reboot classico e non in recovery come consigliato dall'utility (POWER - restart).
- Caricamento sulla microSD deli file zip per disabilitare la SD (interna - alias la memoria indicata priam come teelfono - non la microSD)
- Reboot in recovery.
- Applicazione file "Dsiabilitazioen SD".
- Reboot dalla recovery in modo classico.
Quindi tentativo estremo
- Partzionamento 2.77GB.
- Reboot classico e non in recovery come consigliato dall'utility (POWER - restart).
Ora lo sapzio libero in archivio è 2.66GB.
Perdonami...ma sono un po' di legno...non ho capito la procedura x aumentare la partizione delle applicazioni.
Ho l' N9500 4gb...ho fatto il backup con MTK...ho rootato il telefono...l' ho ripristinato con le impostazioni di fabbrica...ho lanciato CWM...cosa debbo scaricare e/o installare sul telefono per riuscire a partizionarlo??
Grazie.
Backup sistema su SD via Recovery
Caricamento applicazione Meteos Partition: http://ge.tt/8yzn27k/v/0?c
Avvio applicazione. Scelta dimensione 2.5GB (per le unità da 4GB memoria)
Riavvio in modo recovery. Ricaricamento backup.
gargasecca
05-03-2014, 15:39
Ulteriori opzioni disponibili (non garantisco che funzioni a tutti).
- Partzionamento 2.5GB.
- Caricamento sulla microSD deli file zip per disabilitare la SD (interna - alias la memoria indicata priam come teelfono - non la microSD)
- Reboot in recovery.
- Applicazione file "Dsiabilitazioen SD".
- Reboot dalla recovery in modo classico.
Quindi tentativo estremo
- Partzionamento 2.77GB.
Ora lo sapzio libero in archivio è 2.66GB.
Allora...ho messo la sd da 16gb...ho fatto partire in Recovery...ho lanciato il .zip x disabilitare la memoria del cellulare...l' ho fatto ripartire...ora mi vede 0,98gb x le app...e i 16gb della SD come "memoria del telefono"...quindi è sparita la memoria NON usata del cell...fin qui tutto giusto??
Grazie...:mc: ...;)
gioninardo
05-03-2014, 15:41
Caricamento applicazione Meteo Partition: http://ge.tt/8yzn27k/v/0?c
Avvio applicazione. Seclta dimensioen 2.5GB (per le unità da 4GB memoria)
ciao, forse è una domanda banale ma non capisco: i miei dati sullo STORAGE sono:
PHONE STORAGE : total 5.41 Gb di cui disponibile 2.44Gb
INTERNAL STORAGE 0.98 Gb (di cui 733Mb app data e media content+126 Mb cached data..)
Direi che la mia versione è da 8Gb anche se non tornano tutti (5.44+0.98). Dove sono gli altri 1.5Gb?
gargasecca
05-03-2014, 15:43
Caricamento applicazione Meteo Partition: http://ge.tt/8yzn27k/v/0?c
Avvio applicazione. Seclta dimensioen 2.5GB (per le unità da 4GB memoria)
Scusami...avevo già scaricato quello zip...faccio fatica a capire...dove trovo l' applicazione da lanciare??
Abbi pazienza...:mc:
Se decomprimi lo zip ottieni il file apk (applicazione).
La carichi sul teelfonoe con un fiel manager la esegui.
gargasecca
05-03-2014, 15:45
Se decomprimi lo zip ottieni il file apk (applicazione).
La carichi sul teelfonoe con un fiel manager la esegui.
ok...ora provo...:mc:
gargasecca
05-03-2014, 15:52
Abbi pazienza...e non mi abbandonare...allora...ho messo i file sulla sd...ho lanciato il 4gb...ho scelto la partizione da 2,77gb...mi ha chiesto di riavviarsi in modalità Recovery...ora che debbo fare??
Grazie...;)
gargasecca
05-03-2014, 15:55
Ok...l' ho fatto semplicemente ripartire...ora mi rileva 2,66gb per le app...perfetto...e mi rileva 16gb che è la SD...come "memoria del telefono"...debbo fare altro??
Grazie infinite...;)
Ti è andata bene. Se vedi io ti avevo scritto di scegliere 2.5GB (per sicurezza...)
Se sechgli 2.77gb può crasharsi il teelfonoe non el recuperi più.
Ora non devi fare altro.
gioninardo
05-03-2014, 15:59
ciao, forse è una domanda banale ma non capisco: i miei dati sullo STORAGE sono:
PHONE STORAGE : total 5.41 Gb di cui disponibile 2.44Gb
INTERNAL STORAGE 0.98 Gb (di cui 733Mb app data e media content+126 Mb cached data..)
Direi che la mia versione è da 8Gb anche se non tornano tutti (5.44+0.98). Dove sono gli altri 1.5Gb?
Nessuno che mi da una dritta?
gargasecca
05-03-2014, 16:03
Ti è andata bene. Se vedi io ti avevo scritto di scegliere 2.5GB (per sicurezza...)
Se sechgli 2.77gb può crasharsi il teelfonoe non el recuperi più.
Ora non devi fare altro.
Penso sia andata "bene" in quanto lo avevo preventivamente resettato alle impostazioni di fabbrica...poi ho disabilitato il wi-fi e staccato le 2 SIM.
Ora...ultima cosa...mi sono fatto il backup della SD sul computer...la posso formattare x spurgarla e la inserisco nel cell e gliela faccio rivedere "nuova" oppure no?
Vorrei avere il tutto bello pulito...come se fosse appena acquistato...non so se mi spiego.
Grazie.
@gioninardo
E' stato spiegato nei post precedenti.
Il sistema operativo occupa una parte della memoria flash (disco).
Sono i mega che mancano all'appello.
@gagasecca
Non centra nulla il reset di fabbrica. Ti è andata bene (2.77GB è troppo al limite)
Puoi fare quello che credi con la SD. Falla riformattare dal telefono.
gioninardo
05-03-2014, 16:05
ok. sospettavo ma 4 occhi meglio che 2!
grazie.
gargasecca
05-03-2014, 16:07
@gioninardo
@gagasecca
Non centra nulla il reset di fabbrica. Ti è andata bene (2.77GB è troppo al limite)
Perfetto...ora la faccio riformattare dal telefono.
Grazie infinite...;)
gargasecca
05-03-2014, 19:15
@gioninardo
@gagasecca
Perdonami se ti chiedo ancora una cosa...ora mi dice che ho appunto 2,66gb x le applicazioni...e come memoria del telefono vede SOLO la SD da 16gb...domanda:
debbo riabilitare tramite il file .zip la memoria del telefono rimasta??
Ti chiedo questo in quanto ora giustamente è disabilitata la voce per poter "spostare" le applicazioni sulla SD esterna.
Poi...c' è qualche possibilità di disinstallare il PLAY "cinese" che ha la stessa icona del PLAY Store??
Aspetto consigli...grazie...;)
Scsua non capisco il problema.
Non hai la memoria telefono e quindi non c'è l'opzioen epr psotare le app da telefono a SD? Qual'è il problema?
Se vuoi ripristinare la memoria teelfoni vedi caricare il file originale della memoria telefono via recovery.
gargasecca
06-03-2014, 08:55
Scsua non capisco il problema.
Non hai la memoria telefono e quindi non c'è l'opzioen epr psotare le app da telefono a SD? Qual'è il problema?
Se vuoi ripristinare la memoria teelfoni vedi caricare il file originale della memoria telefono via recovery.
Forse mi sono spiegato male...vorrei capire VOI o TU...come avete lasciato impostate le memomrie del telefono...ovvero...dopo che avete ripartizionato la memoria interna x dare + "spazio" alle app...cosa è rimasto di "vuoto" della memoria del telefono??
E' rimasto qualcosa oppure se l' è ciucciata tutta??
Se è rimasto qualcosa...la avete riabilitata oppure no?
Grazie...;)
E' stato spiegato nei post precedenti al tuo.
2.5GB spazio memoria telefono
circa 0,5 MB archivio interno
circa 1 GB sistema operativo
gargasecca
06-03-2014, 09:34
E' stato spiegato nei post precedenti al tuo.
2.5GB spazio memoria telefono
circa 0,5 MB archivio interno
circa 1 GB sistema operativo
Perfetto...lo avevo letto...ma mi ero perso quando hai scritto che eri riuscito as impostarlo a 2,66 come ho fatto io...e ti chiedo...hai riabilitato la memoria restante del telefono o l' hai lasciata "nascosta" a disposizione del S.O. Android?
Si parla immagino di 200mb...:p
holly atton
06-03-2014, 12:53
Salve ho un problema con il mio terminale. Non mi da nessun segno di vita, ieri sera l'avevo chiuso bene... Ho provato ad entrare in modalità recovery ma niente, il telefono sembra morto :mad:
L'ho preso 3-4 mesi fa usato. Il precedente proprietario l'aveva preso sugli amazzoni, e si tratta di un Arcapel N9500 S4 MTK6589.
Ho provato a flashare il telefono. Dopo aver scaricato la rom, ho scelto quella ufficiale, avvio il programma flash tool, carico il file scatter della rom, clicco su Firmware > Upgrade, collego al computer il telefono, il quale viene ricosciuto, parte l'installazione però dopo cinque secondi mi compare un errore questo:
http://i60.tinypic.com/160v1iv.png
Provo con un'altra versione di flash tool ma quando arriva allo stesso punto si ripresenta l'errore, però è differente da quello di prima, stavolta compare questo:
http://i61.tinypic.com/14oap0l.png
Con le altre versioni di flash tool non parte proprio l'installazione... Dove sbaglio?!
Esistono doverse versioni di N9500 (con board divesre e chipset diversi) e diverse versioni di ROM.
Non tutte le versioni di ROM (non hai indicato quale) sono adatte al tuo harwdare.
Per usare FlashTool è necessario installere i driver preloader e il telefono deve essere correttamente riconosciuto.
Ulteriori considerzioni sul tool Flashtool vanno indirizzate asu thread dedicati (se non c'è va aperto).
gioninardo
06-03-2014, 13:20
Salve ho un problema con il mio terminale. Non mi da nessun segno di vita, ieri sera l'avevo chiuso bene... Ho provato ad entrare in modalità recovery ma niente, il telefono sembra morto :mad:
L'ho preso 3-4 mesi fa usato. Il precedente proprietario l'aveva preso sugli amazzoni, e si tratta di un Arcapel N9500 S4 MTK6589.
Ho provato a flashare il telefono. Dopo aver scaricato la rom, ho scelto quella ufficiale, avvio il programma flash tool, carico il file scatter della rom, clicco su Firmware > Upgrade, collego al computer il telefono, il quale viene ricosciuto, parte l'installazione però dopo cinque secondi mi compare un errore questo:
http://i60.tinypic.com/160v1iv.png
Provo con un'altra versione di flash tool ma quando arriva allo stesso punto si ripresenta l'errore, però è differente da quello di prima, stavolta compare questo:
http://i61.tinypic.com/14oap0l.png
Con le altre versioni di flash tool non parte proprio l'installazione... Dove sbaglio?!
ciao,
proprio ieri ho flashato il mio con la ROM del 07/11/2013.
Ho avuto una serie di problemi con i driver per il riconoscimento che alla fine è andato bene più per caso che altro...
In uno dei tentativi ho ricevuto anche io il messaggio "ENABLE DRAM FAILED".
Ti dico cosa ho fatto ammesso che fosse l'origine del problema: Ho cambiato il FLASH TOOL passando al v3, ho tolto la spunta su PRELOADER e SEC_RO (seguendo le indicazioni su un forum..) e poi ho riprovato
E' andata bene. In bocca al lupo.
ps: ma cos'è ARCAPEL?
"PRELOADER" e "SEC_RO" non vanno mai flashati in nessuna ROM.
gioninardo
06-03-2014, 13:46
"PRELOADER" e "SEC_RO" non vanno mai flashati in nessuna ROM.
giusto per curiosità: ma cosa sono?
PRELOADER = Driver prelaoder del teelfono (conensioen con teelfono spento)
SEC_RO = Dati criptati del telefono
holly atton
06-03-2014, 15:00
Ho scaricato la versione 3 di flash tool. Ho tolto il segno di spunta alla voce PRELOADER e SEC_RO, ho cliccato su Download invece di Firmware > Upgrade.
Ha caricato la rom senza problemi però quando ho provato ad accenderlo, niente, non ha dato nessun segno di vita.
Quindi ho riprovato a caricare la rom questa volta ho mantenuto spuntato le due voci (PRELOADER e SEC_RO) e ho cliccato su download. IL processo è andato a buon fine senza comparsa di nessun errore.
Ho provato ad accenderlo e si è accesso, però rimane con schermo nero. Cosa può essere successo?!
Aprendo il programma MtkDroidTool il telefono viene riconosciuto invece prima niente... Ecco le informazioni che mi porta:
http://i59.tinypic.com/rgxi1e.jpg
gioninardo
06-03-2014, 17:14
Ho scaricato la versione 3 di flash tool. Ho tolto il segno di spunta alla voce PRELOADER e SEC_RO, ho cliccato su Download invece di Firmware > Upgrade.
Ha caricato la rom senza problemi però quando ho provato ad accenderlo, niente, non ha dato nessun segno di vita.
Quindi ho riprovato a caricare la rom questa volta ho mantenuto spuntato le due voci (PRELOADER e SEC_RO) e ho cliccato su download. IL processo è andato a buon fine senza comparsa di nessun errore.
Ho provato ad accenderlo e si è accesso, però rimane con schermo nero. Cosa può essere successo?!
Aprendo il programma MtkDroidTool il telefono viene riconosciuto invece prima niente... Ecco le informazioni che mi porta:
http://i59.tinypic.com/rgxi1e.jpg
Ecco! giusto smentito sul PRELOADER...
A questo punto oltre che avere avuto la certezza che le vie del Signore sono infinite.. riproverei! In bocca al lupo.
Ti è anadata veramenet bene. PRELOADER e SEC_RO non vanno MAI caricati.
Se succede qualcosa o sono quelli sbagliati butti il telefono.
holly atton
06-03-2014, 21:32
Ti è anadata veramenet bene. PRELOADER e SEC_RO non vanno MAI caricati.
Se succede qualcosa o sono quelli sbagliati butti il telefono.
Quando non l'avevo caricati il telefono non si accendeva, dopo averli selezionati si è acceso, come mai, comunque bene a saperlo per la prossima volta... Cosa mi consigli di fare ora
mariorossi248
09-03-2014, 07:34
Cosa vuol dire fissare gli IMEI?
Inserirlo in modo da non perderli ad ogni ripristino di fabbrica
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
Gli IMEI non si perdono con il ripristino di fabbrica (delle impostazioni) del telefono.
mariorossi248
11-03-2014, 12:56
Sul mio accade sempre e ad ogni riptistino
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
Gli IMEI non si perdono al rirpistino.
A meno che sia sia fatto il flash della ROM sbagliata o ci sia un difetto harwdare.
Buonasera a tutti ed in particolare a bovirus, perchè è a lui a che rivolgo in particolar modo la mia domanda. Da fine ottobre possiedo uno Star N9500, aquistato da Kingshopitalia, con android 4.2.1, kernel 3.4.5, di cui sono abbastanza soddisfatto, a parte l'esigua memoria interna. Ho inserito una sd samsung da 32gb, classe 10 (pensando così di aumentare la memoria disponibile) ed ho installato diverse applicazioni, ma adesso mi ritrovo al punto di non poterne installare più di nuove, nè tantomeno aggiornare quelle già presenti, poiché viene sempre visualizzato il messaggio "memoria di archiviazione insufficiente". Premesso che il telefono non ha subito "modifiche", non ha i permessi root e che non vorrei "impelagarmi" in procedimenti per me laboriosi ed a me non molto familiari, con la paura di ritrovarmi poi con un telefono con diversi problemi o peggio ancora con un "fermacarte" (come ho leiio in giro su vari forum), esiste un modo magari più semplice per risolvere il problema, senza intervenire nel software del telefono? Grazie della collaborazione.
Di versioni harwdare N9500 ce ne sono diverse (l'ho indicato nei primi post).
Quindi va semrpe indicata la versioen firmware indicata dal teelfono che include info anche sulla board hardware.
Verifica di avere come memoria predefinita la SD in Impostazioni -> Memoria
Puoi provare ad usare applicazione tipo Move2SD o Link2SD
Mi dispiace ma il primo processo è quello di far diventare root il teelfono.
A ruota vanno fatti
Abilitazione recovery (con MTKdroid)
Modifica boot.img x root permenante (MTKDroid)
A questo va fatto un backup integrale con MTKDROID e un backup per sicurezza via recovery.
Ho controllato e come impostazione predefinita, c'è gia la scheda sd.
Credo proprio che senza apportare alcuna modifica alsoftware, ho ben poca speranza di risolvere il problema; se non cercare di disinstallare applicazioni che uso meno e liberare un pò di memoria.
Prova a usare applicazioni come Move2Sd per spostare app dalla memoria interna alla SD.
Il problema è proprio il fatto che le applicazioni sono installate già sulla sd.
Se le applicazioni sono installate nella SD non puoi avere poco spazio nella memoria telefono.
Scarica e installa nel telefono l'app "Partition Table" (è solo un visualizzatore) e daiu un'occhiata alla partizioni /data e /sdcard0 (ed eventualmente a /sdcard1).
Posta i valori.
Se solo riuscissi ad inviarti lo screenshot che ho fatto con l'applicazione che mi hai consigliato, ma mi dice sempre che il file e' troppo pesante!!
Evita lo scrrenshot e posta le dimensioni/spazio occupato di
/data
/sdcard0
/sdcard1
data 944/1008mb; sdcard0 5039/29975 mb; sdcard1 883/1589mb, ti ringrazio per l'interessamento.
La partizione /data (dove vengono installate le applicazioni) è quasi piena.
Cerca per quanto possibile di spostare i file da /sdcard1 (memoria interna SD) su /sdcard0 (memoria MicroSD aggiuntiva).
Per il resto serve un telefono rootato e con recovery abilitata.
Backup system & data via recovery
Installazione programma Meteos
Esecuzione programma Meteos. Scelta dimensione partizione data.
Visto che hai la SD estena sul teelfono suggerita partizioen data = 2GB
Riavvio in recovery. Caricamento via recovery del precedente backup.
Sto localizzando il programma meteos. Appena pronto lo posto.
A parte lo spostare le applicazioni, in quanto stanno già sulla sd, tu menzioni procedure che non ho ben chiare, che sconosco e con le quali non ho familiarità e dimestichezza e con le quali andrei a causare problemi maggiori (ho letto in giro nei vari forum, diverse richieste d'aiuto per telefoni bloccati, dopo aver sbagliato root e simili), rispetto a quello che vorrei risolvere (aumentare la memoria disponibile), visto che per tutto il resto sono soddisfatto del telefono. A meno di trovare qualcuno in gamba che facesse le varie operazioni al posto mio. Grazie ancora per l'interessamento e per la disponibilità.
La maggior parte dei telefoni brikkati lo sono perchè la maggior parte delle persone fa le cose senza aver letto e comrpeso bene i vari passaggi e li esegue di fretta o senza pensarci troppo.
I teelfoni non si briccano così facilmenete nel 99% dei casi suando la ROM originale 8ecco l'importanza di fare il backup - ma serve il root).
Tu hai la cartella /data quasi piena sintomo di qualcosa di pesante che hai installato (e che non è sulla SD).
le alternative (ripartizionamento /data) te lo ho indicate vedi tu.
Ok, vado a ricontrollare che non ci sia "qualcosa di pesante", che non sia sulla sd e ti farò sapere.
Scusami, bovirus, ma saresti così cortese da indicarmi passo passo, le varie procedure da eseguire, in maniera molto semplice, comprensibile anche ad un neofita come me, te ne sarei grato.
Buonasera a tutti ed in particolare a bovirus, perchè è a lui a che rivolgo in particolar modo la mia domanda. Da fine ottobre possiedo uno Star N9500, aquistato da Kingshopitalia, con android 4.2.1, kernel 3.4.5, di cui sono abbastanza soddisfatto, a parte l'esigua memoria interna. Ho inserito una sd samsung da 32gb, classe 10 (pensando così di aumentare la memoria disponibile) ed ho installato diverse applicazioni, ma adesso mi ritrovo al punto di non poterne installare più di nuove, nè tantomeno aggiornare quelle già presenti, poiché viene sempre visualizzato il messaggio "memoria di archiviazione insufficiente". Premesso che il telefono non ha subito "modifiche", non ha i permessi root e che non vorrei "impelagarmi" in procedimenti per me laboriosi ed a me non molto familiari, con la paura di ritrovarmi poi con un telefono con diversi problemi o peggio ancora con un "fermacarte" (come ho leiio in giro su vari forum), esiste un modo magari più semplice per risolvere il problema, senza intervenire nel software del telefono? Grazie della collaborazione.
Scusami ancora Bovirus, sempre io, sono ritornato alla "carica". Dopo aver letto credo quasi tutti i vari forum che trattano più o meno il mio problema e non avendo trovato nessun centro assistenza disposto ad aiutarmi, vorrei fare da me a risolvere la questione. Potresti gentilmente, visto che stai parlando con un neofita dell'argomento, indicarmi in maniera molto semplice e chiara, passo passo le varie procedure da effettuare, per il root e successivo partizionamento per aumento della memoria? Ti ricordo che ho uno Star N9500, android 4.2.1, kernel 3.4.5, Tue Aug 27 17:33:49 CST 2013, Build N9500_20130926. Ti ringrazio in anticipo.
Le guide ci sono già e sono presenti nel primo post.
La partizione /data (dove vengono installate le applicazioni) è quasi piena.
Cerca per quanto possibile di spostare i file da /sdcard1 (memoria interna SD) su /sdcard0 (memoria MicroSD aggiuntiva).
Per il resto serve un telefono rootato e con recovery abilitata.
Backup system & data via recovery
Installazione programma Meteos
Esecuzione programma Meteos. Scelta dimensione partizione data.
Visto che hai la SD estena sul teelfono suggerita partizioen data = 2GB
Riavvio in recovery. Caricamento via recovery del precedente backup.
Sto localizzando il programma meteos. Appena pronto lo posto.
Scusami, ma non riesco a trovare l'applicazione meteos per l'n9500 da 4gb. Potresti indicarmi il link esatto per scaricarla ed installarla? Grazie
Meteos partition (eng/ita) ROM 4GB (https://mega.co.nz/#!TBh30LSQ!bhm0wZR72KYqS233yXSXSZNcyZhUJRB3RXwPCFH-I3o)
Meteos partition (eng/ita) ROM 8GB (https://mega.co.nz/#!XJ5QjARD!lFL8fo1fB0_mTa2vfSfeo32kB8D0wo-hbMwucTIcZWs)
Meteos partition (eng/ita) ROM 8 e 16GB (https://mega.co.nz/#!vFxlQCgL!D0mtBJ2LFhUybemHzhRkj3Gc0MLOH-RDWOr5PDzrABc)
Consiglio
Abilita la Recovery.
Per farlo ti serve MTKDroid 2.4.7 (non suare MtkDroid 2.4.8 - non effettua i backup).
Abilita Debug USB.
Scaricati Mtkdroid 2.4.7
A) Scarica e decomprimi l'archivio di MtkDroid
B) Avvia Mtkdroid
C) Collega il telefono (Debug USB attivato) e attendi che sia riconosciuto,
D) Se il rettangolino in basso a sinistra è verde prosegui al punto 5
E) Se il rettangolino in basso a sinistra è blu, devi prima effettuare il root del teelfono e poi rieseguire MtkDroid
F) Se rettangolino in basso a sinistra è giallo, Seelziona il tasto 'Root' e conferma il permesso nel dispositivo (se richiesto)
G) Seleziona la scgheda 'Root,Backup,Recovery'
H) A destra del pulsante 'Recovery e Boot', seleziona "Usa boot da telefono",
I) Conferma tutte le successive richieste e all'ultima scegli 'Avvio da recovery'
Fatto. Ora sarà disponibile la CWM funzionante.
Scusami tanto, ma prima di far danni irreparabili, voglio avere ben chiare, quindi ti stresserò ancora un pò. Scaricato, installato Mtkdroid 2.4.7, lo avvio e collego il telefono. Nonostante abbia già fatto il root, il rettangolino è giallo, faccio tutto come alla lettera F/G/H, ma non ho ben chiaro quali siano le richieste successive da confermare, in quanto vi sono i "bottoni" elabora i file rom da flashtol/prepara i blocchi da flashtool/scompatta la sezioneyaffs2/crea aggiornamenti da recovery modificata. Ti ringrazio.
Le informazioni sulle modalità operatiove sono nel primo post.
Usa la versione aggiornata di MTKDroidTool (2.5.3).
Installata la versione aggiornata di MTKDroidTool (2.5.3), collegato il telefono, rettangolino verde e non succede nulla di più. Ho atteso qualche minuto, ma niente. Aspetto chiarimenti, la paura di fare danni è tanta.
Aspetti chiarimenti di che cosa?
Le istruzioni sulle operazioni da fare sono nel primo post sotto la versione di MTKDroidTool.
Perdona la domanda che ti potrà sembrare stupida, ma non dovro mica, oltre alla modalità Debug, attivare anche la modalità "archivio USB"?
Aggiornamento della situazione:
1) Root effettuato;
2) Abilitazione recovery CWM, con Mtkdroid v2.5.3;
3) Abilitazione permannete root;
4) Backup (formato MTKdroid);
5) backup per sicurezza via recovery;
Al momento mi fermo qui, perché per me che sono totalmente "bianco", è già tanto. Scusami per le richieste di questa mattina, ma non utilizzavo i "bottoni" giusti del programma Mtk, ecco perché non andava avanti e non potevo confermare tutte le successive richieste.
Usando MTKDroid puoi fare ncher aòltre cose.
Esempio: modificare il build.prop per partire da zzeramento in italiano con data in formato italiano. Poi ti spiego come.
Con MTKDroid puoi preparare un backup in formato FlashTool della tua ROM attiuale 8semrpe utile).
Nota: il backup nons alva data e cache.
Piano piano, una cosa per volta! Debbo ancora installare l'applicazione per il partizionamento! Ti ricordo che sono un vero e proprio neofito di Android e del mondo informatica in genere, ma accetto volentieri consigli! Poi ti faccio sapere.
Invece una domanda, ho provato a fare il reboot dalla recovery installata, ma il telefono non si è avviato. Ho fatto solo un tentativo, l'ho riavviato da PC, dal tool. È normale oppure ho sbagliato qualcosa?
Leggi il primi post. Vedi "Avvio rapido".
Domande: con meteos, per la rom da 4gb, conviene il partizionamento da 2 o da 2,5gb? Ma il backup da recovery dove viene salvato, per il successivo ricaricamento del precedente backup? Grazie.
Dipende da quello che vuoi fare.
Più aumenti la partizione /data (dove installi le app) più riduci lo spazio memroia teelfono.
Il backup della recovery va sulla SD esterna.
Ok grazie, il tuo consiglio? Mi spingo fino a 2,5 o mi accontento di 2?
Dimenticavo la cosa più importante! Quale voce debbo selezionare dal menu recovery, per il caricamento del backup precedente effettuato? Grazie.
Stò procedndo al download di Meteos Partitio Tool rom 4gb
Allora direttamente dal telefono ho proceduto al download di Meteos partition (eng/ita9 4gb, si è completato il tutto, installo il pacchetto (autorizzando l'installaz. da fonti sconosciute, appena termina l'installazione, si apre l'applicazione Mobogenie, una specie di PlayStore e poi non ho ben chiaro dove trovare l'opzione per scegliere il partizionamento data 2gb. Grazie.
Scarica la versione per la tua dimensione ROM. lancia l'apèp e troverai i menu.
allora, la apro con mega (non con il browser) e vien fuori una finestra con /storage/sdcard0 e sotto tutte una serie di cartelle, con alla fine un "bottone"salva in sdcard0!! Come debbo procedere? Ti chiedo ancora un ultimo sforzo, per piacere.
Il file zip va scaricato con il pc.
Scompattalo e ottieni il file .apk.
Copialo nella SD e con un File manager del tuo telefonoe installa l'apk.
Ed alla fine, dopo root e backup vari (procedure per me totalmente nuove) l'ultimo passaggio che doveva rivelarsi il più semplice, si rivelò quello più difficile, se non impossibile: "Il file zip va scaricato con il pc.
Scompattalo e ottieni il file .apk.
Copialo nella SD e con un File manager del tuo telefonoe installa l'apk". Anche se riuscissi a scaricarlo dal pc, proprio non saprei come copiarlo poi sulla SD!!
Non capisco l'ironia. Lo puoi fare con il telefono ma devi installare un programma per decomprimere gli zip.
E poi non misembra un'operazioen così "complicata".
Non sempre si può trovare "tutto pronto"...
Bene, scaricato da pc, aperto la cartella, estratto il tutto, sono riuscito ad ottenere il file Apk "Mtk658x Partition-Tool-meteosRom"
E mò come lo passo sulla Sd? Domandona!!! No, scusami, nessuna ironia!Lungi da me!!!Anzi ti ringrazio pubblicamente,per la tua disponibilità, per come mi stai aiutando!!E' che queste operazioni sono per me totalmente nuove!
megthebest
10-04-2014, 10:09
Non capisco l'ironia. Lo puoi fare con il telefono ma
o fa tutto da cellulare semplicemente con questo:
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.b1.android.archiver
deve essere proprio digiuno di informatica in generale :(
Stiamo andando abbandontamente fuori dal seminato...
Colleghi il telefono al PC. devi installare i driver 8se il so non lo riconosce).. A questo punto nel teelfono ti compare (barar superiroe tarscinata versop il basso) l'indicazione della USB colelgata. Clicac su quello e Abilita archivaizione.
Dopo qualche secondo vedrdai sul pc sia l'unità memoria teelfono che l'unità MicroSD (se presente)
:D :D :D :D EVVIVA!!!Ce l'ho fatta!!!E' andato tutto a buon fine!!Adesso la mia situazione attuale è la seguente (con Partition Table) data: 1012/2018; sdcard0: 10301/29975; sdcard1: 0; quando prima era la seguente: data 944/1008mb; sdcard0 5039/29975 mb; sdcard1 883/1589mb. Domanda se mi spingessi fino a2.5 gb come partizione rischierei qualcosa? Non è che adesso voglio fare lo "sborone", la mia è solo una domanda.
Posso inoltre procedere alla disinstallazione di Mega Store, non credo mi occorra.
Per megthebest, sì, sono proprio digiuno di informatica in generale e per me riuscire a risolvere un problema come il mio (non sai che stress), GRAZIE VERAMENTE A BOVIRUS, CHE M'HA LETTERALMENTE GUIDATO PASSO PASSO!!!! Dover accendere il cellulare la mattina e vedere sempre quella notifica di memoria piena e non poter procedere ad installazione di nuove applicazioni, né tantomeno aggiornare quelle già presenti. E comunque nonostante sono un neofita,avevo già pensato a collegare come archivio usb il cell al pc, per trafsferire il file.
Spero che qualcuno come me,leggendo possa trarre giovamendo dalla guida.
Un applauso a Bovirus. In seguito ti stresserò ancora, per altri chiarimenti.
A questo punto, è consigliabile effettuare per sicurezza un backup tramite Mtk6589 tool 2.5.3 e successivamente da recovery?
Prima di fare una qualsiasi operazione sulla ROM si fa sempre un backup MTKdrodi (nackup + preparazioen file epr Flashtool) e un backup da recovery.
Una domanda: qual'è la procedura per fare l'unroot, disinstallare la recovery modificata, disinstallare le applicazioni messe e riportare così il telefono alle condizioni di fabbrica, in caso di un eventuale assistenza in garanzia?
Se hai fatto il backup (MTKDroid formato FlashTools) o hai la ROM originale o la carichi via FlashTools.
Se hai usato un programma per il root usi lo stesso per l'unroot.
Se hai usato MTKDroid per il patch boot/recovery nella cartelal di mTKDRoid trovi boot.img/recovery.img originali che vanno riflahate con FlashTool.
zetagabri
21-04-2014, 09:12
Buongiorno a tutti e Buona Pasqua ...
Scusate, ma non mi riesce di far funzionare l'hotspot wifi.
Avevo provato tempo fa e nulla da fare, ho riprovato di nuovo dopo aver fatto un ripristino di fabbrica, e sempre nulla.
Ho riprovato ieri per curiosità e ancora nulla.
Dove sbaglio?
Manca qualsiasi genere di informazione su che telefono hai (marca, modello, versione ROM, versione board,) e su che cosa hai fatto per cercare di abilitare l'hotspot.
Quando posti nei forum è fondamentale essere il più dettagliato possibile.
Altrimenti i toui post non potranno mai avere risposte.
zetagabri
21-04-2014, 09:45
N9500 4Gb con firmware originale...
Pensavo fosse inutile mettere tali informazioni visto che il post è per N9500
Comunque:
N9500
4.2.1
build 20130510
Per attivare l'hotspot non ci sono molte varianti.....
nelle impostazioni, settaggio password, il client si aggancia alla rete creata senza problemi, ma da client stesso non si accede a internet nè con browser nè con altre app.....
Vuol dire che non hai letto con attenzione i primi post.
Non esiste un solo N9500.
Di N9500 esistono n varianti hardware (sia a livello di CPU che di board), e con ROM/Firmware diversi.
Devi avere un telefono con connessione/contratto 3G.
Nella POM stock (la tua mi sembra alquanto vecchia -sempre da verificare il board ID) si fa
Impostazioni -> Altro -> Hotspot Wifi (ON) per attivare l'Hotspot
Impostazioni -> Altro -> HotSpot Wifi (tap) -> Configura hhotospot Wifi (per configurare).
giando76
23-04-2014, 11:42
Salve a tutti,
possiedo uno smartphone come in oggetto, da qualche tempo ho un problemino col display, spesso quando lo accendo noto che il telefono funziona, ma non si vede nulla sullo schermo. Ho notato che toccando lo schermo e/o il cellulare in corrispondenza della seconda SIM, il contatto con lo schermo si ripristina, spesso noto anche uno sfarfallio dell'immagine. Credo che sia un falso contatto, il telefono è ormai fuori garanzia, vorrei sapere come potrei procedere, oppure se ci sono guide on line per smontare l'oggetto e vedere se in qualche modo posso ripristinare tale collegamento .. Per il resto lo Smartphone è tutto ok..
In attesa di risposta ringrazio tutti
Gianluigi
zetagabri
23-04-2014, 12:02
@Bovirus
N9500 con MTK6589 - 4Gb Board_V5
So perfettamente come attivare l'Hotspot ed ho una connessione 3G attiva.
Attivandolo, i client si connettono, ma non c'è condivisione di rete. Non si naviga nè col browser nè tantomeno con altre app.
Ripeto: l'hotspot funziona, ma non c'è condivisione internet.
Non ho la più pallida idea da cosa dipenda.
@zetagabri
N9500 MTK6589 - board id e2006_v89:_jbaol
Ho provato l'hotspot e funziona perfettamente.
Se i tuoi device vedono la rete e la password immessa è corrertta non ci aono problemi a navigare
zetagabri
24-04-2014, 07:00
@zetagabri
N9500 MTK6589 - board id e2006_v89:_jbaol
Ho provato l'hotspot e funziona perfettamente.
Se i tuoi device vedono la rete e la password immessa è corrertta non ci aono problemi a navigare
E invece ci sono problemi a navigare...tutti si connettono ma nessuno naviga...e non riesco a capire perchè.....
Domanda "strana": qualcuno ha provato ad impostare/usare iptables su questo terminale android?
Su alcune distribuzioni iptables risulta disabilitato o non compilato e non è possibile installarlo in un secondo momento, nemmeno da root. Tutte le utilità distribuite sul market come firewall di conseguenza non funzionano.
Dal punto di vista della sicurezza non è un grosso problema per terminali connessi al wi-fi, con connessione diretta ad internet è però fastidioso.
Complimenti a Bovirus per il fantastico lavoro nel thread.
@newuser
Puoi per favore illustrare come usare/provare iptables?
Da una finestra terminale dopo essersi loggati come root (comando su) occorre lanciare il comando:
iptables -L
Se iptables è compilato, installato e caricato appaiono le regole in uso. Se non è caricato appare un warning come "No iptables module found".
Se è disabilitato nel kernel appare invece un avviso "iptables v. 1.4.1.11: can't initialize iptable table 'filter'.
gargasecca
14-05-2014, 10:53
Non riesco a far vedere il cellulare a MTKDroid...attaccandolo al pc vene rilevato e posso esplorare il contenuto...ma quando lancio MTKDroid mi dice che il device non è attaccato...provato + volte...sbaglio qualcosa?
I post senza dettagli sono inutili.
Versione MTKDroid?
Che mdoello di cellulare? Che firmware ha il cellulare?
Il cellulare lo colleghi acceso o spento?
Hai installato i driver ADB?
Per esperienza personale ti consiglio di andare su dispositivi e stampanti del pc, clicca sulle proprietà del dispositivo Android e fai cercare in rete i driver necessari, dopo aver fatto la risoluzione dei problemi. Seguendo la guida presente su di un altro forum, ho fatto così, perché il PC non mi riconosceva più il telefono.
@fz75
Invece di dare soluzioni" empririche" prova a usare i driver ADB nei primi post (che sono specific per Mediatek).
Scusami bovirus, non voglio fare polemiche proprio con te, grazie al quale ho il risolto il problema della memoria insufficiente. Ma ho seguito le indicazioni del forum di Patrucco, perché avevo problemi anche con i driver ADB.
Se esistono dei driver dedicati perchè devi usare dei driver geenrcii?
E non è detto che la tua procedura funzioni sempre.
Che dire, io ho risolto. Altro non saprei.
gargasecca
15-05-2014, 15:29
I post senza dettagli sono inutili.
Versione MTKDroid?
Che mdoello di cellulare? Che firmware ha il cellulare?
Il cellulare lo colleghi acceso o spento?
Hai installato i driver ADB?
Scusate...forse non ci siamo capiti...l' uho connesso al mi pc in ufficio...con il quale lo avevo rootato-flashato-partizionato-resettato e quant' altro.
La versione era la 2.4.7...e appena lanciata mi ha detto che se volevo c' era anche l' aggiornamento...ho scaricato anche quello...con entrambe i sw non rilevano il mio Star...marca e modello e firmware li avevo già messi qualche pagina indietro...:rolleyes:
Cmq...il dispositivo viene riconosciuto...lo connetto da acceso...sul display mi appare il roobtino verde che mi dice di connetterlo come periferica USB...il pc vede la SDHC da 16gb ecc...
Volevo solo capire il perchè quel sw MTKDroid...utilizzato la scorsa volta e perfettamente funzionante...ora non vede + il cell.
Grazie...:)
Come detto usa MTKDroid 2.5.3.
Prima di suare MTKDroid devi verificare se quando colleghi il teelfono al pc nella gestioend ispositivi il teelfono viene riconsociuto correttamente.
Se non viene rilevato correttamente MTKDroid non funziona.
Se viene rilevato correttamente MTKDroid funziona.
MTKDroid è un programma ma se i driver USB non sono installati o il telefono non è riconosciuto MTKDroid non funziona.
In ogni post si mettono i dettagli (nons i rimanda a pagine indietro...)
Verifica se in Impsoatzioni -> Opzioni siluppatore -> USB debug è attivo.
gargasecca
15-05-2014, 15:54
Come detto usa MTKDroid 2.5.3.
Prima di suare MTKDroid devi verificare se quando colleghi il teelfono al pc nella gestioend ispositivi il teelfono viene riconsociuto correttamente.
Se non viene rilevato correttamente MTKDroid non funziona.
Se viene rilevato correttamente MTKDroid funziona.
MTKDroid è un programma ma se i driver USB non sono installati o il telefono non è riconosciuto MTKDroid non funziona.
In ogni post si mettono i dettagli (nons i rimanda a pagine indietro...)
Verifica se in Impsoatzioni -> Opzioni siluppatore -> USB debug è attivo.
ohhh....perfetto....mancava questo...era il suggerimento che aspettavo...grazie.
Ho lanciato ora il 253...dice che non rileva il dispositivo...ho premuto il tasto in basso a dx..."terminale ADB"...lo ha riconosciuto e ora lo pilota.
Grazie...;)
Hardware : MT6589
Model : N9500
Build number : N9500_20130510
Build date UTC : 20130510-031148
Android v : 4.2.1
Baseband v: MOLY.WR8.W1248.MD.WG.MP.V6.P4, 2013/05/04 18:26
Kernel v : 3.4.5 (root@android) (gcc version 4.6.x-google 20120106 (prerelease) (GCC) ) #1 SMP Fri May 10 11:08:37 CST 2013
Uboot build v : -----
LCD Driver IC : 1-T499_10B1
BULBSRTW
22-05-2014, 12:06
Salve a tutti,
possiedo uno smartphone come in oggetto, da qualche tempo ho un problemino col display, spesso quando lo accendo noto che il telefono funziona, ma non si vede nulla sullo schermo. Ho notato che toccando lo schermo e/o il cellulare in corrispondenza della seconda SIM, il contatto con lo schermo si ripristina, spesso noto anche uno sfarfallio dell'immagine. Credo che sia un falso contatto, il telefono è ormai fuori garanzia, vorrei sapere come potrei procedere, oppure se ci sono guide on line per smontare l'oggetto e vedere se in qualche modo posso ripristinare tale collegamento .. Per il resto lo Smartphone è tutto ok..
In attesa di risposta ringrazio tutti
Gianluigi
Ho avuto esattamente lo stesso problema con lo smart di mio figlio (ovviamente N9500).
L' ho smontato, ed ho scoperto che l' integrato accanto alla 2° sim (probabilmente quello del display) non faceva bene contatto. Premendolo delicatamente ho sentito uno scattino ed è tornato a funzionare correttamente.
Ciao,
di seguito le informazioni del telefono:
Build number : N9500_20130514
Build date UTC : 20130514-075051
Baseband v: MOLY.WR8.W1248.MD.WG.MP.V6.P4, 2013/05/08 18:42
Kernel v : 3.4.5 (root@android) (gcc version 4.6.x-google 20120106 (prerelease) (GCC) ) #1 SMP Mon May 13 16:23:50 CST 2013
ROM : 8GB
LCD driver IC : 1-RX_499NT_598A
Product/Device : e2006v20_v89_jbaol1_didi
Premesso che
Ho effettuato il root con motochopper
Ho sostituito l'antenna GPS
Ho effettuato il backup con MTKdroid
Ho abilitato il root con MTKdroid
Ho preparato il backup mtkdroid per il FlashTool
Ho abilitato la recovery con MTKdroid
Ho in passato avuto problemi di spazio in esaurimento per file di log del GPS che avevo abilitato cercando di risolvere lo scarso segnale GPS, problemi che ho risolto disabilitando i log e cancellando i relativi file.
Ho di nuovo avuto problemi di spazio in esaurimento ed esplorando il filesystem con fx ho trovato dei file di log molto grandi in /data/log_other_mode che ho provveduto a cancellare di tanto in tanto (adesso spero di aver disabilitato questi log tramite mobileuncletools).
Ho installato Link2SD ed ho spostato tutte le applicazioni che potevo sulla SD da 32GB, anche se credo di non aver configurato bene l'applicazione e di non aver creato la partizione secondaria sulla SD.
Da pochi giorni ho trovato questa discussione ed ho voluto provare ad ingrandire la partizione /data con Meteos Partition che ho scaricato ed installato. Non ho però letto preventivamente la procedura spiegata da patrucco e senza aver preventivamente effettuato un backup su SD da recovery ho ripartizionato a 4GB /data ho riavviato in recovery ma colto dai dubbi ho letto le guide e quindi non avendo un backup su SD e non potendolo fare perchè adesso da recovery mi dice che non trova il path per il backup NON ho fatto il wipe data / factory recovery ed ho riavviato; adesso il telefono mi pare che funzioni correttamente, la partizione /data è stata ingrandita a 4GB ma è sparita la memoria telefono.
Devo correggere qualcosa o posso continuare ad utilizzarlo così?
Inoltre considerando la versione attualmente installata ed i dati forniti all'inizio, posso installare l'ultima (cronologicamente) ROM stock presente sul primo messaggio?
Ciao
Leonardo
Buonasera a tutti, in particolare all'autore di questo forum. Apro una nuova discussione, se mi è possibile. Avete letto la notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/star-n9500-il-celebre-smartphone-ha-un-trojan-horse-preinstallato_52816.html; beh, voi cosa ne pensate?
La pagina che indichi è stata rimossa.
Comuqnue non mi risulta nessun trojan nel telefono.
gargasecca
18-06-2014, 08:40
La pagina che indichi è stata rimossa.
Comuqnue non mi risulta nessun trojan nel telefono.
Beh...c' è il Play Store 2 volte...ovvero c' è quello "cinese" e quello normale...e da AVG viene rilevato come Virus...ho dovuto disabilitare dei servizi in quanto puntualmente arrivavano ogni giorno dei messaggi di donnine nude cinesi...se volete vi faccio l' elenco di cosa ho disattivato...visto che NON si riescono a disinstallare.
Cmq...la situazione è molto migliorata dopo il Reset totale del telefono...ma cmq quelle applicazioni le ho appunto disattivate...anche perchè l' ho fisicamente confrontato con quello di mia moglie che è di un' altra marca "i-New" modello 3000 identico al nostro ma 16gb...e il suo NON ha precaricate queste applicazioni...e mi son detto...se a Lei funziona senza dar noia...funzionerà anche a me...e così è stato.
In particolare ho disattivato:
com.android.update (quello con l' icona di Android)
google service (quello con l' icona di Android)
Google Talk
GoogleService (quello con l' icona di Android)
Picasa Uploader (quello con l' icona di Android)
Play Cinese (icona Playstore con scritte in Cinese)
Suggerimenti (quello con l' icona di Android)
TalkBack
;)
Di N9500 ne esistono di varie marche e revisioni.
Lo Star che ho io non ha il Play Store cinese.
Gli antivirus possono anche riportare dei "falsi positivi".
Succede con AVG e altri antivirus con programmi commerciali consociutissimi.
gargasecca
18-06-2014, 08:49
Si...lo so che AVG può dare dei falsi positivi...strano che il tuo NON abbia il PlayStore Cinese...lo hai preso nel mio stesso negozio e nello stesso periodo..il mio l' ho preso il 28 Agosto dello scorso anno...:confused: ...forse gli hai caricato poi un firmware pulito dopo tutti i vari smanettamenti??
marcos86
18-06-2014, 08:52
Qua non si tratta di falsi positivi.
Il telefono è stato analizzato tant'è che hanno elencato quello che può fare il malware (cioè tutto).
I falsi positivi ci sono quando è il programma a reputare dannoso un file che non lo è. In questo caso sono stati i tecnici di gdata a confermare la cosa.
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/star-n9500-il-celebre-smartphone-ha-un-trojan-horse-preinstallato_52816.html
gargasecca
18-06-2014, 09:34
E' la stessa icona che ha il mio...e che difatti ho disabilitato...basterà????
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Come riprortato nello stesso articolo
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/star-n9500-il-celebre-smartphone-ha-un-trojan-horse-preinstallato_52816.html
il sito degli esprti xda (che sicuramente conoscono di più Android e non hanno motivazioni commerciali come quelli del produttroe di antivirus)
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?p=53391745
hanno dichiarato che l'applicazione al limite è un programma non richeisto ma non è un virus
.... (it is only a PUP - not a trojan or virus)
Non parliamo genericamente di N9500.
Come detto precedentemnete di N9500 ne esistono di marche diverse, e con hardware/sofwtare diversi (originali e custom).
Per quello che mi risulta quello marchiato Star con chipset MTK6589 (oggetto di qeusto thread) non mi risulta abbia il virus.
Postate le info della vostra ROM per capire di che prodotto/versione ROM stiamo parlando.
Nota: magari pensare che il produttote di antivirus abbia una motivazione commerciale a vendere il proprio antivirus o a sconsiglaire la vendita di telefoni cinesi a favore di altri brand??
gargasecca
18-06-2014, 11:23
Build number : N9500_20130510
Build date UTC : 20130510-031148
Baseband v: MOLY.WR8.W1248.MD.WG.MP.V6.P4, 2013/05/04 18:26
Kernel v : 3.4.5 (root@android) (gcc version 4.6.x-google 20120106 (prerelease) (GCC) ) #1 SMP Fri May 10 11:08:37 CST 2013
Uboot build v : -----
LCD Driver IC : 1-T499_10B1
paultherock
18-06-2014, 13:19
Oggi ne parla anche il corriere: http://www.corriere.it/foto-gallery/tecnologia/mobile/14_giugno_18/attenti-questo-smartphone-cinese-star-n9500-virus-bordo-che-vi-ruba-tutti-dati-510553be-f6d9-11e3-a606-b69b7fae23a1.shtml
Possibile comunque che sia una copia esatta del N9500...
Sono contento che ho "scatenato" una chiacchierata interessante, comunque neanche il mio ha il PlayStore
A me sembra un probabile tsunami di "dis-informazione".
Oggi il mio antivirus ha segnalto i file .apk come infettati (fino a ieri nons e ne parla).
Ma in una piattaforma Windows come faccio ad essere infettato da file .apk?
La stupidità viaggia sovrana.
Mi sa che coma al solito il comando più usato è il forward e non usare il cervello.
Il primo produttore di antivirus avra segnalato un" possibile problema" agli altri che a sua volta avranno inserito l'info nei propri db senza verificarla e avranno girata l'info ad altri.
Idem il pseudop-atrticolista-recensore del gironale che ha pubblicato l'artticolo copiandolo da uma delle fonti indicate (tra l'altro nel sito del giornale non c'è la postilla come nell'articolo originale che xda ha dichiarato che non è un virus).
Si copia le info altrui magari pure togliendo info importanti.
O forse siamo i fortunati possessori dei cloni dell'N9500, nei quali hanno "dimenticato" di installare il Trojan interessato!!!
Sto preparando un kit con le applicazioni adb per copiare dal telefono il file build.pro (per avere una info sulla configurazione completa del telefono) e per rimuovere (qualora ci fossero) le apk indicate.
gargasecca
18-06-2014, 15:04
Sto preparando un kit con le applicazioni adb per copiare dal telefono il file build.pro (per avere una info sulla configurazione completa del telefono) e per rimuovere (qualora ci fossero) le apk indicate.
Perfetto...aspettiamo con ansia...;)
Kit pronto
adb-tools v. 19.0.2 (https://mega.co.nz/#!TF4xRRBY!vyAo3E2XXimZWEkkxb_qaWRdncbVG9Pbek2TSjC5WRw)
Scaricatelo e decomprimete il file
Requisiti:
- Telefono rootato
- Debug USB deve essere attivato nel telefono
- Il telefono deve essere riconsociuto come device da Windows (driver USB installati).
Aprite il prompt (con diritti amministratore) nella cartella decompressa
Date i comandi evdienziati in rosso
adb devices ---> (verifica collegamento telefono)
adb remount ---> (remount system r/w)
adb shell rm /system/app/uuplay.apk ---> (rimozione file uuplay.apk)
adb shell rm /system/app/uuairpush.apk ---> (rimozione file uuairpush.apk)
adb reboot --> (riavvio telefono)
gargasecca
18-06-2014, 15:26
Kit pronto
adb-tools v. 19.0.2 (https://mega.co.nz/#!TF4xRRBY!vyAo3E2XXimZWEkkxb_qaWRdncbVG9Pbek2TSjC5WRw)
Scaricatelo e decomprimete il file
Requisiti: telefono rootato
Aprite il prompt (con diritti amministratore) nella cartelal decompressa
Date i comandi evdienziati in rosso
adb remount ---> (remount system r/w)
adb shell rm /system/app/uuplay.apk ---> (rimozione file uuplay.apk)
adb shell rm /system/app/uuairpush.apk ---> (rimozione file uuplay.apk)
adb reboot --> (riavvio telefono)
Ora ci provo...:rolleyes:
gargasecca
18-06-2014, 15:40
Abbi pazienza...:rolleyes:
Come faccio ad aprire il prompt per lanciare quei comandi??
Scusa....:(
Sistema operativo PC?
Start -> Esegui -> CMD
CD NomeCartellaDoevHaiIFile
gargasecca
18-06-2014, 16:16
Sistema operativo PC?
Start -> Esegui -> CMD
CD NomeCartellaDoevHaiIFile
Perfetto scusami...non avevo capito che è fattibile da S.O...:p
Provo...:)
gargasecca
18-06-2014, 16:23
No...mi dice device not found
Forse debbo rimetterlo con il debug abilitato?
Ma poi non mi vede il telefono come periferica di massa 16gb.
Ora riprovo...:rolleyes:
Debug USB deve essere attivato nel telefono
Il telefono deve essere riconsociuto come device da Windows (driver USB installati).
gargasecca
18-06-2014, 16:29
Ok...va rimesso il debug dalle opzioni di sviluppatore.
Va abilitato cmq x il trasferimento files sennò non lo vede come memoria di massa
Trova il device...effetta le prime 2 operazioni...alla terza dice di NON trovare l' applicazione.
Ti metto uno screen...:rolleyes:
gargasecca
18-06-2014, 16:33
Ho controllato ora tra le APP....ed è scomparsa l' app del PlayStore "cinese"...grazie infinite...:D
A questo punto...se non ti è troppo disturbo...possiamo eliminare anche le altre App disattivate?
L' elenco è qualche messagigo indietro.
Grazie...
L'attivazione dell'opzione "Archivio USB" non serve.
Se non ti trova i file .apk vuol dire che non li hai.
per vedere i file .apk che inziano per u basta digitare
adb shell ls -l u*
ricordati rimossa l'applicazione cinese di dare il comando
adb reboot
per riavviare il telefono e applicare le modifiche.
Le altre apk sono apk assolutamente lecite. Non vanno rimosse.
gargasecca
18-06-2014, 16:47
Ho seguito le indicazioni...ho fatto tutto...è che cmq altre app che ho disattivato non mi convincono...:rolleyes:
Buongiorno a tutti i partecipanti del forum, in particolarea a bovirus, sempre prezioso nei suoi consigli. Vado al dunque, da qualche giorno nel mio N9500, con a bordo rom stock, Android 4.2.1, kernel 3.4.5, 27.08.2013, permessi di root ed applicazione meteos partition, ho notato che all'improvviso, senza alcun motivo e senza che io abbia impostato qualcosa, mi ritrovo con lo sfondo home cambiato, lo stesso dicasi quando torno ad utilizzare il telefono dopo un po' di inattività. Preciso che lo sfondo da me impostato è una foto estratta dalla galleria, mentre quello che mi ritrovo è uno tra quelli predefiniti dal produttore e da quando ho notato ciò non ho installato nessuna nuova applicazione. Nulla di così talmente grave, se non la seccatura di dover andare ad impostare lo sfondo, ogni qualvolta "viene" sostituito.
A qualcuno di voi a capitata la stessa cosa? Grazie.
Non mi è capitata mai una cosa del genere.
Potrebbe essere qualche app attiva che produce un cambio casuale dello sfondo.
Scusami, ma ero al mare. La cosa strana e che non mi spiego, è che non ho alcuna applicazione che potrebbe servire al cambio dello sfondo in automatico e non ho nessun launcher installato. Inoltre da recovery ieri mattina ho ricaricato un backup (custodito gelosamente), precedente a prima che si verificasse il "problema". Ebbene dapprima tutto ok, poi (quando pensavo d'aver risolto) in tarda serata, il cambio "involontario" dello sfondo. :mad: :mad: :mad:
Buongiorno a tutti i partecipanti del forum, in particolarea a bovirus, sempre prezioso nei suoi consigli. Vado al dunque, da qualche giorno nel mio N9500, con a bordo rom stock, Android 4.2.1, kernel 3.4.5, 27.08.2013, permessi di root ed applicazione meteos partition, ho notato che all'improvviso, senza alcun motivo e senza che io abbia impostato qualcosa, mi ritrovo con lo sfondo home cambiato, lo stesso dicasi quando torno ad utilizzare il telefono dopo un po' di inattività. Preciso che lo sfondo da me impostato è una foto estratta dalla galleria, mentre quello che mi ritrovo è uno tra quelli predefiniti dal produttore e da quando ho notato ciò non ho installato nessuna nuova applicazione. Nulla di così talmente grave, se non la seccatura di dover andare ad impostare lo sfondo, ogni qualvolta "viene" sostituito.
A qualcuno di voi a capitata la stessa cosa? Grazie.
Buonasera a tutti. Visto che il problema continuava a persistere, mi sono deciso a fare l'unroot, reset di fabbrica e poi nuovamente, root, installazione recovery, backup e partizionamento memoria con Meteos. Al momento lo sfondo resta quello da me impostato e non vi sono cambiamenti in "autonomia"
Buongiorno bovirus, ho la disponibilità di un N9500, Mtk6589, che sto utilizzando per fare del modding, lo stesso ha i permessi di root, recovery ed ho installato la rom miui by olidan, ultima versione di maggio 2014,installabile da recovery. Ti chiedo, con la tua procedura con l'apk meteos, è possibile effettuare la ripartizione della memoria e nel caso fosse possibile, è sempre da preferire l'opzione da 2gb? Ti ringrazio.
Con MT6589 si usa generalmente Meteos partition (versione da scegliere in vabse alla propria dimensione ROM).
L'alernativa (avendo un backup flashtool con i file EBR1/EBr2) è reappresantata dal programma EBRtweak.
La dimensione 2GB per USERDATA è quella generalmente che da meno problemi anche se ho letto in giro di persone che hanno usato dimensioni più grandi senza problemi.
Ok, ti ringrazio, allora utilizzerò meteos, conosco già la procedura, avendola utilizzata su di un altro N9500. Pensavo potessero esserci problemi con la rom miui, in quanto con la rom stock è andato tutto ok!
Meteos (come EBRTweak) va a modificare i file EBR1/EBR2 (e non la ROM).
Bisogna ricordarsi che meteos funziona bene con MT6589 (non con MT6582) e che bisogna fare un backup via recovery prima della modifica (e restore post modifica).
Sì, sì il processore è un Mtk6589, praticamente il telefono è identico all'altro a cui ho fatto la partizione, ma con su la rom stock. Quest'altro invece a seguito di una rovinosa caduta a terra ha il vetro crepato e non va più l'altoparlante esterno, quindi lo sto utilizzando per il momento, per fare un po di "esperimenti"!
Ho appena proceduto alla partizione di cui sopra ed è andato tutto ok, adesso la situazione è la seguente, premesso che il telefono monda una sd da 8gb:
data: 450/2018
sdcard0: 49/715
sdcard1: 4396/7612
Buonasera Bov, ho installato da recovery la miui 4.5.23, nel mio N9500, tutto è andato ok, se non fosse che il segnale delle due sim (vodafone/tim), sono sempre abbastanza deboli, spesso vanno e vengono. Cosa mi consigli di fare? Ho letto che vi sono diversi Modem & baseband patch, mi consigli di provare a cambiare quella inclusa nella rom? ti ringrazio.
E' "probabile" che i file modem/baseband della ROM MIUI mal si adattano alla baord del tuo N9500.
Prova i diversi mdoem/baseband.
Se hai un backup della tua ROM origianle puoi estrarli anche da lì.
Sì certo, seguo le guide alla lettera. Ho il backup fatto da recovery, mi spieghi quale file dovrei cercare e se per piacere mi spieghi l'esatta procedura da effettuare, grazie.
Non è una cosa semplice. Spiegarti come estrli.
Cerca su internet Dislinternal Linux Reader.
Installalo e apri il file system.img.
cerca i file
/system/etc/firmware/modem.img
/system/etc/mddb/BPL....
per il momento ti suggerisco di dare un'occhiata al primo post e d cercare su nternet e caricare via recovery i file delle varie baseband.
Una volta scaricato uno dei file pronti della baseband, fattene una copia e sostituisci all'interno i file modem.img e BPL.. estratti dal tuo file system.img.
Ho trovato uno screenshot, delle info del telefono, con la rom stock, dove alla voce Versione banda di base dice: MOLY.WR8.W1248.MD.WG.MP.V6.P9,2013/07/09 20:18. mentre la MIUI4.5.23, installata alla stessa voce dice: MOLY.WR8.W1248.MD.WG.MP.V6.P4, 2013/05/04 18:26. C'è relazione con il mio problema?
Sono due driver modem/baseband diversi.
Se questo è in relazione con il tuo problema puoi verificarlo solo tu.
Buongiorno Bov, alla fine, per cercare di risolvere il problema del segnale altalenante delle sim, mi sono deciso ad installare la baseband di luglio, quella consigliata per lo più per la versione da 8gb. Al primo avvio sembra procedere tutto ok (ti ricordo che per me è tutto nuovo e sono autodidatta grazie alle guide tue e di altre persone mooolto pazienti e disponibili come te, presenti in altri forum), il segnale delle due sim (vodafone con connessione dati/tim)sembra migliore rispetto a prima. Ma aspetto però di provare la coperturain varie zone. volevo chiederti una cosa però, andando sulle info del telefono, però alla voce versione baseband, riporta sempre la versione precedente e non quella da me installata. E' normale che sia così? come posso verificare che stò utilizzando proprio quella da me installata?
E' strano. Dovrebbe farti vedere la baseband che hai appena installato.
Comunque se funziona io non toccherei nulla.
Per esercizio vai a gardare nello zip che hai installato nella recovery
Troverai due file
uno in /system/etc/firmware
uno in /system/etc/mddb
Prendi nota del nome file BPL.. che c'è nello zip.
Lo zip che hai flashato in recovery ha sostituito il file modem.img e ha caricato il file BPL... nella relativa cartella.
Ora nella relativa cartella dovresti avere due file baseband. Devi eliminarne uno.
Scaricati il kit adb
https://mega.co.nz/#!6Rom2JIB!N3dLJgPtK_f30bDyewuYv6-_SoaKj_n5XrfdI8ewYjM
Decomprimelo in una cartella.
Collega il teelfono con USB debug abilitato (driver Adb USB installati).
se dai il comando
adb devices vedi se il teelfono è riconosciuto
adb remount rimonti le cartelle system in lettura scrittura
adb shell ls /system/etc/mddb vedrai i due file baseband
Uno dei due è quello che hai caricato con lo zip. L'altro sarebbe da rimuovere.
adb shell rm /system/etc/mddb/nomefile rimuovi il file (rispetta maiuscole/minuscole del file)
adb reboot riavvia il cellulare.
Spero ovviamente che tu abbia fatta un backup della tua ROM.
Spero ovviamente che tu abbia fatta un backup della tua ROM.[/QUOTE]
scusami a quale backup ti riferisci?Io ho: 1)quello della rom stock; 2)quello della miui prima di cambiare la baseband, fatti da recovery.
Un qualsiasi backup che ti permetta di recuperare una situazione precedente.
Io pesronalmente ogni volta che faccio un passo avanti faccio sia il backup MTK Droid (+ preparazione per Flashtool) che il backup via recovery.
Mi "trovo" meglio, con la recovery, mi sembra più facile rispetto a MTK tool
Una volta scaricato il tuo kit, collegato il telefono che viene riconosciuto, impartendo il comando "adb remount", mi dice: remount failed, operation not permitted!
Tanté che andando a guardare le baseband, l'unica che mi fà vedere è quella da me installata.
È allora tienilo cos'.
adb remount non funziona "probabilmente" perchè il telefono è "parzialmnente" rootato.
Per il root completo devi usare MTK Droid fare ROOT, qundi patch boot.img e recovery.img.
Non c'è niente di peggio, quando mi intestardisco su di una cosa.... Allora risolto tutto, con MTK 2.5.3, risolto tutto con il root, rettangolino in basso verde, device trovato con il tuo kit, al comando "adb remount", tutto ok ma impartendo "adb shell ls /system/etc/mddb", mi trova solo la baseband installata da me. Non è nulla di così importante, è solo perché seguo le indicazioni alla lettera e credo di fare tutto in maniera corretta! Grazie.
L'importante è che il telefono funzioni.
Fatti un backup con MTKDroid (+ preprazione file per Flashtool), aggiungici i file cache.img/userdata.img vuoti (https://mega.co.nz/#!PAJSiLhZ!fdPrTg7OwrwQTsUAfK-px07vuuJjbSs0b8XAsGLqI8A) e tienitili da parte. Saranno la tua salvezza in ogni caso.
Fai anche una copia della cartella backup (prima della preparazione file per flashtool) perchè contiene dati fondamentali come la NVRAM.
Sì, ok, poi si và sulle "pignolerie", ti ringrazio sempre per la disponibilità. Provvederò, per oggi mi fermo qui, il fatto è che con Mtk tools, non ci vado molto daccordo ed ho paura di fare danni, mentre invece con la recovery, sempre seguendo le guide, ovviamente, mi sembra più "accessibile", per chi come me, fino a mesi addietro neanche sapeva cosa fosse Android ed il suo mondo. Ed in ogni caso tengo copie di backup sul pc, su pen drive e su pc dell'ufficio, non si sà mai!!!
I programmi sono due: MTK Droid e Flashtool (immagino ti riferisci a quello).
Sia usando Flashtool che la recovery i danni non li fai con il programma ma usando le ROM sbagliate.
Flashtool non è difficile da usare. Vannosolo usate alcune semplici regole.
1. La ROM deve essere adatta al telefono
2. Devono essere installati i driver Preloader
3. Non devono essere flashati SEC_RO e PRELOADER
4. Il telefono va collegato non prima ma solo dopo avre premuto DOWNLOAD ed è apparsa a scritta "Searching".
Ho provato a fare una ricerca tramite Google per vedere se trovavo la mia baseband della rom stock MOLY.WR8.W1248.MD.WG.MP.V6.P9,2013/07/09 20:18, da scaricare ed installare da recovery, ma nulla. Sai per caso se c'è on-line?
Guarda nel primo post.
Sì, l'avevo già guardato precedentemente e l'ultima versione inserita è quella di maggio 2013, mentre a me interesserebbe quella di luglio 2013, che avevo nella stock. Ok, fà nulla, lo stesso.
Se hai il fiel system.img del backup della stock è possibile estrarre i file.
In precedenza avevo spiegato come estrare i file.
Se mi post da qualche parte il file system.img ti estraggo i file della base band e ti preparo un file zip pronto per aggiornare i file della abseband.
"Se hai il fiel system.img del backup della stock è possibile estrarre i file".
Scusa a quale backup ti riferisci in particolare?Quello fatto da recovery o quello fatto tramite MtkDroidTools?
"Se mi post da qualche parte il file system.img ...... "
Come potrei fare ciò, parli pur sempre con un neofita e un autodidatta che si stà appassionando al mondo di android!Grazie della tua disponibilità
Uno dei backup che avevi fatto quando avevi la baseband originale.
Zippa il file.
Diventa diffcile spiegarti qui come fare l'uplaod di un file di circa 700 Mb da qualche parte.
Allora dimmi se sono sulla buona strada, stò procedendo a caricare il file system.img ext4tar, di un mio backup, eseguito da recovery, su Mega, dopo essermi creato l'account, dimmi se vado bene. Una domanda, il file contiene dati importanti del telefono, tipo codici imei o altro? In caso essendo tu l'amministratore del forum, appena prendi il file, rimuovi il tutto.
perfetto mega.co.nz va benissimo. Lo uso anche io.
Ci vuole system.img (non .ext4.tar).
Zippalo e uploadalo.
Il file system.img non contiene dati personali (i dati personali sono in userdata.img e cache.img - per questo motivo MTK Droid per privacy non fa il backup di quei file).
Ok procedo allo zip mediante un programma apposito
Puoi suare 7zip (è freeeware)
Scusami ma per impegni ho dovuto lasciar perdere, vediamo più tardi se potrò fare il tutto!
Qui di seguito ti posto il link del file system.img, spero che sia quello che occorre a te, e spero abbia fatto bene. https://mega.co.nz/#!LxRkESiA!nexr8n6H1Ko6r2IubP77-NKguVPoMOqEtwDg5jD-mfA.
Scaricato. Più tardi gli do un'occhiata.
Gli ho dato un'occhiata. I file del tuoo system.img sono quelli della baseband V6.P9 che trovi nel primo post.
Quelli consigliati (che sembrano funzionnoi meglio sono la versione V8.P3.
Ok, grazie mille. Mi dici per piacere qual'è la versione, di quale mese ti riferisci da scaricare? Tra quelle presentinel pprimo post.
Ho aggiunto qualche info.
zetagabri
05-08-2014, 15:56
Mi sono ritrovato per l'ennesima volta con il problema "memoria" delle app.
Nonostante io abbia esteso la partizione app da 1 Gb a 2,5 Gb, mi sono di nuovo ritrovato nella odiosa condizione di non avere più spazio.
L'unica soluzione che avevo trovato qualche tempo fa era di formattare e ricominciare tutto da capo.
Stavolta, finalmente, ricercando nuovamente informazioni in internet ho trovato la strada giusta...rapida, semplice ed indolore.
Voglio condividere su questo forum un tanto.
- Per prima cosa è necessario avere il cell rootato.
- Poi bisogna avere installata una app del tipo "root browser" per poter accedere alle cartelle di sistema.
- Aprire l'app e spostarsi nella cartella root/data/log_other_mode. All'interno troverete un file che si chiama "kernel_log" di grandi dimensioni ed altri file di log del sistema. Il più corposo però dovrebbe risultare quello che vi ho detto.
- A questo punto basta cancellarlo e vi ritroverete con la partizione delle app con la dimensione reale.
IMPORTANTE:
fatelo a vostro rischio e pericolo, la prima volta vi consiglio di spostare il file sulla SD esterna e in caso di errore ripristinare la posizione originale.
Io la prima volta l'ho spostata ma ho visto che tutto andava per il meglio è successivamente l'ho cancellata. D'altronde è solo un file di log.
Spero di essere stato utile alla risoluzione di un problema dal quale io sinceramente fino ad oggi non avevo trovato soluzione.
Saluti.
Grazie per la segnalazione. La aggiungo al primo post.
Basta un qualsaisi File Manager con dirtti di root.
Ho aggiunto qualche info.
Un ringraziamento pubblico all'amministatore di questo forum, che con la sua disponibilità, la sua cortesia e la sua pazienza, mi ha aiutato a risolvere il problema. E con un pizzico di orgoglio personale, posso dire d'aver contribuito ad aggiornare l'elenco delle baseband, disponibili nel primo post. grazie ancora bovirus.:yeah:
Mi sono ritrovato per l'ennesima volta con il problema "memoria" delle app.
Nonostante io abbia esteso la partizione app da 1 Gb a 2,5 Gb, mi sono di nuovo ritrovato nella odiosa condizione di non avere più spazio.
L'unica soluzione che avevo trovato qualche tempo fa era di formattare e ricominciare tutto da capo.
Stavolta, finalmente, ricercando nuovamente informazioni in internet ho trovato la strada giusta...rapida, semplice ed indolore.
Voglio condividere su questo forum un tanto.
- Per prima cosa è necessario avere il cell rootato.
- Poi bisogna avere installata una app del tipo "root browser" per poter accedere alle cartelle di sistema.
- Aprire l'app e spostarsi nella cartella root/data/log_other_mode. All'interno troverete un file che si chiama "kernel_log" di grandi dimensioni ed altri file di log del sistema. Il più corposo però dovrebbe risultare quello che vi ho detto.
- A questo punto basta cancellarlo e vi ritroverete con la partizione delle app con la dimensione reale.
IMPORTANTE:
fatelo a vostro rischio e pericolo, la prima volta vi consiglio di spostare il file sulla SD esterna e in caso di errore ripristinare la posizione originale.
Io la prima volta l'ho spostata ma ho visto che tutto andava per il meglio è successivamente l'ho cancellata. D'altronde è solo un file di log.
Spero di essere stato utile alla risoluzione di un problema dal quale io sinceramente fino ad oggi non avevo trovato soluzione.
Saluti.
Ho provato a cercare il file in questione con root browser, ma non mi ha trovato nulla. Ho rom miui installata.
Per bovirus: adesso dopo aver installato il tuo file zip, andando sulle info telefono, alla voce Versione Baseband, riporta la versione 2013/0709 20:18:) :) :) :)
gargasecca
06-08-2014, 07:23
Sul mio non ho problemi di spazio...né tantomeno quel file...anzi...settimana scorsa improvvisamente non vedeva + la microsd le ar da 16gb...illeggibile... e il Cell è partito tranquillamente... ne ho messa su una provvisoria da 4gb e piano piano sta ricreando tutte le cartelle.
zetagabri
06-08-2014, 08:25
Ho provato a cercare il file in questione con root browser, ma non mi ha trovato nulla. Ho rom miui installata.
Forse con ROM custom i nomi delle cartelle e dei files sono diversi...
Io ho trovato l'informazione su internet e si riferiva proprio ad un N9500 con ROM stock....cercato il file e trovato immediatamente...
Forse con ROM custom i nomi delle cartelle, cartelle e dei files sono diversi...
Io ho trovato l'informazione su internet e si riferiva proprio ad un N9500 con ROM stock....cercato il file e trovato immediatamente...
Sì, in effetti è probabile che sia così, magari sulla miui il file in questione, avrà un altro nome.
gargasecca
06-08-2014, 21:02
Ma io ho la ROM stock...ho fatto un cerca *.log non ho trovato nulla...
Beh, allora non sono il solo a non aver scovato il file in questione, anche senza la stock a bordo!!
Io ho la stock di Agosto 2013 e quel file l'ho trovato.
@gargasecca
Con con che tool hai fatto una ricerca dei log nel teelfono?
zetagabri
07-08-2014, 10:31
Ma io ho la ROM stock...ho fatto un cerca *.log non ho trovato nulla...
Devi cercare il file "kernel_log" che non ha estensione ".log".....
Se fai un cerca *.log non lo trovi semplicemente perchè il file kernel_log non è .log
Comunque con un file manager lo trovi nel percorso che ho indicato nel post precedente...
gargasecca
08-08-2014, 13:49
Ho su file manager...ora rifaccio la ricerca...credevo avesse estensione .log
gargasecca
08-08-2014, 13:52
Non mi trova nulla...anche mettendo *log*
Cmq...anche utilizzando SuperSu nella sezione LOG dice che non ho nessun file...pazienza.
Rassegnamoci!!Non troveremo mai il file segreto!!
ktcarson81
07-09-2014, 20:51
Io li ho in questa directory : data/log_other_mode/
Romonero
11-09-2014, 13:22
Ciao,
ho acquistato questo smartphone (STAR N9500 MTK 6589) a dicembre 2013. E' un bel dispositivo molto performante, capiente e anche bello a vedersi. Mi dichiarerei soddisfatto se non fosse che dopo un paio di mesi dall'acquisto, ho iniziato ad avere problemi con l'audio, piano piano prima non leggeva i file audio (con auricolari si), poi non squillava più e non segnalava notifiche (tipo E-mail, messaggi, whatsapp etc.) fino a che ha perso completamente l'audio. Non sentivo più, oltre lo squillo della chiamata, nemmeno l'interlocutore. Per il resto era completamente funzionale. Come una doppia vita insomma. Essendo ancora in garanzia l'ho mandato in assistenza. Recentemente me lo hanno riconsegnato ma dopo qualche giorno i problemi sono ricominciati.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze del genere, se esiste a parer di qualcuno la possibilità di soluzione o se non ho speranza e devo buttarlo (mi dispiacerebbe più per il telefono che per la spesa).
Non ho fatto il root o come si dice, ne fatto nessun intervento, proprio per non invalidare qualsiasi forma di garanzia e perché non sono pratico. La società dove l'ho comprato (tanto abbiamo detto si possono fare i nomi) è la SM Distribuzione, tramite un rivenditore su Ebay.
Grazie un saluto.
ps: ho sentito dire, anzi letto, che questo telefono ha un malaware già inserito di fabbrica. Verità o menzogna?
Ciao
Se il telefono è in garamnzia contatta il venditore.
Quello che puoi fare è salvare i dati e provare un reset.
Questo teelfono, comne altrid evice anche di marca (evito i nomi per problemi legali) contengono app ciensi, che non è dimostrato che siano malware.
Romonero
11-09-2014, 14:52
Se il telefono è in garamnzia contatta il venditore.
Quello che puoi fare è salvare i dati e provare un reset.
Ciao
ho già fatto le due cose grazie, ma non ho risolto. Il venditore ha pagato la riparazione all'assistenza perché è ancora in garanzia però il difetto non è migliorato un granché. In realtà più che la speranza di risolvere il problema (magari per carità), volevo sapere se sono stato io sfigato o se ci sono altri che frequentano queste pagine che han avuto lo stesso inconveniente. E se si come hanno agito.
Un saluto
Buonasera Bov. Dovrei procedere al partizionamento della memoria di un "n01 s6", clone dell'S4 di mio nipote, con processore MTK6589. Ho visto le caratteristiche del telefono e mi sembrano simili, allN9500. Posso seguire la tua guida, utilizzando "Meteos". Grazie.
Potrebbe funzionare.
Prima di fare qualsiasi operazione fai un backup con MTKDroid della tua ROM originale (+ preparazioen file per Flashtool).
Non postare qui eventuali discussioni del tuo teelfono ma cerca se esiste un thread dedicato se no aprilo tu.
Ok, grazie mille. E' che dato la stretta somiglianza col nostro caro N9500, ho voluto chiedere a te che in più occasioni mi sei stato d'aiuto.:mano: :mano: :mano:
Qualunque sia il teelfono (su base Mediatek) ricordati di fare semrpe un backup + preparazioen file epr flashtool prima di fare qualsiasi modifica.
E' il classico errroe (non fare il backup) nel 99% delle richeiste di brick sui forum...
Sì, grazie. Ed infatti ormai prima di fare qualche modifica o prima di installare qualche applicazione che possa andare eventualmente, a modificarmi qualche impostazione e/o personalizzazione del telefono, ho oramai preso l'abitudine di fare un backup da recovery(ne tengo sempre uno più recente pronto, in caso di "restore"). E ti confermo, che in diverse occasioni, ciò mi ha tolto da "spiacevoli" situazioni. In effetti, da quasi un anno, essendomi appassionato ad "android", mi piace seguire diversi forum e sorrido, quando molti utenti, nonostante i consigli degli esperti, si avventurano nel "modding", senza però fare la prima e più importante cosa, un sano backup, che ti toglie dai guai, in caso qualcosa vada storto.
Io ho parlato di un backup diverso.
Il backup da recovery è assolutamente insufficiente (fai il backup dei soli system + data).
Io ho parlato di backup da MTKDroid + preparazione file per flashtool.
Questo backup crea un copia INTEGRALE della ROM che serve in caso di problemi a ripristinare COMPELTAMENTE il telefono (PRELOADER+BOOT+RECOVERY+SYSTEM+DATA).
Ergo: fatti appena possibile un backup integrale con MTKDroid (+ preparazione file epr flashtool).
Ok, grazie mille. Sempre preziosi e ben accolti i tuoi suggerimenti.:) :) :) :). Ad essere sincero, sono stato sempre convinto, che i due tipi di backup (da recovery e da MTKdroidtools), fossero identici e dello stesso valore. Evidentemente, quando ne ho avuto di bisogno, mi è andata veramente bene!!!
Purtroppo sono in molti ad essere convinti che backupd a recovery e backup da mtkdroid 8preprazione file flashtool) siano lo stessa cosa (ma non è così e ti ho spiegato la differenza) e sia ccorgono della diferenza in casi gravio e specifici.
Prima di fare qualsiasi cosa il backup integrale con MTKDroid (preparazoione file per flashtool) è fondamentale ed è l'unco emzzo per riavere il teelfono con la rom completa.
champix23
22-10-2014, 22:53
Buona sera,chiedo aiuto: ho dovuto formattare il Pc e di conseguenza ho perso tutti i dati, compreso quelli del telefono " firmware , dump e rom.
La cosa grave che non è salvata nemmeno sulla SD.Il modello
Firmware originale 20130325
Se non risolvo ,posso utilizzare un dump ufficiale da NEED ROM tipo N9500_20130510
ringrazio champix23
Senza i dati fondamentali del telefono (boiard/etc) è impossibile rispodnerti.
Se il telefono è funzionnate puoi rifarti il backup.
champix23
23-10-2014, 16:09
ti ringrazio per l'attenzione.invio i dati:
modello N9500
Versione di Android 4.2.1
versione banda di base MOLY.WR8.W1248.MD.MG.MP.V6.P1,
2013/02/27 19:53
Versione kernel
3.4.5
root@cmd-desktop#1
Mon Mar 25 16:21:59 CST2013
Numero build
N9500_201303025
ringrazio fiducioso
Non ci sono info suffciienti.
Non si sa se il processore è MT6589 o MT6582.
Non si sa qual'è la board interna.
Senza queste info fondamentali diventa diffcile proprorre una soluzione.
Non ci sono info suffciienti.
Non si sa se il processore è MT6589 o MT6582.
Non si sa qual'è la board interna.
Senza queste info fondamentali diventa diffcile proprorre una soluzione.
champix23
24-10-2014, 15:34
è un mtk 6589
CPU: MTK6589 Cortex A7 quad core 1,2 GHz,
GPU (scheda grafica): PowerVR SGX 544MP
RAM: 1 GB
ROM (flash): 4GB/
saluti
champix
Prova queste ROM
http://www.needrom.com/download/new-stock-2014/
http://www.needrom.com/download/miui-v5-11/
Anche io da qualche giorno avevo problemi con il N9500 a causa di "memoria piena".
Ho seguito alla lettera i consigli che avete postato. Ho trovato i file .log nella cartella dove avete indicato ed una volta eliminati come per magia ho recuperato almeno 300 MB di memoria ed il cellulare sembra rinato
Grazie !
Buonasera Bovirus. Ho uma domanda da porti. E' possibile riportare il nostro amato N9500, MTK 6589, 4GB ddi RAM), alle partizioni originali di fabbrica, per intenderci quelle del telefono nuovo, prima dell'utilizzo dell'applicazione "Meteos"?
Grazie sempre.
Usando lo stesso Meteos e ripristinando le partizioni originali.
Hai fatto un backup con MTKDroid (+ preparazione file x Flashtool) prima di usare Meteos?
Sì, come da guida: 1)root; 2)installazione recovery modificata; 3) backup con MTKdroidTool + backup da recovery e poi a seguire partizionamento con Meteos.
Mi indichi gentilmente i passaggi? Ti ringrazio.
Il backup con MTKDroid deve essere fatto con preparazione file x flashtool.
Basta eseguire gli stessi passaggi con meteos e scegliere la patrtizione standard.
Pertanto se ho ben capito e non vado errato i passaggi sarebbero: 1)flashare il backup, fatto prima di tutte le modifiche alla partizione, con Flash Tool; 2)fare un backup da recovery; 3) utilizzo dell'apk Meteos, (la partizione da utilizzare, è 1 GB?); 4) riavvio in recovery (wipe data/factory reset) con restore del backup appena effettuato;
GRAZIE!!!:mano: :mano: :mano:
Star N9500 - ROM Stock (ufficiali)
Star N9500 - ROM Stock 07.11.2013 (Formato FlashTool)
Grazie mille!!!Era da un pò che cercavo una Rom originale, senza modifiche, proprio per il telefono in questione, venduto da K.....shop (così senza citare il fornitore,non verrò bannato), con sù il logo d'avvio ufficiale e partizioni immacolate,per il telefono di un mio amico, che è stato più volte "moddato", senza farsi preventivamente un prezioso backup, da spedire in assistenza. Grazie anche a nome suo.:mano:
gargasecca
07-11-2014, 08:50
Domandina:
dopo gli ultimi aggiornamenti di AVG...ora mi rileva 1 app come virus. In particolare ha l' icona del robottino verde Android...e si chiama: com.android.update
Ho provato a disinstallarla ma con insuccesso...c' è qualche modo di toglierla da riga di comando come facemmo per il Play Store "cinese" ??
Grazie...:)
E' probabilmente un falso positivo (ignoralo...).
Le app di sistema si possono rimuovere solo se il teelfono è rootato.
gargasecca
07-11-2014, 09:28
E' probabilmente un falso positivo (ignoralo...).
Le app di sistema si possono rimuovere solo se il teelfono è rootato.
è rottato...lo avevamo fatto qualche mese fa e così è rimasto...puoi darmi qualche indicazione per rimuovere questa app da riga di comando come gentilmente mi facesti x il Play Store Cinese?
Grazie...;)
Si fa nella stesso modo.
Basta identificare il nome dell'apk in questione.
PS: Fai attenzione che se poi è un falso positivo ti giochi il Playstore.
gargasecca
07-11-2014, 10:24
Ok grazie...ci provo...;)
Buonasera ed auguri a tutti, in particolare all'amministratore di questo forum (Bovirus) al quale rivolgo una domanda in particolare.
Da qualche giorno noto un certo rallentamento nella reattività del mio N9500, con MTK6589, custom rom installata da vari mesi oramai (una Thunderbolt by Olidan), nonostante la "pulizia" mediante l'uso di applicazioni quali "Clean Master" e "Sd Maid". Praticamente non risponde rapidamente ai comandi nell'immediatezza, ma a volte sembra che vada "a scatti"! Personalmente avrei pensato ad una di queste due soluzioni:
1) Wipe Data/Factory Reset; Wipe Cache; Wipe Dalvik Cache; Wipe/Format System e successivo restore di un mio backup, creato precedentemente da recovery;
2) Wipe Data/Factory Reset; Wipe Cache; Wipe Dalvik Cache; Wipe/Format System, installazione della custom rom di cui sopra, ma vergine e successivo caricamento di tutte le applicazioni, con Titanium.
Consigli in merito? Grazie.
Ci sono troppe incognite. Versione firmware ROM stock?
Per la ROM di Olidan deve chiedere all'autore della ROM.
La 2 opzione è quella con l'installazione più pulita.
Buonasera e grazie per l'interessamento. Alla fine dopo aver provato la prima opzione, senza risultati, ho deciso per la seconda. Al momento tutto ok.
Giampaolo.mariani
05-01-2015, 19:48
Ho provato ad installare delle rom con CWM, ma al riavvio sta fermo sul logo e non vedo mai il lock screen, se utilizzo invece il flash tool riesco ad installare la MIUI 3.11.8, potete aiutarmi ho un N9500 con le seguenti specifiche:
1.2 GHz 1 gb di ram e una SD 8 GB VERSIONE KERNEL 3.4.5 ANDROID 4.2.1
LCM:T499_10B1 CAMERA:OV8825_MIPI_RAW
SUB:GC2235_RAW
TOUCHPANEL FT5406
POTETE AIUTARMI GRAZIE
Tui posso dare il solito consiglio.
Hai fatto un backup della tua ROM? Usa la ROM originale che è la migliore.
Se non sei addentro all'argomento (altrimenti sapresti dove mettere le mani e non è una cosa da spiegare i 5 minuti) perchè vuoi cambiare ROM?
Giampaolo.mariani
05-01-2015, 21:29
Ho già fatto il backup e ho ripristinato senza problemi più di una volta..faccio il programmatore quindi un pochino mi ci giro..vorrei mettere una nuova ROM per provare.. sai cosa puo' essere..qualcuno ha avuto gli stessi problemi!? Prova a dirmi..grazie dell'interessamento..QUOTE=Bovirus;41983360]Tui posso dare il solito consiglio.
Hai fatto un backup della tua ROM? Usa la ROM originale che è la migliore.
Se non sei addentro all'argomento (altrimenti sapresti dove mettere le mani e non è una cosa da spiegare i 5 minuti) perchè vuoi cambiare ROM?[/QUOTE]
Che tipo di backup hai fatto? Con la recovery? Serve a poco?
Hai fatto un backup con MTKDroid e preparazione file per Flkashtool?
Se non l'hai fatto fallo.
Quindi digitando *#*#116#*#* sulla tastiera in modo Telefono otterrrai le info hardware suille componenti del tuo teelfono.
Cerca una ROM che soddisfi questi requisiti. Preferibilmente in formato Flashtool.
Se la ROM parte e hai problemi al display/camera sostitusici il file LK.BIN della nuova ROM con quello del tuo backup.
ciao a tutti, so che e' un telefono passato, visto che ho solo questo e dovrei collegare una fasca cardio con interfaccia bluetooth smart, chiedo che tipo di bluetooth e' istallato sul modello 8 gb di rom di star n9500 ? se appunto lo smarth che e' l'ultimo protocollo che montano gli android da 4.3 in su o il vecchio bluetooth 2.0? grazie mille :D
megthebest
08-04-2015, 14:58
ciao a tutti, so che e' un telefono passato, visto che ho solo questo e dovrei collegare una fasca cardio con interfaccia bluetooth smart, chiedo che tipo di bluetooth e' istallato sul modello 8 gb di rom di star n9500 ? se appunto lo smarth che e' l'ultimo protocollo che montano gli android da 4.3 in su o il vecchio bluetooth 2.0? grazie mille :D
questo thread si riferisce al modello con cpu MT6589 quad core 1,2Ghz che ha supporto BT 2.0 e android 4.2.1..
altri modelli Star N9500 con Mt6582 1,3Ghz, montano chip bluetooth 4.0 . .
Però se hai quest'ultimo modello, devi avere anche android 4.4.2 per supportare gli wearable..
questo thread si riferisce al modello con cpu MT6589 quad core 1,2Ghz che ha supporto BT 2.0 e android 4.2.1..
altri modelli Star N9500 con Mt6582 1,3Ghz, montano chip bluetooth 4.0 . .
Però se hai quest'ultimo modello, devi avere anche android 4.4.2 per supportare gli wearable..
asp. come faccio a capire il modello esatto? sulle info ho il root datato 12 luglio 2013 , android 4.2.1 penso sia il 1.2 ghz :stordita:
ma in caso si puo aggiornare android al 4.3 e anche il bluetooth ?
megthebest
08-04-2015, 15:12
asp. come faccio a capire il modello esatto? sulle info ho il root datato 12 luglio 2013 , android 4.2.1 penso sia il 1.2 ghz :stordita:
cmq hai la 4.2.1, penso sia quello con 6589 1,2Ghz.. per toglierti il dubbio installa cpu-z dal play store
ok faccio subito con cpu-z ;)
allora mt6589 1.21 a 4 core... una cpu sta a 1000 mhz le altre 3 stoppate
tra l'altro da cpu-z non ha accesso al root per eventuali aggiornamenti
gargasecca
25-05-2015, 13:56
Domandina....il mio N9500 ha problemi con le batterie.
Mi spiego...nonostante le alterni spesso...1 batteria non funziona bene...segnala che è al 30%...e poi provi a navigare o ad utilizzare watshapp e si spegne.
Poi...con entrambe le batterie succede...che non riesco a caricarle...sia da telefono acceso che spento.
Praticamente...il Cell. rileva che l'ho attaccato alla carica...sull'icona della batteria appare la "saetta"...ma non si carica...e la spia rossa che in fase di ricarica dovrebbe restare accesa fissa...lampeggia di tanto in tanto.
Per ovviare al problema...debbo spegnere il telefono...aprirlo...staccare la batteria x qualche secondo...rimetterla...e a quel punto il circuito di carica funziona...sua da spento che da acceso...impostando "fissa" la spia rossa.
Sembra un problema SW a questo punto.
È capitato a qualcun altro??
E' molto probabilmente un problema hardware (non software).
gargasecca
25-05-2015, 14:54
Mhmmm...dici?
Facendo il giochino del "togli e rimetti" le batterie si caricano perfettamente... all'inizio pensavo a sporcizia o falso contatto sul connettore USB...ma così non è... lo terrò così fino alla morte...la sua...;-)
ragazzi una domanda, avendo avuto regalato questo telefonino con il touch screen rotto ho deciso di ripararlo.
Leggendo sul forum ho notato che nativamente questo telefono ha dei piccoli o grandi problemi :D :D :D (dipende dal punto di vista :mbe: :mbe: :mbe: ) nelle varie rom modificate sono già compresi gli aggiustamenti tipo le problematiche dell'audio basso o che va in reazione, della ricezione dei satelliti (che nativamente sono impostati quelli cinesi) gps ecc..oppure questi poi bisogna comunque settarli dopo? se questi aggiustamenti sono già compresi nella rom modificata, quale è l'ultima rom provata che meglio funziona?
visto che tempi di consegna stimatiti per la ricezione del tooch sceen sono per il (10 -15 luglio) :eek:
Alcune indicazioni sono presenti nei primi post.
Altre ROM le trovi nel sito needrom.com.
Non esiste una recensione per ogni ROM con le indicazioni che chidei.
Devi provarla tu stesso.
Nota: leggi bene i primi post.
Di telefoni marchiati N9500 ne esistono svariate versioni con hardware differente.
ma è possibile sapere tra i vari menù che tipo di ardware è installato?.....ops dimenticavo ciò che mi hai appena detto (che sulle rom non sono riportate le informazioni.
Talvolta le info sui driver ci sono (ma quasi mai).
Per sapere l'hardware per cui è prevista la nuova ROM bisogna scaricare la ROM estrarre dall'archivio il file LK.BIN, aprirlo con Mediatek Mutliport e vedere quali driver lcd/camera main/camera sub sono impostati.
Facendo lo stesso con i fiel originali della propria ROM si rpende nota dei driver corretti del proprio hardware.
Una volto preso nota dei driver della propria ROM originale,. è possibile modificare quelli della nuova ROM se non sono impostati giusti, salvare il nuovo LK.BIN e usarlo al posto di quello originale per flashare la nuova ROM.
Ma è fondamentale fare un backup della ROM originale del telefono.
Per sapere l'hardware per cui è prevista la nuova ROM bisogna scaricare la ROM estrarre dall'archivio il file LK.BIN, aprirlo con Mediatek Mutliport e vedere quali driver lcd/camera main/camera sub sono impostati.
Grazie per la risposta, adesso come adesso visto le condizioni del cellulare non mi è possibile fare nulla.
intanto vorrei cominciarmi a scaricare tutti i programmi che potrebberoi servirmi, sai dove posso scaricarmi il mediatek Multiport?
salve bovirus seguendo le tue istruzioni ho cominciato a smanettare un po con questi nuovi programmi (almeno per me), mi dici che è possibile vedere quale identificativo hardware è installato nell'eventuale nuova ROM da isntallare.
Ho scaricato questa ROM "sgs4 v2 per flash tool" che dovrebbe essere per il lo star n9500
ho scaricato mediatek sp multiport "SP_MDT_v3.1420.00"
o poi estratto in una cartella con winrar la nuova ROM "sgs4 v2 per flash tool", estratto sempre con winrar "SP_MDT_v3.1420.00" e avviato l'exe, dal menù file open download agenr file scelgo il file lk.bin della rom, sembra cominci a caricare il file poi ad un certo punto win7 mi avvisa Multiport download tool non risponde e son costretto a chiuderlo dove sbaglio?
eccomi di nuovo, finalmente è arrivato il touch screen lo montato ed ho preso nota di tutte le caratteristiche seguenti:
Modello: n9500
Versione android: 4.2.1
Versione banda di base: MOLY.WR8.W1248.MD.WG.MP.V6.P9,2013/07/09
Versione Kernel: 3.4.5
Numero Build: N9500_20130827
Driver e altro
LCD
Lcm: T499_10B1 27-agosto 2013
Camera
Camera main: ov8825_mipi_raw,
Sub:gc2235_raw
Camera lens
(ov8825_mipi_raw+0CMK_9555B1_v1)[DEFAULT]|||ov8825_mipi_raw(Unknow)(Unknow)(0.0.0)(0)|||gc2235_raw[Unknow][Unknow][0.0.0][0]
TouchPanel
FT5406
Gsensor
KXTIK1004 chip
Alsps
Apm16_d
Brand
SESSON
Memory
Rom(64)+Ram(8)/Gbit
CPU rilevata con cpuz
ARM Cortex A7 @ 1,21 GHz, Mediatek MT6589
Da ciò che ho capito anche se è scritto Star n9500 in effetti non lo è, visto che nel Brand mi compare SESSON o sbaglio? inoltre Cpuz rileva MT6589 non MTK 6589 sono uguali o c'è differenza?
Comunque dopo averlo avviato ho notato un volume dell'altoparlante esterno un po basso, e provando il gps su 10 satelliti trovati ne aggangia sempre un massimo di 2 o 3, qualcuno può consigliarmi una MIUI per questo cell dove siano stati risolti questi problemi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.