PDA

View Full Version : Info sigle portatili Asus

luigi.2013
10-09-2013, 01:10
Ciao, girando in rete spesso si trovano sigle del tipo "S56cb", "K56CB", "A56CB", ma cosa stanno ad indicare?

luigi.2013
10-09-2013, 18:25
up...

marklevinson76
10-09-2013, 19:26
ad ogni sigla corrisponde un differente hardware,se fai una ricerca su google noterai che "S" monta un INTEL I7..."k" INTEL I5... e "A" un I3...
la scocca tra i 3 sembra identica,quello che appunto differisce è l hardware interno,da li una sigla diversa per distinguere i vari notebook

luigi.2013
10-09-2013, 20:27
ad ogni sigla corrisponde un differente hardware,se fai una ricerca su google noterai che "S" monta un INTEL I7..."k" INTEL I5... e "A" un I3...
la scocca tra i 3 sembra identica,quello che appunto differisce è l hardware interno,da li una sigla diversa per distinguere i vari notebook

Ti riporto alcuni modelli "Asus S56CB xx172H monta un i5 3317U", "Asus A56cb xx176H monta un i5 3317U", "Asus A56cb xx375h monta un i53337U", "Asus A56cb xx175h monta un i7 3517U", "S56cb xx173h monta i7 3537U", "k56cb xo032h monta i5 3317U". Per questo non ci sto capendo più niente e sto chiedendo aiuto qui.... Avevo pensato più a differenze di costruzione (la scocca), ma non ne sono sicuro.

luigi.2013
12-09-2013, 14:35
Up?

Skixzo
12-09-2013, 14:49
Ciao, io credo che la differenza sia tutta nell'hardware e non nella scocca. Io ho un A56 ma viene riconosciuto da vari programmi come un K56, forse quest'ultima è una sigla usata fuori dall'Italia per indicare lo stesso modello. La serie S56 mi sembra invece quella che punti di più a RAM e Hard disk e credo che non ci siano differenze al livello scocca, materiali, e sistema di raffreddamento.

luigi.2013
12-09-2013, 21:25
Ciao, grazie per la risp. La serie S varia solo per l'aggiunta di 24gb di SSD, non per la ram... (da quello che ho capito) mentre per la serie K forse è come dici tu. I miei dubbi erano + che altro a livello costruttivo, cioè se venivano costruiti con materiali differenti. Ho chiamato Asus per chiedere e loro mi hanno detto che i modelli retail non sono presenti sul listino "ufficiale" Asus, girando in internet ho letto che i modelli retail sono costruiti sulla base (componenti interni) dei modelli uff ma con materiali differenti per risparmiare e poterli vendere ad un prezzo + basso, e si trovano di solito nei centri comm, infatti di solito questi modelli non si trovano nel listino uff asus.

luigi.2013
13-09-2013, 18:54
Io ho un A56 ma viene riconosciuto da vari programmi come un K56

Quale A56 hai? I materiali come li trovi? La scocca è in plastica o alluminio? Ti trovi bene? Hai qualche problema? E' fluido win? E internet? Con i giochi come va? Scusa le troppe domande ma volevo trogliermi alcuni dubbi :D .

Skixzo
13-09-2013, 23:05
Quale A56 hai? I materiali come li trovi? La scocca è in plastica o alluminio? Ti trovi bene? Hai qualche problema? E' fluido win? E internet? Con i giochi come va? Scusa le troppe domande ma volevo trogliermi alcuni dubbi :D .

Ciao! Allora premetto che vengo da un Acer Aspire 5920G quindi il balzo che ho fatto in termini di prestazioni e SOPRATUTTO qualità costruttiva è notevole. I materiali mi piacciono molto, la tastiera è molto piacevole così come il touchpad (anche se preferisco sempre di gran lunga il mouse). La cornice interna dello schermo è in plastica lavorata (non so come chiamarla comunque ruvida) mentre all'esterno sembra molto resistente. Mentre la parte della testiera è completamente in alluminio e la cosa veramente bella è che si scalda pochissimo, praticamente niente se lo si usa in idle. Infine la cover al di sotto del portatile è in comune plastica ma comunque non mi lamento (ho messo inoltre un rialzo per aumentare il ricircolo dell'aria). L'unica parte che si scalda in game è quella esterna sinistra, proprio dove è posizionata la ventola ma si scalda maggiormente solo sotto e quindi sopra non si percepisce molto il calore. Reputo forse un pò delicate le porte USB però forse sono solo un pò paranoico io perchè la prima volta che ho inserito una pennetta USB ho sentito uno strano rumore ma nessun problema. Quindi per materiali, qualità costruttiva, raffreddamento, tastiera, per me è ottimo.
Windows 8 non l'avevo mai provato prima ma una volta ambientati è fenomenale. Molto fluido e veloce, l'unica cosa è che gli aggiornamenti sono di una lentezza assurda (o almeno nel mio caso). Ho eliminato un sacco di programmi preinstallati e che reputo inutili come Office e Antivirus in prova ecc. e il sistema è ancora migliorato. Internet e il Wi Fi non hanno nessun problema e riesco a sfruttare la mia misera rete al massimo dei 6 mega e con 24 di ping su maya.
Lo schermo secondo me è troppo luminoso o sono io abituato male, infatti tengo la luminosità quasi sempre al 40%-50% ed inoltre ho saturato i colori di 15 dal pannello della scheda grafica integrata Intel per una visione che reputo PERFETTA (cosa prettamente soggettiva). Forse c'è qualche riflesso di troppo, e i pixel si intravedono su sfondo bianco ma comunque sono problemi comuni a tutti i display.
Nel lato gaming non se la cava neanche tanto male e la 740m svolge egregiamente il suo lavoro. Premetto che non ho ancora aggiornato i driver (311.0) e quindi forse si potrebbero ottenere ancora qualche frame in più. F1 2012, GRID2, LoL giochi che ho provato e che girano con tutti i dettagli ad ALTI con una fludità pazzesca, i primi due intorno ai 40-50FPS (credo) mentre l'ultimo a 60FPS (bloccati). Provato anche Tomb Raider e mettendo le impostazioni automatiche ad alto si riescono ad avere circa 30FPS di media, per sicurezza ho declassato qualche impostazioni per salire su una media di 40FPS. Nessun crash, lag, surriscaldamento, ecc. nessun problema. Per i giochi futuri ho dei dubbi su come possano girare, ad es. Battlefield 4 ha dei requisiti assurdi ma credo che ci si riuscirà a giocare con dettagli medi.

Il mio modello è l' ASUS A56 CB-XX175H, spero di non essermi scordato nulla o comunque di aver scritto in maniera leggibile perchè ho tanto sonno xD Riassumendo è un ottimo portatile che nel mio caso potrebbe essere sfruttato di più perchè all'acquisto monta solo 4GB di RAM contro i 32GB massimi (ha 4 slot di RAM totali di cui una sola occupata) e un Hard Disk a soli 5400RPM anche se potrebbe supportare un SSD a piena velocità grazie al SATA 3. Per altre info basta chiedere :D

luigi.2013
14-09-2013, 14:04
Sei stato molto dettagliato, grazie mille. I miei dubbi erano sul sata2/3 dell'hd ma tu mi hai confermato che non hanno castrato a livello bios il sata3 (come in alcuni modelli samsung), la ram pensavo arrivasse a max 16 gb mentre è il doppio (è a 1600mhz?)....la sk video sai se in futuro potrà essere upgradata sostituendola...o è saldata? Per Battlefield 4 la vedo dura :asd: , ci vuole il pc della NASA :asd: :asd: . P.S.: hai 24ms di ping con wi-fi o cavo ethernet attaccato al router? Hai Fastweb o alice fast o ....? E' un ottimo ping beato te :D .

Skixzo
14-09-2013, 15:25
Sei stato molto dettagliato, grazie mille. I miei dubbi erano sul sata2/3 dell'hd ma tu mi hai confermato che non hanno castrato a livello bios il sata3 (come in alcuni modelli samsung), la ram pensavo arrivasse a max 16 gb mentre è il doppio (è a 1600mhz?)....la sk video sai se in futuro potrà essere upgradata sostituendola...o è saldata? Per Battlefield 4 la vedo dura :asd: , ci vuole il pc della NASA :asd: :asd: . P.S.: hai 24ms di ping con wi-fi o cavo ethernet attaccato al router? Hai Fastweb o alice fast o ....? E' un ottimo ping beato te :D .

Credo che la scheda video sia abbastanza difficile da sostituire ma in teoria non dovrebbe essere saldata perchè non credo che la scheda madre riesca a reggere tutta quella quantità di calore. Non sapevo che alcuni castrassero il SATA3, in merito non ti sò dire altro, so solo che con HwInfo ho visto come velocità dell'interfaccia 6 Gb/s che equivale appunto al SATA3 (cosa confermata anche da altre recensioni). Per la RAM ho qualche dubbio. Con CPU-Z mi segna solo 800MHz di Clock mentre HwInfo 1600MHz e addirittura la scheda tecnica del negozio online diceva 1333MHz quindi non ne ho idea. Forse i 1600MHz che segna HwInfo sono la frequenza massima che lo slot può supportare e la RAM preinstallata è di soli 800MHz. Per ora non ho mai notato questa lentezza ma in caso sostituire la RAM non è molto costoso. Il ping è tramite Wifi (3 tacche su 5) e da poco Fastweb mi ha attivato la Fastpath (basta richiederla su Facebook incredibile, la telecom ci guadagna invece 3 euro al mese) quindi ora vado che è una meraviglia :P

luigi.2013
14-09-2013, 16:02
Per le Ram credo che supporti o 1333 o 1600, cmq se HWinfo dice 1600 è molto probabile che sia quella la frequenza max. Una cosa sulla quale volevo avere la certezza al 100% è se la sk video è a 128 bit o 64 (quella castrata), anche se penso che Asus nn monti quelle castrate. Beato te che hai FW io devo mettere x forza telecozz e per farmi settare in fast devo pagare 3 euro al mese quando per gli altri è gratis.....(a telecozzz non costa niente il fast).

Skixzo
14-09-2013, 16:12
Per le Ram credo che supporti o 1333 o 1600, cmq se HWinfo dice 1600 è molto probabile che sia quella la frequenza max. Una cosa sulla quale volevo avere la certezza al 100% è se la sk video è a 128 bit o 64 (quella castrata), anche se penso che Asus nn monti quelle castrate. Beato te che hai FW io devo mettere x forza telecozz e per farmi settare in fast devo pagare 3 euro al mese quando per gli altri è gratis.....(a telecozzz non costa niente il fast).

Sisi vai sicuro che è la 128bit, lo conferma il fatto che è GDDR3 mentre quella castrata è GDDR5. Io ho sempre avuto Telecom e Fastweb, se non per il ping, non è poi così tanto meglio (naturalmente parlo di ADSL e non di fibra) perchè usa dei profili prestabiliti che potrebbero castrarti la banda.

Grigio87
14-09-2013, 17:43
Nel lato gaming non se la cava neanche tanto male e la 740m svolge egregiamente il suo lavoro. Premetto che non ho ancora aggiornato i driver (311.0) e quindi forse si potrebbero ottenere ancora qualche frame in più. F1 2012, GRID2, LoL giochi che ho provato e che girano con tutti i dettagli ad ALTI con una fludità pazzesca, i primi due intorno ai 40-50FPS (credo) mentre l'ultimo a 60FPS (bloccati). Provato anche Tomb Raider e mettendo le impostazioni automatiche ad alto si riescono ad avere circa 30FPS di media, per sicurezza ho declassato qualche impostazioni per salire su una media di 40FPS. Nessun crash, lag, surriscaldamento, ecc. nessun problema. Per i giochi futuri ho dei dubbi su come possano girare, ad es. Battlefield 4 ha dei requisiti assurdi ma credo che ci si riuscirà a giocare con dettagli medi.

Ciao, potresti postarci una schermata di CPUZ per controllare se effettivamente il bus della scheda video è a 64 o a 128 bit? Perdona lo zelo :D

Skixzo
14-09-2013, 18:12
Ciao, potresti postarci una schermata di CPUZ per controllare se effettivamente il bus della scheda video è a 64 o a 128 bit? Perdona lo zelo :D

Certo :D Ho usato GPU-Z per avere anche tutti gli altri dati:
http://s9.postimg.org/n2xiutfxr/gpu.gif

luigi.2013
14-09-2013, 18:42
Perfieeetto. Asus è un'ottima marca. Prima avrei preso il A56CB XX375H , ma dopo la descrizione che mi hai fatto del tuo forse opto per prendere l' XX175H. Le uniche differenze tra i due sono: il processore e 50 euro ....il tuo quanto l'hai pagato?

Skixzo
14-09-2013, 18:54
Perfieeetto :asd: . Asus è un'ottima marca. Prima avrei preso il A56CB XX375H , ma dopo la descrizione che mi hai fatto del tuo forse opto per prendere l' XX175H. Le uniche differenze tra i due sono: il processore e 50 euro ....il tuo quanto l'hai pagato?

599, in sconto su un negozio online abbastanza famoso, offerta finita il primo settembre... Occhio al processore perchè in molti siti l'XX175H lo vendono con l'i7 3517u mentre in altri con un i7 3537u (non so perchè questa differenza)

luigi.2013
14-09-2013, 19:30
L' A56cb xx375h ha i5 3337U e GT 740M costa 599. L'A56cb xx175h (il tuo) ha i7 3517U e GT 740M costa 649 (a meno nn l'ho trovato). Invece ho trovato l'asus S56CB xx173H con i7 3537U, 8gb di ram, 750gb+ 24ssd, GT 740M a 691 (un pò caro, anche perchè ram e ssd si possono agg. dopo, e il proc non è molto + potente rispetto all'i7 3517U). Tu l'hai preso a media mondo?

Skixzo
14-09-2013, 20:30
L' A56cb xx375h ha i5 3337U e GT 740M costa 599. L'A56cb xx175h (il tuo) ha i7 3517U e GT 740M costa 649 (a meno nn l'ho trovato). Invece ho trovato l'asus S56CB xx173H con i7 3537U, 8gb di ram, 750gb+ 24ssd, GT 740M a 691 (un pò caro, anche perchè ram e ssd si possono agg. dopo, e il proc non è molto + potente rispetto all'i7 3517U). Tu l'hai preso a media mondo?

No, io l'ho preso allo Shop dell'autore del libro "Il Milione" (spero si capisca xD), e al contrario dell'altro sito lo vendevano con un 3537u ma ora è stato tolto completamente.

luigi.2013
15-09-2013, 00:05
No, io l'ho preso allo Shop dell'autore del libro "Il Milione" (spero si capisca xD), e al contrario dell'altro sito lo vendevano con un 3537u ma ora è stato tolto completamente.

Ah, il mio caro vecchio amico Polo Marco. E' lui? Cmq mi sembra strano ke lo stesso modello monti un proc diverso....(anche se con i vari modelli asus nn si capisce na mazza :asd: ). Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità, e scusa se ti ho rott le pall cn le tante domande :D .

Grigio87
15-09-2013, 09:17
Certo :D Ho usato GPU-Z per avere anche tutti gli altri dati:
http://s9.postimg.org/n2xiutfxr/gpu.gif

Grazie mille!

Posso anche chiederti che punteggio da windows al sistema?

Skixzo
15-09-2013, 09:46
Grazie mille!

Posso anche chiederti che punteggio da windows al sistema?

Certo, ma secondo me durante il test non si attiva la 740m perchè è un tantino troppo basso.

Processore: 7,1
Memoria (RAM): 5,9
Scheda video: 4,6
Grafica dei giochi: 6,6
Disco rigido primario: 5,9

edit// luigi.2013 è proprio il tuo amico xD Tranquillo nessun disturbo :D

Grigio87
15-09-2013, 09:57
Certo, ma secondo me durante il test non si attiva la 740m perchè è un tantino troppo basso.

Processore: 7,1
Memoria (RAM): 5,9
Scheda video: 4,6
Grafica dei giochi: 6,6
Disco rigido primario: 5,9

edit// luigi.2013 è proprio il tuo amico xD Tranquillo nessun disturbo :D

Grazie, riguardo l'attivazione della vga potresti provare a lanciare un gioco e poi fare alt-tab e andare a vedere i punteggi? (questa dovrebbe essere l'ultima richiesta :D ):

Yes, io e luigi.2013 andiamo a caccia di info sui bus delle varie 740M. Io mi sto un po' incasinando ma pare proprio che la politica Asus sia quella dei 128bit, adesso mi serve qualcuno che possegga l'Asus A56CB-XX248H che è il più economico, se anche lui ha la 740M con bus a 128bit lo possiamo dare per scontato in tutti i pc della serie.

Skixzo
15-09-2013, 10:31
Grazie, riguardo l'attivazione della vga potresti provare a lanciare un gioco e poi fare alt-tab e andare a vedere i punteggi? (questa dovrebbe essere l'ultima richiesta :D ):

Yes, io e luigi.2013 andiamo a caccia di info sui bus delle varie 740M. Io mi sto un po' incasinando ma pare proprio che la politica Asus sia quella dei 128bit, adesso mi serve qualcuno che possegga l'Asus A56CB-XX248H che è il più economico, se anche lui ha la 740M con bus a 128bit lo possiamo dare per scontato in tutti i pc della serie.

Fatto ma il punteggio non cambia (naturalmente ho rifatto il test), forse il Windows Score considera sempre l'integrata come "scheda video" mentre per la "grafica dei giochi" fa riferimento alla 740m. Personalmente non mi fido molto di questo sistema di valutazione e reputo i semplici benchmark di alcuni giochi molto più adatti.
Comunque le prestazioni di questa 740m equivalgono a quelle presenti su notebookcheck (considerando la versione con frequenze 810-895MHz) e inoltre c'è anche una recensione di un A56CB-XX053H che monta sempre una 740m 128bit ma è differente dalla mia:
http://www.notebookcheck.net/fileadmin/_migrated/pics/gpuz_023c42_01.png
Come punteggio Windows fà 4,9 e 6,6. Sinceramente ora sono più confuso di prima :D

EDIT// Sempre in quella recensione dicono che il portatile ha 4gb DDR3 a 1600MHz mentre tramite screen CPU-Z risultano 800MHz, proprio come nel mio caso. Quindi presumo che anche io ho una 1600MHz (come dice HwInfo) mentre il venditore segnala una 1333MHz? Inoltre quel portatile monta un dispositivo SATA da 3GB/s quindi SATA2 mentre il mio è SATA3. Ok che sono modelli differenti ma tutte queste differenze in una sola serie generano troppa confusione, uno compra un portatile sperando che poi corrisponda a quelle poche info che ci sono in rete.

Grigio87
15-09-2013, 12:08
EDIT// Sempre in quella recensione dicono che il portatile ha 4gb DDR3 a 1600MHz mentre tramite screen CPU-Z risultano 800MHz, proprio come nel mio caso. Quindi presumo che anche io ho una 1600MHz (come dice HwInfo) mentre il venditore segnala una 1333MHz? Inoltre quel portatile monta un dispositivo SATA da 3GB/s quindi SATA2 mentre il mio è SATA3. Ok che sono modelli differenti ma tutte queste differenze in una sola serie generano troppa confusione, uno compra un portatile sperando che poi corrisponda a quelle poche info che ci sono in rete.

Per quello ti ho chiesto lo screen, non si possono fare ragionamenti troppo larghi sulle caratteristiche di una serie (soprattutto se è così vasta come la A56).

Ad esempio noi sospettiamo che il Toshiba L50-A-161 monti una 740M 64 bit, ma non abbiamo nessuna prova, solo una recensione di un modello diverso di L50, finchè non vedo uno screen fatto su quel pc specifico non mi fido.

Davide Barbagrigia
17-05-2014, 06:46
Ciao ragazzi,dovrei comprare un ASUS A56CB-XX248H e non so se la scheda video gt 740m è a 64 o 128 bit,voi ne sapete qualcosa? =)