PDA

View Full Version : Assemblo muletto e: XP BSOD mentre fornatto, seven worka perfettamente

Holy455
09-09-2013, 20:59
Assemblo muletto e vado a metterci XP SP3.

Muore con questo screen quando carica i file (ancora prima di farmi selezionare HD etc)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/10128886/ssd_bench/xp.JPG

Per vedere se fosse un problema HW ci metto Seven 64b Home e va tutto liscio come l'olio.

Vorrei proprio XP su quella macchinetta (si, so che ssd non è l'ideale su XP e che non vede 4gb, ma come ripeto vorrei proprio XP).

Ecco l'Hw della macchina:

RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9
Scheda Madre AsRock H61M-DGS Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2
SSD SanDisk 64GB 2.5" 490MB/s 240MB/s SATA3.0 Retai
CPU Intel Pentium Dual-Core G2030 Socket 1155 3.0GHz 3MB 55W 22nm

Qualche idea?

HoFattoSoloCosi
09-09-2013, 21:09
E' un errore generico; intanto dovresti proprio formattare l'SSD con GParted live CD, e provvedere ad allinearlo (importantissimo se vuoi proprio usare XP, perché non allinea il disco automaticamente).

Detto questo, potrebbero mancare dei driver nel CD di XP, cosa probabile, e che spiega perché Win 7 si installi, visto che rispetto al vecchio sistema operativo contiene molti più driver precaricati.

Di solito in queste circostanze di modifica la versione di XP con un programma chiamato nLite (QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165&page=21) trovi una guida completissima, leggila con attenzione..probabilmente ti mancano i driver SATA, fondamentali chiaramente).

http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Holy455
09-09-2013, 21:19
questa iso ha i driver sata.
Provo con l'allineamento.

HoFattoSoloCosi
09-09-2013, 21:22
questa iso ha i driver sata.

Ottimo è già qualcosa.

Per l'allineamento sono due cose in croce da fare, ma se ti servono indicazioni non esitare a chiedere ;)

Holy455
09-09-2013, 21:28
Grazie gentilissimo.
Mi sto scaricando il live cd.
Mai fatto prima l'allineamento, cerco in rete. se fallisco torno da te.

ps: strano che ho un muletto simile, stessa iso e ssd, cambia mobo e procio...
li andò tutto liscio.

HoFattoSoloCosi
09-09-2013, 21:37
Io ce l'ho sotto mano, l'ho scritta ormai talmente tante volte che non è un problema per me:

Per allineare l'SSD puoi seguire questo metodo -ce ne sono tanti, io ovviamente propongo il mio ;)

1) scarica Gparted live CD da QUI (http://gparted.sourceforge.net/download.php)
2) masterizzalo su CD e avvia il PC con il disco inserito
3) partirà GParted - seleziona l'SSD dall'elenco in alto a destra
4) tasto destro sullo spazio non allocato - crea una nuova partizione
5) disattiva l'opzione "round off to cylinder boundary"
6) riduci la partizione in modo che prima della partizione ci sia 1 MB di spazio vuoto con l'apposito pulsante
7) il filesystem va bene NTFS

La finestra in cui impostare tutto è questa:

http://gparted.sourceforge.net/screens/gparted_6_big.png

Se ti chiede a cosa vuoi allineare imponi "nessuna".

Fatto questo salva tutto e spegni il PC.

ps: strano che ho un muletto simile, stessa iso e ssd, cambia mobo e procio...
li andò tutto liscio.

Potrebbe mancare anche solo un driver per la scheda madre, e il problema si presenterebbe ;)

Holy455
09-09-2013, 21:50
Tutto fatto con gparted. (l'opzione "round off to cylinder boundary" non l'ho trovata però)
Ancora BSoD quando XP carica i file... :muro:

HoFattoSoloCosi
09-09-2013, 21:52
Eh si :mc:

Continuo a pensare ti manchi qualche driver. Hai controllato sul sito della scheda madre se ci sono driver da scaricare che potresti includere nella copia di XP?

Altra cosa, hai pensato ad un flash del BIOS per aggiornarlo all'ultima versione disponibile?

Ultima domanda, ma la più scontata..perché vuoi proprio XP (viste tutte le limitazioni)? :stordita:

Holy455
09-09-2013, 22:05
Continuo a pensare ti manchi qualche driver. Hai controllato sul sito della scheda madre se ci sono driver da scaricare che potresti includere nella copia di XP?

credo anche io.
dici sempre con nlite?

Altra cosa, hai pensato ad un flash del BIOS per aggiornarlo all'ultima versione disponibile?
ho la penultima
nell'ultima versione il changelog dice:

1. Support Windows 8.
2. Support writes OA 3.0 key.

Note: "Ultra Fast" is only supported by below conditions.
1. OS Windows 8 is installed on GPT format.
2. Graphics supports UEFI GOP.

Ultima domanda, ma la più scontata..perché vuoi proprio XP (viste tutte le limitazioni)? :stordita:

il motivo principale è che i sw che utilizzerà hanno con 7 dei piccoli problemi e non volevo spendere tempo a trovare soluzioni per quell'aspetto...
se poi fosse proprio impossibile amen ma ancora qualche ora la voglio dedicare ad XP

HoFattoSoloCosi
09-09-2013, 22:11
il motivo principale è che i sw che utilizzerà hanno con 7 dei piccoli problemi e non volevo spendere tempo a trovare soluzioni per quell'aspetto...
se poi fosse proprio impossibile amen ma ancora qualche ora la voglio dedicare ad XP

Si infatti spesso è quello il motivo..puoi proporgli l'uso di macchina virtuale per simulare da Win 7 il funzionamento di XP.

Per il BIOS non pare ci siano migliorie in questa direzione in effetti.

dici sempre con nlite?

Si direi di si, certo qui si va nello specifico e trovare guide sarà più dura...hai provato a cercare su Google la tua scheda madre e XP per vedere se è un problema conosciuto?