PDA

View Full Version : Incompatibilità fra routers

Lamba
09-09-2013, 20:39
Salve, :D
sto avendo dei problemi di connessione nella mia rete casalinga e ritengo si tratti di incompatibilità di qualche tipo nei protocolli di comunicazione (ma potrei benissimo sbagliarmi) fra routers.

Vi spiego la situazione:
- Il primo router è un Kraun KR.KA (fw: CDC_KR.KA_EN_V1.0.2) che fa da modem (infostrada 8mbit) con DHCP attivo.
- Il secondo è un TP-Link TL-WR741Nv4 (fw: 3.16.5 Build 130325 Rel.62568n) e riceve la WAN dal Kraun. E' lui a fare da DHCP verso i PC.
- Una coppia di powerline TP-Link 200mbit
- Un vecchio Netgear DG834Gv3 (custom fw: V4.01.40 - DGTeam Rev. 0849) che è collegato al TP-Link tramite powerline; ha il NAT ed il DHCP disattivi, in modo tale da lasciar lavorare il TP-Link come DHCP.

Ora il problema è questo: di tanto in tanto, random, ai PC connessi al TP-Link smette di funzionare internet, il lease IPv4 rimane funzionante (non appare il triangolino giallo sull'icona della connessione in windows). La cosa accade anche ai PC connessi al Netgear, ma più di rado e solamente se connessi col Wi-Fi.

I dispositivi dove si verifica il problema sono i più disparati: Nintendo DS, 3DS, Nexus 4-10, iPhone 4-5, iPad 2, Macbook Air, un vecchio portatile Fujitsu-Siemens. Tutti con gli stessi sintomi

I sintomi mi paiono un tantino anomali, ma per ora sono riuscito a raccogliere solo queste informazioni date le mie conoscenze appena al di sopra della sufficienza in networking.

La cosa capita da quando ho messo, dopo il cambio operatore, al posto di dell' hag Fastweb, il Kraun.

Avete idee? :help:
La cosa mi frustra alquanto (:muro: :mbe: :muro:) datosi che sono costretto a riavviare i router per avere 1-2 ore di connessione stabile prima che si ripresenti il problema.

Dumah Brazorf
09-09-2013, 22:21
Potresti far fare al kraun il router quindi disattivi il dhcp e colleghi per una LAN anche al tplink o vedere se si può fargli fare solo da modem (modo bridged) e far gestire la connessione pppoe dell'adsl al tplink.

Wolfhwk
10-09-2013, 10:49
La cosa capita da quando ho messo, dopo il cambio operatore, al posto di dell' hag Fastweb, il Kraun.

Hai modo di sostituire il Kraun per fare una prova?

Lamba
10-09-2013, 11:07
Potresti far fare al kraun il router quindi disattivi il dhcp e colleghi per una LAN anche al tplink o vedere se si può fargli fare solo da modem (modo bridged) e far gestire la connessione pppoe dell'adsl al tplink.

Ci avevo pensato, il problema è che il modem deve essere collegato al WAN, in modo tale da poter gestire la divisione della banda fra computer (non QoS)!
Il Kraun ha però il QoS, sarebbe utilizzabile nonostante il DHCP non fosse lui?

Hai modo di sostituire il Kraun per fare una prova?
Sfortunatamente no, altrimenti avrei già provato

Punta caso dovessi cambiare il Kraun, che consigliereste? Preferirei di no comunque.

Wolfhwk
10-09-2013, 11:17
Sfortunatamente no, altrimenti avrei già provato

Punta caso dovessi cambiare il Kraun, che consigliereste? Preferirei di no comunque.

Hai già provato a resettare e riconfigurare il Kraun? Il firmware è l'ultimo?

Lamba
10-09-2013, 11:21
Hai già provato a resettare e riconfigurare il Kraun? Il firmware è l'ultimo?

Non sono riuscito a trovarlo. Avresti un link?

Wolfhwk
10-09-2013, 11:30
Non sono riuscito a trovarlo. Avresti un link?

Tranne la pagina ufficiale, non si trova nulla. Resettalo e riconfiguralo.

http://www.kraun.it/pages/products/datasheet.shtml?product_code=KR.KA&language=it

Ti avverto anche che non è il primo Kraun che sento dare problemi simili.

Dumah Brazorf
10-09-2013, 12:01
Ci avevo pensato, il problema è che il modem deve essere collegato al WAN, in modo tale da poter gestire la divisione della banda fra computer (non QoS)!
Il Kraun ha però il QoS, sarebbe utilizzabile nonostante il DHCP non fosse lui?

Non ho capito niente, e bada che so cos'è il QoS.
Che il modem DEVE essere collegato al WAN del tplink non è vero, basta usare il tplink come usi ora il netgear. Appunto perchè ha il QoS e se ti interessa usarlo dovresti fargli fare da router principale, così com'è non gestisce un accidente perchè tutto il traffico va verso un solo ip, quello dell'interfaccia WAN del tplink.

Lamba
10-09-2013, 12:11
... così com'è non gestisce un accidente perchè tutto il traffico va verso un solo ip, quello dell'interfaccia WAN del tplink.

Ma è esattamente quello che voglio, perchè il TP-Link utilizza una gestione della banda non QoS, bensì sul Brandwidth Control, e preferirei utilizzare quella invece del QoS del Kraun.
Poiche il Brandwidth Control si basa sulla banda della porta WAN, necessariamente il Kraun dovrà essere collegato lì.

Tranne la pagina ufficiale, non si trova nulla. Resettalo e riconfiguralo.

http://www.kraun.it/pages/products/datasheet.shtml?product_code=KR.KA&language=it

Ti avverto anche che non è il primo Kraun che sento dare problemi simili.

Che io sia maledetto il giorno in cui, per risparmiare 5€, ho comprato questo Kraun... :muro:
E' sempre vero, chi più spende meno spende... :D

Honoo
22-09-2013, 18:45
Ciao a tutti,
sto avendo anche io delle difficoltà con il mio modem KRAUN KR.KA...
Ho semplicemente il router (fw: CDC_KR.KA_EN_V1.0.2) che fa da modem (tex97 8mbit) con DHCP collegato ad un PC con WIN7 64bit (aggiornato).

I sintomi sono simili a quanto descrive Lamba: ogni 90-150 minuti a caso smette di funzionare internet (appare il triangolino giallo sull'icona della connessione in windows).
Oggi ho tentato una prova con un altro modem (dlink) ma non sono riuscito nemmeno ad avere 1 minuto di connettività (domani ritenterò)
Invece collegando il Kraun ad un diverso PC (Asus EEEPC con WinXP) la connessione ha retto senza problemi più di 5 ore.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie

Lamba
23-09-2013, 00:57
Ciao a tutti,
sto avendo anche io delle difficoltà con il mio modem KRAUN KR.KA...
Ho semplicemente il router (fw: CDC_KR.KA_EN_V1.0.2) che fa da modem (tex97 8mbit) con DHCP collegato ad un PC con WIN7 64bit (aggiornato).

I sintomi sono simili a quanto descrive Lamba: ogni 90-150 minuti a caso smette di funzionare internet (appare il triangolino giallo sull'icona della connessione in windows).
Oggi ho tentato una prova con un altro modem (dlink) ma non sono riuscito nemmeno ad avere 1 minuto di connettività (domani ritenterò)
Invece collegando il Kraun ad un diverso PC (Asus EEEPC con WinXP) la connessione ha retto senza problemi più di 5 ore.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie

Purtroppo mi pare di aver capito che il problema sta nel protocollo usato dal KR.KA ed a meno che la Kraun stessa non risolve con un update non si va da nessuna parte.
Ora valuto. Male che vada opterò per un Netgear o un D-Link.

Honoo
24-09-2013, 06:48
Grazie, infatti ho provato con un d-link in prestito e il problema è scomparso.