PDA

View Full Version : Devo cablare casa mia... e ho bisogno di aiuto!

Sciamano
09-09-2013, 14:57
Ciao a tutti.
Dunque... inizio con l'allegare la planimetria di casa mia, così ci capiamo meglio. :)

http://img22.imageshack.us/img22/4809/7dbx.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/22/7dbx.jpg/)

In pratica nel soggiorno c'è la prima presa telefonica, dove c'è il modem/router wifi. In soggiorno ci sono anche due prese TV.

In "Camera 2" ci sono i miei due PC, e una presa TV. Purtroppo non c'è presa telefono. Attualmente per collegare i PC al router uso un extender wifi (i pc sono collegati via cavo all'extender, il quale è collegato via wifi al router). Prima usavo i powerline ma col mio impianto andavo al massimo a 12 mbps...

In "Camera 1" c'è una presa TV e un'altra presa telefonica (vuota, senza doppino).

Dopo aver provato i powerline (bocciati) e la soluzione wifi (decente ma non ottimale causa interferenze varie) mi sono deciso a tirare un cavo, anche e soprattutto in vista dell'imminente passaggio all'ultrafibra di fastweb (100mbit teorici, spero di arrivare almeno a 50/60).

In pratica vorrei attaccare i PC a uno switch in camera 2, tirare un cavo fino in soggiorno e raggiungere così il modem/router.

Dato che in Camera 2 non ci sono prese telefoniche volevo far passare il cavo nella canalina della TV. Penso che il cavo condominiale arrivi dall'esterno e segua il percorso Soggiorno->Camera 2->Camera 1 seguendo il perimetro esterno.

Quindi per andare dalla presa TV del soggiorno (quella in basso a destra) alla presa TV in "camera 2", dovrebbero volerci una quindicina di metri di cavo, quindi non dovrebbe essere impresa improba anche per un negato del fai da te come sono io... :D

E qui arrivano le domande:
1) Si può far passare il cavo ethernet nella canalina del cavo tv? Ho letto in giro e alcuni dicono di sì, altri di no... come stanno le cose?
2) Le prese sono bTicino living, e i frutti del modulo antenna TV sono doppi in larghezza. Vorrei sostituirli (sia in soggiorno che in camera 2) con quelli a larghezza "normale", ma ho visto che ne esistono diversi tipi e non so quale dovrei prendere. Essendo in serie, presumo che nelle varie prese in soggiorno e in camera 2 il cavo dell'antenna entri nel frutto e poi ne riesca in modo da raggiungere la presa successiva... che modulo devo prendere?
3) la sostituzione dei frutti al punto 2 mi servirebbe per aggiungere i frutti con la porta ethernet sulle prese. In modo da fare un lavoro guardabile :) Perciò anche qui, quali frutti bisogna prendere? Esistono frutti schermati?
4) Il modem che fornisce fastweb ha porta wan gigabit, ma le porte lan sono 10/100. Mi conviene cablare tutto comunque per una rete gigabit o no? Non faccio grande scambio di dati sulla rete interna, l'unica cosa è che ho un htpc in soggiorno vicino al router che uso per vedere dei file sulla tv (i file risiedono su uno dei due PC di Camera 2). Se volessi scambio di dati gigabit sulla rete interna, considerato che le porte del modem/router sono a 10/100, dovrei comprare un altro switch gigabit, e collegarlo al modem, e ad esso collegare l'htpc? Se ho detto una castroneria, come si dovrebbe fare altrimenti? :)
5) Il cavo... che cavo prendere? Alcuni dicono schermato S/FTP, altri dicono che non serve e basta FTP, altri ancora che va benissimo l'UTP... Qual è la verità?

Ok, papiro terminato... Grazie mille per l'attenzione e per l'aiuto che vorrete gentilmente darmi.

san80d
09-09-2013, 15:18
usa i cavi cat 5e utp con anche i frutti di quella categoria, passandoli nella corrugato con il cavo della tv non hanno bisogno di schermatura

Sciamano
09-09-2013, 15:23
Al mio portafoglio piace l'idea :) il dubbio che mi viene è che poi subiscano interferenze dalle linee di corrente che (presumo) decorrono nei corrugati paralleli ad essi. E' un timore infondato?

san80d
09-09-2013, 15:26
E' un timore infondato?

come dicevi te se ne sentono tante in giro in merito a questa tematica, ma parer mio nel tuo caso vai tranquillo di 5e utp

Sciamano
09-09-2013, 15:30
Ok!
E sugli altri quesiti mi sai dire nulla? Specialmente sul punto 4...
Grazie!

zappy
09-09-2013, 15:34
Penso che il cavo condominiale arrivi dall'esterno e segua il percorso Soggiorno->Camera 2->Camera 1 seguendo il perimetro esterno.
a quanto ne so di solito i cavi tv nei condomini vanno in verticale da un alloggio all'altro, non in orizzontale...
del resto perchè farli andare orizzontali? non passano da un contatore, non serve "dividerli" per alloggio.
Inoltre i frutti sono calcolati per gestire l'attenuazione passando da un piano all'altro, quindi fare modifiche può incasinare tutto l'impianto condominiale.

zappy
09-09-2013, 15:38
io userei la presa del tel in camera e girando attorno alle porte e facendo un buchino nei muri del ripostiglio, arriverei all'altra camera.

Sciamano
09-09-2013, 15:39
a quanto ne so di solito i cavi tv nei condomini vanno in verticale da un alloggio all'altro, non in orizzontale...
del resto perchè farli andare orizzontali? non passano da un contatore, non serve "dividerli" per alloggio.
Inoltre i frutti sono calcolati per gestire l'attenuazione passando da un piano all'altro, quindi fare modifiche può incasinare tutto l'impianto condominiale.

Mah, mi pare strano... se all'interno di un appartamento voglio aggiungere una presa tv, mica mi fanno arrivare un cavo dal tetto, derivano il segnale da una presa già esistente.
Anche nel caso di TV sat, il cavo scende nella colonna centrale e poi da lì, ad ogni piano, entra in orizzontale nei vari appartamenti dove viene distribuito.
Poi magari sto dicendo castronate, ma se è come dici tu sono fregato :)

Dumah Brazorf
09-09-2013, 15:39
Andranno in verticale lungo le scale ma all'interno dell'appartamento ne entra uno e passa per tutte le prese.

Sciamano
09-09-2013, 15:40
io userei la presa del tel in camera e girando attorno alle porte e facendo un buchino nei muri del ripostiglio, arriverei all'altra camera.

Purtroppo non è casa mia (sono in affitto), per cui vorrei fare una cosa che sia il più invisibile possibile, per evitare problemi...

Wolfhwk
09-09-2013, 15:51
Dopo aver provato i powerline (bocciati) e la soluzione wifi (decente ma non ottimale causa interferenze varie) mi sono deciso a tirare un cavo, anche e soprattutto in vista dell'imminente passaggio all'ultrafibra di fastweb (100mbit teorici, spero di arrivare almeno a 50/60).

La parte in grassetto è opinabile. Dipende dai prodotti che usi e le frequenze.
Con un Ubiquiti Unifi Pro all'inizio del corridoio o nel soggiorno, montato sul soffitto, ho il vago sospetto che potresti coprire tutta la casa, persino con 5GHz.

zappy
09-09-2013, 15:55
Mah, mi pare strano... se all'interno di un appartamento voglio aggiungere una presa tv, mica mi fanno arrivare un cavo dal tetto, derivano il segnale da una presa già esistente.
Anche nel caso di TV sat, il cavo scende nella colonna centrale e poi da lì, ad ogni piano, entra in orizzontale nei vari appartamenti dove viene distribuito.
Poi magari sto dicendo castronate, ma se è come dici tu sono fregato :)
ti dico solo che spesso sono verticali, quindi prima di pensare a questa o quella soluzione controlla come vanno le canaline ;)

Sciamano
09-09-2013, 16:17
Con un Ubiquiti Unifi Pro all'inizio del corridoio o nel soggiorno, montato sul soffitto, ho il vago sospetto che potresti coprire tutta la casa, persino con 5GHz.

Perché bisogna creare polemiche a tutti i costi? È chiaro ed evidente che sia opinabile, visto che di riferisce alla mia esperienza e dunque alla mia opinione.
Mi sembra ovvio che non stessi giudicando il wifi in quanto tale ma solo la mia particolare situazione.

Wolfhwk
09-09-2013, 16:22
Perché bisogna creare polemiche a tutti i costi? È chiaro ed evidente che sia opinabile, visto che di riferisce alla mia esperienza e dunque alla mia opinione.
Mi sembra ovvio che non stessi giudicando il wifi in quanto tale ma solo la mia particolare situazione.

Io non polemizzo proprio nulla. :mbe:
Propongo una soluzione che potresti prendere in considerazione.
Mi sono guardato per bene la planimetria e le eventuali misure. Con il 5GHz non hai i disturbi/interferenze che hai con il 2,4GHz, anche se riduci la portata del segnale con il primo.

Sciamano
09-09-2013, 16:34
Ok, avrò frainteso... Comunque non posso installare nulla sul soffitto, perciò la vedo un po' impraticabile come soluzione (e i costi, poi?)

Wolfhwk
09-09-2013, 16:36

Ma poi che vorrebbe dire questo sopra?
Stiamo appunto parlando della tua "particolare" situazione, che poi tanto particolare non è a dir la verità. Hai la possibilità di coprire tutta la casa con un access point, molto probabilmente, a meno di ostacoli importanti.

Wolfhwk
09-09-2013, 16:38
Ok, avrò frainteso... Comunque non posso installare nulla sul soffitto, perciò la vedo un po' impraticabile come soluzione (e i costi, poi?)

Non hai il permesso di avvitare 4 viti, piccole?
Spenderesti un 150 euro di access point, ma ti evita di passare i cavi. Poi, dato che sei in affitto, il dispositivo te lo puoi sempre portare dietro se ricambi casa.

Dimenticavo, se i muri sono di cartongesso, allora vai di cavo.

Braveheart84rm
09-09-2013, 17:07
4) Il modem che fornisce fastweb ha porta wan gigabit, ma le porte lan sono 10/100. Mi conviene cablare tutto comunque per una rete gigabit o no? Non faccio grande scambio di dati sulla rete interna, l'unica cosa è che ho un htpc in soggiorno vicino al router che uso per vedere dei file sulla tv (i file risiedono su uno dei due PC di Camera 2). Se volessi scambio di dati gigabit sulla rete interna, considerato che le porte del modem/router sono a 10/100, dovrei comprare un altro switch gigabit, e collegarlo al modem, e ad esso collegare l'htpc? Se ho detto una castroneria, come si dovrebbe fare altrimenti? :)

Io ti rispondo qui: se acquisti uno switch gigabit, la velocità a 1gbs l'avresti solo sulle porte dove sono attaccati gli end device (pc, tv), mentre tra lo switch e il router si setterebbe la 10/100. Lo scambio di dati tra i tuoi dispositivi lo avresti a 1gbs, mentre se li usi per andare su internet devono attraversare il link da 10/100. Questo si chaima in gergo un collo di bottiglia,ma credo che per una rete domestica come la tua non influsca minimamente sulle prestazioni generali:)

Wolfhwk
09-09-2013, 17:07

Se cabli per la rete gigabit considera che il Cat5e è compatibile, il Cat6 è certificato gigabit.
Quindi come ti hanno detto prima, puoi cablare anche in Cat5e UTP.

Per scambio dati livello gigabit devi appunto comperare lo switch gigabit e collegarlo ad una delle porte 10/100 del modem fastweb in cascata. Allo switch ci colleghi poi l'htpc e il resto dei dispositivi della LAN.

Wolfhwk
09-09-2013, 17:11
Ima credo che per una rete domestica come la tua non influsca minimamente sulle prestazioni generali:)

Tanto anche se esce su internet con la fibra a 100, le porte fastethernet del modem fastweb sono sufficienti. L'uplink da switch a porta del modem è di 200Mbps (download-upload), essendo giustamente full-duplex.

Sciamano
09-09-2013, 17:48
Con ordine... più o meno :)

Ma poi che vorrebbe dire questo sopra?
Stiamo appunto parlando della tua "particolare" situazione, che poi tanto particolare non è a dir la verità. Hai la possibilità di coprire tutta la casa con un access point, molto probabilmente, a meno di ostacoli importanti.

Particolare non nel senso di peculiare/speciale, ma nel senso di "che è proprio di un singolo individuo", come da vocabolario. Con il wifi extender che ho comprato e ho usato finora ho risolto in modo economico il problema di collegare le due stanze, ma non è risultato completamente affidabile perché qui ci sono 200 reti wifi intorno e il segnale è per forza di cosa quello che è, con i canali sovraffollati come sono. Con esso non potrei sfruttare appieno la connessione VDSL che sta per essermi attivata, per cui preferirei la soluzione via cavo che è decisamente più affidabile, perché non vorrei ritrovarmi a spendere altri soldi e poi non ottenere ciò che mi sto prefiggendo.

Non hai il permesso di avvitare 4 viti, piccole?
Spenderesti un 150 euro di access point, ma ti evita di passare i cavi. Poi, dato che sei in affitto, il dispositivo te lo puoi sempre portare dietro se ricambi casa.

Dimenticavo, se i muri sono di cartongesso, allora vai di cavo.

E' vero che posso portarmelo via, ma come ho scritto sopra non sono tanto convinto della soluzione, sia per ragioni di sovraffollamento wifi di questa zona, sia per il fatto che dovrei anche acquistare due schede wifi per tutti i PC, cosa che aumenta ulteriormente il budget.

Non ho idea di cosa siano fatti i muri, ma essendo perimetrali spero siano di mattoni come tutti gli altri! :D

Io ti rispondo qui: se acquisti uno switch gigabit, la velocità a 1gbs l'avresti solo sulle porte dove sono attaccati gli end device (pc, tv), mentre tra lo switch e il router si setterebbe la 10/100. Lo scambio di dati tra i tuoi dispositivi lo avresti a 1gbs, mentre se li usi per andare su internet devono attraversare il link da 10/100. Questo si chaima in gergo un collo di bottiglia,ma credo che per una rete domestica come la tua non influsca minimamente sulle prestazioni generali:)

Grazie mille per la risposta.
Naturalmente non pretendo di uscire su internet con una rete gigabit, tanto più che appunto al massimo la connessione VDSL sarebbe 100/10 (se vivessimo nel migliore dei mondi possibili :D ... mi andrebbe benissimo anche raggiungere la metà della velocità massima teorica).
Ma così come descritto avrei in pratica una "intranet" gigabit, che esce su internet con una velocità naturalmente legata alla velocità massima della connessione VDSL, giusto?

Comunque ho dato un'occhiata alle canaline TV... come da buona tradizione brianzola :D sono stati un po' tirati nelle spese :D e non è che si siano sprecati troppo con il diametro del corrugato, come da foto che allego, che è praticamente quasi completamente occupato dal cavo dell'antenna.
Che dite, ci passa un cavo di rete o dovrò patire le pena dell'inferno per posarlo? :) (pazzesco che il forum censuri il plurale di pena!!)

http://imageshack.us/a/img819/2968/kzo1.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/kzo1.jpg/) http://imageshack.us/a/img202/2434/34cj.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/202/34cj.jpg/)

san80d
09-09-2013, 17:50
mi sfugge qualcosa, ma cosa centra in tutto questo la camera 1?

san80d
09-09-2013, 17:53
no, da quel corrugato non ci passa un cavo lan che peraltro sarebbe meglio se fosse rigido

Sciamano
09-09-2013, 18:03
mi sfugge qualcosa, ma cosa centra in tutto questo la camera 1?

Nulla, ho solo spiegato com'è la situazione nel modo più completo possibile. Magari ci sarebbe qualche soluzione alternativa che la coinvolge, sai mai...

no, da quel corrugato non ci passa un cavo lan che peraltro sarebbe meglio se fosse rigido

Allora sono fregato... :(
L'unica sarebbe sfilare il cavo dell'antenna, visto che tanto la tv è nel soggiorno, ed eventualmente reinstallarlo quando lascerò la casa.
In alternativa ci sono delle scatole vicino alla finestra, che penso siano la predisposizione per elettrificare le tapparelle, ma non ho idea di dove vadano a finire i corrugati che contengono...

san80d
09-09-2013, 18:07
Allora sono fregato... :(
L'unica sarebbe sfilare il cavo dell'antenna, visto che tanto la tv è nel soggiorno, ed eventualmente reinstallarlo quando lascerò la casa.

valuta quella ipotesi

Sciamano
09-09-2013, 18:07

Vista la difficoltà di far passare il cavo stavo guardando meglio questo aggeggio... :)
Ma come viene alimentato? E comunque dovrei tirare un cavo di rete fino ad esso, no? Non è un repeater...

Sciamano
09-09-2013, 18:09
valuta quella ipotesi

Sto anche valutando l'ipotesi di far passare il cavo all'esterno, forando il muro :D
Sarebbe praticabile (non chiedo se sia legale, solo se sia praticabile... ergo, esistono cavi che resistono alle intemperie? :D)

Wolfhwk
09-09-2013, 18:11
Particolare non nel senso di peculiare/speciale, ma nel senso di "che è proprio di un singolo individuo", come da vocabolario. Con il wifi extender che ho comprato e ho usato finora ho risolto in modo economico il problema di collegare le due stanze, ma non è risultato completamente affidabile perché qui ci sono 200 reti wifi intorno e il segnale è per forza di cosa quello che è, con i canali sovraffollati come sono. Con esso non potrei sfruttare appieno la connessione VDSL che sta per essermi attivata, per cui preferirei la soluzione via cavo che è decisamente più affidabile, perché non vorrei ritrovarmi a spendere altri soldi e poi non ottenere ciò che mi sto prefiggendo.

Non ho idea di cosa siano fatti i muri, ma essendo perimetrali spero siano di mattoni come tutti gli altri! :D

Mi riferivo ai muri interni all' abitazione, non i perimetrali, che probabilmente potrebbero anche essere in cemento armato.

Il range extender, il ripetitore, ti dimezza la banda e ti costringe ad estendere sostanzialmente un unico canale, dunque sottoposto a maggiore interferenza data la sua estensione.

san80d
09-09-2013, 18:14
Sto anche valutando l'ipotesi di far passare il cavo all'esterno, forando il muro :D

ripeto, se non hai la tv in camera 2 ci metti un'attimo a sfilare 15 metri di cavo tv invece di pensare ad altre soluzioni che richiedono lavori infrastrutturali

Sciamano
09-09-2013, 18:32
ripeto, se non hai la tv in camera 2 ci metti un'attimo a sfilare 15 metri di cavo tv invece di pensare ad altre soluzioni che richiedono lavori infrastrutturali

Non ho TV in nessuna delle due camere, solo in soggiorno. Ma se in futuro volessi la TV in camera da letto, l'aver sfilato i cavi mi precluderebbe tale possibilità.
Ecco perché cerco alternative.
Voi direte "non si può avere tutto" e sono d'accordo, ma ciò non toglie che esplorando tutte le possibilità magari si trova la soluzione ideale.

san80d
09-09-2013, 18:38
Voi direte "non si può avere tutto" e sono d'accordo, ma ciò non toglie che esplorando tutte le possibilità magari si trova la soluzione ideale.

non e' fattibile mettere una canalina a vista e poi forare il muro per pochi centimetri per "entrare" in camera 2?

Sciamano
09-09-2013, 18:41
non e' fattibile mettere una canalina a vista e poi forare il muro per pochi centimetri per "entrare" in camera 2?

In che senso? Non ho capito cosa intendi.
Mettere una canalina dove?

san80d
09-09-2013, 18:45
In che senso? Non ho capito cosa intendi.
Mettere una canalina dove?

tipo far scorrere una canalina lungo il battiscopa fino ad arrivare in camera

Sciamano
09-09-2013, 18:52
tipo far scorrere una canalina lungo il battiscopa fino ad arrivare in camera

Questo l'ho capito, ma parli di pochi centimetri per cui non capisco il tragitto che hai in mente.

Wolfhwk
09-09-2013, 19:06
Vista la difficoltà di far passare il cavo stavo guardando meglio questo aggeggio... :)
Ma come viene alimentato? E comunque dovrei tirare un cavo di rete fino ad esso, no? Non è un repeater...

Viene alimentato con cavo ethernet, PoE.

In dotazione al prodotto trovi anche un alimentatore adeguato PoE, in modo da non dover comperare uno switch apposta.
All' access point arriva comunque solo il cavo ethernet.

Oltre al soffitto, puoi piazzarlo anche sulla parete.

Lo vedi qui in foto, è il coso con l'anello blu.

http://i43.tinypic.com/2yvtobb.jpg

Qui il link per i prodotti:

http://www.ubnt.com/unifi#UnifiHardware

Wolfhwk
09-09-2013, 19:10
Ma così come descritto avrei in pratica una "intranet" gigabit, che esce su internet con una velocità naturalmente legata alla velocità massima della connessione VDSL, giusto?

Ovviamente.

Sciamano
09-09-2013, 19:43
Viene alimentato con cavo ethernet, PoE.

In dotazione al prodotto trovi anche un alimentatore adeguato PoE, in modo da non dover comperare uno switch apposta.
All' access point arriva comunque solo il cavo ethernet.

Oltre al soffitto, puoi piazzarlo anche sulla parete.

Lo vedi qui in foto, è il coso con l'anello blu.

http://i43.tinypic.com/2yvtobb.jpg

Qui il link per i prodotti:

http://www.ubnt.com/unifi#UnifiHardware

E il cavo come glielo faccio arrivare? :(
Se devo avere un cavo a vista tanto vale tirare un cavo ethernet fino in camera...
Peccato.

Wolfhwk
09-09-2013, 19:50
E il cavo come glielo faccio arrivare? :(
Se devo avere un cavo a vista tanto vale tirare un cavo ethernet fino in camera...
Peccato.

Già, purtroppo se non hai modo di nasconderlo...
Considera la potenza di quei cosi, fino a 100+ client connessi contemporaneamente, porta gigabit PoE e tante altre belle cosine.

Sciamano
09-09-2013, 20:13
Già, purtroppo se non hai modo di nasconderlo...
Considera la potenza di quei cosi, fino a 100+ client connessi contemporaneamente, porta gigabit PoE e tante altre belle cosine.

Non discuto... Se fosse casa mia ci farei un pensierino, ma effettuare lavori in una casa in affitto? Non se ne parla... ;-)
E il cavo a vista, specialmente che va fin sul soffitto.... Purtroppo non è fattibile.
Mi sa che l'unica è strippare il cavo antenna, o passare dalla presa telefonica vuota e poi far passare il cavo intorno alle porte.
Almeno così il salotto è "salvo" (tutto invisibile). Se il cavo di vede nelle camere non mi interessa più di tanto, ma in salotto la mia compagna non me lo perdonerebbe :-p

Wolfhwk
09-09-2013, 20:26
Capisco. Considera che a casa mia il cavo è stato passato così:

http://i39.tinypic.com/2ikw2gl.jpg

san80d
09-09-2013, 20:26
Questo l'ho capito, ma parli di pochi centimetri per cui non capisco il tragitto che hai in mente.

tu fai scorrere la canalina dal salotto fino all'ingresso della camera 2 e da li fori il muro (quindi pochi centimetri giusto lo spessore del muro) per farlo uscire dall'altra parte della del muro in camera 2... spero di essermi spiegato :)

Wolfhwk
09-09-2013, 20:36
tu fai scorrere la canalina dal salotto fino all'ingresso della camera 2 e da li fori il muro (quindi pochi centimetri giusto lo spessore del muro) per farlo uscire dall'altra parte della del muro in camera 2... spero di essermi spiegato :)

Se poi ci fossero problemi a passare il cavo fino alla camera, lo può far arrivare al terrazzo e montare questo arnese:

http://i42.tinypic.com/f5aqz4.jpg

Sciamano
09-09-2013, 21:33

Va beh, ma a questo punto tanto vale che si veda il cavo ;)
Io sto cercando una soluzione "nascosta", a lasciare tutto a vista è chiaro che non ci vuole molto. :)

Se poi ci fossero problemi a passare il cavo fino alla camera, lo può far arrivare al terrazzo e montare questo arnese:

http://i42.tinypic.com/f5aqz4.jpg

Che roba è?

san80d
09-09-2013, 21:37
Va beh, ma a questo punto tanto vale che si veda il cavo ;)
Io sto cercando una soluzione "nascosta", a lasciare tutto a vista è chiaro che non ci vuole molto. :)

un lavoro del genere, se ben fatto, e' un'ottimo lavoro anche esteticamente, poi logico che una cablatura a muro e' il top

Sciamano
09-09-2013, 21:49
Può essere, ma se vedessi com'è il salotto/cucina, ti renderesti conto anche tu che sarebbe un'impresa improba mettere una canalina esterna! :)

san80d
09-09-2013, 21:51
Può essere, ma se vedessi com'è il salotto/cucina, ti renderesti conto anche tu che sarebbe un'impresa improba mettere una canalina esterna! :)

ok, allora scartiamo anche questa ipotesi :)

Sciamano
09-09-2013, 21:55
Le ipotesi percorribili al momento sono due:

1) strippare il cavo TV dalle prese e far passare il cavo di rete nel corrugato così liberato
2) far passare il cavo nella canalina del telefono, farlo arrivare in Camera 1 e da lì girare intorno alla porta, forare per entrare nel ripostiglio, girare intorno alla porta, forare per entrare in Camera 2, passare intorno alla porta e far arrivare il cavo dove ora c'è il repeater.

:(

san80d
09-09-2013, 22:01
Le ipotesi percorribili al momento sono due:

1) strippare il cavo TV dalle prese e far passare il cavo di rete nel corrugato così liberato
2) far passare il cavo nella canalina del telefono, farlo arrivare in Camera 1 e da lì girare intorno alla porta, forare per entrare nel ripostiglio, girare intorno alla porta, forare per entrare in Camera 2, passare intorno alla porta e far arrivare il cavo dove ora c'è il repeater.

Non ricordavo che in camera 1 c'era questa possibilità, quindi puoi fare quello che ipotizzavo io solo che invece di farlo dal salotto alla camera 2 il cavo a vista (o in canalina) lo metti tra camera 1 e 2. A te decidere quale soluzione adottare :) .

Dumah Brazorf
09-09-2013, 22:16
Non ho ben capito se il problema del cavo tv è reale o un'ipotesi. Se si è certi che occupa tutta la canalina si potrebbe sostituirlo con uno a diametro inferiore.

san80d
09-09-2013, 22:19
Non ho ben capito se il problema del cavo tv è reale o un'ipotesi. Se si è certi che occupa tutta la canalina si potrebbe sostituirlo con uno a diametro inferiore.

a per carita' era una mia ipotesi guardando la foto, magari mi sbaglio e passano entrambi i cavi :)

Sciamano
10-09-2013, 07:10
a per carita' era una mia ipotesi guardando la foto, magari mi sbaglio e passano entrambi i cavi :)

Il cavo è abbastanza spesso, diciamo che occupa più di metà canalina (nel senso che il diametro del cavo è maggiore di metà diametro della canalina). Quando ho aperto la scatola, la prima impressione che ho avuto è stata che fosse arduo aggiungere un cavo.
Attualmente propendo per la soluzione del cavo a vista tra camera 1 e camera 2.
Però così il tragitto da cablare aumenta parecchio: secondo un rapido calcolo a capocchia, direi che sarebbe intorno ai 35-40 metri.
Cambia qualcosa rispetto ai discorsi fatti finora?

Wolfhwk
10-09-2013, 07:46
V
Che roba è?

E' il coso di prima, ma per outdoor e con portata teorica di 182 metri. Lo trovi per 90 euro.

Wolfhwk
10-09-2013, 07:49
Però così il tragitto da cablare aumenta parecchio: secondo un rapido calcolo a capocchia, direi che sarebbe intorno ai 35-40 metri.
Cambia qualcosa rispetto ai discorsi fatti finora?

Beh, la lunghezza max del cavo è 100 metri. Io starei sotto i 70.

zappy
10-09-2013, 08:32

Scusa ma mettere il modem direttamente in camera1?
è un modem adsl, no? l'adsl viaggia sul normale cavo telefonico. metti un filtro nel soggiorno e il modem in camera1.
poi cabli attraverso il ripostiglio (e chi lo vede?) alla camera2 e il gioco è fatto. sono pochi metri.

Sciamano
10-09-2013, 08:36
E' il coso di prima, ma per outdoor e con portata teorica di 182 metri. Lo trovi per 90 euro.

Dopo gli do un'occhiata.

Sciamano
10-09-2013, 08:39
Scusa ma mettere il modem direttamente in camera1?
è un modem adsl, no? l'adsl viaggia sul normale cavo telefonico. metti un filtro nel soggiorno e il modem in camera1.
poi cabli attraverso il ripostiglio (e chi lo vede?) alla camera2 e il gioco è fatto. sono pochi metri.

Sposterei solo il problema, dato che così poi non potrei più collegare gli apparati presenti in salotto (htpc, blu-ray ecc.)...

san80d
10-09-2013, 09:55
Però così il tragitto da cablare aumenta parecchio: secondo un rapido calcolo a capocchia, direi che sarebbe intorno ai 35-40 metri. Cambia qualcosa rispetto ai discorsi fatti finora?

no, non cambia nulla

Sciamano
10-09-2013, 12:01
Perfetto, grazie.
Ultima cosa... A questo punto alle due estremità del cavo metterei due prese a muro esterne. Ma il cavo nella canalina lo devo fare dritto o cross?

san80d
10-09-2013, 12:24
Perfetto, grazie.
Ultima cosa... A questo punto alle due estremità del cavo metterei due prese a muro esterne. Ma il cavo nella canalina lo devo fare dritto o cross?

esatto, due frutti toolless nelle prese a muro, cavo dritto e rigido

Sciamano
10-09-2013, 12:28
In che senso toolless? Scusa l'ignoranza
:-)

san80d
10-09-2013, 12:31
In che senso toolless? Scusa l'ignoranza
:-)

in pratica sono frutti che non richiedono attrezzi per collegare il cavo al frutto stesso, e' una comodità in più

Sciamano
10-09-2013, 12:35
Ah ok... Cercherò... :-)
Perché io avevo in mente una cosa del genere :

http://www.icintracom.biz/presa-a-muro-rj45-cat-6-esterna-2-porte-utp-colore-bianco-3717.html

Ma vedo che questo tipo di prese a muro hanno tutte due porte, il che dovrebbe significare due cavi anche, no?
Non ne vedo di monoporta :-)

san80d
10-09-2013, 12:46
Ma vedo che questo tipo di prese a muro hanno tutte due porte, il che dovrebbe significare due cavi anche, no?
Non ne vedo di monoporta :-)

se hai già una placca a muro dove arriverebbe il cavo lan perché non metti semplicemente una presa rj45?

Sciamano
10-09-2013, 12:50
Se passo dalla canalina del telefono non ho placche a muro. Devo mettere una presa esterna.
Comunque su quello stesso sito ho visto che esistono anche monoporta, ora è solo questione di trovarle in giro.

san80d
10-09-2013, 12:54
Comunque su quello stesso sito ho visto che esistono anche monoporta, ora è solo questione di trovarle in giro.

quel sito vende anche online

Sciamano
10-09-2013, 13:38
quel sito vende anche online

Ho visto, infatti se non trovo acquisterò online.
Oggi smonto la presa telefonica principale (che è una patetica borchiona gialla come quelle usate negli anni '50) e vedo cosa trovo, poi stilerò un bell'elenco di tutto quello che mi serve.

Una curiosità: perché è meglio il cavo rigido di quello flessibile? Non è che poi si fa fatica a fargli fare i 90° per girare intorno alle porte? :)

san80d
10-09-2013, 14:07
Una curiosità: perché è meglio il cavo rigido di quello flessibile? Non è che poi si fa fatica a fargli fare i 90° per girare intorno alle porte? :)

Solitamente si usano i cavi rigidi quando devono essere collegati ai frutti e anche perché essendo appunto più rigidi sono meno soggetti a problemi nel tirare, storcere e quant'altro si faccia quando si stende un cavo. Ovviamente il rovescio della medaglia e' la minore flessibilità, ragion per cui e' sempre sconsigliabile (ma questo vale anche per i cavi flessibili) fargli fare curvature troppo strette.

Sciamano
10-09-2013, 14:21
Questo è un bel problema, perché devo farlo "sparire" facendolo passare rasente agli stipiti di ben tre porte, senza contare il "trapasso" del muro, una volta passato il quale naturalmente dovrà scorrergli parallelo (e quindi altra curva di 90°)...

san80d
10-09-2013, 14:28
Questo è un bel problema, perché devo farlo "sparire" facendolo passare rasente agli stipiti di ben tre porte, senza contare il "trapasso" del muro, una volta passato il quale naturalmente dovrà scorrergli parallelo (e quindi altra curva di 90°)...

Ti propongo un'altra soluzione :) , il cavo lan lo porti in camera 2 sostituendolo con il cavo della tv (come avevamo già ipotizzato) e in futuro se vorrai avere la tv in camera utilizzi il corrugato vuoto del telefono per portare il cavo tv in camera 1 e da li a vista in camera 2... il cavo tv in teoria lo potresti "maltrattare" un po' di più di quello ethernet, imho

Sciamano
10-09-2013, 14:43
Ti propongo un'altra soluzione :) , il cavo lan lo porti in camera 2 sostituendolo con il cavo della tv (come avevamo già ipotizzato) e in futuro se vorrai avere la tv in camera utilizzi il corrugato vuoto del telefono per portare il cavo tv in camera 1 e da li a vista in camera 2... il cavo tv in teoria lo potresti "maltrattare" un po' di più di quello ethernet, imho

Non è un lavoro tanto semplice quello che illustri, perché i cavi antenna attualmente viaggiano in canaline separate, e quindi le prese antenna presenti in camera 1 (e anche in camera 2) sono chiaramente collegate ad esse.
Facendo passare il cavo antenna nel corrugato del telefono, sbuchi in camera 1 dalla parte opposta rispetto a dove sono situate attualmente le prese (che poi sono nel posto giusto, visto che stanno opposte al letto, per capirci)...

D'altro canto se anche facessi delle canaline esterne, comunque sia il cavo (qualunque esso sia) andrebbe piegato a 90° più volte per effettuare il tragitto...

Sciamano
12-09-2013, 17:53
Riapro la questione per un altro motivo: la mia presa tripolare che ho in salotto è semi incassata. In pratica c'è la scatola nel muro (quadrata) e una mascherina dentro la quale si inserisce la presa. Tutto montato però non si trova a filo del muro ma sporge circa un centimetro e mezzo.
Domanda: che voi sappiate esiste un modo per sostituire questa presa con qualcosa di più moderno (RJ11 e magari anche RJ45 insieme) senza fare lavori murari?

Sciamano
25-09-2013, 16:27
C'è un'anima pia che mi possa dire come si collega il doppino telefonico al frutto RJ11?
So che nella spina vanno nei pin centrali, ma il mio frutto ha 6 morsetti, non 4 come al solito...