View Full Version : Consiglio smartphone <300€
Ciao a tutti! Devo acquistare uno smartphone per mia mamma che stia sotto i 300€. Non dovrebbero esserci requisiti particolari, al massimo Whatsapp e foto credo...Però non vorrei neanche che dopo un anno iniziasse a rallentarsi troppo, vista la tendenza degli sviluppatori di rendere le applicazioni sempre più pesanti buttandoci dentro sempre più roba inutile.. :D Per ora, ho visto questi in offerta all'Expert:
- Samsung Galaxy SII Plus - 279€
- HTC One SV - 279€
- Samsung Galaxy S Advance - 189€
- Nokia Lumia 625 - 299€
Che ne pensate? Quale vi sembra il migliore, e perché?
Avete in mente altri modelli sotto i 300€ che potrebbero essere migliori?
(Io ho guardato all'Expert perché è qui vicino, ma anche se ci fosse da prenderlo da un'altra parte o su internet non ci sono problemi...)
Solo per quell'uso, puoi prendere un S advance tranquillamente..
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
paultherock
09-09-2013, 16:24
Oppure un Nokia 620.
Tra l'altro se vuoi stare sui Lumia una scelta interessante potrebbe essere anche il Lumia 820 che si trova sotto i 300€.
p.s. inoltre se non ha velleità esagerate la comodità e la velocità di Windows Phone 8 sono da tenere in considerazione rispetto ad Android.
xcdegasp
09-09-2013, 16:25
potresti valutare huawei ascend g615 a 263€ su amazon, uno dei pregi che ha è che senza rootarlo puoi impostare la sd come memoria principale, oppure lg x4 hd che dalla sua ha un ottimo display grande e ben visibile anche a pieno sole a 260€ su amazon
entrambi possono essere rootati senza invalidare la garanzia
Ma se è per tua madre e non ha nessunissima pretesa, perché non un Lumia 520 allora? Con 140 ti porti a casa un terminale che per essere un entry level ha il suo perché.
In ogni caso i prezzi mi sembrano eccessivi, il Lumia 625 a 300 € mi sembra troppo, a quella cifra su internet si trova il 920 che la settimana scorsa era in offerta a 269 da Auchan, mentre a 250 si trova l'820 (stesso hardware del 920 tranne fotocamera e display)
Ma se è per tua madre e non ha nessunissima pretesa, perché non un Lumia 520 allora? Con 140 ti porti a casa un terminale che per essere un entry level ha il suo perché.
In ogni caso i prezzi mi sembrano eccessivi, il Lumia 625 a 300 è troppo, a quella cifra su internet si trova il 920 che la settimana scorsa era in offerta a 269 da Auchan, mentre a 250 si trova l'820 (stesso hardware del 920 tranne fotocamera e display)
Esatto, oppure con 129 euro ti prendi un Huawei Y300..
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Io qualche mese fa ho regalato a mia madre un Lumia 620. Il telefono è molto fluido e mia madre si trova bene. Dato che hai detto che non ha particolari esigenze, un Windows Phone mi sembra un'ottima scelta.
esatto, tra quello e lo huawei y300 andresti sul sicuro
Grazie! In che senso Windows Phone sarebbe più comodo e veloce di Android? (Non ho mai provato un Windows Phone :D )
fm.64shark
10-09-2013, 02:14
Grazie! In che senso Windows Phone sarebbe più comodo e veloce di Android? (Non ho mai provato un Windows Phone :D )
perchè è un pò come iphone...sistema bloccato (così è e così lo tieni:D..al limite cambi la disposizione delle tile e qualche suoneria) ma molto ottimizzato...va sempre come una scheggia anche su cell di fascia bassa come il 520 ....tanto non penso che tua madre si metta a giocare a giochi pesanti o robe varie...per whatsapp,mail,web e magari facebook è l'ideale ad un prezzo bassissimo.
Android invece da molta + libertà a chi ci vuole smanettare sopra installando rom custom (cucinate:D )....ma essendo un sistema virtualizzato richiede + potenza e nei terminali di fascia bassa arranca un pò...in questo caso l'y300 è una buona scelta nella fascia bassa:D
frankpiuma71
10-09-2013, 06:13
Advance con l'aggiornamento voda da problemi,il 300 se metti una scheda non wind si riavvia ogni 3x2 e la ricezione fa cagare e te lo dico per esperienza personale,colpa mia che non ho letto un paio di forum ad hoc,...io mi sento di dirti ace2 a 149€ e con me da una settimana e non ho riscontrato problemi di sorta...gli altri da te indicati non li conosco
In effetti vedere il Lumia 920 a 300 euro mi ha lasciato di stucco :D a sto punto andrò di WP allora.. Ho una buona esperienza con Android, ma non ho voglia di smanettare su un telefono che non sia il mio :D grazie dei consigli! Ah, su WP c'è un sistema di sincronizzazione contatti come quello che usa Android con Gmail?
Sent from HTC HD2 with Tapatalk
xcdegasp
10-09-2013, 08:33
Advance con l'aggiornamento voda da problemi,il 300 se metti una scheda non wind si riavvia ogni 3x2 e la ricezione fa cagare e te lo dico per esperienza personale,colpa mia che non ho letto un paio di forum ad hoc,...io mi sento di dirti ace2 a 149€ e con me da una settimana e non ho riscontrato problemi di sorta...gli altri da te indicati non li conosco
ti riferisci all'huawei y300 ? ho diversi amici che lo usano quotidianamente con sim wind e non hanno alcun problema, non so se incide il fatto che potrebbero spegnerlo ogni sera.
@ damxxx: ti chiederei di modificare la firma perchè viola il Regolamento del Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php):
Signature
E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:
massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).
La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il tema fixed al quale corrisponde una risoluzione di 1024 pixel.
grazie :)
frankpiuma71
10-09-2013, 09:04
ho scritto non wind,lo usavo con tim,a volte voda e mi dava problemi,mi son deciso a venderlo dopo aver letto che ero in buona compagnia quindi ho virato sull'ace2 che consiglio di non aggiornare a jb che lo peggiora...
xcdegasp
10-09-2013, 10:17
io personalmente uno y300 non brandizzato con sim vodafone e non ho mai avuto problemi se non in una determinata occasione di non poter telefonare ad un numero in rubrica, nello stesso frangente però potevo chiamare altri numeri. poi con l'app auto3g non ho piu avuto nessun problema.
avrai avuto un modello difettoso
poi con l'app auto3g non ho piu avuto nessun problema.
ma l'app auto3g non serve a migliorare la batteria? cosa centra con le chiamate?
giulianone
10-09-2013, 10:25
Ciao, io ho un Sony Xperia P grigio con Android modificato dalla Sony e mi trovo benissimo: rarissimi i rallentamenti, poi lo uso senza custodia e la cover di alluminio non ha un graffio, si sono solo sbiancati un po' gli angoli della placca di plastica sul fondo (che uno può cambiare quando vuole).
La mia morosa ha un Galaxy S3 Mini e il suo schermo è peggiore (almeno secondo me). Forse solo un pelino più luminoso quello dell'S3, ma comunque io non ho mai avuto problemi di lettura.
Tra l'altro adesso si trova online a circa 220 euro, anche meno se trovi offerte o possiedi sconti.
xcdegasp
10-09-2013, 10:30
ma l'app auto3g non serve a migliorare la batteria? cosa centra con le chiamate?
quando il cell è in standby spegne la connessione dati per riattivarla a cadenze regolari. la conseguenza è un risparmio di batteria ma ci sono anche tantissimi altri effetti positivi tra cui l'annullamente di quel bug sopra citato che si fìverifica in determinate situazioni con 3g+connessione dati
quando il cell è in standby spegne la connessione dati per riattivarla a cadenze regolari. la conseguenza è un risparmio di batteria ma ci sono anche tantissimi altri effetti positivi tra cui l'annullamente di quel bug sopra citato che si fìverifica in determinate situazioni con 3g+connessione dati
ah ok, grazie, un'altra app da aggiungere all'elenco di quelle utili :)
princeofalberta
10-09-2013, 14:24
Ciao Alfling,
da recente possessore di Lumia 920 non posso che consigliartelo: veloce, reattivo, fluidità che gli altri OS si sognano.
Dopo averlo testato per bene ti posso assicurare che è davvero ben fatto: audio in capsula ottimo, foto e video semplicemente spettacolari con stabilizzatore ottico che tutt'ora i top di gamma di altre case non hanno, il display si vede benone anche sotto la luce del sole diretta grazie al filtro Clear Black che diminuisce i riflessi (funziona anche coi guanti), in più hai tutta la suite di programmi Nokia che sono fantastici: Nokia Drive, Here Maps, City Lens, ecc.. ecc.. (Ti consiglio di guardarti qualche videorecensione come quella di telefonino.net, tenendo conto che dalla recensione sono usciti due aggiornamenti Microsoft e un aggiornamento Nokia)
In più il Lumia 920 dovrebbe essere aggiornato ancora per due anni se non erro.
Per il resto, beh.. Vengo da 2 anni di android e lavoro tutt'ora con molti device android di qualsiasi fascia (solitamente gli amici/colleghi/conoscenti me li danno per poterli sbloccare o per installare ROM non originali) e ti posso assicurare che, a parte qualche rara eccezione, nessuno riesce a garantirti un funzionamento costante e, soprattutto, nessuno riesce a darti una buona esperienza d'uso: lag, riavvii improvvisi e freeze sono abbastanza frequenti nella stragrande maggioranza dei dispositivi usciti di fabbrica. Alla fin fine anche con una ROM custom non sempre si riesce ad ottenere la tanto desiderata "esperienza ottimale" in quanto tutte le ROM non sono prive di bug e solitamente si arriva comunque dopo varie release as una versione quantomeno stabile, il che è snervante.
I vari Nexus, nonostante vengano commissionati e progettati da Google, presentano difetti, per esempio il Nexus 4 lato software è fantastico ma lato hardware lascia un po' a desiderare (fotocamera e audio in primis).
Lumia 920 si trova a 299€ su Gli Stock**ti con garanzia europa ;)
A 299€ è per me il miglior smartphone rapporto qualità/prezzo/supporto presente sul mercato.
In effetti vedere il Lumia 920 a 300 euro mi ha lasciato di stucco :D a sto punto andrò di WP allora.. Ho una buona esperienza con Android, ma non ho voglia di smanettare su un telefono che non sia il mio :D grazie dei consigli! Ah, su WP c'è un sistema di sincronizzazione contatti come quello che usa Android con Gmail?
Per la sincronizzazione dei contatti c'è l'app di Nokia "Transfer my Data" che si connette via Bluetooth al tuo vecchio telefono ed importa automaticamente tutti i contatti, poi se hai sincronizzato l'account FB sul telefono puoi collegare i contatti di Facebook (o altri social) con il contatto nella rubrica, creando un unico contatto con foto profilo FB, news di FB, chat di FB ecc..
Ciao Alfling,
da recente possessore di Lumia 920 non posso che consigliartelo: veloce, reattivo, fluidità che gli altri OS si sognano.
Dopo averlo testato per bene ti posso assicurare che è davvero ben fatto: audio in capsula ottimo, foto e video semplicemente spettacolari con stabilizzatore ottico che tutt'ora i top di gamma di altre case non hanno, il display si vede benone anche sotto la luce del sole diretta grazie al filtro Clear Black che diminuisce i riflessi (funziona anche coi guanti), in più hai tutta la suite di programmi Nokia che sono fantastici: Nokia Drive, Here Maps, City Lens, ecc.. ecc.. (Ti consiglio di guardarti qualche videorecensione come quella di telefonino.net, tenendo conto che dalla recensione sono usciti due aggiornamenti Microsoft e un aggiornamento Nokia)
In più il Lumia 920 dovrebbe essere aggiornato ancora per due anni se non erro.
Per il resto, beh.. Vengo da 2 anni di android e lavoro tutt'ora con molti device android di qualsiasi fascia (solitamente gli amici/colleghi/conoscenti me li danno per poterli sbloccare o per installare ROM non originali) e ti posso assicurare che, a parte qualche rara eccezione, nessuno riesce a garantirti un funzionamento costante e, soprattutto, nessuno riesce a darti una buona esperienza d'uso: lag, riavvii improvvisi e freeze sono abbastanza frequenti nella stragrande maggioranza dei dispositivi usciti di fabbrica. Alla fin fine anche con una ROM custom non sempre si riesce ad ottenere la tanto desiderata "esperienza ottimale" in quanto tutte le ROM non sono prive di bug e solitamente si arriva comunque dopo varie release as una versione quantomeno stabile, il che è snervante.
I vari Nexus, nonostante vengano commissionati e progettati da Google, presentano difetti, per esempio il Nexus 4 lato software è fantastico ma lato hardware lascia un po' a desiderare (fotocamera e audio in primis).
Lumia 920 si trova a 299€ su Gli Stock**ti con garanzia europa ;)
A 299€ è per me il miglior smartphone rapporto qualità/prezzo/supporto presente sul mercato.
Per la sincronizzazione dei contatti c'è l'app di Nokia "Transfer my Data" che si connette via Bluetooth al tuo vecchio telefono ed importa automaticamente tutti i contatti, poi se hai sincronizzato l'account FB sul telefono puoi collegare i contatti di Facebook (o altri social) con il contatto nella rubrica, creando un unico contatto con foto profilo FB, news di FB, chat di FB ecc..
Grazie mille per la spiegazione Prince! Per i contatti, intendevo dire se esiste un sistema di sincronizzazione che permetta di salvare i contatti in cloud e riscaricarli se dovessi cambiare telefono o ripristinarlo alle condizioni di fabbrica
princeofalberta
10-09-2013, 16:44
Grazie mille per la spiegazione Prince! Per i contatti, intendevo dire se esiste un sistema di sincronizzazione che permetta di salvare i contatti in cloud e riscaricarli se dovessi cambiare telefono o ripristinarlo alle condizioni di fabbrica
Dal tuo HTC o dal Lumia?
Dal Lumia so che è possibile scaricare i contatti dall'account Google, Outlook e Hotmail. Windows Phone salva automaticamente i contatti salvati sul telefono nell'account Hotmail, con essi salva anche le conversazioni ecc.. (fa un backup di tutto in pratica). In questo modo se fai un hard reset ripristina tutto..
Dal tuo HTC o dal Lumia?
Dal Lumia so che è possibile scaricare i contatti dall'account Google, Outlook e Hotmail. Windows Phone salva automaticamente i contatti salvati sul telefono nell'account Hotmail, con essi salva anche le conversazioni ecc.. (fa un backup di tutto in pratica). In questo modo se fai un hard reset ripristina tutto..
Dal Lumia. Beh, se sincronizza i contatti con Gmail va benissimo! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.