PDA

View Full Version : sogno gtx 770 ma è troppo costosa

thecesk
09-09-2013, 11:07
salve a tutti, premetto che il mio sogno sarebbe una delle gtx 770, tuttavia non riesco a trovarla ad un prezzo sostenibile per le mie risorse e volevo sapere se c'erano altre schede video capaci comunque di prestazioni (quasi) simili magari un pelo piu economiche.
ora monto una msi 5850 che ha sempre fatto girare tutti i videogames al massimo delle specifiche (fatta eccezione per crysis 3 ovviamente), ma vorrei un aggiornamento che mi permetta di tirare avanti per almeno 2 anni.
mi affido a voi.

AIOLIAs
09-09-2013, 12:05
Msi 7950 overcloccata e la 770 a default te la mangi

c3sar3
09-09-2013, 13:01
Msi 7950 overcloccata e la 770 a default te la mangi

bè non è proprio così, una 7950 overcloccata già non arriva ad eguagliare un 7970@def figuariamoci una gtx770 che va un 10% in più circa di una 7970.

Fatto sta che anche io consiglierei una 7950 che con 200€ la porti via.

NightStalker
09-09-2013, 14:17
salve a tutti, premetto che il mio sogno sarebbe una delle gtx 770, tuttavia non riesco a trovarla ad un prezzo sostenibile per le mie risorse e volevo sapere se c'erano altre schede video capaci comunque di prestazioni (quasi) simili magari un pelo piu economiche.
ora monto una msi 5850 che ha sempre fatto girare tutti i videogames al massimo delle specifiche (fatta eccezione per crysis 3 ovviamente), ma vorrei un aggiornamento che mi permetta di tirare avanti per almeno 2 anni.
mi affido a voi.

mah la 7970 si trova a un filo meno, ma cmq è sui 280-290€

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=7970&id=28&prezzomin=&prezzomax=

infine altra offertona è la GTX 670, al momento si trova a circa 210€

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_670.aspx

altre alternative: GTX 760 e 7950

forse al momento, il miglior rapporto prezzo/prestazioni rimane la 670

http://tpucdn.com/reviews/MSI/GeForce_GTX_760_TF_Gaming/images/perfrel.gif

AIOLIAs
09-09-2013, 16:51
bè non è proprio così, una 7950 overcloccata già non arriva ad eguagliare un 7970@def figuariamoci una gtx770 che va un 10% in più circa di una 7970.

Fatto sta che anche io consiglierei una 7950 che con 200€ la porti via.

Mah. La mia msi occata a 1150mhz du supera di gran lunga una 7970, e potrei salire oltre visto che arrivo a 1270 con 1,25 volt

Ale1992
09-09-2013, 17:06
Mah. La mia msi occata a 1150mhz du supera di gran lunga una 7970, e potrei salire oltre visto che arrivo a 1270 con 1,25 volt

Si ma non tutti fanno OC, vuoi perchè non vogliono sbattersi o perchè non sono capaci o per qualunque altro motivo; comunque anche io andrei sulla gtx 670.

NightStalker
09-09-2013, 18:14

bhe ma scusa ma hai guardato qualche review della 7970 o della 670? hai visto quanto salgono a loro volta?

se una scheda (come la 670) si overclocka anche di meno, ma parte da una base superiore, è ovvio che cmq rimane superiore a quella inferiore anche in OC

x fare un esempio la 7870 in OC supera la 7950 in prestazioni, ma questo non vuol dire che se, come tu stesso mostri, a sua volta fai OC sulla 7950 questa rimanga inferiore

infine non consideri un fattore BASILARE: in questo momento, una 670 costa TANTO QUANTO una 7950... e già di default, è superiore

AIOLIAs
09-09-2013, 18:44
bhe ma scusa ma hai guardato qualche review della 7970 o della 670? hai visto quanto salgono a loro volta?

se una scheda (come la 670) si overclocka anche di meno, ma parte da una base superiore, è ovvio che cmq rimane superiore a quella inferiore anche in OC

x fare un esempio la 7870 in OC supera la 7950 in prestazioni, ma questo non vuol dire che se, come tu stesso mostri, a sua volta fai OC sulla 7950 questa rimanga inferiore

infine non consideri un fattore BASILARE: in questo momento, una 670 costa TANTO QUANTO una 7950... e già di default, è superiore

Una buona 670 ossia msi o gigabyte costa molto di più. Se invece prendi una reference o una di marca secondaria non sale manco se la spingi.

AIOLIAs
09-09-2013, 18:48
Si ma non tutti fanno OC, vuoi perchè non vogliono sbattersi o perchè non sono capaci o per qualunque altro motivo; comunque anche io andrei sulla gtx 670.

L'oc della vga è infinitamente più semplice della CPU. Cmq rispetto il tuo parere

ferro10
09-09-2013, 19:02
Una buona 670 ossia msi o gigabyte costa molto di più. Se invece prendi una reference o una di marca secondaria non sale manco se la spingi.

possiedo una gtx670 jetstream della palit e ti posso assicurare che sale molto bene per adesso mi sono fermato sui 1190mhz perchè già così offre un'ottima potenza.. quindi per me OC è tutta fortuna.. pouoi trovare la gpu culata anche in marche meno famose come palit e gainward.

per concludere la gtx670 è una ottima alternativa se non si vuole spendere tanto ;)

touchy
09-09-2013, 19:16
come si OC una scheda video?

NightStalker
09-09-2013, 19:25

ma no, saliva già la reference, guarda qua:

http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_670/31.html

AIOLIAs
09-09-2013, 19:40
ma no, saliva già la reference, guarda qua:

http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_670/31.html

:)

Ale1992
10-09-2013, 08:55

Mi sembra che alcuni usino programmi tipo Rivatuner, ma non ne sono del tutto sicuro (non ho fatto molto OC); comunque devi salire di poco poco alla volta e testarne la stabilità, occhio alle temperature. Poi comunque penso che il procedimento cambi a secondo della scheda video. Magari aspetta qualcuno di piu esperto di me, intanto potresti fare una ricerca sul web, in caso apri un thread. ;)

thecesk
10-09-2013, 09:59
apprezzo molto le vostre risposte fin ora, mi avete portato diversi esempi..
tuttavia ora preciso un po la domanda cosi magari siete più precisi anche voi.
io intendo una scheda con una minima capacità di overclocking dal momento che la mia msi 5850 ha tenuto botta fin ora solo grazie all'overclock, che mi faceva ottenere quei frap in più da rendere fluido il gioco.
vorrei poter fare la stessa cosa con una futura scheda video, tanto da garantirmi un po di durata..
attendo news

thecesk
10-09-2013, 10:03
poi aggiungo un altra domanda agli "esperti".
io mi tengo informato anche con riviste sulle schede grafiche e avevo notato che in media in questo momento i benchmark con i vari giochi / software favoriscono leggermente nvidia, che sembra riprendersi il dominio x il gaming su desktop.. anche questa mia impressione attende di essere valutata..

NightStalker
10-09-2013, 10:09

ormai si può fare direttamente dal pannello della scheda video

nei Catalyst di AMD, è direttamente integrato nel pannello del driver

sulle Nvidia, devi invece scaricarti il Nvidia System Tools, che si integra col driver e ti permette di fare OC della GPU
http://www.nvidia.it/object/nvidia-system-tools-6.08-driver-it.html

poi volendo ci sono utility di terze parti: RivaTuner, Sapphire Trixx, MSI Afterburner, Gainward Xpert Tool , Zotac Firestorm, etc etc

Spesso quelli proprietari, funzionano su schede anche di altre marche

io ne ho provati un bel po' e mi sono trovato bene un po' con tutti...

NightStalker
10-09-2013, 10:19
poi aggiungo un altra domanda agli "esperti".
io mi tengo informato anche con riviste sulle schede grafiche e avevo notato che in media in questo momento i benchmark con i vari giochi / software favoriscono leggermente nvidia, che sembra riprendersi il dominio x il gaming su desktop.. anche questa mia impressione attende di essere valutata..

mah in realtà, siamo lì

al momento Nvidia ha buttato già fuori la serie nuova (700) mentre AMD è ancora alla serie 7000, e tra poco dovrebbe buttare fuori pure lei la serie 8000... quindi al momento è LEGGERMENTE indietro...

ma siamo veramente lì...

che dovrebbe influenzare adesso l'acqusto è:

1 - quanto costa la scheda e a che prezzo la trovi
2 - quanto è veloce
3 - qualità costruttiva (raffreddamento, capacità di OC, etc)

tra 670, 7950, 760 e mettiamo pure 660 ti... sono tutte ottime schede...

ci sono differenze di prestazioni e di OC, ma non è niente di eclatatante

prendi quella che che trovi
1) al prezzo più conveniente
2) e magari, col raffreddamento migliore (ES: le doppia ventola son sempre migliori della mono ventola)

Ale1992
10-09-2013, 12:40
mah in realtà, siamo lì

al momento Nvidia ha buttato già fuori la serie nuova (700) mentre AMD è ancora alla serie 7000, e tra poco dovrebbe buttare fuori pure lei la serie 8000... quindi al momento è LEGGERMENTE indietro...

ma siamo veramente lì...

che dovrebbe influenzare adesso l'acqusto è:

1 - quanto costa la scheda e a che prezzo la trovi
2 - quanto è veloce
3 - qualità costruttiva (raffreddamento, capacità di OC, etc)

tra 670, 7950, 760 e mettiamo pure 660 ti... sono tutte ottime schede...

ci sono differenze di prestazioni e di OC, ma non è niente di eclatatante

prendi quella che che trovi
1) al prezzo più conveniente
2) e magari, col raffreddamento migliore (ES: le doppia ventola son sempre migliori della mono ventola)

Pienamente d'accordo. Colgo anche l'occasione per dire che comunque i bench hanno si ragione ma fino a un certo punto, ci sono molti fattori che possono influenzare il risultato quindi, se si parla di differenze minime si possono considerare schede alla pari. Imho.

touchy
10-09-2013, 18:16
ormai si può fare direttamente dal pannello della scheda video

nei Catalyst di AMD, è direttamente integrato nel pannello del driver

sulle Nvidia, devi invece scaricarti il Nvidia System Tools, che si integra col driver e ti permette di fare OC della GPU
http://www.nvidia.it/object/nvidia-system-tools-6.08-driver-it.html

poi volendo ci sono utility di terze parti: RivaTuner, Sapphire Trixx, MSI Afterburner, Gainward Xpert Tool , Zotac Firestorm, etc etc

Spesso quelli proprietari, funzionano su schede anche di altre marche

io ne ho provati un bel po' e mi sono trovato bene un po' con tutti...

sei stato di aiuto,mio fratello che abita al piano sopra al mio ha una nvidia palit con il programma palit se spinge il core a 1100 mhz,va tutto in crash compresi i driver nvidia ha scaricato il programma nvidia da te linkato,ha messo il clock gpu a 1100 e nessun crash:)

cmq thecesk,una 770 piacerebbe anche a me,ma prenderei una 7950 liscia per tanti altri motivi,in primis il prezzo e poi perchè dopo anni e anni ultimamente fa buoni driver

AIOLIAs
10-09-2013, 18:36
sei stato di aiuto,mio fratello che abita al piano sopra al mio ha una nvidia palit con il programma palit se spinge il core a 1100 mhz,va tutto in crash compresi i driver nvidia ha scaricato il programma nvidia da te linkato,ha messo il clock gpu a 1100 e nessun crash:)

cmq thecesk,una 770 piacerebbe anche a me,ma prenderei una 7950 liscia per tanti altri motivi,in primis il prezzo e poi perchè dopo anni e anni ultimamente fa buoni driver

Gli ultimi driver ufficiali ati sn ottimi

thecesk
11-09-2013, 12:47
grazie ai pareri di tutti e dopo anche una lettura di un articolo di pc professionale ho deciso per la ati 7970..
tra le cose che mi hanno portato qui il bus a 384 invece che a 256... quindi in overclock mooolto meglio!
sperando che i driver siano buoni.. ho trovato la ghz edition a 309 euro.. e su siti di benchmark la danno molto buona anche vista insieme ad una gtx 680..

c3sar3
11-09-2013, 13:01
grazie ai pareri di tutti e dopo anche una lettura di un articolo di pc professionale ho deciso per la ati 7970..
tra le cose che mi hanno portato qui il bus a 384 invece che a 256... quindi in overclock mooolto meglio!
sperando che i driver siano buoni.. ho trovato la ghz edition a 309 euro.. e su siti di benchmark la danno molto buona anche vista insieme ad una gtx 680..

da possessore non posso che dirti che hai fatto un ottima scelta!:D

Ale1992
11-09-2013, 18:18
da possessore non posso che dirti che hai fatto un ottima scelta!:D

Anche secondo me! (anche se non ho quella scheda). ;)

AIOLIAs
11-09-2013, 18:45
Anche secondo me! (anche se non ho quella scheda). ;)

Pure io ho una scheda diversa ma appoggio la scelta :)