View Full Version : Strano comportamento Packard bell
Ciao a tutti ho un vecchio notebook packard bell con winxp che era da tanto che non accendevo.
Il punto e' che quando lo accendo mi compare la schermata con il logo packardbell e in basso la scritta Premi F2 o F12, pero da li non non si avvia mentre se premo F8 si avvia xp.
Ora la mia domanda e' questa, e' possibile bypassare questa finestra con F2 F12 e avviarsi direttamente senza premere F8?
Grazie
HoFattoSoloCosi
09-09-2013, 10:16
Potresti entrare nel BIOS e controllare la priorità dell'ordine di boot. Imposta l'hard disk del portatile come primario, in modo che sia la prima cosa che carica.
In alternativa, se il problema non cambia, forse il disco ha dei settori danneggiati e F8 serve per bypassare il controllo o l'avviso che il disco ha problemi, ma in tal caso è meno probabile, perché avresti dei messaggi molto chiari a schermo.
Ciao da bios è già impostato come primario ma non succede nulla mi parte sempre da quella skermata. Per quanto riguarda il disco non so non mi da errori.
Però adesso che ci penso forse quella schermata dovrebbe apparire per pochi secondi per darti la possibilità di entrare nel bios ecc.. e poi avviarsi il sistema, mi da l impressione che poi non trovi l hardisc infatti appena scompare tale schermata dopo pochi istanti emette un suono fisso e devo spegnerlo.
Certo che è molto strana sta cosa.
Altri suggerimenti?
Grazie
HoFattoSoloCosi
09-09-2013, 17:30
Prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).
Ok stasera provo, cmq come scritto sopra quella skermata è giusto che appaia ma debba andare via dopo pochi secondi per avviare il sistema invece emette un suono fisso e si inchioda, sembra che non trova l hardisc.
HoFattoSoloCosi
09-09-2013, 17:40
Esatto, è per questo che prima di tutto c'è da capire se l'hard disk può causare questo problema o se è sano http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ok stadera provo e poi ti dico.
Grszie ciao
Allora con CrystalDiskInfo mi da stato disco=Buono e con HDtune nessun errore tutto ok!:muro:
HoFattoSoloCosi
09-09-2013, 21:49
Ok quindi possiamo ragionevolmente dire che il disco è a posto, il che è un bene, da un certo punto di vista.
Ok, tornando a monte: dicevi che "compare la schermata con il logo packardbell e in basso la scritta Premi F2 o F12"...come mai tu premi F8 ? Ci sono altre scritte o è una prova che hai fatto tu? E se premi altri tasti ? Ottieni lo stesso risultato o no?
Dovresti tornare nel BIOS e togliere tutti i tipi di avvio al di fuori dell'hard disk (intendo WAKE-ON LAN/WAKE-ON WIFI/ecc..).
Potresti provare anche un reset delle impostazioni del BIOS nel caso quanto sopra non sortisca alcun effetto. Ne parlavamo pochi giorni fa in un altro topic dove un utente aveva il tuo stesso identico problema (premere un tasto per avviare il PC durante il boot) e abbiamo ipotizzato fosse questa la causa.
Visto che non si avviava allora ho provato con F8 che serve per avviare il pc in modalità provvisoria ecc.. cosi facendo ho visto che si avviava.
Per quanto riguarda il bios è abbastanza scarno e l' ho già resettato più volte a default ma nisba.
E non c'è nessun avvio di rete ho altro, la sequenza di avvio del boot l'ho variata più volte, per primo ho messo hardisc secondo cdrom terzo usb, oppure primo cdrom secondo hardisc ecc..
Ho anche ripristinato il pc grazie un backup fatto tempo fa con norton ghost quando tutto fungeva bene, ma nulla, insomma un mistero:muro:
HoFattoSoloCosi
10-09-2013, 08:44
Se premi un tasto diverso da F8 cosa succede ?
Ho cakkio si avvia lo stesso anche premendo qualsiasi tasto:mbe:
HoFattoSoloCosi
10-09-2013, 17:15
Eh già immaginavo..
Potresti provare a fare un Clear CMOS, c'è un programma apposta, per resettare il BIOS (è l'unica cosa che mi viene in mente da fare ancora, visto che all'inizio il problema non era presente).
Se non riesci a raggiungere la batteria tampone del portatile, puoi usare un programma come PCCMOSCleaner.
Grazie mille stasera ci provo e poi ti dico, anche se non capisco come possa verificarsi questa cosa, ma!
Eh già immaginavo..
Potresti provare a fare un Clear CMOS, c'è un programma apposta, per resettare il BIOS (è l'unica cosa che mi viene in mente da fare ancora, visto che all'inizio il problema non era presente).
Se non riesci a raggiungere la batteria tampone del portatile, puoi usare un programma come PCCMOSCleaner.
Fatto, ho scaricato http://www.pccmos.com/ e creato cd boot, resettato bios e password ma nulla tutto come prima:muro:
Accendo il notebook , compare la skermata pakardbell con sotto premi F2-F12, dopo alcuni secondi scompare la skermata e sembra che cerchi di avviarsi ma non ci riesce e poi emette il suono del cicalino continuamente:doh:
Bo!
HoFattoSoloCosi
10-09-2013, 19:03
sembra che cerchi di avviarsi ma non ci riesce e poi emette il suono del cicalino continuamente :doh:
Puoi definire questo suono? Magari con una registrazione audio? Potrebbe essere utile..comunque l'alternativa è che si sia guastata la scheda madre o che si sia corrotto il BIOS, non trovo altre spiegazioni personalmente a questo punto.
e' il bip classico che fanno tutti i pc all avvio solo che lo fa di continuo bip bip bip bip come se si fosse inkiodato.
e' il bip classico che fanno tutti i pc all avvio solo che lo fa di continuo bip bip bip bip come se si fosse inkiodato.
EDIT: ho provato a mettere un cd di xp e avviare il notebook per installarlo da nuovo, il disco lo riconosce ma subito dopo mentre cerca di installare i driver comincia di nuovo con i bip bip bip e non mi fa andare avanti.
Penso che sia da rottamare, anche se è piu' una sfida che altro!
HoFattoSoloCosi
10-09-2013, 19:22
Iniziano a scarseggiare le idee...il disco l'abbiamo testato e ragionevolmente possiamo dire che non è il responsabile, le impostazioni del BIOS sono ok e comunque anche se resettato non cambia niente...se era effettivamente un po' che non lo utilizzavi potrebbe essersi ossidato qualche contatto della scheda madre ed aver causato il problema che ti si presenta ad ogni avvio :boh:
Iniziano a scarseggiare le idee...il disco l'abbiamo testato e ragionevolmente possiamo dire che non è il responsabile, le impostazioni del BIOS sono ok e comunque anche se resettato non cambia niente...se era effettivamente un po' che non lo utilizzavi potrebbe essersi ossidato qualche contatto della scheda madre ed aver causato il problema che ti si presenta ad ogni avvio :boh:
Grazie mille cmq apprezzo l'impegno;)
HoFattoSoloCosi
10-09-2013, 21:32
Siccome parliamo di soluzioni estreme (almeno per un utente medio) io un paio di schede madri (abbastanza vecchie) le ho recuperate con dei prodotti proprio contro l'ossidazione e sono appositi per circuiti elettrici.
Sono venduti in bombolette (qui costano meno di 10€) si spruzzano in abbondanza sull'intera scheda (avendo cura di coprire i contatti come quelli dell'hard disk e delle RAM) e mentre si spruzza il liquido compie due azioni: pulisce l'intera circuiteria dall'ossidazione (infatti il liquido che gocciola è nero e denso) e in secondo luogo rilascia una patina per prevenire la futura ossidazione.
Che dire, è una cosa molto azzardata, perché c'è da smontare l'intera scheda madre, ma se è più per curiosità/desiderio di riparare il PC, e soprattutto se è l'ultima spiaggia prima di cestinare il portatile, potrebbe valere la pena tentare...in alcuni casi come dicevo ho avuto fortuna :fagiano:
Ok ci pensero', tanto perso per perso:D
Comunque grazie davvero della tua disponibilità!
Ciao
HoFattoSoloCosi
10-09-2013, 21:45
Figurati è un piacere per me :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.