PDA

View Full Version : LOST PLANET 3!!!!

paovett
08-09-2013, 19:19
Nessuno ne parla?!

è un capolavoro, dopo l'incertezza del secondo, ora sto giocando al terzo capitolo e lo inserisco di forza nei migliori 3 giochi fin'ora usciti nel 2013...e ho un po' di esperienza di gamez a 35 anni! :)

un mix tra doom/dead space con una buona storia alle spalle e grafica niente male..

soldi spesi ben come non mai!

P.:O

Custode
08-09-2013, 20:11
Le recensioni lo hanno demolito, seppur quasi tutte concordi nel salvare la storia ben raccontata:
il che vuol dire che forse ci troviamo di fronte ad un nuovo Binary Domain, ignorato dalla critica, rivelatosi ai miei occhi e a quasi tutti quelli a cui ho convinto dar lui una possibilità, un piccolo gioiellino.

Le tue parole mi danno fiducia, era nel mio target, ma sono usciti davvero troppi giochi per me interessanti in questo periodo fine Agosto/inizio Settembre, aspetto un pò, magari anche una buona offerta.

michael1one
08-09-2013, 20:24
Il 2 mi aveva un'po deluso, ma questo capitolo mi interessa parecchio e prima poi lo prenderò :O

paovett
08-09-2013, 20:45
probabilmente si sono basati sui 2 predecessori, non giocando molto questo episodio...

ammetto che i il primo episodio mi era piaciuto, ma il secondo l'ho mollato dopo poche ore di gioco...molto brutto...

il terzo mi sta prendendo un sacco...

che dire, non ho consigliato molti giochi considerati di serie B, ma questo vale proprio la pena...

:)

Fantasma diablo 2
08-09-2013, 21:33
probabilmente si sono basati sui 2 predecessori, non giocando molto questo episodio...

ammetto che i il primo episodio mi era piaciuto, ma il secondo l'ho mollato dopo poche ore di gioco...molto brutto...

il terzo mi sta prendendo un sacco...

che dire, non ho consigliato molti giochi considerati di serie B, ma questo vale proprio la pena...

Secondo me le recensioni l'hanno demolito ingiustamente. Il fatto è che è uscito in un periodo già saturo e in contemporanea con black list non ha aiutato. Tra l'altro tra i vari pregi c'è un ottimo doppiaggio in italiano.

paovett
08-09-2013, 21:35
...e poi poter ascoltare la musica del proprio itunes, mentre si usa il robot rig, non ha prezzo...:)

Rodig
09-09-2013, 12:19
Beh, definirlo un capolavoro secondo me è eccessivo......
E' molto ripetitivo, i nemici ed i boss sono quasi sempre gli stessi ed anche la storia non è proprio originalissima.
Personalmente non lo valuterei più di 6-6,5.....

CAPT.HOOK
09-09-2013, 13:06
Capolavoro questo scempio? Provato mezz'ora da un amico e momenti mi cavavo gli occhi dalle orbite.. Brutto, noiosissimo, ripetitivo, banale sotto il profilo trama e riciclato sotto quello del gameplay. Graficamente poi uno qualsiasi dei Dead Space lo sotterra per nn parlare che preferivo di molto il primo Lost Planet. Peccato perche' la serie aveva dei numeri, finiti nel giro di pochi anni nel cesso perche' alla Capcom e' venuta la brillante idea di modificare un qualcosa che era gia' buono in partenza.

In una parola: FAIL! :O

[?]
09-09-2013, 13:48
Capolavoro questo scempio? Provato mezz'ora da un amico e momenti mi cavavo gli occhi dalle orbite.. Brutto, noiosissimo, ripetitivo, banale sotto il profilo trama e riciclato sotto quello del gameplay. Graficamente poi uno qualsiasi dei Dead Space lo sotterra per nn parlare che preferivo di molto il primo Lost Planet. Peccato perche' la serie aveva dei numeri, finiti nel giro di pochi anni nel cesso perche' alla Capcom e' venuta la brillante idea di modificare un qualcosa che era gia' buono in partenza.

Quoto quasi tutto, il primo era un ottimo gioco, questo per me si prende un 6..

mirkonorroz
09-09-2013, 15:33
Quanto durera' in totale? Ho visto i primi 30 minuti di gameplay (walkthrough) sul tubo e da giocare non c'era molto. Forse perche' all'inizio devono spiegare un tot di cose, ma a me sono sembrati un po' troppo lunghi i discorsi/filmati.

Devo dire che, grafica a parte, le facce dei personaggi mi sono sembrate simpatiche, quasi pacioccose :asd: :D

wolverine
10-09-2013, 11:30

Mi hai risparmiato l'orrore.. :D :asd:

Rodig
10-09-2013, 12:15
Mi hai risparmiato l'orrore.. :D :asd:
Sono stato il primo a dire che come gioco non è il max, ma CAPT.HOOK scrive: "Provato mezz'ora da un amico e momenti mi cavavo gli occhi dalle orbite.. Brutto, noiosissimo, ripetitivo, banale.......".
Mezz'ora di gioco mi sembra un po' poco per demolirlo così.....

CAPT.HOOK
10-09-2013, 13:36
Sono stato il primo a dire che come gioco non è il max, ma CAPT.HOOK scrive: "Provato mezz'ora da un amico e momenti mi cavavo gli occhi dalle orbite.. Brutto, noiosissimo, ripetitivo, banale.......".
Mezz'ora di gioco mi sembra un po' poco per demolirlo così.....

Vero, ma proprio nn ce la facevo a continuare. Corri, spari, corri, spari. Cutscene oscena. Poi corri, spari, attivi l'interruttore, buio...mostri che arrivano, spari, poi corri...cutscene... Cioe', ma dove e' il VERO Lost Planet?

Questo e' solo uno dei tanti cloni venuti male di un mix tra un blando survival horror e un action dei piu' lineari e scontati oggi in circolazione.

Anche i boss sono messi li a casaccio e i combattimenti tediosi per non parlare delle sessioni a bordo dei mech, VERA colonna portante della serie che qui invece appare stravolta e deturpata. Insomma, un grande passo indietro. Se il gioco mi avesse dato modo di farmi prendere da uno qualsiasi dei suoi aspetti, probabilmente avrei continuato a giocarci.

Purtroppo l'ho trovato sciatto sotto tutti i punti di vista, anche sotto quello tecnico e artistico (Vedi i volti da fantocci che hanno protagonista e soci :doh: ). Poi ognuno e' libero di comprarlo e giocarci, magari diverte come nn ha divertito me...questione di gusti e magari anche di aspettative.

Io se leggo Lost Planet 3 nn penso a un fax simile mal riuscito di Dead Space, nn so' se mi spiego.

Custode
10-09-2013, 14:31
I want to blieve!

http://www.gamemag.it/articoli/3757/lost-planet-3-il-freddo-non-e-mai-stato-cosi-caldo_5.html

Grey 7
10-09-2013, 14:45
ma vale proprio così poco? Se preso come semplice spara-spara può dire la sua?

CAPT.HOOK
10-09-2013, 15:31
I want to blieve!

http://www.gamemag.it/articoli/3757/lost-planet-3-il-freddo-non-e-mai-stato-cosi-caldo_5.html

Ancora che abbocchi alle rece dopo tutti questi anni? :mbe: :mbe: :mbe:

No Comment :doh:

P.S. L'unica forte emozione che si ha provando il gioco e' quando ti alzi dalla sedia per andare a fare la cacca! :asd:

Fantasma diablo 2
10-09-2013, 19:38
Ancora che abbocchi alle rece dopo tutti questi anni? :mbe: :mbe: :mbe:

No Comment :doh:

P.S. L'unica forte emozione che si ha provando il gioco e' quando ti alzi dalla sedia per andare a fare la cacca! :asd:

Si vabbe' non esageriamo ora... Non è un capolavoro, non assomiglia al primo lost planet, ma non per questo deve per forza essere un lassativo. Non si può dare giudizi così assoluti dopo mezz'ora di gioco dall'amico dai, magari dopo chissà cosa si è fumati :asd:

Luiprando
11-09-2013, 13:40
anche io l'ho provato poco ed effettivamente la parte "tutorial" è di un banale disarmante... poi gli ho dato una seconda chance e ha incominciato a prendermi fosse solo per come è narrato e per i personaggi che ti invogliano a vedere dove si può arrivare... insomma è il classico gioco da dimenticare all'inizio ma che in fondo gli si può dare una seconda possibilità, ovviamente senza pregiudizi... è vero che HW lo ha lodato ma è anche vero che le maggior parte delle recensioni lo hanno stroncato.

CAPT.HOOK
11-09-2013, 13:45
Si vabbe' non esageriamo ora... Non è un capolavoro, non assomiglia al primo lost planet, ma non per questo deve per forza essere un lassativo. Non si può dare giudizi così assoluti dopo mezz'ora di gioco dall'amico dai, magari dopo chissà cosa si è fumati :asd:

I realta' abbiamo attaccato a fumare DOPO aver visto Lost Planet :asd:

Grey 7
12-09-2013, 01:14
qualcuno che ci sta giocando potrebbe scrivere un'opinione obbiettiva sul gioco? Obbiettiva, questi paroloni. Son 3 giorni che cerco di farmi un'idea e ancora non ci riesco. Secondo me il fatto che sia un po' stile dead space è solo un pregio. Però vorrei capirne di più. Insomma se si aggirasse intorno a un 7-7,5 lo prenderei, ho finito da poco castlevania che per me quei voti si merita!

STEFANARDO
21-09-2013, 19:11
Anche io sono del parere che un gioco non andrebbe giudicato da qualche ora di prova.... Giochiamolo tutto e poi decidiamo se e' un capolavoro o solo merdaccia :cry: :doh:

Brightblade
31-10-2013, 09:32
Questo terzo episodio e' piu' simile al primo o al secondo? Sto giocando adesso il 2, lo sto giocando in single pur sapendo che era pensato piu' per il coop, per di piu' mi son fissato di farlo a difficile, alterna missioni abbastanza insulse a boss fight che son di un macchinoso che la meta' basta, sono adesso al boss del capitolo 3-3 sul treno in corsa e penso mi ci vorra' mezza giornata per farlo. Se il 3 e' impostato come il 2 lo lascio tranquillamente sullo scaffale.

[?]
31-10-2013, 09:47
Questo terzo episodio e' piu' simile al primo o al secondo? Sto giocando adesso il 2, lo sto giocando in single pur sapendo che era pensato piu' per il coop, per di piu' mi son fissato di farlo a difficile, alterna missioni abbastanza insulse a boss fight che son di un macchinoso che la meta' basta, sono adesso al boss del capitolo 3-3 sul treno in corsa e penso mi ci vorra' mezza giornata per farlo. Se il 3 e' impostato come il 2 lo lascio tranquillamente sullo scaffale.

Al primo ma fa pena.
E non serve giocare tutto un gioco per capire che fa schifo, se fa schifo per 9 ore e poi l'ultima è decente sempre schifo farà.

Vertex
31-10-2013, 10:26
Lost Planet 3 l'ho completato da poco. Non posso confrontarlo col secondo episodio, che ho saltato a piè pari, ma ti posso dire che come gameplay è completamente diverso dal primo.
Il primo era strutturato a livelli sequenziali, abbastanza ampi e dove c'era una discreta libertà di movimento. In LP3 invece non abbiamo livelli. Abbiamo una mappa esplorabile suddivisa in aree collegate tra loro da caricamenti. Inizialmente le zone esplorabili sono molto limitate, ma andando avanti il mondo di gioco si fa via via più ampio, anche perchè otteniamo dei gadget che ci consentono di raggiungere aree prima inaccessibili. Struttura free-roaming quindi, anche se con limitazioni. Abbiamo un hub (la nostra base) che funge da punto di partenza per le missioni (principali o secondarie) che ci vengono affidate. Lo spostamento avviene tramite il Rig del protagonista. Successivamente si potrà usufruire anche dello spostamento rapido.
I combattimenti avvengono a piedi e con il Rig.
A piedi il gioco diventa uno shooter classico in terza persona, molto diverso dal primo capitolo e più simile al filone di Gears of War. Il rampino come lo conoscevamo non esiste più. Si attiva solo in zone predeterminate, per cui ai fini del combattimento non risulta quasi mai utile. Gli scontri al 90% riguardano le creature che popolano il mondo di gioco e in generale sono molto più semplici che in passato. Le routine dei nemici infatti sono molto basilari, e non è difficile individuare subito il loro punto debole. Una svolta casual senza dubbio. Possiamo portare solo 2 armi + la pistola, e questa è una cosa che non ho apprezzato, visto che a volte occorrerà scegliere per esempio tra un fucile da cecchino e un lancia granate, ossia armi che hanno usi molto diversi tra loro. Qualche arma trasportabile in più avrebbe giovato senza dubbio al gameplay.
Quando ci spostiamo nei livelli aperti con il Rig, possiamo scendere in qualunque momento e usifruire dell'armadietto posizionato ai piedi del Rig per ricaricare le munizioni e cambiare l'armamentario. In pratica, se si rimane vicini al RIg le munizioni (standard) sono infinite. Ovviamente molte aree sono esplorabili solo a piedi, per cui occorre giocoforza razionare le risorse (che comunque non mancano e sono sparse nei livelli). Una cosa molto negativa a mio parere è che quando si perde il segnale del Rig (quando ci si allontana molto), non si ha più a disposizione l'hud che mostra la nostra scorta di munizioni. Scelta assurda.
Dentro il Rig la visuale è in prima persona. Quindi niente più combattimenti frenetici come avveniva in LP. Il Rig infatti è molto lento e legnoso nei movimenti. Si tratta di un mech da lavoro, quindi non ha alcun arma a distanza (tipo mitragliatore o lancia missili) ma solo strumenti che possono essere usati sia per aprire determinate porte sia per colpire i nemici. Gli scontri contro altri Rig sono veramente rari, si combatte quasi sempre contro bestioni in carne e ossa. Spesso ho notato che è quasi più facile combattere a terra che sul Rig, in quanto il Rig è meno resistente di quello che si potrebbe credere.
Una cosa che non è più possibile fare è quella di raccogliere le armi di altri Rig e usarle sino ad esaurimento,nè a piedi nè sul Rig.
Ma la vera novità (in negativo a mio parere), è data dal fatto che il protagonista non ha più bisogno di raccogliere l'energia vitale dei nemici per sopravvivere al clima rigido. O meglio, è utile farlo per solo ottenere crediti che possono essere poi spesi nella nostra base per acquistare/potenziare armi e tuta. Questo fatto toglie molta pressione, visto che puoi stare tranquillamente fermo senza andare in contro ai nemici e senza esporti più di tanto. La salute poi si autorigenera, com'è ormai consuetudine.
In definitiva un gioco discreto, ma molto diverso dal primo e credo anche dal secondo episodio. Io preferisco e non di poco il primo Lost Planet. ;)

Brightblade
02-11-2013, 10:08
Penso che se lo prenderò sarà solo se lo trovo per caso a cifre miserabili...
Intanto speravo di levarmi dalle scatole il 2 in breve tempo, ma grazie al genio che ha studiato il sistema di salvataggi, che sembra pensato per far perdere intere ore di avanzamenti, sono a 27 ore e ancora non ne vedo la fine. Evitate come la peste soprattutto se siete giocatori più che altro da single player.

michael1one
02-11-2013, 12:35
*

Praticamente hanno tolte tutte le cose buone che aveva lost planet.

Per il 2 hanno puntato troppo sul multy, se avevano fatto almeno una trama decente forse non sarebbe stato cosi monotono....

Babxbba
05-11-2013, 11:02
Ci sto giocando anche io, adorato il primo, piaciuto il secondo (non essendo un fan del multiplayer ho anche io mal digerito la struttura, ma non mi è dispiaciuto), ed ora sto giocando al terzo.
Premessa, come han già detto come meccanica ha ben poco a che fare con lost planet, per fare un paragone ha più somiglianze dead space 3 al "suo" primo che questo con il suo progenitore (i dettagli li leggete più sopra). Personale nota di demerito per i combattimenti sul rig, aggiungo che in tutte le battglie fatte finora diventa più una sequenza di quick time event che altro, finora mi è convenuto di più rimanere immobile ed aspettare di premere il pulsante al momento giusto che cercare di aggirare od altro.
In sostanza ne un capolavoro ne una schifezza, ma una delle ahime sempre più numerose saghe rovinate dal voler inserire a forza i fattori oramai divenuti comuni in taaaanti giochi, che ad ogni modo si lascia giocare bene ma a cui potevano benissimo dare un altro nome.

Xilema
29-01-2014, 20:28
Non sono un gran fan del primo LP, l'ho mollato a metà circa, soprattutto per la trama inconsistente e la troppa giapponesità.
Dopo i premi ai quali è stato candidato questo terzo capitolo (nonostante le recensioni non l'abbiano lodato per niente), ho deciso a prenderlo a pochi soldi e... devo dire che mi sta piacendo.
Non è tanto il gameplay a piacermi, piuttosto sui generis e complessivamente mediocre, ma la trama mi sta davvero intrigando, soprattutto il senso di mistero che c'è e che viene dipanato piano piano, sapientemente.
Devo anche dire che mi piace molto anche il personaggio principale: nella sua "normalità", lo trovo simpatico e m'importa di lui e la sua famiglia molto di più di un Gordon Freeman o un Max Payne.
Non so perchè, ma i programmatori sono riusciti a creare una serie di legami davvero interessanti frai personaggi principali.
E anche il pianeta EDN III sembra più quello di Alien che un pianeta di un anime giapponese, ricco di misteri e di pericolosità che vanno oltre i nemici.
Una piacevole scoperta questo gioco.
Il gioco va provato a fondo, perchè parte molto lento e guidato e si apre pian piano andando avanti.
Il gameplay modesto (con qualche guizzo) resta il vero punto debole, anche se i mech goffi ed il protagonista poco sgamato sono imho voluti ed aiutano a dare una dimensione meno sborona alla vicenda.

Dreammaker21
26-07-2015, 11:31
Preso con i saldi, mi sta piacendo molto.

Condivido le parole di Xilema: ottima caratterizzazione, buona la trama ma gameplay privo di picchi originali (non è molto diverso da un cod dove spari spari spari).