View Full Version : [HELP] HD dati da recuperare importanti...
Piccola Peste
08-09-2013, 18:51
Premetto che con quel computer ci lavoravo..( ammetto l'errore di non aver mai...:muro: fatto il back up dei dati...ma il tempo e' tiranno....) e quindi dentro c'erano dei file importantissimi.
Premetto inoltre che ho gia' letto le le F.A.Q. di come recuperare HD....ma scusate l'ignoranza...non ci ho capito nulla....
Innanzitutto l'HD....si tratta di un'HD Hitachi da 2,5" da 500 GB che era sul di un portatile.
vedi immagini:
https://www.dropbox.com/s/q9a5mpuszf91074/Cattura.PNG
https://www.dropbox.com/s/179m5sp16tqqqz5/Cattura%201.PNG
https://www.dropbox.com/s/5355ftu9di14z3c/Cattura%203.PNG
Improvvisamente, si e' bloccato tutto...
Ho spento il portatile e non e' piu' riuscito a fare il Booth.
Ho estratto l'HD mettendolo in un box usb per vedere cosa ci fosse...e nulla...
L'HD come nei file che vi allego...non viene riconosciuto nemmeno mettendolo su di un box esterno, lo da come
-sconosciuto
-Non inizializzato
-praticamente l'hd viene segnalato come "500 GB non allocati
Il disco "gira"...vien visto...ma dentro nulla....
ora come procedere per "tentare di recuperare i dati"?
Penso, che almeno come prima cosa....dovrei fare un test se l'HD "funziona "fisicamente"...ma cosi' faccio girare l'HD....
oppure che programmi posso utilizzare per cercare di recuperare "qualcosa"?
Scusate l'ignoranza...( ho letto anche le F.A.Q. di come recuperare HD....) ma vorrei da voi, passo passo quello che mi conviene fare....ed i programmi da utilizzare....
Grazie infinite!
P.S. senza quei dati...domani...lavoro poco....quindi rendetevi conto dell'importanza degli "stessi"...
Piccola Peste
09-09-2013, 11:00
Help me....IMPOTANTE....!:cry:
:ave: :ave:
aled1974
09-09-2013, 14:55
uno tra tanti, programma e guida passo-passo: http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step
nel mentre controllotto con crystaldiskinfo, hd tune pro e l'utility hitachi tanto per capire che ne pensano anche loro :D
ciao ciao
Piccola Peste
09-09-2013, 20:04
ok, ci siamo...poi per etrasrre i file da questo HD...?
L'importante, come dicevo...e' un programma sicuro...meglio free per non rovinare i dati che comunque ci saranno....in quanto l'HD...l'ho fermato subito e non fatto piu' girare....(importante...visto la mia assoluta ignoranza e "paura")...se qualcuno mi scrivesse due righe di come operare "passo passo"...che so una guida...un link...di come usare correttamente il programma od i programmi che mi possiate Voi...."del campo"...mi possate, postare e consigliate.
Grazie infinite...senza quei file...sono come si dice nella cacchina.... :nera:
Un grazie anticipato di tutto cuore, a chi vorra' darmi istruzioni e consigli.
Peppe.
Piccola Peste
10-09-2013, 20:58
Allora e' lo shuttele?...ma dai che riesco a tirarci fuori i dati anche io da solo mi serve solo un'aiuto!
grazie infinite
Peppe
Piccola Peste
11-09-2013, 11:49
alla fine penso sia un'operzione possibile...ho fatto anche una ricerca con google, ho trovato questo sito
http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_IT
potrebbe fare al caso mio....o penso ci sia anche di meglio...che Voi "guru" ;) ...conoscete?
Grazie!
P.S. penso che ci sia anche qualche programma "testato"...che si usi sempre in queste situazioni, in quanto...stamattina son stato in un negozio...e mi ha detto che non avevan problemi....quindi...esendo un negozio...puramente "informatico"( mi ha chiesto piu' di 50 euro ) per farlo ed io gli ho chiesto se mandavano via l'HD ad un "servizio recupero dati"...mi han detto: assolutamente no, lo facciam noi qui direttamente... penso qualche software buono ci sia...
aled1974
14-09-2013, 13:53
guarda che nel link che ti ho postato precedentemente (testdisk passo passo) a fondo pagina c'è anche il link per PhotoRec :asd:
o non hai letto o ti era sfuggito :D
IMHO tieniti in tasca i 50 euro e prova i programmi più comuni, ce ne sono altri oltre a photorec che era il più facile in cui inciampare dato il rimando nel link che ti avevo dato. Se perdessi un attimo a cercare qui sul forum troveresti agevolmente gli altri ;)
ciao ciao
Piccola Peste
15-09-2013, 14:46
guarda che nel link che ti ho postato precedentemente (testdisk passo passo) a fondo pagina c'è anche il link per PhotoRec :asd:
o non hai letto o ti era sfuggito :D
IMHO tieniti in tasca i 50 euro e prova i programmi più comuni, ce ne sono altri oltre a photorec che era il più facile in cui inciampare dato il rimando nel link che ti avevo dato. Se perdessi un attimo a cercare qui sul forum troveresti agevolmente gli altri ;)
ciao ciao
Si, grazie, ho letto tutto il tuo post, ci mancherebbe! Ed ho visto anche il link GRAZIE!
Perche' dovrei tenere in tasca 50 eurozzi?:rolleyes:
Inoltre ti confermo che ho perso piu' di 5 minuti per cercare nel forum...e ne ho trovati tanti....! ho letto anche la sezione dedicata...
Tu mi dici, di "provare i piu' comuni" e quali sarebbero?
Ti dispiacerebbe postarmeli?
...perche' il problema resta sempre quello...son dati veramente importanti...e non immagini quanto...e quindi "vorrei andare sul sicuro...ecco l'unico vero "problema"...
Un grazie anticipato di tutto cuore, a te ed a chi vorra' darmi istruzioni e consigli.
Peppe.
aled1974
16-09-2013, 10:58
citando a caso e a memoria (quindi dimenticando sicuramente qualcosa) photorec, recuva, stellar phoenix, getdata back, pandora recovery, ontrack easy recovery, restoration, r-studio data recovery etc etc
alcuni free altri a pagamento o comunque trial
però se i dati sono fondamentali allora prova anche a sentire un centro specializzato (serio) per farti un preventivo. Ti posso dire che parecchi anni fa recuperare i dati da un hd p-ata eide costò più di un millino, rapportato agli euro
giusto per capire quanto potresti spendere, poi ovvio, dipende da caso a caso, magari te la cavi con meno :mano:
ciao ciao
Piccola Peste
16-09-2013, 13:28
:( metto questo non per la risposta, che mi sembra centrata e correttissima...ma tu mi hai indicato un sacco di programmi e ci siamo:ave:
Come tu sai benissimo, meno l'HD "gira" e provi piu' possibilita' hai di recuperare i dati...piu' gira...( quindi provando programmi diversi )...meno tiri fuori.
Da questo discorso...vogli arrivare in sintesi ad aver 1 solo programma consigliato e sicuro da provare...quale fra tutti quelli che mi hai mensionato, che ho letto sul forum etc...mi consiglieresti di usare?
Mio cugino che diciamo "sminestra"....mi ha consigliato questo...
http://www.easeus.com/datarecoverywizard/
.... il fatto..e'...: questa "minestra"e' la "minestra"...( leggesi soluzione) che fa al caso mio?....insomma, come sempre detto... valido sicuro e diciamo definitivo da provare come primo?...inoltre la versione free...di questo programma mi basterebbe?
A Voi il verdetto...guru :) ..si accetta naturalmente e di buon grado qualsiasi parere e consiglio...ci mancherebbe!;)
Grazie! e scusate di nuovo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.