View Full Version : Acquisto MacBook pro 13 normale o retina.
Libano87
08-09-2013, 14:45
Salve a tutti, grazie in anticipo per la disponibilità.
Sono nuovo nel forum, vi scrivo per cercare dei consigli sul mio nuovo acquisto di un MacBook.
Sono uno studente al 4anno di architettura e faccio molto utilizzo di programmi come autocad, archicad, 3dsmax, e artlantis, per il rendering, quindi mi servirebbe un notebook che abbia delle ottime caratteristiche in base a queste esigenze.
Ora vorrei acquistare uno tra i MacBook Pro da 13 pollici, ma sono indeciso se prendere quello normale con un processore intel i7 con 2.90 ghz fino a 3.6 con turbo boost, 8gb di RAM e scheda grafica Intel hd 4000 al costo di 1529 euro, oppure il MacBook Pro 13 con display retina, processore Intel i5 con 2.50 ghz fino a 3.1 con turbo boboost. La scheda grafica e la stessa del precedente la RAM pure e il prezzo uguale.
Secondo voi quale dovrei acquistare??
Tutti e due possono soddisfare a pieno le mie esigenze?
Grazie ancora.
alonenero
08-09-2013, 16:25
Posso farti una domanda?
perchè spendere quella cifra per un mac quando con gli stessi euri puoi prenderti un notebook o meglio un workstation che avra' prestazioni infinitamente superiori ad una VGA integrata?
se ti interessa leggi il mio ultimo post in (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2593528) questo topic visto che anche io sto cercando un note per usare gli stessi software.
con il tuo budget puoi prendere un note con nvidia quadro k2000m .. ovviamente non sarà sottile come il mac.. ma farai le cose in un decimo del tempo magari ..
Libano87
08-09-2013, 19:17
Ciao grazie per la risposta volevo prendere il Mac perché intanto mi viene quasi 300 euro in meno qquindi volevo approfittarne, e poi perché ho avuto diversi notebook con Windows e che al tempo in cui li ho acquistati sembravano favolosi a livello prestazionale ma che con il tempo mi hanno lasciato deluso.
7 anni fa un hp costatomi 900 euro che dopo due anni mi si è bruciata la scheda madre.
In secondo un Dell costatomi 750 euro che non mi ha soddisfatto neanche nonostante avesse 4gb di ram processore da 2.2 Ghz e scheda grafica da 512 mb dedicata.
E l'ultimo un thosibha satellite sempre 4 gb di ram processore simile con scheda dedicata da 1gb e per preparare un esame di progettazione per fare un paio di rendere c'è stato molte molte oreo, Ora mi ha abbandonato e quindi volevo fare questo acquisto.
Spero di essermi spiegato.
Credi che con questo Mac posso avere problemi??
alonenero
09-09-2013, 01:25
non penso avrai problemi , ma non aspettarti grosse prestazioni in ambito 3d dalla intel integrata..Di certo una scheda nvidia quadro sul rendering non è paragonabile alla intel.
Inoltre non so se poi dovrai mettere windows virtualizzato per far girare qualche software. I note di cui hai letto nel mio post sono creati per fare CAD : leggiti qualche recensione sulle quadro o firepro : magari cambierai idea.
Joffrey2014
09-09-2013, 10:53
ciao con quel budget consiglio caldamente l'ultimo prodotto di casa dell http://www.dell.com/it/p/xps-12-9q33/pd?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~ck=mn
o la sua versione xps 13 pollici
Libano87
09-09-2013, 14:07
Ciao penso che come caratteristiche il MacBook rispetto al dell sopra citato mi sembra un po' meglio, poi magari mi sbaglio.
Sicuramente dovrò creare una doppia partizione per installare Windows per utilizzare autocad ma solo in quel caso lo utilizzerò, per il resto utilizzerò OS X.
Senza dubbio le schede grafiche che citi tu sono ottime, il mio problema sta anche nel fatto che non sono riuscito a trovare qualcosa di decente qui dove sto il, apparte un Sony vaio che aveva delle ottime caratteristiche con scheda nvidia da 2 gb dedicata, più processore veloce mi sembra che era un Intel i5 da 2.6ghz fino a 3.1 ghz se non sbaglio 1tb di HDD,display da 15" e il prezzo era 950 euro.
I santhec qui da me non ce un rivenditore, e online non lo posso comprare perché le agevolazioni posso averle solo di presenza e non per acquisti online perché avrei fatto un pensierino a quello.
Però analizzando le mie esperienze passate non vorrei fare lo stesso errore.
Sinceramente sono molto molto propenso a prendere il MacBook Pro normale almeno provo.
alonenero
09-09-2013, 16:25
Ciao penso che come caratteristiche il MacBook rispetto al dell sopra citato mi sembra un po' meglio, poi magari mi sbaglio.
Sicuramente dovrò creare una doppia partizione per installare Windows per utilizzare autocad ma solo in quel caso lo utilizzerò, per il resto utilizzerò OS X.
Senza dubbio le schede grafiche che citi tu sono ottime, il mio problema sta anche nel fatto che non sono riuscito a trovare qualcosa di decente qui dove sto il, apparte un Sony vaio che aveva delle ottime caratteristiche con scheda nvidia da 2 gb dedicata, più processore veloce mi sembra che era un Intel i5 da 2.6ghz fino a 3.1 ghz se non sbaglio 1tb di HDD,display da 15" e il prezzo era 950 euro.
I santhec qui da me non ce un rivenditore, e online non lo posso comprare perché le agevolazioni posso averle solo di presenza e non per acquisti online perché avrei fatto un pensierino a quello.
Però analizzando le mie esperienze passate non vorrei fare lo stesso errore.
Sinceramente sono molto molto propenso a prendere il MacBook Pro normale almeno provo.
Spendere 1500 euro per provare come va una hd4000 con il cad mi sembra un po estremo! Il fatto che dovrai comunque usare windows dovrebbe portarti a prendere un notebook diverso dal macbook (figo , bello , ma inadatto agli usi cui lo destinerai).
Se hai un apple store vicino sicuramente ci saranno catene e negozi ben forniti pure per i pc.
intanto dai un'occhiata al lenovo y510p e asus n550 : stanno per arrivare in italia :come hardware / prestazioni sono superiori al mac , l'n550 ha una linea che ricorda il mac . E come prezzo siamo sotto i 1100 euro (950 in offerta si troveranno).
PS: puoi sempre installare mac os virtualizzato in un notebook!!
Se vuoi spendere all'incirca 1500 euro ti consiglio di acquistare un santech (http://www.santech.eu/ )
Sono dei notebook molto performanti a doppia GPU, hanno una vga integrata poco potente per le operazioni che non necessitano di potenza, tipo navigare in internet eccetera ( quest'integrata è già più potente dell'integrata dei mac ), inoltre hanno una vera e propria GPU con 4 gb di ram dedicati, con cui ci puoi giocare eccetera.
Io personalmente ti consiglio l'acquisto di un mac solo se sei innamorato del loro design..perchè per il resto un santech ti durerà molto di più nel tempo, avendo un hardware infinitamente superiore.
La santech è una ditta italiana che offre un'assistenza ottima, 3 anni di pick up and return ( ovvero, per i primi tre anni se ti si dovesse rompere qualche pezzo, ritireranno il pc, lo sistemeranno, e te lo riporteranno, il tutto a loro spese )
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2478768&page=392 qui puoi trovare ulteriori informazioni :)
Libano87
10-09-2013, 15:25
I santhec li avevo già guardati e a come mi dici te è una ditta simile alla dell come affidabilità, quindi abbastanza buona, solo che come avevo scritto precedentemente non posso fare l'acquisto online per il tipo di agevolazione e sconto di cui dovrei usufruire.
Il Mac non lo compro in un Apple store ma da euronics qui da me, e oltre a questo come negozio ho l'expert dove sono già stato e non hanno questi genere di pc.
La mia affermazione provo non era basata sul fatto di spendere inutilmente i 1500 euro, ma sul fatto che già ho provato pc che ripeto ai tempi sembrassero avere delle prestazioni spettacolari e che poi non si sono rivelati tali, ecco perché dicevo di provare ad acquistare il Mac, e talaltro non ho pensato minimamente sul fatto estetico, o di tendenza che può essere il Mac.
Tra i notebook che ho visto qui da me la scelta era tra un Sony vaio o questo come prestazioni simili, tutti gli altri avevano ho RAM da 4gb e processori pessimi, oppure RAM da 8 però sempre con processori pessimi ovviamente avevano schede con RAM dedicate svariate, da 512 sino a 2gb.
Tra latro non sono mai stato attirato dai Sony come notebook.
Tutto qui.
alonenero
10-09-2013, 17:45
I santhec li avevo già guardati e a come mi dici te è una ditta simile alla dell come affidabilità, quindi abbastanza buona, solo che come avevo scritto precedentemente non posso fare l'acquisto online per il tipo di agevolazione e sconto di cui dovrei usufruire.
Il Mac non lo compro in un Apple store ma da euronics qui da me, e oltre a questo come negozio ho l'expert dove sono già stato e non hanno questi genere di pc.
La mia affermazione provo non era basata sul fatto di spendere inutilmente i 1500 euro, ma sul fatto che già ho provato pc che ripeto ai tempi sembrassero avere delle prestazioni spettacolari e che poi non si sono rivelati tali, ecco perché dicevo di provare ad acquistare il Mac, e talaltro non ho pensato minimamente sul fatto estetico, o di tendenza che può essere il Mac.
Tra i notebook che ho visto qui da me la scelta era tra un Sony vaio o questo come prestazioni simili, tutti gli altri avevano ho RAM da 4gb e processori pessimi, oppure RAM da 8 però sempre con processori pessimi ovviamente avevano schede con RAM dedicate svariate, da 512 sino a 2gb.
Tra latro non sono mai stato attirato dai Sony come notebook.
Tutto qui.
Ho letto oggi (sulla pagina ufficiale lenovo italia di facebook) che da ottobre saranno disponibili in italia i modelli nuovi della serie Y510 p nelle grandi catene elettronica italiane (euronikk mediamondo etc etc).
Questa serie non monta le nvidia quadro , ma comunque delle decenti nvidia 750m/755m o 2x750m in sli(per i videogiocatori) ,Cpu i7 Haswell , 12 / 16 gb ram , display full HD opaco , masterizzatore bluray , e penso abbiano anche la porta Msata (visto che escono versioni con cache SSD 24 gb) per montare minissd senza rinunciare allo spazio di archiviazione , display full hd .. il tutto sui 1000 euro.
Riguardo a prestazioni batte il macbook in tutto quindi se vuoi un notebook performante su tutti i fronti e visto che devi comunque usare particolari programmi il io consiglio è di aspettare!
I problemi che hai notato con i precedenti note probabilmente sono dovuti al Windows che dopo un po di tempo zoppica e necessita di una reinstallazione. Sto provando da un mese win 8 e devo dire che e' molto veloce !
Tutti e due possono soddisfare a pieno le mie esigenze?
Nessuno dei due è adatto alle tue esigenze, se vuoi fare grafica 3d con un notebook cercane almeno uno con vga di fascia media ati o nvidia, tipo una 740M o una HD7670...la HD4000 intel è assolutamente inadeguata allo scopo.
Come ti hanno già consigliato, visto che disponi di un budget corposo, punta ad una workstation con vga professionale.
io ti suggerirei il retina
ho provato pc che ripeto ai tempi sembrassero avere delle prestazioni spettacolari e che poi non si sono rivelati tali, ecco perché dicevo di provare ad acquistare il Mac
Il design è un aspetto soggettivo, mentre le prestazioni sono oggettive e misurabili..se tu compri un mac, ti ritrovi con una hd4000 che va, in un ipotetica scala da 0 a 100, a 10.
Se compri un santech o un qualsiasi altro notebook potente ti ritrovi, per ipotesi, un hd4600 che va 15, e una gpu con 4gb di ram che va 100.
Questi sono dati oggettivi inconfutabili..non è che in un mac la hd4000 diventa per magia una scheda potentissima, e in un pc su cui gira windows diventa schifosa..
Esistono notebook da 500 euro che hanno una scheda dedicata più potente della hd4000.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.