View Full Version : Consiglio quale gestore telefono + adsl
Buon giorno siccome mi sono scocciato di pagare il canone Telecom + adsl con Tiscali vorrei fare una offerta telefono + adsl con un unico gestore. Abito a Firenze e da quello che leggo l'unica fibra ottica che c'è è quella di Telecom e pare dal 2014 Fastweb. Quale operatore mi consigliate?
Grazie
http://www.speedtest.net/result/2952617263.png (http://www.speedtest.net/my-result/2952617263)
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 10238 kbps 1020 kbps
Attenuazione linea 15.5 db 8.0 db
Margine rumore 21.5 db 8.5 db
attiva la (finta) fibra con telecom
attiva la (finta) fibra con telecom
Come mai finta?
Come mai finta?
Perché la fibra che telecom pubblicizza e' in realtà una vdsl, ovvero fibra fino all'armadio in strada e da li doppino in rame fin dentro casa tua. La vera fibra invece ti arriva fin dentro casa, ma telecom non la offre, a parte alcune zone di milano.
Anche Fastweb è finta? controllando la disponibiltà del servizio della Telecom Tutto Fibra la mia via non è coperta...
Anche Fastweb è finta?
anche fw offre la vdsl, ma penso che a firenze fw arrivi anche con la fibra (vera:)) fin dentro casa
P.S. attenzione pero', non sto dicendo che la vdsl sia da evitare, e' giusto una precisazione "tecnica"
ok purtroppo la mia via non è coperta come posso fare con Telecom? Sul sito sponsorizzano le città coperte tra cui Firenze pare non sia coperta ovunque
ok purtroppo la mia via non è coperta come posso fare con Telecom? Sul sito sponsorizzano le città coperte tra cui Firenze pare non sia coperta ovunque
se ti interessa la vdsl di telecom c'e' un thread apposito nel quale se ne parla, ecco il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426&page=361 inoltre in prima pagina trovi i link ai file con le zone già coperte o in fase di copertura
le telefonate funzionano in Voip sfruttando la banda della connessione? Non me hanno parlato bene
le telefonate funzionano in Voip sfruttando la banda della connessione? Non me hanno parlato bene
non so se sia propriamente in voip ma sicuramente il tutto deve passare tramite il router fornito da loro
altrimenti per non passare dal router del gestore cosa potrei puntare?
altrimenti per non passare dal router del gestore cosa potrei puntare?
potresti puntare alle adsl tradizionali, purché siano in ULL, telecom a parte ovviamente
Al momento quanto spendi?
Perche' a giudicare dalla speedtest non mi sembra che la tua connessione non vada bene, e spesso in questi casi (landline) e' meglio non toccare niente, ovvero sai quello che lasci ma non sai quello che trovi.
Al momento telecom ha lanciato la nuova promo "tutto" a 44,90 euro con chiamate vs tutti illimitate, cellulari inclusi, e adsl 7Mbit.
Altrimenti se sei coperto in ULL, considera infostrada, e se per caso hai sky, dai un'occhiata alla promo homepack fastweb.
Riguardo la vdsl, presentata come fibra da telecom, quando martedi' sono passato a firenze, e poi sono andato a rifredi, mi e' scesa una lacrima di gioia (scherzo): quanti armadi vdsl, in particolare vicino alla stazione rifredi, e quanti scavi...nel mio paesino neanche nel 2020 :D
Perche' a giudicare dalla speedtest non mi sembra che la tua connessione non vada bene, e spesso in questi casi (landline) e' meglio non toccare niente, ovvero sai quello che lasci ma non sai quello che trovi.
avendo lui tiscali immagino che abbia la 20 mega che gli va a meno di 10, quindi non penso sia una situazione ottimale, vediamo lui che dice
Al momento quanto spendi?
Al momento telecom ha lanciato la nuova promo "tutto" a 44,90 euro con chiamate vs tutti illimitate, cellulari inclusi, e adsl 7Mbit.
Altrimenti se sei coperto in ULL, considera infostrada, e se per caso hai sky, dai un'occhiata alla promo homepack fastweb.
Riguardo la vdsl, presentata come fibra da telecom, quando martedi' sono passato a firenze, e poi sono andato a rifredi, mi e' scesa una lacrima di gioia (scherzo): quanti armadi vdsl, in particolare vicino alla stazione rifredi, e quanti scavi...nel mio paesino neanche nel 2020 :D
Rifredi dista 3 km da casa mia, al momento con tiscali ho solo internet 10 mb non fast. Si ho sky ma non sono coperto dalla fibra ottica solo adsl 20 mb. Cosa sarebbe la ULL?
Cosa sarebbe la ULL?
In poche parole gli operatori alternativi se prendono in affitto l'infrastruttura telecom per portarti la connessione sono in WS, se invece utilizzano infrastrutture proprie (in particolare i dslam in centrale) sono in ULL, ovviamente la seconda e' la soluzione migliore. Comunque il tratto che collega la centrale a casa tua e' sempre di telecom sia in WS che in ULL.
come faccio a capire se sono in Wholesale o ULL? ho provato con tiscali ma mi dice che sono coperto dalla rete 20 mb
come faccio a capire se sono in Wholesale o ULL? ho provato con tiscali ma mi dice che sono coperto dalla rete 20 mb
Allora sei in ULL, solitamente si ti danno copertura a 8/20 mega sei in ULL, invece con copertura di 7 mega sei in WS, solo fw a volte offre la 20 mega anche in WS.
sono coperto da 20 mb e per vedere che non è servizio Voip come posso fare? Se ti obbligano a prendere il router?
sono coperto da 20 mb e per vedere che non è servizio Voip come posso fare? Se ti obbligano a prendere il router?
esatto, se ti obbligano a prendere il loro router sei in voip e di conseguenza in ws
Passo alle considerazioni:
-Tiscali ho controllato con i numeri di telefono dei palazzi accanto a me sarei a 20 mb e non in Voip, sono già cliente internet da 7 anni
-Telecom TuttoFibra al momento sarei coperto solo dalla semplice adsl 20 mb in Voip con il loro router
- Fastweb al momento sono coperto dalla adsl 20 mb, vantaggio che sono cliente sky risparmio il primo anno. Non so se sono in Voip
-Telecom TuttoFibra al momento sarei coperto solo dalla semplice adsl 20 mb in Voip con il loro router
non e' possibile che tu sia in voip con telecom
L'offerta Tuttofibra comprende:
Connessione Internet illimitata con accesso in fibra ottica su tecnologia Fiber to the Cabinet con velocità fino a 30 Mbps in download per la ricezione dei dati e fino a 3 Mbps in upload per la trasmissione dei dati (1)
Modem Ultra Internet a cui collegare i telefoni e i device Internet di casa
Linea Telefonica con telefonate in tecnologia VoIP:
• incluse e illimitate verso i fissi nazionali
L'offerta Tuttofibra comprende
ok, ma perche' guardi la tuttofibra se non sei ancora raggiunto? comunque in quel caso si saresti in voip, avevo confuso con tutto internet che e' adsl
al momento Tiscali 20 Mb tutto incluso a 43 euro al mese è la migliore poi magari quando sarò coperto dalla fibra ottica posso guardare altri gestori
al momento Tiscali 20 Mb tutto incluso a 43 euro al mese è la migliore poi magari quando sarò coperto dalla fibra ottica posso guardare altri gestori
peraltro se sei già con loro e ti trovi bene (cosa che mi sembra di aver capito) fai bene a rimanerci
Chiesto il passaggio a Tutto Incluso 20 mb di Tiscali nel frattempo mi hanno messo adsl a 20 mb
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 19689 kbps 1020 kbps
Attenuazione linea 15.5 db 8.0 db
Margine rumore 6.1 db 7.5 db
http://www.speedtest.net/result/2965969080.png (http://www.speedtest.net/my-result/2965969080)
Cosa ne pensate della linea? Devo dire che ero abituato ad avere un margine di rumore sui 20
Cosa ne pensate della linea? Devo dire che ero abituato ad avere un margine di rumore sui 20
ottima, agganci quasi il massimo ed e' normale che l'snr si abbassi con una 20 mega
ok , c'è la maniera forzando snr con il Router di ottenere qualcosina in più? Ho un router Netgearr DG834GT
ok , c'è la maniera forzando snr con il Router di ottenere qualcosina in più? Ho un router Netgearr DG834GT
puoi provare ad abbassare ulteriormente l'snr e vedere se ti regge la portante, male che vada lo riporti a 6
Un ultima cosa siccome sei esperto il valore MTU con Tiscali qual è? Grazie
Il valore MTU da quanto so dipende dal protocollo PPPoE o PPPoA. Inoltre alcuni router lo impostano di default entro certi range (es. i netgear)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.