PDA

View Full Version : Nuovo PC per elaborazione numerica

Gippox
07-09-2013, 17:54
Ciao ragazzi avrei intenzione di acquistare un nuovo pc da adibire almeno inizialmente al calcolo numerico previsionale (WRF) su piattaforma Linux. Pertanto CPU e RAM saranno le componentistiche principalmente utilizzate. La scheda video per adesso non mi interessa mi basta quella integrata nella CPU. Per l'SSD valuterò successivamenete in base alle prestazioni del sistema.
Penso effettuerò un po' di overclock del sistema (non estremo) per velocizzare i tempi di esecuzione dei programmi.
Il PC resterà acceso per lunghi periodi e deve essere abbastanza silenzioso.
Il budget non supera i mille euro. :help:

Su un noto sito di e-commerce con sede a Latina ho messo giù questa configurazione :

1 Dissipatore :Corsair Hydro Series H80i High Performance Liquid CPU Cooler

2 Case CM690 II Advanced - Tower Pure Black NO PSU, USB3.0, Window panel

3 Scheda Madre 1150 Gigabyte GA-Z87X-UD3H

4 CPU Intel Core i7-4770K 3.5Ghz 8MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W BOX

5 RAM DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair Vengeance Low Profile 1.5V CL10 (2x8GB)

6 HD Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6

7 Alimentatore Corsair Enthusiast Series Modular 650TXM 650W

8 Masterizzatore DVD DVD-RW LG GH24NS95 NERO SATA

Con l'assemblaggio e spedizione siamo sui 980 euro.

Scheda madre avevo valutato in prima istanza la Asrock Z87 EXTREME4 ma non la trovo da nessuna parte in formato ATX che preferirei...:muro:

Per quanto riguarda il dissi avrei preferito un dissi ad aria tipo il NOCTUA - NH-U12P SE2, ma viste le dimensioni e il peso non mi fiderei tanto a farlo spedire già assemblato anche se ha il back plate....:sperem:. Se qualcuno ha esperienze in merito alla spedizione di pc assemblati con dissi after market gliene sarei grato.
Non volendo sbattimenti ho pensato quindi al Corsair Hydro Series H80 o eventualmente H60 se mi dite che è lo stesso buono e silenzioso. Con questi sistemi di raffreddamento già montati sulla mobo non dovrebbero esserci problemi per la spedizione. Inoltre potrei dover upgradare la RAM a 32 GB, quindi tutti 4 gli slot dovrebbero rimanere a disposizione.

Per il case mi piace molto il CM 690 III ma non so quando sarà disponibile e il prezzo quindi per il momento ho optato per il modello CM 690 II advanced. Mi sembra che quest'ultimo sia compatibile con il Corsair Hydro Series H80i.

Si accettano consigli sulla configurazione.

Grazie mille :)

Gippox

SilentGhost
07-09-2013, 18:47
Ma la scheda video la aggiungerai o no? perché l'alimentatore lo vedo esagerato, anche se aggiungerai una scheda video dopo.
Potresti benissimo scendere col wattaggio, ad esempio se sei intenzionato a mettere una scheda video di fascia mainstream tipo una hd 7850 ti basterebbe un ottimo 450 w.
Cm hdd vanno meglio i seagate ST1000DM003.
Non conosco i programmi che usi, ma forse sarebbero utili delle ram cn un cl inferiore (cl 8 o cmq le vengeance ci sono anche da cl 9).

Guarda che a quanto so i dissi voluminosi nn li montano se devono spedire il pc, magari informati :)

Gippox
07-09-2013, 18:58
Ciao grazie !
Si può darsi che in futuro monterò anche una scheda grafica dedicata, sicuramente non top di gamma.
L'ali è infatti un po' sovradimensionato ho pensato per eventuali esigenze future, magari allora prendo uno da 450-500W che dovrebbero comunque bastare.

Le memorie moduli di 8 gb con cl 8 non le ho trovate nello shop citato, al massimo quelle cl 9 ma non sono low-profile e non vorrei ci fossero poi problemi per l'installazione
Per il montaggio del dissi chiederò a loro prima dell'ordine , ma magari pensavo nel forum c'è qualcuno che ha già avuto esperienze, vorrei evitare il montaggio fai da me...:D

SilentGhost
07-09-2013, 19:04
Cm alimentatore ti consiglierei gli enermax triathlor.

Per le memorie era solo un'idea, può essere anche che nn serve un cl inferiore, ho detto solo se può servire. Ovvio che la prerogativa principale è che siano low profile a 1,5 v.