PDA

View Full Version : problema con la asus gtx 670 directu II

abeyance
07-09-2013, 14:55
In realtà il vero problema non sembra essere la scheda grafica, ma gli altri componenti. Sono nuovo e ho deciso di aprire un thread qui anche perché reputo questo forum di una certa serietà. Cercherò di capire assieme a voi di che problema si tratta nello specifico e di dare tutte le eventuali informazioni utili a questo scopo. La mia scheda madre è una asrock a75hvs fm1, il mio processore un AMD a6 apu 3650 da 2.6 gigaherz, ho 8 giga di RAM e la scheda grafica la conoscete già. Prima avevo una ATI radeon HD5770 che tutto sommato manteneva in equilibrio la configurazione del pc. La asus in questione funziona perfettamente, il vero problema sono l'alimentatore da 650w e il processore (almeno così io credo). Mentre gioco all'improvviso il PC si spegne in particolare con tomb rider 2013. Gli FPS si mantengono su una media di 50 fps con tutto al massimo (facendo il benchmark). Il punto è che dopo 10 minuti di gioco, il PC si spegne. Con bf3 invece ho FPS bassi. Con tutto al massimo ho 40-50, mentre dovrei molto di più. Inoltre il PC non mi si spegne subito ma solo dopo qualche partita. Le temperature che tocca la CPU superano i 70 gradi, mentre l'alimentatore si mantiene sugli 80 gradi. La cosa è abbastanza strana, perché quando non sto giocando, le temperature dell'alimentatore arrivano sino a 130 gradi. Ora la mia domanda è il problema sono l'alimentazione e le temperature troppo alte o è possibile che anche la CPU non riesca a sostenere la nuova scheda grafica. Mi spiego meglio: e se compressiun alimentatore da 850watt e un dissipatore della cooler master buono (vado a spendere circa 80 euro), potrebbe risolversi il problema? Se dovessi cambiare la CPU, dovrei cambiare ben tre cose, ovvero CPU, MB e alimentatore e la spesa non sarebbe più tanto contenuta. Datemi un vostro parere, ditemi anche se il problema è quello che penso io o se mi sbaglio. Aggiungo inoltre che le temperature alte si toccavano anche con la 5770, ma ormai ho anche cambiato case: un midtower spazioso e più ventilato.

Sawato Onizuka
07-09-2013, 15:41
alimentatore da 650w è come dire una macchina benzina a 4 cilindri e 5 marce :asd:

ed è molto facile che se è un 650w del cavolo, sia quasi alla frutta e te ne servirà uno adeguato per risolvere ;) ma in tal caso prendine uno nuovo il prima possibile che non si sa mai.

(es. ho qui un muletto il cui ali farlocco ha messo k.o. la scheda madre)

abeyance
07-09-2013, 18:35
Purtroppo non posso vedere in questo momento l'alimentatore (ma vi aggiorno appena posso), ma dici che può essere anche la cpu? Intendo è anche la CPU che da una parte già riscalda a causa dell'alimentatore, ma dall'altra a sua volta non regge la gpu. O potrebbe essere colpa solo dell'alimentatore il framerate basso e lo spegnimento. (Io sono quasi certo che vi sia una sottoalimentazione).

abeyance
08-09-2013, 10:51
allora ho il nome del nostro uomo: Kraun P600 atx max output power: 600W, quindi nemmeno 650 watt è. Però ho letto che la mia asus vuole un minimo di 550W, poi vabbé non ho davvero idea se si tratti della cpu che limita la scheda grafica e si surriscalda o solo di cambiare alimentatore e dissipatore.

lee_oscar
08-09-2013, 14:45
cambia al volo l' alimentatore, è uno di quelli pataccosi da pc preassemblati, non importa se ha 500 o 1000W (tra l' altro non reali), quello che fa la differenza sono gli ampere erogati e la stabilita' di tensione .
quello che viene consigliato lascialo stare, con un 500W di buona marca vai tranquillo
oltre al cambio dell' ali dai una pulita ai vari componenti.
ps cambiando scheda video hai ripulito i vecchi driver dal sistema? (non basta disinstallare da pannello ma devi usare software che cancellano traccie che rimangono dopo disinstallazione)

abeyance
08-09-2013, 15:31
cambia al volo l' alimentatore, è uno di quelli pataccosi da pc preassemblati, non importa se ha 500 o 1000W (tra l' altro non reali), quello che fa la differenza sono gli ampere erogati e la stabilita' di tensione .
quello che viene consigliato lascialo stare, con un 500W di buona marca vai tranquillo
oltre al cambio dell' ali dai una pulita ai vari componenti.
ps cambiando scheda video hai ripulito i vecchi driver dal sistema? (non basta disinstallare da pannello ma devi usare software che cancellano traccie che rimangono dopo disinstallazione)

Si l'ho fatto, ho usato driver sweeper, dato una bella ripassata con ccleaner. Beh a questo punto, come alimentatore penso che questo (lo prendo da 720 per tutti i casi della vita) possa andare: http://www.amazon.it/Cooler-Master-Silent-Pro-720W/dp/B006K2D6PS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1378576367&sr=8-1&keywords=coolermaster+720 Come dissipatore ho pensato a questo:http://www.amazon.it/COOLER-MASTER-Ventirad-Hyper-RR-212E-16PK-R1/dp/B005HIRDVY Vi farò sapere come va, una volta cambiati i pezzi :D

abeyance
17-01-2014, 20:02
Ragazzi ho aggiornato il pc, adesso ho un octacore AMD FX 8230 black edition con dissipatore che ti fornisce la amd, sempre la stessa scheda grafica, 8 giga di ram ehance corsa 1600 Mhz e alimentatore corsair CX 750M 80 plus bronze. Ora il pc non si spegne più, però il problema del framerate basso permane inspiegabilmente, nonostante abbia fatto un aggiornamento dei driver pulito di tutto dopo il montaggio del pc.

abeyance
22-01-2014, 10:57
Una risposta da qualcuno non sarebbe male

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Sawato Onizuka
22-01-2014, 18:17
aggiornamento <-> installazione pulita di windows & driver.

O ti sei espresso male o se ho capito bene....vai di seconda, poi ne riparliamo se hai ancora quel problema ;)

un aiutino: aggiornare i driver chipset AMD potrebbe non essere così facile e se al momento girano quelli presenti sul cd della nuova scheda madre potrebbero penalizzarti perché vecchiotti

abeyance
23-01-2014, 09:14
L'ho fatto, ma non non ha prodotto risultati e io davvero non riesco a capire... Ho anche controllato che fosse tutto assemblato bene, dato che l'ho assemblato io. Forse sarà il calore che comunque è alto, ho comprato un dissipatore al liquido per la cpu, il corsair h60. Posso fornire ulteriori informazioni con Everest e speedfan se servono.

abeyance
26-01-2014, 07:56
https://www.dropbox.com/s/2uqt05hnb5b4bo9/image.jpg
https://www.dropbox.com/s/2zhtua44pgc9mpz/received_m_mid_1390692023227_46023a69f3a2ee4c24_0.jpeg allora penso di essermi fatto delle paranoie, voi siete d'accordo? Datemi una risposta per favore.