PDA

View Full Version : Luce interna frigo non funzionante

Gaetano82
07-09-2013, 13:05
Salve,

sono nuovo del forum e leggendo un po' di posto qui pubblicati, spero possiate aiutarmi a risolvere il problema nato nel mio frigo domestico.
Possiedo un frigorifero total no-frost (INDESIT BAN 34 NFP), ed il problema come già descritto nel titolo è alla luce interna che non funziona più, infatti qualche giorno fa stavo facendo la pulizia all'interno del frigo stesso ed ho smontato la colonna che contiene i portalampada, quando ho finito la pulizia ed ho ricollegato lo spinotto che collega i portalampada, ho toccato accidentalmente un contatto e purtroppo ho preso la "scossa". A quel punto ho scollegato la spina di alimentazione dalla rete(cosa che ahimè non avevo fatto in precedenza) ed ho rimontato il tutto, alla riaccensione stranamente le due lampadine si sono bruciate e quando ho provato a sostituirle con le nuove, non funzionavano.
Ho controllato allora con il tester ai capi dello spinotto di connessione e invece di riscontrare i canonici 220V, ho un valore di 110V, per questa ragione non si accendono le lampadine.
Cosa può essere successo? Il mio frigorifero, come tutti gli attuali ormai, è gestito da una scheda elettronica e dopo un primo controllo visivo, non ho riscontrato segni di bruciatura, ho pensato però che potrebbe essersi bruciato un TRIAC o il relè(NAIS) anche se quest'ultimo dovrebbe solo comandare il compressore, oppure ancora potrebbe essere l'unità SMPS.
Come faccio a capire quale componente elettronico gestisce la tensione di uscita che alimenta le lampadine, così da verificare ed eventualmente sostituirlo?
Non vorrei procedere alla sostituzione della scheda considerati i costi elevati, sono in grado di effettuare sostituzioni di componenti elettronici ma mi occorre un aiuto per capire su cosa in particolare devo intervenire.
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie