View Full Version : Problema Nvidia 670 e Maximus V Formula
salve a tutti ragazzi, ho deciso di aprire questa discussione perché pur avendo tentato di risolvere il problema cercando online non riesco trovare rimedio.
allora qualche mesetto fa ho comprato una nvidia 670 OC con 2gb di ram della gigabyte (edizione windforce), e funzionava abbastanza bene sulla vecchia scheda madre (ga-z77-ds3h) con qualche crash sporadico che pensavo fosse dovuto ai driver, molte persone si lamentano quindi ho pensato che fosse quello. ieri mi è arrivata la nuova mobo: una asus maximus v formula, l'ho subito montato ed è andata benissimo. ho installato i driver e i software per overclock di mobo e gpu.
con la nuova mobo però sto riscontrando tantissimi problemi: mentre gioco (a wow quindi non esagerato) crasha di continuo con il seguento messaggio di Windows: "Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato"
attualmente monto l'ultima versione dei driver nvidia ossia i 320
so che questo è un errore riscontrato da molte persone ma proprio non riesco a risolvere, so che c'è qualche incompatibilità tra nvidia 670 e chipset z77.
attualmente né gpu ne cpu ne ram sono oc e i crash avvengono ogni 10 minuti, oltre a crashare il gioco qualche volta si blocca e sono costretto a riavviare. bios di mobo e gpu sono stati aggiornati ma non riesco a risolvere.
qualche suggerimento? vi prego ho bisogno di risolvere assolutamente anche perché sto per installare un sistema a liquido ma prima volevo assicurarmi un pc stabile.
grazie mille :D
E' strano, perchè dicevano che aggiornando il bios della scheda video il problema non si presentava più.:rolleyes:
Puoi provare qualche driver più vecchio.
appena installati i 314.22, vi faccio sapere se risolvo ;)
Sawato Onizuka
07-09-2013, 15:55
i 320 sono un obrobrio....suggerisco 326.84 se proprio devi, i 314 risolvono se era un discorso solo di driver questo è lampante ;)
niente da fare, ho provato sia con i 314 che con i 310 e continua a crashare ogni 5 minuti, è un incubo. potrei pure provare a formattare e reinstallare ma ho i miei dubbi.
una soluzione sarebbe mandarla in rma ma ci vorrebbe un pò perchè prima dovrei il tipo che me l'ha venduta...
-EDIT: ho rimesso il vecchia bios della vga (f1) che avevo backuppato e dopo un po' mentre giocavo mi è uscita fuori la schermata blu della morte xD
Aggiornati i driver ai 326 che seppur in beta sono molto più stabili degli altri, ogni tanto crashano ma almeno non mi escono dal gioco: Schermata nera e poi il gioco riparte, poi c'è qualche rallentamento ma sempre meglio di prima
Sawato Onizuka
09-09-2013, 09:42
sicuro sicuro di non aver OC troppo cpu e/o ram? (con voltaggi un po' generosi)
specie con la cpu, attento a tenere attivi meno funzioni di risparmio energetico possibili dal bios :read:
ti suggerirei di aggiornare i driver intel per l'asus piuttosto, mi raccomando estrai in una cartella poi fai partire il setup da esegui con aggiunta al percorso file "-overall -overide" (senza virgolette s'intende)
ho installato l'aggiornamento per il chipset della mobo (quello della intel), il programma di intel per la gestione energetica e tutti gli altri driver trovati sul sito (http://www.asus.com/ROG_ROG/MAXIMUS_V_FORMULA/#support_Download_30)dell'asus (uso win 64bit).
non riesco proprio a risolvere, però sono sicuro che si tratti di un problema di driver o almeno solo software, ho provato la scheda sul mio vecchio mac pro e non mi da problemi dato che la serie 600 è supportata.
attualmente monto sempre i driver 326 che sono meno peggio dei 320, ho provato a reinstallare i 320 ma mi crasha troppo spesso
per quanto riguarda il processo di installazione da esegui non ci sono riuscito, ho indicato il percorso dei file estratti ma "-overall -overide" mi dice che sono comandi non accettati
Sawato Onizuka
10-09-2013, 14:49
:stordita: cambiava niente se li scarichi dal sito asus :doh: downloadcenter.intel.com :read: prendi l'archivio dal sito intel così il setup lo becchi meglio :)
installati ma il problema non si risolve... ora sono costretto a usare la gpu integrata. quando ho rimosso la 670 subito dopo aver spento il pc era bollente, non credo sia normale, dite che mi conviene provare con l'RMA?
lee_oscar
10-09-2013, 22:46
dipende quanto intendi x bollente, prova a rimontarla e controlla le temp in idle e full con tanto di velocita' ventola, cosi' capiamo se è un problema di temperatura, di solito il sistema windforce raffredda bene, puo' essere stato assemblato male e se cosi' fosse dovresti smontare e rimontare a modo il dissi, poi pero' credo perdi la garanzia ma non sono sicuro :stordita:
allora in idle sta a 39° con ventole al 26% (840rpm), mentre in full sta arriva a 69° la ventola sta sui 45% (2200rpm).
il dissipatore ho in programma di smontarlo perché ho già ordinato i pezzi per raffreddamento a liquido ma ovviamente prima di installarlo devo assicurarmi che il pc sia stabile, e attualmente non lo è :(
ragazzi ho finalmente risolto. è bastato impostare nel bios il pci-e 2 invece che di terza generazione. Dopo aver passato buona parte della notte su forum di nvidia e gigabyte. ho scoperto che ciò è dovuto ad un problema di alcune 670 di gigabyte e 680 che fanno i capricci con chipset z77 e x79. Molti utenti hanno provato a chiedere l'rma ma in quanto questo problema non viene riconosciuto da gigabyte, è difficile che la cambino.
quindi dopo aver impostato il pcie 2 dal bios basta controllare su gpu-z.
finalmente niente più crash. ovviamente il fatto di non poter usare il pcie 3 mi rode un po' ma da quanto ho capito non ci sono queste grandi differenze.
cmq grazie tutti alla prossima :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.