PDA

View Full Version : help! lubuntu riavvio con sorpresa! help!

alex999
06-09-2013, 21:40
premetto che ho sempre fatto tutti gli aggiornamenti dell'ultima release.
ora, vado ad installare skype tramite repository e team viewer tramite l'omonimo sito.
tutto OK.
ma quando riavvio...la prima volta mi appare schermata nera del prompt e me la cavo con: sudo startx.
tutto OK.
per un paio di giorni lo uso senza problemi...dopo di che...ieri, schermata prompt do nuovamente : sudo startx
ma invece di arrivare al desktop, sono su una schermata tipo login di windows XP, mi chiede user e password...
posso scegliere tra: user ( il mio) e utente ospite.
sotto: lubuntu, lubuntu notebook e un altra scelta.

posso entrare solo come utente ospite e non posso vedere e recuperare i miei file nella home del mio user...

qualcuno ha un suggerimento?

Inviato dal mio Nexus 7 usando Tapatalk 4

alex999
06-09-2013, 21:41
premetto che ho sempre fatto tutti gli aggiornamenti dell'ultima release.
ora, vado ad installare skype tramite repository e team viewer tramite l'omonimo sito.
tutto OK.
ma quando riavvio...la prima volta mi appare schermata nera del prompt e me la cavo con: sudo startx.
tutto OK.
per un paio di giorni lo uso senza problemi...dopo di che...ieri, schermata prompt do nuovamente : sudo startx
ma invece di arrivare al desktop, sono su una schermata tipo login di windows XP, mi chiede user e password...
posso scegliere tra: user ( il mio) e utente ospite.
sotto: lubuntu, lubuntu notebook e un altra scelta.

posso entrare solo come utente ospite e non posso vedere e recuperare i miei file nella home del mio user...

qualcuno ha un suggerimento?

scusate!!! litigò anche col tablet!!

alex999
08-09-2013, 09:33
Nessuno??

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

HoFattoSoloCosi
08-09-2013, 10:00

Beh innanzitutto per entrare e recuperare i dati puoi farlo con qualsiasi live CD di linux, anche Lubuntu stessa come versione va bene.

Una volta dentro la Home del PC, ma tramite live, puoi recuperare i tuoi dati, e inoltre andare a visualizzare il file "Grub" (per l'avvio del sistema operativo), per vedere se può essersi corrotto.

sacarde
08-09-2013, 10:32
non ho capito se grub parte o no

per ripristinarlo:

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

alex999
08-09-2013, 14:23
Grub penso che parta...anche perché arrivo al sistema operativo ma senza interfaccia grafica.
Per averla devo dargli io a mano il comando: sudo startx.
Solo a quel punto, mi appare lo sfondo del desktop ma al centro mi chiede con quale utenza voglio accedere e in quale modalità desktop.
Il mio utente si chiama : user
Compare nell'elenco...gli do la password ma mi dice errata...
Se entro con l'utente visitatore, accedo, ma non ho i diritti di root per fare qualcosa...

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

HoFattoSoloCosi
08-09-2013, 15:05
Ma per capire se l'hard disk è ancora ok, perché non si può escludere che sia lui il responsabile, non ti conviene limitare gli accessi e tentare di recuperare i dati con una live CD? Chiedo perché potrebbe essersi corrotto qualche file a causa di qualche settore danneggiato.

sacarde
08-09-2013, 15:46
per reimpostare la password

http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/GestionePassword/Recupero

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.