View Full Version : help! lubuntu riavvio con sorpresa! help!
premetto che ho sempre fatto tutti gli aggiornamenti dell'ultima release.
ora, vado ad installare skype tramite repository e team viewer tramite l'omonimo sito.
tutto OK.
ma quando riavvio...la prima volta mi appare schermata nera del prompt e me la cavo con: sudo startx.
tutto OK.
per un paio di giorni lo uso senza problemi...dopo di che...ieri, schermata prompt do nuovamente : sudo startx
ma invece di arrivare al desktop, sono su una schermata tipo login di windows XP, mi chiede user e password...
posso scegliere tra: user ( il mio) e utente ospite.
sotto: lubuntu, lubuntu notebook e un altra scelta.
posso entrare solo come utente ospite e non posso vedere e recuperare i miei file nella home del mio user...
qualcuno ha un suggerimento?
Inviato dal mio Nexus 7 usando Tapatalk 4
premetto che ho sempre fatto tutti gli aggiornamenti dell'ultima release.
ora, vado ad installare skype tramite repository e team viewer tramite l'omonimo sito.
tutto OK.
ma quando riavvio...la prima volta mi appare schermata nera del prompt e me la cavo con: sudo startx.
tutto OK.
per un paio di giorni lo uso senza problemi...dopo di che...ieri, schermata prompt do nuovamente : sudo startx
ma invece di arrivare al desktop, sono su una schermata tipo login di windows XP, mi chiede user e password...
posso scegliere tra: user ( il mio) e utente ospite.
sotto: lubuntu, lubuntu notebook e un altra scelta.
posso entrare solo come utente ospite e non posso vedere e recuperare i miei file nella home del mio user...
qualcuno ha un suggerimento?
scusate!!! litigò anche col tablet!!
Nessuno??
Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
HoFattoSoloCosi
08-09-2013, 10:00
Beh innanzitutto per entrare e recuperare i dati puoi farlo con qualsiasi live CD di linux, anche Lubuntu stessa come versione va bene.
Una volta dentro la Home del PC, ma tramite live, puoi recuperare i tuoi dati, e inoltre andare a visualizzare il file "Grub" (per l'avvio del sistema operativo), per vedere se può essersi corrotto.
non ho capito se grub parte o no
per ripristinarlo:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
Grub penso che parta...anche perché arrivo al sistema operativo ma senza interfaccia grafica.
Per averla devo dargli io a mano il comando: sudo startx.
Solo a quel punto, mi appare lo sfondo del desktop ma al centro mi chiede con quale utenza voglio accedere e in quale modalità desktop.
Il mio utente si chiama : user
Compare nell'elenco...gli do la password ma mi dice errata...
Se entro con l'utente visitatore, accedo, ma non ho i diritti di root per fare qualcosa...
Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
HoFattoSoloCosi
08-09-2013, 15:05
Ma per capire se l'hard disk è ancora ok, perché non si può escludere che sia lui il responsabile, non ti conviene limitare gli accessi e tentare di recuperare i dati con una live CD? Chiedo perché potrebbe essersi corrotto qualche file a causa di qualche settore danneggiato.
per reimpostare la password
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/GestionePassword/Recupero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.