PDA

View Full Version : Consiglio mobo/ram per i7 4770k OC

dreadreaper
06-09-2013, 19:46
Ciao a tutti.
Ho intenzione di rifarmi da zero un pc gaming per mandare in pensione quello in firma :D . Come procio ho optato per un i7 4770k , in modo che mi garantisca almeno per 3 anni ottime performance in vista della Next-Gen.
Gentilmente mi consigliereste una buona scheda madre , ram e dissipatore aria/liquido , ovviamente per poter fare un buon overclock ? Per la scheda madre pensavo un massimo di 150€ ( se sono 170 , va bene uguale :P ).
Grazie a tutti in anticipo :)

Rungut
06-09-2013, 23:14
Come scheda madre puoi prendere una extreme 6 Z87.
Dissipatore Corsair h100i (non hai messo un budget e ho sparato).
Come ram puoi prendere G.skill Ares.

Ma è un computer da game o dedicato all'overclock? :D

dreadreaper
06-09-2013, 23:29
Come scheda madre puoi prendere una extreme 6 Z87.
Dissipatore Corsair h100i (non hai messo un budget e ho sparato).
Come ram puoi prendere G.skill Ares.

Ma è un computer da game o dedicato all'overclock? :D

Grazie per l'intervento :)
Il pc è da game , ma mi piace fare oc al procio :D
Il dissipatore è una bella bestia. Ho dimenticato di metterci un costo massimo , ma direi che preferisco spendere un pochetto e avere un buon dissi , piuttosto che risparmiare e stare "caldo" :D

Dj Huzi
06-09-2013, 23:46
Ram , tri-channel 4gb *3 di pc12800 ?

Rungut
07-09-2013, 01:45
Grazie per l'intervento :)
Il pc è da game , ma mi piace fare oc al procio :D
Il dissipatore è una bella bestia. Ho dimenticato di metterci un costo massimo , ma direi che preferisco spendere un pochetto e avere un buon dissi , piuttosto che risparmiare e stare "caldo" :D

Per un pc da game, io mi sarei limitato a un i5.
Ognuno fa quel che vuole, ovviamente :D

Filodream
07-09-2013, 09:45
Ram , tri-channel 4gb *3 di pc12800 ?
Tri-channel su un socket 1150 ?..

Il 4770k lo scoperchi vero?.. perché altrimenti il tuo overclock sarà molto limitato.
Comunque sto facendo un pc "gaming" molto simile:
_4770k (che scoperchierò appena mi arriva)
_normalissime ddr3 Corsair 1600mhz 2x4gb (non limitano l'oc del processore, non limitano le performances in game, costano poco)
_Corsair h100i (acquista un gran senso solo se scoperchi.. altrimenti risparmia pure).

Come motherboard ho personalmente scelto MSI Gaming z87 G45 (la gd65 a mio avviso offre a confronto features inutili, anche se costa "soli" 30 euro in più).

dreadreaper
07-09-2013, 11:43
Tri-channel su un socket 1150 ?..

Il 4770k lo scoperchi vero?.. perché altrimenti il tuo overclock sarà molto limitato.
Comunque sto facendo un pc "gaming" molto simile:
_4770k (che scoperchierò appena mi arriva)
_normalissime ddr3 Corsair 1600mhz 2x4gb (non limitano l'oc del processore, non limitano le performances in game, costano poco)
_Corsair h100i (acquista un gran senso solo se scoperchi.. altrimenti risparmia pure).

Come motherboard ho personalmente scelto MSI Gaming z87 G45 (la gd65 a mio avviso offre a confronto features inutili, anche se costa "soli" 30 euro in più).

Non penso di scoperchiare il procio. In teoria dovrebbe salire , per un daily use , sui 4,2-4,3ghz. Con un buon dissipatore dovrei farcela , vero?
Per le ram pensavo un 2x8 : molto buone le g.skill consigliate in precedenza , comunque le ram sono easy come anche te hai fatto notare. Huzi l'ha sparata li , per fare una battuta. Con lui assemblo il pc e faremo OC :D
Per l'alimentatore invece? Come vga pensavo alle nuove proposte AMD che dovrebbero uscire ad ottobre ed eventualmente , più il la , fare un CF. In alternativa la 7990. :)
Ho dato un occhio alla MSI Gaming z87 G45 . Buona scheda e costa molto meno dell'Asrock che è anch'essa molto buona. Io ho sempre usato Asus o Gigabyte. Per quanto riguarda queste due marche invece?
Grazie :)

Ludus
07-09-2013, 12:01
Non penso di scoperchiare il procio. In teoria dovrebbe salire , per un daily use , sui 4,2-4,3ghz. Con un buon dissipatore dovrei farcela , vero?
Per le ram pensavo un 2x8 : molto buone le g.skill consigliate in precedenza , comunque le ram sono easy come anche te hai fatto notare. Huzi l'ha sparata li , per fare una battuta. Con lui assemblo il pc e faremo OC :D
Per l'alimentatore invece? Come vga pensavo alle nuove proposte AMD che dovrebbero uscire ad ottobre ed eventualmente , più il la , fare un CF. In alternativa la 7990. :)
Ho dato un occhio alla MSI Gaming z87 G45 . Buona scheda e costa molto meno dell'Asrock che è anch'essa molto buona. Io ho sempre usato Asus o Gigabyte. Per quanto riguarda queste due marche invece?

sono tutte molto simili le schede madri ormai, danno ben poco in fatto di performance e overcloccabilità ormai visto che è quasi tutto integrato nella cpu ormai.

Rungut
07-09-2013, 12:07
Per l'alimentatore invece?

Vai di xfx :)

Filodream
07-09-2013, 12:34
4.2 \ 4.3ghz sono fattibili considerando l'estate al termine e considerando l'h100i.
Io in piena estate col 4670k abbinato all'h55 non sono andato oltre 4.1ghz perché altrimenti richiedeva un leggero overvolt che mandava già a fuoco la cpu sotto stress..

Quoto con Ludus per quanto riguarda le motherboard.. è più un fatto di estetica, layout, ingombri, "comodità" che integrano (tipo wi-fi e cosette simili)..
La MSI Gaming cmq fa molto...... GAMING :D

dreadreaper
07-09-2013, 13:40
Grazie per i consigli :)
Per la mobo , allora sceglierò in base al "gusto" .
Se avete altri consigli , mi farebbe piacere leggerli. :)

Dj Huzi
07-09-2013, 13:59
è una vita che non mi informo sull'hardware in generale. Ero convinto che il tri-channel fosse anche sul 1150.. invece "Il triple channel è supportato solo da schede madri con socket 1366"
Bon Bon.
Per la cpu, se vuoi fare una "scoperchiazza", ci sono parecchi video su youtube con morsa e tacco di legno. Anche Mc l'ha fatto, abbastanza semplice e per niente rischioso(ovviamente per me, tanto spendi tu :D :D )

eccolo qua http://www.youtube.com/watch?v=mLT-J76Tbgg

dreadreaper
07-09-2013, 14:17
è una vita che non mi informo sull'hardware in generale. Ero convinto che il tri-channel fosse anche sul 1150.. invece "Il triple channel è supportato solo da schede madri con socket 1366"
Bon Bon.
Per la cpu, se vuoi fare una "scoperchiazza", ci sono parecchi video su youtube con morsa e tacco di legno. Anche Mc l'ha fatto, abbastanza semplice e per niente rischioso(ovviamente per me, tanto spendi tu :D :D )

eccolo qua http://www.youtube.com/watch?v=mLT-J76Tbgg

Tanto lo sapevo Huzi , appena ti saresti informato e avresti visto lo scoperchiamento , me lo avresti"imposto" :D

dreadreaper
07-09-2013, 14:40
Ancora una cosa : come ssd , quale consigliate? Minimo da 240gb.
Sto andando OT , ma tanto che ci siamo , chiedo tutto :D

Ludus
07-09-2013, 14:49
Ancora una cosa : come ssd , quale consigliate? Minimo da 240gb.
Sto andando OT , ma tanto che ci siamo , chiedo tutto :D

840 evo

Dj Huzi
07-09-2013, 15:24
e la ocz vector 256gb? che ne pensate?

Dj Huzi
07-09-2013, 16:04
Per le ram abbiamo visto:

RAM DDR3 G.Skill RipjawsX F3-1600C9D-16GXM 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9 9-9-9-24-2N XMP 1.5V
Model : .F3-1600C9D-16GXM Code : EK00035030

RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-1866C9D-16GZH 1866MHz 16GB (2x8GB) CL9 9-9-9-24 2N XMP 1.5V
Model : .F3-1866C9D-16GZH Code : EK00035006

Costano praticamente uguali, solo che in entrambe non c'è scritta la compatibilità col chipset z87. Cosa consigliate?

devil_mcry
08-09-2013, 08:51
Le 1866 , cmq una RAM vale l'altra grosso modo...

Io dal mio canto consiglio di puntare a una lobo di fascia media perche tanto considerando le CPU ostiche da far salire é inutile andare a spendere 200e

Tipo la z87 pro di Asus che ha tutto

animeserie
08-09-2013, 09:46
Devil, ma il tuo 4770 l'hai "scoperchiato" ?

devil_mcry
08-09-2013, 09:51
Y
Ho fatto da apripista, dopo di me lo hanno fatto in altri

Io sono stato obbligato, il mio era chiuso "male" e ho recuperato poco più di 30° che sono tantissimi ma c'è gente che ha recuperato anche solo 10°

In ogni caso se ti becchi una CPU come la mia hai 3 possibilità
.la mandi indietro e ne compri un'altra
.la bruci e te la fai cambiare da Intel
.la apri e metti la liquid pro

Io non riuscivo ad eseguire Linx stock con un D14 a momenti per le temp

animeserie
08-09-2013, 09:59

mmm addirittura ? Ma questo a frequenza default ?

dreadreaper
08-09-2013, 11:44
Y
Ho fatto da apripista, dopo di me lo hanno fatto in altri

Io sono stato obbligato, il mio era chiuso "male" e ho recuperato poco più di 30° che sono tantissimi ma c'è gente che ha recuperato anche solo 10°

In ogni caso se ti becchi una CPU come la mia hai 3 possibilità
.la mandi indietro e ne compri un'altra
.la bruci e te la fai cambiare da Intel
.la apri e metti la liquid pro

Grazie Devil , allora posso prendere le g.skill 1866 tranquillamente.
Per la mobo , mi è piaciuta la msi gaming z87 g45 :)
Ho dato un occhio al Thread dell'overclock su Haswell e ho letto i tuoi post . Spero soltanto di non prendere una cpu sfigatissima :D

Dj Huzi
08-09-2013, 17:38
Grazie Devil , allora posso prendere le g.skill 1866 tranquillamente.
Per la mobo , mi è piaciuta la msi gaming z87 g45 :)
Ho dato un occhio al Thread dell'overclock su Haswell e ho letto i tuoi post . Spero soltanto di non prendere una cpu sfigatissima :D

Che ti frega, tanto la apriamo :PPPPP
Se poi è sfigata per le frequenze.. beh.. la bruciamo e te la fai cambiare :P

dreadreaper
08-09-2013, 19:37

:doh: :doh: :doh:

brubaker
08-09-2013, 20:42

:doh: :doh: :doh:

Meno male che la intel ha altro da fare e' non ha tempo di leggersi i post in questo forum ovviamente....ma lascia che si incazzi..manca solo che dica che i processori venduti in ITALIA e mandati indietro xche' risultati bruciati per overvoltage..(perche' loro se vogliono se ne accorgono) annulli le garanzie per errori umani e lasci solo quelle per difetto di fabbrica molto rare.:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

Dj Huzi
08-09-2013, 23:09
:) ovviamente era detto in tono ironico, che non succeda mai che gli fracasso il processore... immaginate la faccia di dread col pc tutto pronto e il procio scardinato.... per carità.. :) :D

dreadreaper
09-09-2013, 00:48
:) ovviamente era detto in tono ironico, che non succeda mai che gli fracasso il processore... immaginate la faccia di dread col pc tutto pronto e il procio scardinato.... per carità.. :) :D

Ovviamente ironico :D