View Full Version : Cambio PC
Sentenza 74
06-09-2013, 19:36
Premetto che non sono un esperto di hardware, percio chiedo qui. Vorrei cambiare pc e leggendo qua e la mi sono fatto un idea e un ipotetica configurazione. Però sono consapovole che con un po di accortezza si riesce a riparmiare.
Il pc lo uso per giocare agli FPS nuovi, per internet, e mi piace tenere aperti molti programmi in contemporanea.
Vi posto cosa ho scelto io, vorrei che mi aiutaste ad ottimizare la configurazione e la spesa (preferirei entro i 1000 €)
Grazie a chi mi aiuta
https://www.dropbox.com/s/zfed8cdkvbtspd5/PC2.JPG
SilentGhost
06-09-2013, 20:05
Allora:
-intanto manca un masterizzatore, lo ricicli da un altro (attuale) pc?
-scheda video???
-per la ram andrei su corsair vengeance low profile, costa qualcosina in meno ed è ottima.
-la scheda madre è per oc, ma cn la cpu che hai messo oc nn ne fai; quinid o metti una cpu sbloccata (i5 4670k) oppure cn quella cpu ti basta una h87 ( ameno che nn vuoi fare sli/cross in futuro :D )
-ssd sei sicuro che ti serva da 250 gb?, tanto cni giochi avresti solo dei caricamenti più rapidi, niente di più, imho meglio mettere un samsung 840 pro da 128 gb per sistema operativo e qualche programma.
-hdd mi pare enorme, ma forse se lo hai messo da 2 tb ti serve quello spazio.
-il dissipatore è ottimo, ma ha senso solo se vuoi fare oc, se nn en farai va benissimo un dissi meno costoso.
-alimentatore ottimo, ma bisogna vedere la scheda video, potrebbe essere esagerato.
-sistema operativo lo possiedi già?
Di periferiche (tastiera, mouse, monitor) nn mi intendo.
Sentenza 74
07-09-2013, 08:54
Allora:
-intanto manca un masterizzatore, lo ricicli da un altro (attuale) pc?
-scheda video???
-per la ram andrei su corsair vengeance low profile, costa qualcosina in meno ed è ottima.
-la scheda madre è per oc, ma cn la cpu che hai messo oc nn ne fai; quinid o metti una cpu sbloccata (i5 4670k) oppure cn quella cpu ti basta una h87 ( ameno che nn vuoi fare sli/cross in futuro :D )
-ssd sei sicuro che ti serva da 250 gb?, tanto cni giochi avresti solo dei caricamenti più rapidi, niente di più, imho meglio mettere un samsung 840 pro da 128 gb per sistema operativo e qualche programma.
-hdd mi pare enorme, ma forse se lo hai messo da 2 tb ti serve quello spazio.
-il dissipatore è ottimo, ma ha senso solo se vuoi fare oc, se nn en farai va benissimo un dissi meno costoso.
-alimentatore ottimo, ma bisogna vedere la scheda video, potrebbe essere esagerato.
-sistema operativo lo possiedi già?
Di periferiche (tastiera, mouse, monitor) nn mi intendo.
- Si il masterizzatore l'ho dimenticato, ma non è costoso.
- La gpu l'ho cambiata da poco, quindi la utilizzo. è una gtx 660.
- La ram ho letto che gskill va meglio su sistemi intel, e ho letto che le vengeance non sono buone :confused:
- la scheda madre vorrei socket 1150 che supporti haswell, che abbia abbastanza porte usb e sata, che abbia almeno altre 2 PCIe (per eventuali aggiunte future tipo scheda audio e tv) e magari il bluetooth. OC non mi interessa piu di tanto e nemmeno SLI.
- L'HDD che ho adesso misura, nella partizione di win7, 211 GB e sono quasi tutti pieni (da qui la scelta SSD 250 gb). Cosa faccio se tra aggiornamenti vari e programmi base finisco lo spazio da 250 GB? Dovrei tenere solo il SO e programmi e dati su un altro hdd :confused:
- Lo stesso vale per l'HDD. Ora ne ho 4 per un totale di 2 TB quasi tutti pieni tra giochi e film e foto. Se prendessi HDD da 1 TB dovrei riutilizzare anche i "vecchi" hdd per non perdere roba.
- Il dissipatore visto che non faccio OC potrei farne a meno, però faceva figo. Userò allora quello intel de boxed, anche se so che non è il massimo.
- Alimentatore vorrei uno di qualità. 650 w sono troppi per questo sistema + gtx 660? Alternative?
- SO ho gia win7
Quindi ricapitolando cosa mi consigli? Grazie :)
SilentGhost
07-09-2013, 19:43
- Si il masterizzatore l'ho dimenticato, ma non è costoso.
OK
- La gpu l'ho cambiata da poco, quindi la utilizzo. è una gtx 660.
Ok
- La ram ho letto che gskill va meglio su sistemi intel, e ho letto che le vengeance non sono buone :confused:
su quali basi dicono ciò? :rotfl:
- la scheda madre vorrei socket 1150 che supporti haswell, che abbia abbastanza porte usb e sata, che abbia almeno altre 2 PCIe (per eventuali aggiunte future tipo scheda audio e tv) e magari il bluetooth. OC non mi interessa piu di tanto e nemmeno SLI.
Può bastare anche un b85 o una h87.
Le scehde amdri 1150 supportano solo gli haswell. per abbastanza porte usb e sata quante ne intendi?
- L'HDD che ho adesso misura, nella partizione di win7, 211 GB e sono quasi tutti pieni (da qui la scelta SSD 250 gb). Cosa faccio se tra aggiornamenti vari e programmi base finisco lo spazio da 250 GB? Dovrei tenere solo il SO e programmi e dati su un altro hdd :confused:
L' ssd nn adatto per lo storage, normalmente ci si installano solo sistema operativo e programmi che necessitano di caricamenti brevi (ad esempio se usi un programma di fotoritocco o video editing, lo metti su ssd e si aprirà in un seocondo ed anche quando devi utilizzare gli strumenti e roba varia li caricherà subito, una volta che hai finito il lavoro salvi il file su un hdd meccanico). Per i giochi è praticamente inutile in quanto accorcia solo i tempi di caricamento.
- Lo stesso vale per l'HDD. Ora ne ho 4 per un totale di 2 TB quasi tutti pieni tra giochi e film e foto. Se prendessi HDD da 1 TB dovrei riutilizzare anche i "vecchi" hdd per non perdere roba.
ok, infatti ho detto che se l'avevi messo così era perché forse ti serviva lo spazio
- Il dissipatore visto che non faccio OC potrei farne a meno, però faceva figo. Userò allora quello intel de boxed, anche se so che non è il massimo.
Puoi farne a meno si, anche se un dissi aftermarket sulla 30ina di € sarebbe una buona soluzione per la silenziosità ed il raffreddamento. Puoi metterlo anche in un secondo momento senza problemi cmq
- Alimentatore vorrei uno di qualità. 650 w sono troppi per questo sistema + gtx 660? Alternative?
Enermax triathlor 450w
- SO ho gia win7
Intendi che lo hai già installato sul pc o che hai una licenza nuova?
Quindi ricapitolando cosa mi consigli? Grazie :)
Vedi note.
Potresti risparmiare un po' sul case e prendere un dissipatore cmq ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.