View Full Version : Notebook lentissimo appena formattato
Salve a tutti, ho un notebook acer travelmate 5570z appena formattato con windows 7 perchè aveva problemi di lentezza, che lo rendevano inutilizzabile, che tra l'altro persistono. Ho fatto il test della ram e risulta ok solo l'hardisk presenta errori del tipo,
reallocation sector count
reallocation event count
Possibile sia l'hard disk da sostituire?
alecomputer
06-09-2013, 20:20
Se il disco fisso ha dei settori danneggiati allora si spiega il fatto della lentezza del disco .
In ogni caso per verificare fai un test al disco utilizzando il programma hdtune che permette sia di vedere la velocita del disco fisso , che i dati s.m.a.r.t. e anche controllare i settori danneggiati .
Grazie per la risposta, sto facendo la scansione nel caso ci siano settori danneggiati come posso ripararli?Ho già eseguito chkdsk c: /f /r ma senza risultati.
Se il disco fisso ha dei settori danneggiati allora si spiega il fatto della lentezza del disco .
In ogni caso per verificare fai un test al disco utilizzando il programma hdtune che permette sia di vedere la velocita del disco fisso , che i dati s.m.a.r.t. e anche controllare i settori danneggiati .
Non risulta nessun settore danneggiato e i dati smart mi danno solo l'errore Reallocated sector count in giallo e lo stato è ok.
Blue_screen_of_death
07-09-2013, 13:31
Non risulta nessun settore danneggiato e i dati smart mi danno solo l'errore Reallocated sector count in giallo e lo stato è ok.
Qual è il valore dei settori riallocati? Devi guardare la colonna Data. (Dati grezzi).
Blue_screen_of_death
07-09-2013, 13:57
Sono troppi. Fai un backup dei dati e cambia hard disk. Spero che tu abbia creato i DVD di ripristino, perché ti serviranno per reinstallare il sistema operativo.
Vabbè riesco comunque ad accedere e salvare tutto. Grazie mille per il supporto. Un'ultima cosa, è possibile montarci un hdd ide con qualche adattatore?è un notebook.
aled1974
07-09-2013, 15:14
ma il connettore del notebook è sata o è ide? Perchè se fosse sata non sarebbe conveniente ne economicamente ne prestazionalmente cercare di metterci un disco ide
ad ogni modo attento allo spessore del nuovo disco, uguale o inferiore a quello attuale altrimenti poi non riesci a richiudere le plastiche del notebook :read:
ciao ciao
E' sata,chiedevo perchè ho un hdd ide a disposizione. Grazie alla prossima!
Ma l'errore reallocated sector count riguarda settori danneggiati?sarebbe possibile creare una partizione che escluda questo problema?
Blue_screen_of_death
27-09-2013, 13:00
1. I settori riallocati non sono settori danneggiati, ma costituiscono solo un'area di riserva dove vengono rimappati i settori danneggiati. Quando finiscono questi settori di riserva le prestazioni del disco peggiorano.
2. Ovviamente maggiore è il numero di settori riallocati, maggiore sarà lo swap delle testine su disco, minori saranno le prestazioni del disco.
3. Per escludere i settori danneggiati basta una formattazione completa. Questo però migliorerà per poco tempo le prestazioni del disco, ma non elimina il problema in quanto i settori riallocati/danneggiati continueranno ad aumentare.
Indi, il disco va cambiato per forza.
P.S. Salva i dati inché sei in tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.