View Full Version : IP statico e dyndns
Cari amici,
da un po' utilizzo delle videocamere IP per videosorvegliare la mia villetta. Non avendo un IP statico utilizzo il servizio offeto da dyndns.org. Il sistema va e non va, non so se dipende dalla qualità delle videocamere o da altro.
Secondo voi, cambiare il piano telefonico per ottenere un IP statico migliorerebbe la situazione rispetto all'utilizzo dei dyndns?
Sauti
malatodihardware
06-09-2013, 19:51
Se non dai più dettagli sul "va e non va" è un pò difficile capire il problema..
..Hai ragione.
Intanto volevo sapere se in generale un IP statico vero e proprio funziona meglio del servizio dyndns.
Per quanto riguarda il funzionamento delle IP cam (marca Foscam)..ogni tanto spariscono e poi, magari dopo un giorno, ricompaiono. Una volta una, una volta un'altra, senza apparente senso logico. In effetti questo avviene anche nella rete domestica per cui l'ip statico non dovrebbe entrarci niente. Le IP cam (come del resto le smart tv, lo smart HT e tutti gli altri dispositivi della rete hanno IP fissi (niente dhcp).
Forse sono troppo a buon mercato...però vorrei evitare di sostituirle con apparecchiature più costose e poi magari ritrovarmi nella stessa situazione.
Saluti
malatodihardware
07-09-2013, 09:07
Beh direi che ti sei già risposto da solo: se anche dall'interno non si vedono il problema non è il dyndns o l'ip statico..
Ma sono con cavo o wireless?
Sono wireless....
Farò due prove:
1. prendo un powerline lan (le telecamere sono in una tettoia nel giardino) e, se funziona considerando che siamo in giardino e non ho la pianta dell'impianto elettrico, connetto le cam via cavo.
2. se il powerline che ho funge, mi compro un powerline wifi che mi potenzia il segnale wifi nella tettoia (effettivamente adesso è scarsino) e vedo se dipende dallo scarso segnale del wifi.
Però non mi avete ancora risposto:
l'IP statico vero e il servizio dyndns hanno le stesse prestazioni? L'ip statico serve a questo punto solo per fare "uscire" dati mentre se ti serve solo "entrare" basta il dyndns?
Ciao
malatodihardware
07-09-2013, 10:52
L'IP statico serve solo perchè dall'esterno tu potrai accedere alla rete di casa sempre da un indirizzo fisso (per esempio 1.2.3.4). Con una connessione ad IP dinamico invece dall'esterno ogni volta dovresti accedere con un IP diverso (e quindi modificare ogni volta la configurazione), quindi si imposta il dyndns in modo che tu fai puntare i tuoi device sempre a xyz.dyndns.org e ci pensa lui a cambiare l'associazione con il tuo IP
...ok...questo già lo faccio e, come ti ho detto prima, funziona e non funziona.
Secondo te quindi è inutile cambiare piano telefonico per avere un IP fisso.
Ti faccio sapere...
malatodihardware
07-09-2013, 12:45
Se le telecamere sono anche ethernet potresti provare a smontarne una e tenerla in casa per un periodo di prova, se così funziona sempre hai capito il problema..
Ho l'impressione che il problema sia legato alla scarsa qualità dell'apparato di trasmissione WIFI delle cam. Giusto per scrupolo voglio provare a potenziare il segnale nella tettoia dove sono montate le cams e vedere se migliora la situazione. Ti faccio sapere
trottolino1970
07-09-2013, 16:46
Io ti consiglio di verificare la configurazione della tua rete, in primis gli IP delle telecamere sono statici o appartengono al DHCP del router?
Seconda cosa, essendo CAM WiFi, controllerei le impostazioni della WiFi.
Fatto questi controlli andiamo avanti.
sent from my Nexsus 7 using Tapatalk
malatodihardware
07-09-2013, 17:09
Ha già detto che le webcam sono con IP fisso e il WiFi prende poco in quella zona, quindi si è risposto da solo.. :D
trottolino1970
07-09-2013, 17:11
Ha già detto che le webcam sono con IP fisso e il WiFi prende poco in quella zona, quindi si è risposto da solo.. :D
Bhe bisogna capire che significa poco, potrebbe anche essere una scelta di canale sbagliata
malatodihardware
07-09-2013, 17:15
In ogni caso non metterei mai delle telecamere in Wifi, ormai con le Powerline arrivi dappertutto..
trottolino1970
07-09-2013, 17:16
In ogni caso non metterei mai delle telecamere in Wifi, ormai con le Powerline arrivi dappertutto..
Eh figlio mio hai ragione, ma in quel modo aumenti i costi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.