PDA

View Full Version : PC gaming/editing 700-800€

SFnZ
06-09-2013, 18:55
Salve ragazzi! Chiedo subito venia per il papiro che ho scritto... mi dilungo sempre troppo .-. spero che non vi faccia passare la voglia :cry:

Vorrei farmi un pc desktop nuovo (visto che il mio sta tristemente morendo ed è troppo vecchio per quello che vorrei fare) per gaming e rendering (lavoro con video in full hd).
Dato che non so esattamente il budget che avrò a disposizione, vorrei sapere intanto con 700-800 euri (il budget massimo possibile. Sicuramente non sarà di più! :/) cosa si può fare!

Oggi ho trovato una configurazione consigliata che mi piaciucchia, ma che comunque (visto che sono un nabbone gigante) mi fa sorgere un po' di dubbi:

- MB: Asrock 970 PRO3 R2.0 €68,00
- CPU: AMD FX 8320 €129,99
- Scheda video: Sapphire AMD Radeon HD7950 €227,69
- RAM: Kingston 8Gb 1600Mhz DD3 €59,30 x2 (due coppie di banchi per avere 16gb totali, quindi ---> €118,69)
- HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003, 1 Tb €53,99
- Alimentatore: OCZ 600MXSP ModXStream Pro 600Watt €58,41
- Case: Aerocool XPredator X1 €54,35

TOTALE: € 711,03

Manca il masterizzatore, che comunque è il meno, quindi vabbè xD

Che ne pensate generalmente? Come andrebbe?

Allora, io ho sempre desiderato una configurazione Intel/Nvidia, per il fatto che vorrei tanto un dannato i7 (che però costa troppo e quindi non si riesce mai a farlo entrare in configurazioni non ad alto budget) e per il fatto che le Nvidia hanno i CUDA (da quanto so mi potrebbero dare una grossa mano con l'utilizzo di software quali Premiere ecc., no?)... però mi chiedevo: questo amd effettivamente come andrebbe? Sarebbe tanto meno performante rispetto ad un i7? Costa molto di meno, però ho visto che in una lista di benchmark (che metteva tutti quanti i processori a confronto) stava in una buona posizione, superiore anche a certi i7, ma voglio sapere la vostra! Ha 8 core, 3,5Ghz e generalmente mi sembra buono... ma ripeto, sono un nabbone gigante io xD

Per quanto riguarda la scheda video vorrei chiedere anche una cosa, visto che non mi posso permettere un monitor nuovo e cerco di tenermi il mio a 1440x900 (risoluzione nativa e massima) almeno finché non mi si distrugge pure quello!
La scheda della configurazione è il pezzo più costoso di tutti e ne ho sentito parlar bene, però vorrei sapere (a parte se posso rimanere su Radeon o mi conviene effettivamente passare ad Nvidia per i cuda) se è sprecata, vista la risoluzione del monitor che sicuramente non è altissima. Non so, magari è possibile con meno prenderne un'altra che comunque a quella risoluzione (sempre 1440x900) riesca a dare lo stesso livello di dettagli (non so se mi son spiegato D: ). In questo modo potrei risparmiare qualche soldo (come potrei inoltre levare 8gb di ram in modo da recuperare altri 60 euro, anche se quei 16gb mi attizzano troppo e sarebbero boni) e magari prendere un SSD decente, che anch'esso mi sarebbe parecchio utile.

Generalmente son questi i miei dubbi. Non ho richieste particolari, non necessito di un pc silenziosissimo. Semplicemente vorrei un pc che mi consenta di giocare ad una piuttosto ampia gamma di giochi (quindi anche quelli recenti, ma non necessariamente ai massimi massimi livelli di grafica [sarebbe un sogno, ma immagino che non possa arrivarci col budget :rolleyes: ]) e che mi permetta di montare e renderizzare video in full hd senza smadonnare o aspettare un'eternità :D e, cosa importante, che il case permetta un sistema di raffreddamento decentemente efficiente (mi sono stancato di puntare il ventilatore sul pc per non farlo surriscaldare!!)... e quell'Aerocool pare buono buono da questo punto di vista.

Ringrazio in anticipo mille volte tutti coloro che siano arrivati qui in fondo e che vogliano aiutarmi! :)

(spero di non essermi dimenticato niente da dire!)

SilentGhost
06-09-2013, 19:51
Allora:

-La scheda madre nn regge gli octa core... dovresti partire da una asrock 970 extreme 3.
-La scheda video è esagerata per la risoluzione del tuo monitor, però bisogna vedere anche che fai cm rendering (nn me ne intendo molto di queste cose, però so che per il foto editing basta anche una gpu integrata intel ad esempio, però per il video nn so). Per i giochi una hd 7790 / gtx 650 ti andrà bene, anche per quelli recenti, nn so quelli in uscita per fine anno, ma dovrebbero girare, se no al massimo una hd 7850 / gtx 660.
-ram dipende sempre da quello che fai in rendering se pensi che proprio ti servono 16 gb...
-la cpu è ottima per questi utilizzi, specie se usata cn programmi che sfruttano molti cores.
-alimentatore da cambiare in quanto qualitativamente nn è il massimo e poi, se cm penso la hd 7950 è sprecata, per alimentare una scheda tipo quelle che ti ho consigliato basta un ali più piccolo (ammesso che quell'alimentatore sia realmente un 600w :D).
-cm case vedrei molto meglio un enermax ostrog, basta aggiungere una ventola frontale in immissione.
-aggiungerei un dissipatore per la cpu in modo da tenerla più fresca.

E per ora questo mi viene in mente :D

zagor977
06-09-2013, 19:56
Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX € 41,30
Alimentatore PC Silverstone SST-ST60F-ES Strider 600W Silent ATX 80+ € 58,90
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 15,60
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 277,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel 1366,1156,1155,775 Amd FM1,AM3+,AM3,AM2+,AM2,939,754 € 27,50
Scheda Madre Gigabyte GA-H87-HD3 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 82,00
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C10B1BK2/16X 1600MHz Kit 16GB (2x8GB) CL10 10-10-10 XMP € 104,50
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 53,90
VGA Gigabyte N65TBOC-2GD nVidia GeForce GTX 650 TI Boost Core 1032/1098MHz Memory 6008Mhz GDDR5 2GB DVI HDMI DP € 142,70
TOTALE IVA COMPRESA : 803,40 €

ho inserito una vga che, per il gaming alla tua risoluzione, è piuttosto abbondante. per l'editing ne bastava una molto meno potente, ad esempio una gtx650 da 85 euro.
l'ssd lo puoi sempre aggiungere un domani, quando avrai nuovi fondi disponibili.

SilentGhost
06-09-2013, 20:15
L'alimentatore nn mi piace però, nn sarebbe meglio un fsp aurum 400w (modulare) o un enermax triathlor 450w?

zagor977
06-09-2013, 21:10
L'alimentatore nn mi piace però, nn sarebbe meglio un fsp aurum 400w (modulare) o un enermax triathlor 450w?

è un ottimo alimentatore ed è certificato per haswell, non ha nulla da invidiare a un xfx.
l'ho inserito in previsione di un upgrade di monitor e quindi di vga.

SFnZ
06-09-2013, 21:33
Intanto, grazie per le risposte!

A quanto pare erano fondati i miei dubbi sulla scheda video xD tenendo quella risoluzione (almeno per ora.. tanto credo che un upgrade ci sarà solo fra un bel po' di tempo) basta e avanza una più modesta, infatti. Poi in futuro si vedrà!

SilentGhost
06-09-2013, 22:20
Avevo visto che era certificato per haswell, ma nonstante sia un buon alimentatore continua a nn piacermi (forse solo quel 80+ ed il fatto che eroghi 504 w nn me lof a piacere), cmq andrà più che bene su questo nn c'è dubbio.

SFnZ
06-09-2013, 23:11
Mi son messo a controllare un po' di cose e ho notato che la scheda video non ha l'uscita vga (e mi pare pure giusto xD), quindi dovrei prendere anche un adattatore, perché 'sto schifo di monitor non ha l'entrata dvi.
L'adattatore non creerebbe problemi, no? Cioè, intendo cali di performance per via della conversione, oppure boh! Non so, quindi vi chiedo xD

SFnZ
07-09-2013, 01:01
C'è un altro problemino (credo!), riguardante il dissipatore della cpu! Cioè, vedevo un po' nel dettaglio e ho letto un paio di cose:
- dicono che sia necessario avere le ram low profile per poterlo montare per bene. Quelle kingston saranno abbastanza sottili?
- da quanto leggo poi sembra non essere compatibile con i 4770 :( questi hanno un socket 1150 e fra quelli supportati dal dissipatore non c'è :( dico bene?

Grazie mille ancora per l'aiuto! :)

zagor977
07-09-2013, 11:07
C'è un altro problemino (credo!), riguardante il dissipatore della cpu! Cioè, vedevo un po' nel dettaglio e ho letto un paio di cose:
- dicono che sia necessario avere le ram low profile per poterlo montare per bene. Quelle kingston saranno abbastanza sottili?
- da quanto leggo poi sembra non essere compatibile con i 4770 :( questi hanno un socket 1150 e fra quelli supportati dal dissipatore non c'è :( dico bene?

Grazie mille ancora per l'aiuto! :)

le ram che ho indicato sono low profile.
gli attacchi del 1156, 1155 e 1150 sono identici, quindi il dissipatore è compatibile col socket.

SFnZ
07-09-2013, 12:33
le ram che ho indicato sono low profile.
gli attacchi del 1156, 1155 e 1150 sono identici, quindi il dissipatore è compatibile col socket.

Ah, si? Ok, grazie mille :)