View Full Version : Backup impostazioni programmi prima del format
Devastator III
06-09-2013, 17:03
Buonasera a tutti.
Una problematica che mi ha sempre fatto desistere dal formattare il pc in tutti questi anni è stata quella di dover impostare, in tutti i programmi nuovamente installati, le preferenze. Non è stato ancora trovato un modo, chessò, di creare un file .ini per ogni programma in modo tale da ripristinarlo alla successiva installazione? Mi appresto a cambiare pc, e il solo pensiero di dover reimpostare tutto, mi stordisce.
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 4
Cambiando pc logicamente avrai un OS appena installato che dovrai impostare un po' alla volta. Purtroppo in questi casi non ci sono alternative. Capisco la tua preoccupazione, ma d'altro canto avrai la soddisfazione di un pc e un OS nuovi di zecca.
tallines
06-09-2013, 20:43
Buonasera a tutti.
Una problematica che mi ha sempre fatto desistere dal formattare il pc in tutti questi anni è stata quella di dover impostare, in tutti i programmi nuovamente installati, le preferenze. Non è stato ancora trovato un modo, chessò, di creare un file .ini per ogni programma in modo tale da ripristinarlo alla successiva installazione? Mi appresto a cambiare pc, e il solo pensiero di dover reimpostare tutto, mi stordisce.
Ciao, ahhhh installare e reimpostare i Programmi è nulla .
Poi se puoi invece di usare la versione installer dei software freeware, puoi usare la versione portable che elefantizza molto di meno il computer, qualsiasi sia il SO .
Anch'io ilo tempore pensavo.......intanto che pensi hai già fatto ;)
Anzi meglio, acquisisci più esperienza .
Vedrai gli aggiornamenti che dovrai rifare............:)
Vedrai gli aggiornamenti che dovrai rifare............:)
E glielo ricordi pure?! :D è già stressato di suo :asd:
Devastator III
07-09-2013, 07:39
Ma io capisco la soddisfazione di avere i programmi appena installati, ma dover reimpostare tutta la suite Adobe e gli altri programmi che uso per lavoro...
Non ci credo che con l'evoluzione tecnologica attuale non si è riusciti a realizzare un programma che faccia un backup delle impostazioni :(
x_Master_x
07-09-2013, 07:58
Dipende dal programma. Hai citato la suite Adobe, ed in questo caso è possibile salvare le preferenze. Basta cercare le posizioni dei file sul sito ufficiale e ripristinarli quando hai formattato.
Qui (http://helpx.adobe.com/photoshop/kb/preference-file-functions-names-locations.html) trovi ad esempio le posizione sul disco delle preferenze di Photoshop CS5, a te cercare le altre.
Devastator III
07-09-2013, 08:59
E questa è una cosa buona.
Stavolta installerò tutti i programmi e poi farò un'immagine con Ghost. :(
Visto che non mi questo tipo di situazioni, come del resto il sottoscritto :asd: per semplificarti la vita oltre ad immagini sistema periodiche, per proteggere il tutto in modo anche più semplice e rapido, potresti utilizzare una Time Machine, ora ce ne sono di ottime anche per Windows e lavorano con precisione e rapidità incedibili, nell'ordine di secondi o al massimo pochi minuti.
Devastator III
07-09-2013, 09:39
Sarebbero?
Qui puoi trovarne alcuni alla voce Time Machine Backup
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29333057&postcount=1
ma se cerchi in giro ce ne sono anche altri, come Rollback RX (quello che uso), Baseline Shield ecc.
tallines
07-09-2013, 12:34
Ma io capisco la soddisfazione di avere i programmi appena installati, ma dover reimpostare tutta la suite Adobe e gli altri programmi che uso per lavoro...
Non ci credo che con l'evoluzione tecnologica attuale non si è riusciti a realizzare un programma che faccia un backup delle impostazioni :(
Come detto dipende dai programmi che ti interessano puoi vedere come suggerito da Master o fare un'immagine del SO ;)
Devastator III
19-10-2013, 07:10
Uppo il thread per fare una domanda similare.
Mi sono rassegnato a formattare e reinstallare tutto d'accapo.
Quello che vorrei sapere è: la cartella "Appdata" all'interno di C:\Users\(nomeutente) contiene file importanti, tipo impostazioni, salvataggi di giochi ecc.?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.