PDA

View Full Version : Ricercare luogo di provenienza indirizzo ip


gee1
06-09-2013, 16:59
Salve a tutti,
sono un neofita dei forum, vogliate, quindi, perdonarmi se commetto errori nel postare questa domanda.

Mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti di me, per chiedervi una cosa banale ma per me importante:

per la mia tesi di laurea, ho creato ed inviato un questionario online, tramite un server famoso, a diversi utenti, e fatto spargere la voce per la risposta.

Ora che voglio raccogliere le info in merito alle risposte, vorrei, tramite la visualizzazione dell'indirizzo ip del rispondente, creare una sorta di "mappa" con dei pallini per mostrare da quale parte del paese arrivano le risposte. Ora, per fare questo, mi servo di un ip-locator. Uno dei tanti. Ho un forte dubbio però, ossia, se io ricerco oggi, la localizzazione dell'ip di un soggetto il quale ha risposto al questionario un mese fa (magari con un ip dinamico),
immagino che la localizzazione sia differente; a questo punto, vi chiedo: ha senso fare questo tipo di ricerca perchè, tanto, un indirizzo dinamico rimane sempre nella stessa zona, oppure, lascio perdere perchè con lo stesso indirizzo oggi si collega un soggetto da Catania e domani un altro da Verona?

Sperando di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta o risposte.
Grazie ancora...

fra55
06-09-2013, 17:26
Prova questo:

http://www.geobytes.com/IpLocator.htm

gee1
06-09-2013, 17:30
Grazie mille Fra55.
Il punto è: se ora geo-localizzo l'indirizzo ip, e mi dice, ad esempio Roma, nessuno mi assicura che lo stesso ip, 25-30 giorni fa proveniva sempre da Roma, o sbaglio?

albanation
06-09-2013, 18:43
Grazie mille Fra55.
Il punto è: se ora geo-localizzo l'indirizzo ip, e mi dice, ad esempio Roma, nessuno mi assicura che lo stesso ip, 25-30 giorni fa proveniva sempre da Roma, o sbaglio?

Gli ip sono assegnati per aree geografiche..
per cui salvo..megaristrutturazioni della rete...se oggi è Roma...
era Roma anche un mese fa..
tieni comunque sempre conto che la geolocalizzazione non è precisissima..
specialmente..se si tratta di piccole città..

gee1
06-09-2013, 20:23
Grazie mille Albanation, spero sia come dici tu, io, intanto, per non stare con le mani in mano, ho chiamato alla telecom, 187, e parlato con 2 diversi operatori, i quali mi hanno detto che in effetti, l'ip, quando è dinamico (quasi sempre), viene assegnato in automatico dalla centrale, e riassegnato, qualora si spenga o si riavvii il modem, assolutamente random, ossia: se oggi è a catania, domani è torino. Se così fosse, allora bye bye geolocalizzazione su mappa. Se, altrimenti, fosse come dici te, a me andrebbe comunque bene perchè non ho bisogno di indicare precisamente la città, ma, più in generale, la località... comunque, ulteriori risposte sono gradite. Grazie ancora per il vostro contributo. Grazie.

fra55
08-09-2013, 20:10
Mah da quanto so l'indirizzo IP è grosso modo sempre localizzato nello stesso luogo...per essere più sicuro potresti disegnare una mappa per regione anzichè per città, perchè come ti han già risposto, nelle zone scarsamente abitate la localizzazione non credo sia precisa al metro