View Full Version : Calo FPS negli Online Massivi...?
legione2
06-09-2013, 13:38
Allora, ho WIN 7 su Athlon 64 x2 con 3gb RAM ed una ATI Radeon HD 5700.
Non è molto, ma gioco ad alta risoluzione anche ai giochi recenti, tipo Skyrim, ed è tutto assolutamente fluido.
Il problema è che gli FPS precipitano ad 1 nei giochi Online massivi, con tanti giocatori contemporaneamente, anche se imposto la grafica con tutto al minimo. Il problema l'ho notato giocando in RVR a GuildWars 2 e a Planet Side 2.
Ora, la GPU è di fascia medio-bassa ma non vecchissima, il problema dove sta? Devo cambiare CPU, mantenendo il resto? Pensate che potrei risolvere il problema? Nonmi interessa giocare ad alta risoluzione, voglio giocare tutto al minimo, ma almeno il gioco deve essere fluido.... provate a giocare a Planetside 2 con 1 FPS....impossibile mirare :)
Scrivo qui e non in altre sezioni perchè ho il dubbio che il problema possa non essere nel mio PC ma nella non ottimizzazione grafica dei giochi citati.
Grazie per le risposte ^^
michael1one
06-09-2013, 14:32
Non per dirla facile, ma fai prima a cambiare il PC se vuoi giocare a giochi simili con un buon frame, tra l'altro hai anche poca ram...
Se parliamo di PS2 è un gioco che sfrutta molto male CPU già li parti molto male..
l'unica sarebbe cambiare la cpu ma poi dovresti cambiare anche la scheda madre ecc..
legione2
06-09-2013, 14:38
Non per dirla facile, ma fai prima a cambiare il PC se vuoi giocare a giochi simili con un buon frame, tra l'altro hai anche poca ram...
Se parliamo di PS2 è un gioco che sfrutta molto male CPU già li parti molto male..
E' quello che sto valutando. Ho un Q6600, per 70 euro mi prendo una 775 e ce lo butto sopra. Metto anche le Ram nuove ovviamente, vorrei capire se però mi cambia davvero qualcosa, perchè se devo cambiare anche la GPU sinceramente accanno tutto. Un conto è repndere una MOBO nuova e RAM, un conto è cambiare anche la GPU, passare alla fascia alta non mi va, anche per una questione di consumi.
Comunque PS2 è un gioco nuovo, prima o poi ottimizzeranno la grafica, spero, ma anche allora non credo che i miei FPS schizzeranno alle stelle.
Ripeto, non voglio spingere la grafica a manetta, mi bastano FPS giocabili con impostazioni grafiche basse.
Ergo....vale la pena cambiare solo CPU MOBO e RAM?
la cpu in questi giochi di massa conta sempre parecchio, è evidente che il tuo athlon non riesce a reggere. Sicuramente il q6600 darebbe un po' più di vita, ma parliamo sempre di un processore vecchio. Se lo trovi a 2 spicci si può anche fare. 70 euro per una scheda madre 775 non li spenderei mai comunque.
michael1one
06-09-2013, 15:05
la cpu in questi giochi di massa conta sempre parecchio, è evidente che il tuo athlon non riesce a reggere. Sicuramente il q6600 darebbe un po' più di vita, ma parliamo sempre di un processore vecchio. Se lo trovi a 2 spicci si può anche fare. 70 euro per una scheda madre 775 non li spenderei mai comunque.
esatto.. cmq ti posso assicurare che anche mettendo il Q6600(non vedo l'ora di cambiarlo :asd:) con PS2 perdi lo stesso molti frame nelle zone molto calde, con altri giochi pero andrà un'pò meglio ;)
legione2
06-09-2013, 15:14
esatto.. cmq ti posso assicurare che anche mettendo il Q6600(non vedo l'ora di cambiarlo :asd:) con PS2 perdi lo stesso molti frame nelle zone molto calde, con altri giochi pero andrà un'pò meglio ;)
Perdo nel senso che vado a 1? O che rimango sui 10-15? Alla fine l'importante è riuscire a mirare...
Grazie a tutti delle risposte. Il Q6600 ce l'ho già, l'ho recuperato da un PC folgorato ma funziona ancora, per la 775 ho trovato questa:
http://www.misterpcpoint.com/Sock-775/LGA-775-ASROCK-G31M-S.html
....che per 60 euro ivata mi pare quasi onesto...
michael1one
07-09-2013, 11:36
Perdo nel senso che vado a 1? O che rimango sui 10-15? Alla fine l'importante è riuscire a mirare...
Grazie a tutti delle risposte. Il Q6600 ce l'ho già, l'ho recuperato da un PC folgorato ma funziona ancora, per la 775 ho trovato questa:
http://www.misterpcpoint.com/Sock-775/LGA-775-ASROCK-G31M-S.html
....che per 60 euro ivata mi pare quasi onesto...
Purtroppo in PS2 il frame sarà intorno hai 20-10 in situazioni molto concitate, anche tutto al minino non cambiava niente, poi non so se c'è stato qualche miglioramento.
Cmq a quel prezzo non la prenderei mai una mb con un socket cosi vecchio.
scusate il piccolo OT
Se vuoi risparmiare prendi una mb con socket am3+ è compri un bel Phenom II X4 o X6 tanto il tuo obbiettivo non è giocare con i filtri sparati e altre cose, cosi in futuro se esce qualche nuova CPU AMD più performante avresti la possibilità di cambiare cpu senza problemi.
giacomo_uncino
07-09-2013, 12:07
quoto michael1one è un pò troppo per una 775 quella cifra, io la piglierei usata e massimo 15-20€
altrimenti vendi tutto compreso il Q6600 e investi su una nuova piattaforma
legione2
07-09-2013, 12:08
Purtroppo in PS2 il frame sarà intorno hai 20-10 in situazioni molto concitate, anche tutto al minino non cambiava niente, poi non so se c'è stato qualche miglioramento.
Cmq a quel prezzo non la prenderei mai una mb con un socket cosi vecchio.
scusate il piccolo OT
Se vuoi risparmiare prendi una mb con socket am3+ è compri un bel Phenom II X4 o X6 tanto il tuo obbiettivo non è giocare con i filtri sparati e altre cose, cosi in futuro se esce qualche nuova CPU AMD più performante avresti la possibilità di cambiare cpu senza problemi.
Capisco.
Beh, 10-20 fps in realtà resta abbastanza accettabile.
Ottimo il consiglio del Phenom, ho fatto qualche ricerca e non lo trovo sotto i 70 euro (usato), con la mobo penso di sforare i 120... adesso decido un po' cosa fare.
quoto michael1one è un pò troppo per una 775 quella cifra, io la piglierei usata e massimo 15-20€
altrimenti vendi tutto compreso il Q6600 e investi su una nuova piattaforma
Hai ragione, è che le mobo sono la parte più delicata, e non mi fido molto a prenderle usate....
Grazie ancora per i consigli, sono stati tutti utilissimi :read:
E' quello che sto valutando. Ho un Q6600, per 70 euro mi prendo una 775 e ce lo butto sopra. Metto anche le Ram nuove ovviamente, vorrei capire se però mi cambia davvero qualcosa, perchè se devo cambiare anche la GPU sinceramente accanno tutto. Un conto è repndere una MOBO nuova e RAM, un conto è cambiare anche la GPU, passare alla fascia alta non mi va, anche per una questione di consumi.
Comunque PS2 è un gioco nuovo, prima o poi ottimizzeranno la grafica, spero, ma anche allora non credo che i miei FPS schizzeranno alle stelle.
Ripeto, non voglio spingere la grafica a manetta, mi bastano FPS giocabili con impostazioni grafiche basse.
Ergo....vale la pena cambiare solo CPU MOBO e RAM?
io gioco a Ps2 col sistema in firma con settaggi medi e gioco tranquillamente anche nelle zone affollate, qualche rallentamento ma nulla di che.
per questi giochi il tuo problema e' sicuramente la cpu, quindi se vuoi giocare a questi tipi di MMO ti serve un nuovo processore.
non ci spererei nell'ottimizzazione dato che il problema e' il numero di players che giocano contemporaneamente intorno a te (stiamo parlando di 2000 players nella stessa mappa e anche 200-300 players concentrati in una piccola zona).
quindi, per giocare discretamente, devi prendere almeno vecchio un i5 750 o equivalente.
la VGA puo ancora reggere.
michael1one
07-09-2013, 12:23
io gioco a Ps2 col sistema in firma con settaggi medi e gioco tranquillamente anche nelle zone affollate, qualche rallentamento ma nulla di che.
Per me non andava molto bene, poi come ho detto può darsi che sia un'pò migliorato perché avevo giocato nei primi mesi ;)
quindi, per giocare discretamente, devi prendere almeno vecchio un i5 750 o equivalente.
la VGA puo ancora reggere.
Se prende un i5 della vecchia generazioni viene inchiodato dal socket..
Cmq sta poi Legione a decidere di come spendere ;)
legione2
07-09-2013, 12:32
Eh sto valutando... cambiare tutto per giocare a PS2 non mi convince moltissimo, d'altra parte ho sto Q6600 appoggiato li a prendere polvere che mi guarda e mi chiede "che dovemo fa'?" .... :rolleyes:
Per me non andava molto bene, poi come ho detto può darsi che sia un'pò migliorato perché avevo giocato nei primi mesi ;)
anchio gioco dai primi mesi e un po è migliorato. ovviamente nelle zone affollate i cali di fps ci sono, ma comunque giocabile.
Se prende un i5 della vecchia generazioni viene inchiodato dal socket..
Cmq sta poi Legione a decidere di come spendere ;)
il mio non era un consiglio di acquisto, era solo un punto di riferimento, poi decidara' lui:)
Eh sto valutando... cambiare tutto per giocare a PS2 non mi convince moltissimo, d'altra parte ho sto Q6600 appoggiato li a prendere polvere che mi guarda e mi chiede "che dovemo fa'?" .... :rolleyes:
attualmente che scheda madre hai?
giacomo_uncino
08-09-2013, 12:19
ho fatto un giro online e purtroppo non si trovano 775 nuove a meno di 50€ che diventano 58-59€ con le ss, tanto per fare un esempio nel 2011 ne presi una da amazon a 35€ spedita
legione2
08-09-2013, 14:53
ho fatto un giro online e purtroppo non si trovano 775 nuove a meno di 50€ che diventano 58-59€ con le ss, tanto per fare un esempio nel 2011 ne presi una da amazon a 35€ spedita
Già, notavo la stessa cosa... ormai è un socket poco utilizzato e quindi difficile da trovare, i prezzi crescono :( mettici anche la ram finirò a spendere un centinaio di euro, la DDR2 costa un botto :(
attualmente che scheda madre hai?
ASUSTek M4A78 PRO rev 1 chipset 780G
ASUSTek M4A78 PRO rev 1 chipset 780G
se non sbaglio puo supportare fino ai phenom II X4 (955/965 BE), che vanno ancora bene. il problema e' trovarli al prezzo giusto.
EDIT:
qui sul mercatino di HWU il 965 lo vendono a 50-65€ usato.
vedi te
Jon Irenicus
08-09-2013, 18:15
Visto che i discorsi vertono sull'upgrade hw direi che se c'è necessità si può continuare qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=138
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.