View Full Version : Smartphone come dispositivo multiuso in auto
Ciao a tutti.
Avrei intenzione di mettere nella mia auto uno smartphone (nuovo, usato, vecchio, basta che funzioni tutto e che non sia rotto) che mi permetta di poter:
- ascoltare la musica (collegandolo col cavetto aux)
- fare da navigatore satellitare
- offrire connessione ad internet (tramite hotspot)
Lo smartphone in questione deve quindi avere il 3G, il WiFi e il GPS (non A-GPS, voglio il GPS integrato vero e proprio).
Ovviamente una memoria di almeno 8GB (meglio 16), oppure vista la fascia di prezzo a cui punto, lo slot microSD (che ormai hanno tutti, pero' non si sa mai).
Magari, piu' che su un Android (che comunque andrebbe benissimo), stavo pensando ad un vecchio iPhone.
Spiego perche': semplicemente per il mio iPhone 5 ho comprato (nel periodo degli sconti) TomTom Europa e TomTom USA&Canada, quindi avrei gia' anche un'ottimo navigatore da installare sul telefono, navigatore a cui sono abituato ormai dal 2005.
Voi cosa mi consigliate?
marcos86
06-09-2013, 16:23
Domanda: ma te hai già uno smartphone? Se si, non puoi usare già quello che hai?
Cmq: sei vodafone? Se fai una triangolazione poi prendere un lumia 520 o un huawei g510 a 129€ con 50€ di ricarica inclusi. Quindi di fatto ti viene a costare 80€.
Considera che se vuoi uno smartphone per l'hotspot dovrai abbinarci una sim, quindi tanto vale comprare una sim tre (credo sia quella che costa meno) con piano base ricaricabile e fare il passaggio a vodafone ottenendo la promozione.
Io l'iphone lo scarterei a priori, lo pagheresti troppo per un uso limitato. Un 3gs lo paghi ancora sui 200€, non ha veramente senso, son prezzi fuori dal mondo (a meno che non trovi un usato a basso costo).
In alternativa: lettore mp3 (15-20€) e navigatore stand alone (partono dai 70€). Manca l'hot spot ma francamente mi pare inutile....
LuPellox85
06-09-2013, 18:21
la butto là:
se rimedi un nexus7 3g usato?
Domanda: ma te hai già uno smartphone? Se si, non puoi usare già quello che hai?
Cmq: sei vodafone? Se fai una triangolazione poi prendere un lumia 520 o un huawei g510 a 129€ con 50€ di ricarica inclusi. Quindi di fatto ti viene a costare 80€.
Considera che se vuoi uno smartphone per l'hotspot dovrai abbinarci una sim, quindi tanto vale comprare una sim tre (credo sia quella che costa meno) con piano base ricaricabile e fare il passaggio a vodafone ottenendo la promozione.
Io l'iphone lo scarterei a priori, lo pagheresti troppo per un uso limitato. Un 3gs lo paghi ancora sui 200€, non ha veramente senso, son prezzi fuori dal mondo (a meno che non trovi un usato a basso costo).
In alternativa: lettore mp3 (15-20€) e navigatore stand alone (partono dai 70€). Manca l'hot spot ma francamente mi pare inutile....
Si' che ho uno smartphone e ti farò fare anche un rage quit dalla discussione dicendoti che ho un iPhone 5.
Ma non è la mancanza di un dispositivo da usare, in ogni caso ho una SIM secondaria Vodafone che userei, il telefono farebbe anche da cell secondario (anche se la batteria e' mezza andata chissene, al massimo la cambio se dura troppo poco).
Grazie per l'idea del Lumia ma ho già un 920 e Windows Phone mi fa veramente schifo, infatti lo venderò presto. Mi rifiuto di darlo a mio padre, piuttosto un Android cinese usato da 2,56 euro con batteria esplosiva :asd:.
Come piano tariffario sulla Vodafone ho la vecchia Zero Limits Smart: se non hanno cambiato nulla ho 100 min/gg vs Vodafone, 100 sms/gg va Vodafone e internet illimitato (1GB e poi limitano, però l'anno scorso ho scaricato da Steam 60GB in 3 giorni, di cui 30 il terzo giorno (ho ancora gli screenshot)).
Mi costa 4,04 euro al mese + 50 cent al giorno SOLO alla prima operazione (quindi se non faccio nulla mi costa 4,04 al mese, se no 19,04 se lo uso tutti i giorni).
P.S.: la SIM primaria e' una Wind con All Inclusive Fresh e pacchetto aggiuntivo che mi fa arrivare a 5GB al mese (tanto uso tutte app per chiamare e mandare messaggi sul 3G e mi basta avere solo internet).
la butto là:
se rimedi un nexus7 3g usato?
Mmmmh un tablet 3G da 7"? Sinceramente non ci avevo pensato, potrebbe non essere una brutta idea ma non vorrei mi occupasse troppo spazio sulla plancia (lo attaccherei col Tetrax Fix vicino alla radio o cmq li' in mezzo).
Ci penserò, grazie. Tanto mio padre ha un Asus MemoPad e posso prendere le misure...
fm.64shark
06-09-2013, 19:09
Ma magari a tuo padre il 920 gli piace.... se lo vendi a buon prezzo.....il tablet è una buona idea così hai schermo da vendere e ci fai tutto....
Sent from my Lumia 800 using Tapatalk
Ma magari a tuo padre il 920 gli piace.... se lo vendi a buon prezzo.....il tablet è una buona idea così hai schermo da vendere e ci fai tutto....
Per il Lumia no, non voglio così male a mio padre e poi si sta abituando ad Android del tablet. Vero che mio padre e' sveglio per la tecnologia ma poi verrebbe da me a chiedermi come si usa il Lumia :asd: mentre Android ormai lo sa usare...
Vero per il tablet da 7" ma ho sempre il dubbio che mi occupa troppo spazio. Al momento ho una Ford Fiesta S del 2007 (il restyling), inoltre il 7" non saprei dove metterlo quando esco dalla macchina, un cellulare in tasca ci sta.
Ok che non lo lascerei in vista in auto ma se mi spaccano il vetro e mi rubano il tablet smadonno anche se l'ho trovato nella spazzatura...
E a proposito di schermo più piccolo, magari un Sony Xperia di quelli vecchi e piccoli (devo cercare il modello che aveva il mio collega), potrebbe andarmi bene...
Voi continuate con le idee che sono sempre ben accette :)
fm.64shark
06-09-2013, 23:33
Mettilo nel cassettino con la chiave....oppure fai come facevamo noi con le autoradio estraibili...baule....
Mettilo nel cassettino con la chiave....oppure fai come facevamo noi con le autoradio estraibili...baule....
La mia radio e' tutta integrata.
Comunque sia sarei punto e a capo, oddio c'e' la possibilita' che se mi aprono la macchina/spaccano il vetro hanno fretta e guardano al volo nel cassettino dell'auto, pero' non ci vuole niente a premere il tasto del baule e andare dietro a prendere la roba...
Nah, ci ho pensato bene, l'idea del tablet in se' non e' male ma tanto per musica e navigatore che guardo ogni tanto, posso anche farne a meno.
Ieri ho guardato il Sony Xperia Mini http://www.sonymobile.com/it/products/phones/xperia-mini/specifications/
Potrebbe fare al caso mio.
Devo solo capire se il MiLi Power Pack che ho io e' compatibile con iPhone 4. Non vorrei che la forma del cell non permettesse al cellulare di entrare o di fare bene contatto...
fm.64shark
07-09-2013, 13:32
Il Sony è un 3 pollici di schermo....non ce lo vedo come uso navigatore....io sul Lumia ho un 3.7 e col navi ogni tanto il colpo d'occhio non è immediato....
Il Sony è un 3 pollici di schermo....non ce lo vedo come uso navigatore....io sul Lumia ho un 3.7 e col navi ogni tanto il colpo d'occhio non è immediato....
Sono gia' abituato al vecchio bestio http://www.tecnozoom.it/immagini/0/146140/tomtom-one-1n.jpg che e' un 3.5". Tempo fa ho aggiornato bootloader e navcore e posso usare le mappe moderne con IQ e la batteria si fa ancora tranquillamente un'oretta (lo uso dal 2005) <3
Tra l'altro ho appena controllato e ce l'ha ancora il mio amico che e' andato negli USA 3 settimane fa :fagiano:
Non lo vendo perche' mi ci sono affezionato :D
Tornando IT, la dimensione dello schermo non e' un problema, il Tommy appunto e' bello grande come icone e strade e si vede bene lo stesso.
Sono in dubbio tra Sony Xperia Mini, iPhone 3GS (o 4 ma mi sembra eccessivo) e magari riparare l'LG Optimus One e usare quello (che va da dio ma ha quel maledetto problema conosciuto dell'antenna che non funziona)...
EDIT: ok niente riparazione, costa nuovo 90 euro... Ma che sfiga...
Ho provato ieri sera in casa mia l'Optimus One, nella speranza che magari il segnale e' solo un po' debole: uno schifo. Va in G (neanche 2G, in G... :muro:) a tenerlo attaccato al vetro della finestra della mia camera, dove tutti gli altri telefoni prendono l'HSDPA con segnale al massimo.
Scartato.
Invece ho riesumato un vecchio Nokia N95 8GB, ho installato Joiku Hotspot Premium (grazie alla Nokia che tempo fa me lo aveva regalato, dato che costa 10 euro, ma siamo pazzi) e l'ho provato.
Strano che il 3,5G (HSDPA) vada a meno di 2Mbps, magari e' semplicemente il chip del telefono che, ai tempi, ancora non c'erano le tariffe per internet (o comunque non erano per il grande pubblico come lo sono ora). In ogni caso al lavoro che e' tutto aperto (finestroni e senza palazzi intorno), dove con l'iPhone e la Wind in HSDPA faccio 18,64Mbps down e 2,87Mbps up (2.329KB/s down e 358KB/s up), con l'N95 faccio 1,85Mbps down e 0,28Mbps up (231KB/s down e 34,4KB/s up).
Per un internet portatile in auto non e' male (tanto non devo scaricarmi chissa' che o guardare i film in streaming), contando poi che i vecchi cellulari avevano molta piu' ricezione di quelli attuali (soprattutto rispetto a quelli piu' costosi), ma per il navigatore sarei castrato alle comunque decenti mappe di Nokia Maps (e la musica vabbe', devo solo sbatterci su gli MP3)...
Vedo comunque se sulla baia trovo offerte decenti, avevo visto sabato il Sony Xperia Tipo che costa nuovo 139 (anche meno se cerco meglio), ma la dotazione e' peggiore dell'Xperia Mini che e' di 2 anni fa... A sto punto preferisco quello anche se usato...
Potrei anche prendere un Samsung da 75 euro, ma solo all'idea mi viene la pelle d'oca... E vedo che e' senza GPS...
Consigli magari su uno smartphone con 3G, Wifi e GPS (non A-GPS e basta, ma GPS proprio) sotto i 100 euro? Qui mi basta che costi il meno possibile e che ci sia Android 4.x.x...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.