PDA

View Full Version : tagliare video

alberto-91
06-09-2013, 13:17
ciao a tutti ho una domanda devo tagliare 6 video di questa risoluzione

1280*720p li devo ridurre a 200*720p sto utilizzando adobe premiere ma non cpaisco che funzione devo utilizzare mi sapreste indicare come fare ?

l'inquadratura di quei 200px deve esse centrale 100px a sinistra e altrettanti a destra

Esavoc
06-09-2013, 19:42
Ciao.

Devi impostare il progetto con risoluzione 200x720, dato che non è presente tra i preset, quando definisci il nuovo progetto devi cliccare su "Generali" invece che "Predefiniti sequenza".
Doo aver settato il framerate, la proporzione pixel ecc. si apre l'interfaccia.
A questo punto basta che trascini nella timeline il video che vuoi tagliare e Premiere lo inserirà esattamente al centro lasciando visibili solo 200x720 pixel.

alberto-91
06-09-2013, 20:23
quindi visto che devo fare questa cosa per 6 video riesco a fare tutto in un unico progetto o meglio tenerli separati ?

poi volevo sapere una cosa come faccio ad allinearli ? vorrei essere il piu preciso possibile ad inquadrare l'area dei 200px ce qualche strumento griglia ? ho visto che ce margini di sicurezza

ed inoltre per l'allineamento finale dei 6 video cosa mi consigli di fare per evitare che qualcuno si sovrapponga.

il risultato finale dovrebbe essere cosi dei video allineati X[1][2][3][4][5][6]X

X sarebbe il margine di 40px a lato per avere la risoluzione finale 1280*720px

Esavoc
07-09-2013, 09:15
Devi fare tutto a mano ma è semplice:

Crei il progetto come abbiamo detto, trascini il video ed è già posizionato precisamente dato che i punti di ancoraggio sono sempre presi al centro.

Vai nel riquadro del progetto, dove si vedono tutti gli elementi e per 5 volte duplica la sequenza (click dx -> duplica).
Ora aprendo le sequenze nella timeline puoi sostituire i video.

Crea una nuova sequenza 1280x720 (file-> nuova sequenza) e trascinaci quella che vuoi che compaia più a sinistra.
Seleziona la clip e in Controllo effetti vai su Movimento ed imposta la posizione a 140 e 360 (come ti ho detto l'ancoraggio è sempre al centro quindi 360 è la metà di 720 mentre 140 è la metà di 200 + i 40 pixel del bordo)

Importa un'altra sequenza e ripeti tutto impostando aumentando il Movimento di 200 pixel, quindi la nuova posizione sarà 340 e 360.
Alla fine avrai i 6 video ben inseriti e con i 40 pixel neri a i lati.

alberto-91
07-09-2013, 15:48
grazie per l'aiuto ho scoperto a caso il procedimento ^^ molto semplice

ti volevo chiedere con premire posso creare qualche effetto grafico pe ril passaggio d aun video all'altro ? in modo che non siano molto visibili gli scatti tra i video ? sarei intenzionato a far scorrere i video da destra a sinistra mari con il passaggio di una barra nera inclinata tanto per non essere accecati dal cambio rapido di immagine e luci

Esavoc
07-09-2013, 18:11
Ci sono una serie di preset tra le transizioni video oppure per i movimenti puoi crearle da solo. Nel controllo effetti puoi gestire sia il movimento che l'opacità e renderli dinamici impostando i keyframe.

alberto-91
08-09-2013, 10:04
grazie mille per le informazione appena avro tutte le riprese necessarie se avro qualche problema chiedero ancora qui ^^

grazie ancora :D

alberto-91
17-09-2013, 16:31
Nuovo quesito, come inserisco un testo personalizzato in premiere ? ( appena scaricato da un sito )

come facico a tenerlo ruotato di xx gradi e far in modo che compaia e scompaia o ricompaia dopo XX secondi ?

Esavoc
17-09-2013, 19:59
Devi imparare a capire come funziona Premiere:
Nella timeline ci sono più tracce video e le clip o le immagini che inserirai saranno svrapposta una all'altra partendo dall'alto verso il basso quindi se vuoi sovrapporre un testo o lo crei direttamente con Premiere o lo inserisci in una traccia superiore a quella del video.

Per ogni traccia è disponibile il controllo effetti dove puoi regolare la posizione, la scala, l'opacità ed il tempo per velocizzare o rallentare il video di quella traccia. In più ci sono gli effetti predefiniti.

Con i keyframe puoi animare gli effetti. Puoi decidere il punto dove deve iniziare un dato effetto e dove deve finire, lo stesso vale per l'opacita, se per esempio al secondo 10:00 abiliti il keyframe della opacità impostato a 100 ed al secondo 11:00 lo porti a zero, la traccia a cui hai applicato l'effetto passerà da completamente visibile ad invisibile.
Oppure puoi modificare la posizione della traccia e quindi anche l'inclinazione anche senza abilitare i keyframe se dovrà essere una posizione fissa per tutta la clip, espandi il Movimento e vedrai che tra le regolazioni troverai anche l'inclinazione.

alberto-91
29-09-2013, 10:57
ti ringrazio per tutte le dritte che mi hai dato che mi han permesso di conoscere in fretta premiere e il suo funzionamento, all'inizio pareva difficilissimo capire come funzionava ma dopo aver capito come gestirlo non è che sia poi cosi complicato certo, tante cose ancora non le so fare ma in questo lasso di tempo mi pare di aver capito un po' sul suo funzionamento.

questo è il video che ne è venuto fuori che è per un concorso di un mmorpg

http://www.youtube.com/watch?v=NKk2IOTTvXA

Esavoc
29-09-2013, 18:32
Direi che è un bel video, forse un pò troppo lungo a causa dei tanti personaggi che hai presentato comunque si vede che hai capito come far funzionare Premiere. ;)