View Full Version : HD esteno (USB) con problemi di riconscimento
Angelo551
06-09-2013, 12:57
Ho un HD esterno USB2 Toshiba da 1 TB che tenevo collegato a lettore multimediale (WD TV Live Media Player) ma visto che giaceva praticamente inutilizzato ho deciso di "riciclarlo" per il backup delle foto che al momento ho in copia unica sul mio Desktop ma, una volta collegato e acceso, non è stato riconosciuto dal PC. Ho pensato che potesse dipendere dalla porta USB (ho provato sia quelle connesse direttamente alla scheda madre che quelle riportate sulla parte anteriore del case) e/o dal cavo ma anche sostituendoli entrambi il risultato è stato lo stesso... :(
Stavo già ber buttare tutto nel secchio della spazzatura quando per scrupolo ho provato a collegarlo al portatile dell'ufficio e così ho scoperto li il disco viene regolarmente riconoscuito! :eek:
A questo punto ho pensato che il problema potessero essere le porte USB del desktop ma ho verificato che le stesse porte che non vededono l'HD se ci si collega una qualsiasi PenDrive funzionano regolarmente ...
Qualcuno sa darmi qualche "dritta" per capire da cosa può dipendere questa strana cosa (e soprattutto se c'è una soluzione per poter connettere l'HD al Desktop?
- Sia il portatile che il desktop hanno su Win7 Professional
- il FileSystem dell'HD è NTFS (per poter contenere i file .mkv da +GB)
- non credo dovrebbe influire, ma casualmente il portatile che riconsce l'HD è della stessa marca del disco...:confused:
Grazie in anticipo
alecomputer
06-09-2013, 20:27
La prima cosa da controllare e se windows assegna una lettera al disco fisso .
Per farlo collega il disco al pc , poi vai in "gestione dischi di windows" , quindi controlla se al disco fisso gli viene assegnata una lettera libera tipo e:\ f:\ ecc..
se il disco viene riconosciuto ma non gli viene assegnata una lettera , devi assegnarne una tu manualmente .
Se poi ancora non va puoi provare a reinstallare i driver del chipset della scheda madre che sono quelli che gestiscono le porte usb 2 .
Blue_screen_of_death
06-09-2013, 22:04
Il problema è tra queste tre:
- Problema di alimentazione delle porte USB.
- Driver malfunzionanti.
- Windows non assegna una lettera al disco.
Vai in gestione dispositivi e controlla come compare l'hard disk.
Se viene visto come dispositivo sconosciuto è un problema delle porte USB del PC.
Se viene riconosciuto correttamente con il proprio nome, potrebbe è un problema di driver oppure l'hd non ha una lettera.
Angelo551
09-09-2013, 13:58
Grazie per le risposte.
in base a quanto mi avete suggerito, ho provveduto ad aggiornare tutti i driver di tutti i dispositivi che in qualche modo potevano avere a che vedere con le porte USB ma senza risultato: i driver risultavano tutti già aggiornati e l'HD continua a non essere rilevato.
Inoltre ho controllato sulla gestione dischi e non risulta presente alcun disco (al di fuori di quello "C") ne con lettera di unità assegnata ne senza.
come detto nel primo post, il disco su un altro PC viene rilevato regolarmente e le porte riconoscono regolarmente tutte le chiavette USB che ho provato ad inserire.
Aggiungo che il disco in questione è uno di quelli da 3.5 con alimentazione esterna.
Qualche altra idea?
Grazie di nuovo.
Blue_screen_of_death
09-09-2013, 14:13
Quando lo colleghi al PC senti rumori meccanici (il disco in movimento oppure le testine che si muovono) ?
In gestione periferiche compare? o è visto come dispositivo sconosciuto?
Angelo551
09-09-2013, 14:53
Si quando collego il disco le testine sembrano partire, anche se il "rumore" (e il relativo lampeggìo della spia) non dura molto, mentre se non erro il disco continua a girare.
In gestione perifieriche non ho guardato se appare o meno qualche periferica sconosciuta ma questa sera, appena arrivo a casa, controllo e ti faccio sapere.
Grazie
Angelo551
10-09-2013, 15:49
niente da fare...
il disco non si vede da nessuna parte, mentre su un altro PC sembra funzionare regolarmente. Mi sono ricordato che sul mio router c'è una porta USB ed ho provato a collegarlo anche li: la spia dell'USB non si accende :cry:
L'unica prova che ancora non ho fatto è quella di aprire il box e collegare l'HD direttamente al PC tramite la sua interfaccia dopodichè non so proprio più cosa pensare...
aled1974
14-09-2013, 14:50
in effetti prova anche questa cosa, se viene visto è qualcosa legato al box, viceversa è legato al disco
ma il portatile dove viene visto ha delle usb3 per caso?
in ogni caso quando viene rilevato (a prescindere dalla macchina) fagli i test a questo disco, cdm, hdtp e l'utility del disco ;)
ciao ciao
Blue_screen_of_death
14-09-2013, 15:08
niente da fare...
il disco non si vede da nessuna parte, mentre su un altro PC sembra funzionare regolarmente. Mi sono ricordato che sul mio router c'è una porta USB ed ho provato a collegarlo anche li: la spia dell'USB non si accende :cry:
L'unica prova che ancora non ho fatto è quella di aprire il box e collegare l'HD direttamente al PC tramite la sua interfaccia dopodichè non so proprio più cosa pensare...
Mi è appena morto un box USB che da qualche tempo faceva i capricci. Il box era USB 3.0. :cry:
Inizialmente era tutto ok. Da un mese funzionava soltanto se collegato alle USB 3.0. Da due giorni non funziona più in nessuna porta.
Angelo551
15-09-2013, 20:50
ma il portatile dove viene visto ha delle usb3 per caso?
no il portatile è solo USB2 mentre il desktop ha sia le 2 che le 3 (e in disco non va su nessuna delle 2 tipologie...)
in ogni caso quando viene rilevato (a prescindere dalla macchina) fagli i test a questo disco, cdm, hdtp e l'utility del disco ;)
grazie dell suggerimento... quali tool consigli?
aled1974
16-09-2013, 10:48
crystaldiskinfo
hd tune pro
l'utility del tuo hard disk (vai sul sito corrispondente)
:D
sempre se viene rilevato però :stordita:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.