PDA

View Full Version : Intel Core 2 Quad Q9450 - quale TJMAX?


lele_87
06-09-2013, 12:20
Salve ragazzi,

sto monitorando le temperature di questo processore, leggendo su vari forum ho letto che questo processore avendo una litografia a 45 nm va impostata la TJMAX del programma di controllo temperature a 95 °C. Giusto?

Perchè così facendo ho diverse temperature....quali sono quelle corrette???? Qui sotto l'immagine:

http://s23.postimg.org/u6kym4d6z/screen.png

Strato1541
06-09-2013, 12:48
Avere temperature diverse tra i core è cosa abbastanza normale, comunque sei nella norma quindi vai tranquillo!

lele_87
06-09-2013, 13:08
Avere temperature diverse tra i core è cosa abbastanza normale, comunque sei nella norma quindi vai tranquillo!

Oltre che ad avere temperature diverse tra i core, ho temperature diverse utilizzando due programmi diversi di monitoraggio temp. In RealTemp ad esempio ho impostato la TJMax a 95 °C anzichè 100, mi chiedevo quale programma di monitoraggio fosse il più corretto:

Real Temp con TJmax a 95°C oppure CoreTemp con TJMax a 105°C?????

NeverKnowsBest
06-09-2013, 17:23
potevi postarlo nell'altro topic, non ha senso aprirne un altro. Comunque fare i test con questi programmi lascia il tempo che trova, sono test per la stabilità in overclock (normalmente usati per questo), e ovviamente raggiungi temperature che difficilmente in uso ordinario raggiungerai. Per di più con questo caldo non è proprio consigliabile.

lele_87
06-09-2013, 22:31
Perdonami per il doppio post. Come posso effettuare un test più accurato? Che ne pensi delle temperature che ho postato?

NeverKnowsBest
07-09-2013, 01:40
Perdonami per il doppio post. Come posso effettuare un test più accurato? Che ne pensi delle temperature che ho postato?
Hai delle temperature normalissime, non hai bisogno di fare questi test. Questi stress test servono per verificare la stabilità del sistema in overclock, se non hai problemi di stabilità, e le temperature rimangono queste vivi felice :)

lele_87
07-09-2013, 13:18
Hai delle temperature normalissime, non hai bisogno di fare questi test. Questi stress test servono per verificare la stabilità del sistema in overclock, se non hai problemi di stabilità, e le temperature rimangono queste vivi felice :)

Ok grazie per il consiglio. Il mio in effetti è più che altro uno scrupolo legato al fatto che vorrei imparare qualcosa di nuovo sui processori e sto cercando di avere un'idea di quando una CPU è ben ventilata e in particolare per la categoria di processori Intel Core 2 Quad di cui ho scoperto che ogni modello vuole le sue attenzioni specifiche e in particolare a seconda della velocità di calcolo e della litografia. In particolare, sto cercando di capire che programmi di monitoraggio temperatura utilizzare per un domani poter fare overclocking tranquillamente...ho già visto nel bios che è possibile personalizzare molti parametri :eek: ....solo che prima vorrei avere delle basi in questa materia. In effetti questo forum mi è molto di aiuto in questo sto imparando molte cose, dunque direi grazie a voi tutti :) e se avete qualche link da consigliarmi per acculturarmi in materia di overclock ve ne sarei grato così evito di chiedere cose inutili sul forum...magari da avere una prima infarinatura.

Ora sto cercando di capire perchè alcuni utenti consigliano di spostare la TJmax del proigramma di monitoraggio temperature (Real Temp) per il processore Q9450 a 95 °C anzichè 100 °C.....dicendo che questo processore ha una litografia a 45 nm mentre per il Q6600 va lasciata a 105 o 100. Qualche possessore o expossessore di questi processori può comunicarmi la sua esperienza? Grazie di nuovo a tutti!