PDA

View Full Version : problemi con docking station e hard disk

stricnina
06-09-2013, 11:58
Chiedo scusa... avevo già proposto questa discussione, ma non so per quale motivo, è stata chiusa immediatamente.
Ho anche segnalato la cosa, ma non mi è stata restituita alcuna giustificazione.

Visto che il precedente post risulta letto 48 volte, lo ripropongo, sperando di ricevere qualche suggerimento, cosa che evidentemente non può essere fatta sul thread precedente.

Ciao a tutti.
Ho acquistato una docking station tipo quella qui raffigurata (http://www.meemosrl.it/photo/MEE1212/upload/S720B.jpg).
La vorrei usare per il collegamento rapido degli hard disk, visto che il mio case è già saturo, con nove hd fissi, ma ho cmq necessità di altro spazio, dedicandomi all'editing video.
La periferica sembra funzionare correttamente... quando la accendo, nelle risorse del sistema vengono aggiunte tutte le unità corrispondenti alle varie card e prese presenti sul frontale della docking station.
Il problema si verifica invece con gli hard disk.
Uso dei dischi da 2 TB, ma ho verificato che la cosa succede anche con unità di dimensioni decisamente più contenute.
Inserito il disco, il pc mi avvisa che una nuova unità è stata rilevata e poco dopo si dichiara pronto ad utilizzarla correttamente.
In gestione periferiche, esattamente come in gestione disco, l'unità viene elencata, riconosciuta con l'identificativo corretto, ma se apro esplora risorse, o un qualsiasi altro file manager, del disco non v'è traccia.
Grazie, a chi vorrà elargire suggerimenti.

Dumah Brazorf
06-09-2013, 12:12
Inserisci il disco a docking accesa? Non credo sia una buona idea.
La tua ha solo usb o anche esata?

stricnina
06-09-2013, 12:35
No, prima inserisco l'hard disk, poi accendo la periferica.
Il collegamento al pc avviene esclusivamente tramite usb, non sono previste altre possibilità.
Comunque il disco viene riconosciuto ed elencato, benché non compaia nei file manager.

Dumah Brazorf
06-09-2013, 12:51
I dischi funzionano regolarmente collegati direttamente al pc giusto?
Vedi se scollegando e ricollegando l'usb e/o cambiando porta si risolve altrimenti mi sa che hai un pataccone.

stricnina
06-09-2013, 13:06
Sì, i dischi funzionano regolarmente... sono dei seagate st2000dl003 nuovi, identici a sei di quelli installati dentro il case.
Può essere che si tratti di un pataccone, ma se la causa dovesse essere questa, la mia ignoranza non mi permette di capire per quale motivo in "gestione disco" l'hard disk installato sia visibile, partizionabile e formattabile.

Dumah Brazorf
06-09-2013, 13:29
Aspetta. Dischi nuovi "nuovi"?
Le avrai già create le partizioni suppongo, altrimenti cosa speri di vedere in esplora risorse?

stricnina
06-09-2013, 14:18
Sì, i dischi sono già partizionati e formattati.
Li ho anche collegati direttamente alla mobo, e da lì il file manager me li elenca.

Dumah Brazorf
06-09-2013, 14:31
Li hai inizializzati come MBR o GPT? Che magari non supporta il GPT.

FreeMan
06-09-2013, 15:08
Chiedo scusa... avevo già proposto questa discussione, ma non so per quale motivo, è stata chiusa immediatamente.
Ho anche segnalato la cosa, ma non mi è stata restituita alcuna giustificazione.

banalmente è la sezione sbagliata...

CLOSED!!

>bYeZ<