PDA

View Full Version : PC che si spegne a random o non si avvia


Korah
05-09-2013, 18:35
Salve a tutti, è da un po' di giorni che ho problemi seri con il mio PC: esso è rimasto inattivo, con alimentazione scollegata, per 15 giorni. Al mio ritorno, l'ho pulito e ho risistemato i cavi dell'alimentatore perché qualche mese fa ebbi altri problemi e decisi di lasciare il case aperto.
Dopo un paio di giorni ha cominciato a presentare il problema che si spegneva all'improvviso, anche dopo averlo utilizzato per ore come se niente fosse, e aprendo ogni genere di programma. L'ho riacceso, e ho visto che si accendeva il LED della CPU e della DRAM(e non si avviava).
Ho fatto un po' di prove, spento e riacceso l'alimentatore, ho premuto il dissipatore verso l'interno(a volte i chiodi per l'incastro danno problemi) e alla fine dopo vari spegnimenti è rimasto acceso. Per altri due giorni ha funzionato senza problemi e ieri sera è iniziata l'apocalisse di spegnimenti(spesso rimaneva acceso il LED della CPU e non partiva proprio), riaccensioni, staccamento e riattaccamento di cavi, di componenti eccetera, ma nulla. Adesso il pc a piacere suo resta acceso tanto per 3 minuti quanto per un'ora, guardo un video su youtube, poi magari apro un programma o scrivo su skype e si spegne tutto e di nuovo come prima, compreso il fatto che spesso rimane acceso il LED della CPU sulla MOBO.

Ho installato HWmonitor, metto in allegato due logs risalenti a prima e dopo uno spegnimento.
Primo log (http://pastebin.com/10bZ3iuP)
Secondo log (http://pastebin.com/UQAM1xPW)

Allego anche le foto per avere un consiglio se è effettivamente un problema di pasta termica o è l'alimentatore che è partito.
http://tinypic.com/r/2zo2/5
http://tinypic.com/r/2li8l6x/5

La mia configurazione è:

Scheda madre: ASUS P8P67 EVO
Alimentatore: Cooler Master GX 550W
Scheda video: ATI XFX HD6950
Processore: intel i7 2600K(non occato)
Dissipatore: Intel(quello uscito dal processore)
Ram: corsair XMS3 2x2GB

Un grazie in anticipo a chi potrà e vorrà rispondermi!

alecomputer
05-09-2013, 21:40
E molto probabile che il problema sia dovuto al surriscaldamento del processore , se come hai detto il dissipatore ha dei problemi di aggancio , e probabile che non faccia un buon contatto con il processore .
Se e questo il problema , dovresti provare a sostituire il dissipatore con un altro , l' importante e che il sistema di aggancio funzioni .