PDA

View Full Version : Portatile per ArcView GIS e CAD

Phoenix87
05-09-2013, 16:34
Come da titolo mi servirebbero consigli su un portatile per farci girare questi programmi sopra.

Budget: 700-800 euro.

Grigio87
05-09-2013, 18:45
Non conosco i programmi ma i miei consigli li trovi nel link in firma ;)

Phoenix87
06-09-2013, 14:16
partendo dai tuoi consigli, ho spulciato un pò il forum ed sarei orientato su un Asus o su un Lenovo (in quanto affidabili, duraturi e buoni materiali di costruzione, correggimi se sbaglio).

Il Lenovo consigliato da te non mi convince fino in fondo (quasi un ultrabook, la batteria non si rimuove).

L'Asus sembrerebbe una bella macchina. Dato che posso permettermi di spendere qualcosa in più (hai messo che costa 600 ed i posso spendere anche 100-200 in più) c'è qualcosa di leggermente migliore?

ps: come mai gli Acer non vengono proprio presi in considerazione sul forum? un mio parente ce l'ha da tempo e non ha mai dato problemi

Grigio87
06-09-2013, 15:59
Meglio di quelli trovi solo pc con la 650M o 750M (pc 900€+) che se non sei un videogiocatore non ti servono a niente, se non ti serve il 3D professionale o ludico ti consiglio il Toshiba L50-A-163 (635€), se invece il 3D ti serve L50-A-161 (675€).

Phoenix87
07-09-2013, 00:47
Mi consigli Toshiba perché ha un miglior processore dell'Asus?

Ho letto che la qualità dei materiali utilizzati per i Toshiba non é eccelsa, che mi dici in quanto ad affidabilità e longevità dei notebook di questa marca? L'assistenza?

Grigio87
07-09-2013, 01:50
Mi consigli Toshiba perché ha un miglior processore dell'Asus?

Ho letto che la qualità dei materiali utilizzati per i Toshiba non é eccelsa, che mi dici in quanto ad affidabilità e longevità dei notebook di questa marca? L'assistenza?

Sì, ma non sono sicuro che ti serva il processore.

-

Toshiba è una marca ottima come durabilità, il mio portatile della serie Satellite A100 ha già compiuto 6 anni ed à ancora perfetto, per l'estetica attualmente non so, poi bisogna vedere serie per serie (facendo un giro nei negozi non ho potuto vedere nemmeno un L50 :\ )

Purtroppo non ti so dire molto sulla fisicità dei vari pc, ho messo in elenco i pc in base al rapporto componenti/prezzo,

Comunque secondo me se il pc lo usi solo per quei programmi va bene anche un pc più economico senza ultraprocessore come l'i7-3630 (ripeto però che non conosco affatto ArcView GIS) così ad occhio i 2 modelli con i3-3120 dovrebbero svolgere egregiamente il lavoro.

ArcView GIS lavora in 3D?

Phoenix87
07-09-2013, 11:24
ArcView può lavorare anche in 3d, ma voglio un pc con "potente" per non avere problemi con eventuali programmi di modellizzazione etc. ( non so ancora tutti i programmi di cui potrei avere bisogno, perché sono un neolaurato :p)

Comunque se mi dici che è affidabile come marca, andrei sul L50-A-161 (mi pare non abbia il Bluetooth, ma non lo vedo un problema esistenziale, o mi sfugge la sua utilità?)

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Grigio87
07-09-2013, 12:54
ArcView può lavorare anche in 3d, ma voglio un pc con "potente" per non avere problemi con eventuali programmi di modellizzazione etc. ( non so ancora tutti i programmi di cui potrei avere bisogno, perché sono un neolaurato :p)

Comunque se mi dici che è affidabile come marca, andrei sul L50-A-161 (mi pare non abbia il Bluetooth, ma non lo vedo un problema esistenziale, o mi sfugge la sua utilità?)

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Niente bluethoot, serve per dialogare con gli smartphone e altri aggeggi senza cavetto.

Phoenix87
07-09-2013, 13:10
Vabbé 10-15 euro per una chiavetta bluetooth ed é risolto.

Credo che andrò sul modello già citato, poi magari vi farò sapere.

ps: prima hai scritto "non sono sicuro ti serva il processore". Quale altra specifica tecnica dovrei andare a vedere? La scheda grafica? c'è qualche modello simile che ne monta una migliore?

Grigio87
07-09-2013, 13:37
Vabbé 10-15 euro per una chiavetta bluetooth ed é risolto.

Credo che andrò sul modello già citato, poi magari vi farò sapere.

ps: prima hai scritto "non sono sicuro ti serva il processore". Quale altra specifica tecnica dovrei andare a vedere? La scheda grafica? c'è qualche modello simile che ne monta una migliore?

L50-A-161 ha sia un ottimo processore che un ottima scheda video, in termini di prestazioni non puoi sbagliare ;)

Per avere una vga migliore della 740M devi spendere 900-1000€ e visto che non ci giochi è già fin troppo sovrabbondante questa.

Phoenix87
07-09-2013, 15:14
Ci sarebbe questo:

Asus - K55VD-SX405H

Processore: i7-3630QM (uguale al Toshiba)

RAM: 8 GB non espandibile (TOSHIBA 6 GB espandibile fino a 16)

Hard Disk: 1TB (Toshiba 500Gb)

Scheda Video: GeForce GT610 (Toshiba GeForce GT740M)

Quindi stesso processore, più RAM (anche se non espandibile) e Hard Disk più capiente, ma una scheda video inferiore. Mediamente lo si trova a 100 euro in più rispetto al Toshiba.

Grigio87
07-09-2013, 15:42
Su trovaprezzi.it io lo trovi anche allo stesso prezzo del toshiba, se la vga non ti serve potente va benissimo anche questo.