View Full Version : Scimmia nuovo PC assemblato
GarySquib
05-09-2013, 17:13
Mi è tornata la scimmia di aggiornare drasticamente il pc in firma, cercando in rete mi sono fatto questa idea sul possibile upgrade.
Liquido CPU (voglio togliermi il mattone del noktua da mezzo chilo e avere prestazioni maggiori con qualche grado in meno, anche una decina direi guardando un pò in giro) tra:
- nzxt kraken x60
- swiftech h220
cpu
- i7 2600k
scheda madre
- ASRock 1155 P67 Fatal1ty Professional B3
ram e ali quelli in firma e in futuro gtx 760.
Che ve ne pare come upgrade?
Ho tralasciato ivy bridge per i "problemi" di surriscaldamento (non effettuerei overclock) e haswell per il prezzo troppo alto per ora, ma comunque sono aperto a consigli vari :D (anche pro amd ;) )
Dimenticavo, obiettivo principale è un PC fresco senza ovviamente rinunciare alle prestazioni
Ironheart99
05-09-2013, 18:59
Mi sono perso qualcosa nel tuo discorso, vorresti fare oc sì o no? Immagino di sì ma poi me lo escludi quando parli degli ivy bridge...
Comunque se ti va di divertirti veramente con l'overclock non posso che consigliarti gli amd che salgono veramente bene.
GarySquib
05-09-2013, 19:11
Mi sarò espresso male :) non intendo fare overclock, lascerei tutto stock per frequenza, ecc.
dyablo96
05-09-2013, 19:17
ma allora se non fai oc allora perchè vai a prenderti il raffreddamento a liquido?
GarySquib
05-09-2013, 19:29
Lo voglio il più fresco possibile e infatti non ho scelto sistemi a liquido di alto livello, ma abbastanza entry level :)
Ironheart99
05-09-2013, 19:37
Lo voglio il più fresco possibile e infatti non ho scelto sistemi a liquido di alto livello, ma abbastanza entry level :)
A questo punto basta un normalissimo shuriken o un geminII m4 che prendono poco posto e sono silenziosissimi (cosa che non si può dire con raffreddamenti a liquido entry level).
Inoltre date le tue considerazioni ti consiglio sicuramente di prendere una cpu bloccata, così risparmi.
A quanto lo troveresti il 2600k?
GarySquib
06-09-2013, 00:53
A questo punto basta un normalissimo shuriken o un geminII m4 che prendono poco posto e sono silenziosissimi (cosa che non si può dire con raffreddamenti a liquido entry level).
Inoltre date le tue considerazioni ti consiglio sicuramente di prendere una cpu bloccata, così risparmi.
A quanto lo troveresti il 2600k?
Ho letto alcune recensioni e dicono che l'nzxt kraken x60 in confronto anche ad un buon dissi ad aria, fa guadagnare anche un 10 gradi in meno, per il rumore basterà sostituire le ventole stock con alcune migliori.
Comunque l'i7 2600 (seguo il tuo consiglio ed evito la versione k) pensavo di trovarlo a 150 visto che non è nuovissimo, sono troppo ottimista?
Ironheart99
06-09-2013, 08:50
Ho letto alcune recensioni e dicono che l'nzxt kraken x60 in confronto anche ad un buon dissi ad aria, fa guadagnare anche un 10 gradi in meno, per il rumore basterà sostituire le ventole stock con alcune migliori.
Comunque l'i7 2600 (seguo il tuo consiglio ed evito la versione k) pensavo di trovarlo a 150 visto che non è nuovissimo, sono troppo ottimista?
Nessuno mette in dubbio che il kraken sia ottimo ma per prima cosa è fatto esplicitamente per l'overclock (e quindi a mio parere sarebbe del tutto sprecato) e secondo costa anche molto molto di più di 30€.
Per quanto riguarda il processore posso escludere con certezza che tu possa trovarlo nuovo a 150€ visto che si trova generalmente a 100€ in più; se vuoi puoi cercare nell'usato e vedere se trovi qualche offerta allettante.
GarySquib
06-09-2013, 13:39
Nessuno mette in dubbio che il kraken sia ottimo ma per prima cosa è fatto esplicitamente per l'overclock (e quindi a mio parere sarebbe del tutto sprecato) e secondo costa anche molto molto di più di 30€.
Per quanto riguarda il processore posso escludere con certezza che tu possa trovarlo nuovo a 150€ visto che si trova generalmente a 100€ in più; se vuoi puoi cercare nell'usato e vedere se trovi qualche offerta allettante.
Si so che sta sui 100 euro il kraken, ma è l'unica cosa di cui sono sicuro xD voglio mettere sotto liquido la cpu :D
Mentre per cpu e mobo a questo punto sono indeciso, volendo rimanere su intel che scelte ho senza possibilmente sforare i 300-350 euro mobo e cpu?
Conta che dopo questo upgrade, togliendo la scheda video, non cambierò nulla per almeno 3 o 4 anni circa
dyablo96
06-09-2013, 13:54
350 compreso il kraken?
GarySquib
06-09-2013, 13:58
350 compreso il kraken?
No no, escluso ovviamente, solo modo e cpu
Ironheart99
06-09-2013, 14:13
i5 4670 + asrock fatality h87
GarySquib
06-09-2013, 14:22
i5 4670 + asrock fatality h87
Come mai proprio quello? Non si può far sentire col tempo la mancanza dell'Hyperthreading? e dei 6MB di cache L3?
Ironheart99
06-09-2013, 14:41
Ti ho messo quello perchè ha un'architettura più nuova, migliore del 20/25% rispetto ai sandy bridge e volendo ti permetterebbe comunque di poter fare un aggiornamento cpu anche con la prossima serie di cpu intel.
L'hyperthreading può essere utile ma solo se si usando programmi che lo sfruttano, se no va uguale ad un i5.
GarySquib
06-09-2013, 15:45
Ti ho messo quello perchè ha un'architettura più nuova, migliore del 20/25% rispetto ai sandy bridge e volendo ti permetterebbe comunque di poter fare un aggiornamento cpu anche con la prossima serie di cpu intel.
L'hyperthreading può essere utile ma solo se si usando programmi che lo sfruttano, se no va uguale ad un i5.
Toglimi una curiosità, la versione non k ha solo il moltiplicatore bloccato giusto, per il resto si può modificare il voltaggio a cui opera vero?
Ironheart99
06-09-2013, 15:50
Sì, la versione non k ha solo il moltiplicatore bloccato.
Per quanto riguarda il downvolt credo di sì ma non ne sono sicurissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.