PDA

View Full Version : Portatile in AUTO

topogatto
20-05-2002, 14:03
Allora....come già discusso qualche tempo fà....ero alla ricerca di un modo per usare il portatile in auto...

Non avevo ancora fatto prove..anche se la mia idea era di collegare direttamente il 12V della batteria dell'auto al portile...unico problema era trovare lo spinotto adatto....
La mia idea era predere un trasformatore da casa, quelli con vari spinottini..e tagliare quello che mi interessava...

Però ieri al Benn** (un supermercato delle mie parti) ho visto un alimentatore da auto con tensioni variabili da 1,5 V a 12V...
Questo alimentatore, ha da una parte la presa dall'accendisigari, dall'altra un paio di metri di cavo, con al fondo un specie di "presa" dove si incastrano gli spinottini intercambiabili di varia misura....ed è possibile anche invertile la polarità tra "interno ed esterno" dello spinotto semplicemente scambiando la "spina" in punta...

Considerato il costo esiguo (5,qualcosa Euro..circa 11.000 Lire) mi sono fatto tentare e l'ho acquistato...

Andando a casa ho fatto un paio di rilevazioni con il multimetro...

Dunque l'alimentatore 230V del mio portatile (Microstar Celeron MD9694, il BESTIO) eroga 19,6 V collegato alla linea elettrica, mentre la batteria ne eroga 14,4 V...

Andando in macchina (una Uno 60 SX del '91 con batteria 50 Ah nuova) ho collegato l'alimentatore all'accendisigari e a motore spento, impostandolo sui 12 V in realtà ne avevo 12,4...

Provo a scollegare la batteria del portatile, inserisco lo spinotto nel verso giusto, lo collego al portatile, provo ad accendere e.....

SI ACCENDE!!! A 12,4 V!!!! :D :D :D

Cmq per sicurezza faccio qualche prova sulle prestazioni....per prima cosa ho provato il lettore multimediale...quando esegui un MP3 o un WAV genera quegli effetti in base al ritmo..ed era tutto fluido!! :)...

Allora spengo, stacco l'alimentatore, ricollego la batteria e accendo..stessa prova ma il Media Player ora scatta....inserisco lo spinotto e diventa subito fluido!!Per di più essendo la batteria del pc carica al 50% si accende il led della ricarica e l'indicatore della carica inizia a risalire! ;)

Quindi dopo varie prove ho dedotto che nel portile in questione bastano 12,4 V (penso anche meno!) per avere prestazioni pari a quelle che si ottengono collegandolo alla rete elettrica..quindi è l'ideale per essere utilizzato in viaggio..considerato che a motore acceso abbiamo 14,4 V... :)

Un consiglio a tutti....procuratevi un alimentore del genere..e provate...magari anche i vostri portatili (oltre ai Microstar) riescono a funzionare a 12 V!! :D

Ciao
Diego

wwleone
20-05-2002, 16:33
Originariamente inviato da topogatto
[B]Allora....come già discusso qualche tempo fà....ero alla ricerca di un modo per usare il portatile in auto...

Non avevo ancora fatto prove..anche se la mia idea era di collegare direttamente il 12V della batteria dell'auto al portile...unico problema era trovare lo spinotto adatto....
La mia idea era predere un trasformatore da casa, quelli con vari spinottini..e tagliare quello che mi interessava...

Però ieri al Benn** (un supermercato delle mie parti) ho visto un alimentatore da auto con tensioni variabili da 1,5 V a 12V...
Questo alimentatore, ha da una parte la presa dall'accendisigari, dall'altra un paio di metri di cavo, con al fondo un specie di "presa" dove si incastrano gli spinottini intercambiabili di varia misura....ed è possibile anche invertile la polarità tra "interno ed esterno" dello spinotto semplicemente scambiando la "spina" in punta...

Considerato il costo esiguo (5,qualcosa Euro..circa 11.000 Lire) mi sono fatto tentare e l'ho acquistato...

Andando a casa ho fatto un paio di rilevazioni con il multimetro...

Dunque l'alimentatore 230V del mio portatile (Microstar Celeron MD9694, il BESTIO) eroga 19,6 V collegato alla linea elettrica, mentre la batteria ne eroga 14,4 V...

Andando in macchina (una Uno 60 SX del '91 con batteria 50 Ah nuova) ho collegato l'alimentatore all'accendisigari e a motore spento, impostandolo sui 12 V in realtà ne avevo 12,4...

Provo a scollegare la batteria del portatile, inserisco lo spinotto nel verso giusto, lo collego al portatile, provo ad accendere e.....

SI ACCENDE!!! A 12,4 V!!!! :D :D :D

Cmq per sicurezza faccio qualche prova sulle prestazioni....per prima cosa ho provato il lettore multimediale...quando esegui un MP3 o un WAV genera quegli effetti in base al ritmo..ed era tutto fluido!! :)...

Allora spengo, stacco l'alimentatore, ricollego la batteria e accendo..stessa prova ma il Media Player ora scatta....inserisco lo spinotto e diventa subito fluido!!Per di più essendo la batteria del pc carica al 50% si accende il led della ricarica e l'indicatore della carica inizia a risalire! ;)

Quindi dopo varie prove ho dedotto che nel portile in questione bastano 12,4 V (penso anche meno!) per avere prestazioni pari a quelle che si ottengono collegandolo alla rete elettrica..quindi è l'ideale per essere utilizzato in viaggio..considerato che a motore acceso abbiamo 14,4 V... :)

Un consiglio a tutti....procuratevi un alimentore del genere..e provate...magari anche i vostri portatili (oltre ai Microstar) riescono a funzionare a 12 V!! :D

Ciao
Diego

Ciao,

io ho comprato un adattatore ad hoc x questo......
guarda questo 3d: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=254508

E lo si può regolare da 15 a 19,5 (verificato che eroga anche fino a 20,5) devo ancora sostituire lo spinotto x adattarlo al mio Tier e in settimana posto il risultato (pure su un acer travelmate....)

Stefano

mbico
20-05-2002, 16:40
l'adattatore dove lo avete trovato? Marca?
Mauro

topogatto
20-05-2002, 17:54
Originariamente inviato da mbico
[B]l'adattatore dove lo avete trovato? Marca?
Mauro

il mio non è un ADATTATORE...è un ALIMENTATORE...standard da auto...serve ad alimentare tutte quelle periferiche che necessitano di 1,5-3-4,5-6-7,5-9-12 V in auto....
Ha vari tipi di connessione...così puoi alimentare le cose più disparate...dal walkman/lettore cd al portatile!! :D

La marca non la ricordo...cmq è una di quelle "porcherie made in china" e poi importate....il prezzo è esauriente....11.000 Lire! :D

X stefano...ok..il tuo adattatore è tutta un'altra cosa.. ;) anche come costo!! :D

Cmq a me basta questo...perchè si accende e "gira veloce" come se fosse attaccato alla rete elettrica! ;)

Ciao
Diego

wwleone
20-05-2002, 20:11
[B]
.............

X stefano...ok..il tuo adattatore è tutta un'altra cosa.. ;) anche come costo!! :D

Cmq a me basta questo...perchè si accende e "gira veloce" come se fosse attaccato alla rete elettrica! ;)

Ciao
Diego

Bhè da listino costa 82.63€ io invece l'ho comprato a 25€ compreso le spese (a mezzo con un parente....... ;) )

Nn penso sia molto caro...... :eek:

Stefano :cool:

booboo
20-05-2002, 23:26
Domanda : non pensi che con una tensione del genere potresti rovinare e la batteria e la componentistica del nb?
Non lo so, ho pensato immediatamente al motorino dell' HDD e al posizionamento delle testine...non pensi che dandogli una tensione + bassa potrebbe sforzare di più?
E' solo un' ipotesi...
E per quanto riguarda la batteria, forse potresti danneggiare anche quella ricaricandola con una tensione + bassa ( però in chimica sono una sega, non so come rispondano le ricaricabili al litio ad una sottotensione ).
Essendo poi come da te osservato una porcheria, e quindi con componentistica economica, l' alimentatore potrebbe anche erogare una tensione non costante, il che secondo me è molto dannoso per una macchina delicata come un NB.
Sono giusto curiosità... e quindi le mie osservazioni sono criticabili e obiettabili...:rolleyes:

ciao

marcolan
21-05-2002, 08:38
Originariamente inviato da booboo
[B]Domanda : non pensi che con una tensione del genere potresti rovinare e la batteria e la componentistica del nb?
Non lo so, ho pensato immediatamente al motorino dell' HDD e al posizionamento delle testine...non pensi che dandogli una tensione + bassa potrebbe sforzare di più?
E' solo un' ipotesi...
E per quanto riguarda la batteria, forse potresti danneggiare anche quella ricaricandola con una tensione + bassa ( però in chimica sono una sega, non so come rispondano le ricaricabili al litio ad una sottotensione ).
Essendo poi come da te osservato una porcheria, e quindi con componentistica economica, l' alimentatore potrebbe anche erogare una tensione non costante, il che secondo me è molto dannoso per una macchina delicata come un NB.
Sono giusto curiosità... e quindi le mie osservazioni sono criticabili e obiettabili...:rolleyes:

ciao

Sono daccordo: non attaccherei il mio portatile a un aggeggio da 5 euro:)

subdive
21-05-2002, 08:49
Un adattatore di quel tipo non ritengo sia consono alle tensioni e correnti richieste. Solitamente sopportano circa 0,5 A od al massimo 1A a 12,6V/14V il che vuol dire circa 7/14W. Il portatile richiede fino a 50/60W a seconda delle applicazioni e dell'hardware in uso. Quindi con uso prolungato tende a surriscaldare. E' costruito con resistenze che costituiscono la base della caduta di tensione rispetto alla sorgente e che sono calcolate in base all'assorbimento massimo previsto.
Gli adattatori 12V per portatile sono invece costruiti solitamente con un sistema swich che eleva la tensione.
La soluzione da te adottata quindi potrebbe non essere valida ed arrecare danni al notebook.

Mauz
21-05-2002, 09:53
Un consiglio a tutti....procuratevi un alimentore del genere..e provate...magari anche i vostri portatili (oltre ai Microstar) riescono a funzionare a 12 V!!

il mio non è un ADATTATORE...è un ALIMENTATORE...standard da auto...serve ad alimentare tutte quelle periferiche che necessitano di 1,5-3-4,5-6-7,5-9-12 V in auto....

:rolleyes:

Un adattatore di quel tipo non ritengo sia consono alle tensioni e correnti richieste. Solitamente sopportano circa 0,5 A od al massimo 1A a 12,6V/14V il che vuol dire circa 7/14W. Il portatile richiede fino a 50/60W a seconda delle applicazioni e dell'hardware in uso. Quindi con uso prolungato tende a surriscaldare. E' costruito con resistenze che costituiscono la base della caduta di tensione rispetto alla sorgente e che sono calcolate in base all'assorbimento massimo previsto.

:cool: :cool: :cool:

Morale: il "consiglio" di cui al punto uno può valere un incendio (;) ) ...di entusiasmo.......

Ciao
:D

KTMpower
21-05-2002, 10:03
e' vero che a macchina spenta non funziona ma a macchina accesa un semplice cavo accendisigari-->pc basta per l'alimentazione senza avere nessun rischio di componenti sottodimensionati e pronti a surriscaldarsi!
per 'integrita' del pc non penso ci siano problemi...io pero' ho sempre usato il pc senza batteria e non ho mai preteso di ricaricarla contemporaneamente.;)

booboo
21-05-2002, 11:32
Originariamente inviato da KTMpower
[B]e' vero che a macchina spenta non funziona ma a macchina accesa un semplice cavo accendisigari-->pc basta per l'alimentazione senza avere nessun rischio di componenti sottodimensionati e pronti a surriscaldarsi!
per 'integrita' del pc non penso ci siano problemi...io pero' ho sempre usato il pc senza batteria e non ho mai preteso di ricaricarla contemporaneamente.;)

Scusa, ma io non ne sarei molto sicuro...
Conta che l' alimentazione della macchina è già di per se molto + fluttuante di quella casalinga ( a meno di casi particolarissimi come la vicinanza a cabine enel ), se poi ci metti anche un alimentatore con presa per accendisigari , che son comunque molto economici e quindi con stabilizzatori non all'altezza, l' alimentazione non può essere costante e sufficiente ad un "corretto" funzionamento di tutte le periferiche di un nb, quando per corretto intendo che funzionino non sotto o sovra alimentate. Come ho già detto, immagina di alimentare nel modo sbagliato l' hdd, con un rallentamento dei regimi di rotazione dei dischi e di velocità di posizonamento della testina... secondo m è una cosa plausibile e molto pericolosa...
Guarda solo quanti fusibili ha un' autovettura per prevenire anche le sovratensioni...
Secondo me non è comunque una questione di staccare o meno la batteria, suppongo che sia pericoloso in generale l'alimentazione fornita da qualsiasi cavo accendisigari->pc.

ciao

KTMpower
21-05-2002, 11:42
bah ripeto: io l'ho usato diverso tempo senza nessun problema, poi ognuno fa quello che vuole per fortuna!
non credo comunque che l'alimentazione da casa con quei simpatici sbalzi di corrente della mamma che attacca il ferro da stiro ecc siano tanto meglio.
ribadisco solo che il mio cavo non ha nessun genere di stabilizzatore: e'un semplice cavo con 2 poli e due connessioni alle estremita'!
le protezioni dei fusibili auto sono messe in caso di guasti, non di sovratensioni dovute a normale funzionamento tant'e' che partono solo in caso di grane serie, tipo cacciavite che tocca piu' e meno allo stesso tempo.comunque nessuno vieta di fare un semplice conto e mettere un bel fusibile tra accendisigari e pc se rende piu' tranquilli.:)

booboo
21-05-2002, 11:51
[B]bah ripeto: io l'ho usato diverso tempo senza nessun problema, poi ognuno fa quello che vuole per fortuna!
non credo comunque che l'alimentazione da casa con quei simpatici sbalzi di corrente della mamma che attacca il ferro da stiro ecc siano tanto meglio.
ribadisco solo che il mio cavo non ha nessun genere di stabilizzatore: e'un semplice cavo con 2 poli e due connessioni alle estremita'!
le protezioni dei fusibili auto sono messe in caso di guasti, non di sovratensioni dovute a normale funzionamento tant'e' che partono solo in caso di grane serie, tipo cacciavite che tocca piu' e meno allo stesso tempo.comunque nessuno vieta di fare un semplice conto e mettere un bel fusibile tra accendisigari e pc se rende piu' tranquilli.:)

Obiezione accolta...
Permettimi però di ribadire che a casa l' alimentatore del nb avendo dei filtri sicuramente migliori mette un pò + al riparo dai suddetti sbalzi...
Certo che ognuno fa quello che vuole... le mie erano semplici curiosità...

ciao

KTMpower
21-05-2002, 12:04
anche la mia era una semplice esperienza!nessun rancore non temere
volevo solo precisare che non ero stato chiaro prima:dicevo che ho tolto la batteria mentre alimentavo il pc in auto non per fini di alimentazione ma perche' tolgo sempre la pila se il pc e' alimentato esternamente.quindi non so se con la batteria dell'auto sia in grado di caricare la pila pc e avviarsi al tempo stesso.
il far lavorare l'hd a bassa velocita' non credo sia cosi' critico: in fondo quando la pila sta per esaurirsi si comporta allo stesso modo.e' vero che lo fa per pochi secondi , ed e' anche vero che le pile al litio tendono a crollare di colpo nelle loro preformances senza avere fasi decrescenti pero' non penso sia di per se un evento grave.
potrei provare a massacrare un po' il dell 8100 che ho qui davanti a me...al max cambiano qualche pezzo in garanzia!!!!!tanto non e' mio:D

topogatto
21-05-2002, 14:40
eh eh.. KTM.. ;)

Cmq riassumendo tutti i post trattati:

Per la batteria....no sò se si rovina...non ci avevo nemmeno pensato...:rolleyes:
Cmq penso che un tensione inferiore implichi solamente un tempo di ricarica superiore....di + non sò...sono ignorante anche io in materia.. :D (anche se sono perito elettrotecnico :( :confused: )

Per la potenza richiesta dal portatile...avete sicuramente ragione...infatti dopo 10 minuti di utilizzo l'adattatore puzzava di bruciato...cmq io ho dato la colpa al fatto che era il suo primo utilizzo...e non ci ho fatto caso...
Non penso che porti all'incendio..cmq mai dire mai...è più sicuro fare come dice KTM...con un 2 bei conduttori diretti tra accendisigari e note....magari con un fusibile...
Altra cosa da dire..è che anche i cavi a monte dell'accendisigari devono essere di sezione adeguata...altrimenti il rischio è identico...la cosa migliore sarebbe "tirare" un positivo con una sezione di 6 mmq direttamente dalla batteria dell'auto...e mettere un fusibile....un po' come si fà per gli amplificatori.....io in macchina un cavo del genere lo uso già per l'amplificatore.. :D

Per la tensione non mi sembra un problema...in casa ci sono sbalzi di svariati volt...eppure non ci sono grossi problemi..nemmeno coi i pc desktop overclokkati e sensibilisimi agli sbalzi...
E' vero che gli alimentatori desk filtrano il tutto...però penso che il note abbia il circuito di alimentazione filtrato...

In macchina cmq io tenevo la batteria collegata perchè la usavo da "stabilizzatore"...;)
Per la corrente e la tensione variabile..tutto dipende dall'auto....
Cmq oramai tutte le auto hanno l'alternatore..(invece del generatoe) e quindi le correnti e le tensioni sono stabili..l'unica grossa differenza è tra auto accesa e spenta...oppure in caso di molti utilizzatori accesi al minimo...

La ricarica in auto non la consiglio nemmeno io....la facevo solo perchè quando ho fatto la prova il pc era al 30% della batteria..e collegandolo all'accendisigari ha iniziato la ricarica...

E per concludere ripeto..se lo usate con la batteria inserita (a scapito magari della vita di essa)secondo me non ci dovrebbero essere problemi..

Ciao
Diego

Caffein@Freak
21-05-2002, 14:52
[B]
la cosa migliore sarebbe "tirare" un positivo con una sezione di 6 mmq direttamente dalla batteria dell'auto...e mettere un fusibile....un po' come si fà per gli amplificatori.....io in macchina un cavo del genere lo uso già per l'amplificatore.. :D

Mi hai tolto il suggerimento di bocca ... :D

C@F

topogatto
21-05-2002, 14:57
Originariamente inviato da Caffein@Freak
[B]

Mi hai tolto il suggerimento di bocca ... :D

C@F

Amore..;) vedi che c'è feeling tra di noi!?? :D

Ciao
Diego

PS:Quelli di Autoscatto mica si son fatti vivi!!?? :(

Non è che essendo tuoi "paesani"... gli vai a dar una svegliata??!!:D

Scherzo!;)
Proverò a chiamarli..:rolleyes:

Caffein@Freak
21-05-2002, 16:04
se vuoi ci passo ... sono vicino a casa mia ...

C@F

topogatto
21-05-2002, 16:13
[B]se vuoi ci passo ... sono vicino a casa mia ...

C@F
Gli ho appena telefonato!!

Mi hanno confermato il prezzo (OTTIMO..con 309 € mi arriva a casa in contrassegno!! :o) ...però non hanno disponibilità.. :(

Mi ha detto minimo 7-10 giorni.. :(

Cmq ora la ordino!

Ciao
Diego

Caffein@Freak
21-05-2002, 16:39
Buona attesa :)

Nn oso pensare come la stai bramando ... :D

Ciao e complimenti per la scelta

C@F

topogatto
21-05-2002, 16:47
[B]Buona attesa :)

Nn oso pensare come la stai bramando ... :D

Ciao e complimenti per la scelta

C@F

Eh eh...guarda qui:

[B]
da: <foto@autoscatto.it> « Aggiungi alla rubrica » « Blocca questo utente »
a: <romanoduemila@tiscali.it>
cc:
oggetto: Conferma ordine
spedito il: Tue, 21 May 2002 17:29:03 +0200

Return-Path: <foto@autoscatto.it>
Received: from enterprise.interhost.it (194.242.61.160) by mail.tiscalinet.it (5.5.057)
id 3CAC5759016FA65A for romanoduemila@tiscali.it; Tue, 21 May 2002 17:25:28 +0200
From: <foto@autoscatto.it>
To: <romanoduemila@tiscali.it>
Subject: Conferma ordine
Date: Tue, 21 May 2002 17:29:03 +0200
MIME-Version: 1.0
Content-Type: multipart/alternative; boundary="----=_NextPart_000_0016_01C200ED.003E0970"
X-MimeOLE: Produced By Microsoft MimeOLE V5.50.4522.1200
Message-ID: <ENTERPRISE9aZbLAX3c00000026@enterprise.interhost.it>
X-OriginalArrivalTime: 21 May 2002 15:29:03.0512 (UTC) FILETIME=[3CF26980:01C200DC]

Ordine N° 2449 martedì 21 maggio 2002
autoscatto
P.zza Martiri della libertà
Pontedera ( PI )
Tel 0587 57171 Fax 0587 213611
foto@autoscatto.it <mailto:foto@autoscatto.it>

Dati Fatturazione
xxxx
xxxx
xxxx
xxxx
(li ho oscurati io!!)

romanoduemila@tiscali.it <mailto:romanoduemila@tiscali.it>
Cod. Nome Q. Prezzo Totale
0184110 Camedia C-220 zoom 1 € 299,00 € 299,00

Totale Imponibile € 249,17
IVA € 49,83
Spedizione Ritiro presso i nostri punti vendita
€ 0,00
Totale € 299,00
Pagamento Contrassegno
Note
Salve..dopo contatto telefonico con la vostra sede di
Pontedera..provvedo ad eseguire un ordine per la Olympus in oggetto.
Gradirei la FATTURA.
Grazie

Chiaramente non vado a sbagliare e non metto "ritiro presso i nostri punti vendita!!??".. :(
Cmq ho già chiamato e chiarito...me la mandano a casa a 309€ tutto compreso! :D

NON VEDO L'ORA!! :D

Ciao a GRAZIE A TUTTI quelli che mi hanno consigliato!!
Diego

booboo
22-05-2002, 00:17
[B]

Eh eh...guarda qui:

Chiaramente non vado a sbagliare e non metto "ritiro presso i nostri punti vendita!!??".. :(
Cmq ho già chiamato e chiarito...me la mandano a casa a 309€ tutto compreso! :D

NON VEDO L'ORA!! :D

Ciao a GRAZIE A TUTTI quelli che mi hanno consigliato!!
Diego

Eh no... non basta un semplice grazie... devi postare foto...
Vogliamo vedere tutti la tua faccia felice con il nuovo giocattolino...
:D :D :D

ciao

topogatto
22-05-2002, 00:58
Originariamente inviato da booboo
[B]

Eh no... non basta un semplice grazie... devi postare foto...
Vogliamo vedere tutti la tua faccia felice con il nuovo giocattolino...
:D :D :D

ciao

Se hai voglia di aspettare...:rolleyes: :rolleyes:

Quando li ho chiamati 2 minuti prima di fare l'ordine mi hanno già detto che ci sono almeno 10 giorni da aspettare prima che ci sia dipsonibilità di 1 macchina!! :(

Quindi se mi arriva tra 15 giorni posso già fare i salti di gioia!! ;)

Ciao
Diego

KTMpower
22-05-2002, 10:55
addirittura 6mmq per il cavo per alimentare il pc!
mi paiono fin troppi!non li uso cosi' grossi nemmeno per i due ampli dedicati ai soli sub della macchina!!!!
sovente il fusibile che protegge l'accendisigari e' da 20A il che mette al riparo per alimentare il pc. 12V*20A non penso che il pc assorba piu' di quello!penso che piu' di 60W non vada cioe' un quarto del fusibile e cioe' spero che il cavo non sia un fusibile e resista a ben di piu'!
Se poi parliamo di economie e risparmi allora concordo col salire a dismisura nella sezione ma peso, ingombro...:D

topogatto
22-05-2002, 11:07
[B]addirittura 6mmq per il cavo per alimentare il pc!
mi paiono fin troppi!non li uso cosi' grossi nemmeno per i due ampli dedicati ai soli sub della macchina!!!!
sovente il fusibile che protegge l'accendisigari e' da 20A il che mette al riparo per alimentare il pc. 12V*20A non penso che il pc assorba piu' di quello!penso che piu' di 60W non vada cioe' un quarto del fusibile e cioe' spero che il cavo non sia un fusibile e resista a ben di piu'!
Se poi parliamo di economie e risparmi allora concordo col salire a dismisura nella sezione ma peso, ingombro...:D

A me un installatore aveva consigliato un cavo di 6 mmq per l'ampli schifoso che ho sulla Panda...è un Majestic da 320W... (RMS 80+80)....effettivamente supera la potenza del portatile...però sempre l'installatore mi ha consigliato di essere sempre abbondante con le sezioni... tanto per quel che pesa 5-6 metri di cavo...metti pure 400-500 grammi..ma mica è una macchina da gara che contano i Kg?? ;)
Per l'ingombro no problem...un buchetto qual e la e lo fai arrivare dove vuoi...tutto in maniera invisibile e funzionale...anche in caso di smontaggio.. ;)

La corrente dovrebbe essere sui 4 A..circa..l'alimentatore da auto ne supporta 0,8! :D .....l'ali da casa del portatile indica 3,16 A..

Cmq anche se ne supporta solo 8 non penso che vada a fuoco tutto..al max lo cimisci dopo qualche ora di utilizzo (non il portatile!!L'adattatore! ;) )

Ciao
Diego

Cmq il mio accendisigari...non sò bene di quanti A abbia il fusibile, ma di sicuro i cavi sono da o 0,75 o 1 mmq.... :(

KTMpower
22-05-2002, 11:16
per il peso non pensavo alla macchina:se guardi la mia l'impianto audio pesa come 2 persone...
pensavo solo alla seccatura di piegare giuntare attacare cavi cosi' spessi e refrattari alle manipolazioni!comunque non e' grave...
per l'alimentatore da auto che non supera gli 0,8A ti dico che per alimentare la telecamera sulla moto per fare le risprese dei piegoni uso una schedina merdosa che c'era dentro un'aspirapolvere a batteria:serviva per la ricarica della pila.Non so quanto sopportasse comunque quasi nulla tant'e' che se l'attaccavo alla alla telecamera e alla moto dopo 30sec fumava e la telecamera si spegneva.
Bene le ho piazzato un dissipatore se cosi' si puo' chiamare visto che l'ho ricavato da un semplice lamierino di al con un bel ventolone da pc ancora sopra.bene ora va che e' una meraviglia!certo' il suo ingombro e' quadruplicato ma il peso e' sempre nullo!
Insomma penso che se nascondi l'alimentatore sotto i piedi del passeggero della panda (o anche li c'hai gia' un altro ampli?!!io non posso parlare a riguardo...) e lo raffreddi bene non dia grane.
so che non e' molto tecnica come soluzione ma l'elettronica sopporta senza problemi valori 400%-800% rispetto a quelli di progetto!insomma come un processore overcloccato...

topogatto
22-05-2002, 11:27
[B]per il peso non pensavo alla macchina:se guardi la mia l'impianto audio pesa come 2 persone...
pensavo solo alla seccatura di piegare giuntare attacare cavi cosi' spessi e refrattari alle manipolazioni!comunque non e' grave...
per l'alimentatore da auto che non supera gli 0,8A ti dico che per alimentare la telecamera sulla moto per fare le risprese dei piegoni uso una schedina merdosa che c'era dentro un'aspirapolvere a batteria:serviva per la ricarica della pila.Non so quanto sopportasse comunque quasi nulla tant'e' che se l'attaccavo alla alla telecamera e alla moto dopo 30sec fumava e la telecamera si spegneva.
Bene le ho piazzato un dissipatore se cosi' si puo' chiamare visto che l'ho ricavato da un semplice lamierino di al con un bel ventolone da pc ancora sopra.bene ora va che e' una meraviglia!certo' il suo ingombro e' quadruplicato ma il peso e' sempre nullo!
Insomma penso che se nascondi l'alimentatore sotto i piedi del passeggero della panda (o anche li c'hai gia' un altro ampli?!!io non posso parlare a riguardo...) e lo raffreddi bene non dia grane.
so che non e' molto tecnica come soluzione ma l'elettronica sopporta senza problemi valori 400%-800% rispetto a quelli di progetto!insomma come un processore overcloccato...

eh eh..per i cavi da 6 mmq hai ragione..infatti io non l'ho "giuntato" (bleah..come suona male.. ;) )...

Per la schedina mi rassicuri..in effetti dopo un po' di minuti c'era puzza di bruciato... ;)

Cmq io non penso che toccerò nulla...non ho voglia di "tirare" un alto cavo...o di modificare nulla....uso sta schifezza nell'accendisigari.. :D

Intanto le probabilità che usi il portatile in auto sono remote..giusto in casi tipo viaggio al mare o cose simili....

Più che altro sarebbe carino usare l'ingresso "high" sull'amplificatore che ho ancora libero per collegare l'out del portatile..così da usare il portatile da mp3 player! :D :D
Il problema resta come escludere l'autoradio.......forse abbassandola tutta?? :D :D

Sono tutte cazzate buttate lì..però forse è la soluzione più rapida! e dovrebbe pure funzionare!! :D

Ciao
Diego

KTMpower
22-05-2002, 11:33
non penso sia una buona idea quella di avere due fonti sullo stesso ampli...comunque un rapido test non nuoce!
mi sa che e' un po' macchinoso avere il pc in auto, collegato alla corrente, all'audio, ci vuole qualcuno che te lo tiene senno' casca e si muove ad ogni curva...comunque buon test!
ma la radio non ha un audio in?senno' se e' a cassette ci sono quegli adattatori che infili la cassetta e spunta un filo da attaccare all'out del pc.
immagino che qualita' audio:anni fa avevo osato collegare il cd ad una radio che aveva la cassetta in quel modo:lasciamo stare....
Per l'audio out del pc io quando sono a casa cioe' raramente lo collego ad un ingresso del mio ampli di casa fregandomene che sia un po' amplificato:non ha mai dato grane.dopotutto anche il pc di casa l'ho tenuto collegato in quel modo:le varie soundblaster avevano solo quell'uscita!

topogatto
22-05-2002, 12:55
[B]non penso sia una buona idea quella di avere due fonti sullo stesso ampli...comunque un rapido test non nuoce!
mi sa che e' un po' macchinoso avere il pc in auto, collegato alla corrente, all'audio, ci vuole qualcuno che te lo tiene senno' casca e si muove ad ogni curva...comunque buon test!
ma la radio non ha un audio in?senno' se e' a cassette ci sono quegli adattatori che infili la cassetta e spunta un filo da attaccare all'out del pc.
immagino che qualita' audio:anni fa avevo osato collegare il cd ad una radio che aveva la cassetta in quel modo:lasciamo stare....
Per l'audio out del pc io quando sono a casa cioe' raramente lo collego ad un ingresso del mio ampli di casa fregandomene che sia un po' amplificato:non ha mai dato grane.dopotutto anche il pc di casa l'ho tenuto collegato in quel modo:le varie soundblaster avevano solo quell'uscita!

Si..in effetti hai ragione..sono tutte idee buttate lì... ;)

Cmq nella Panda spazio c'è ne.....il portatile lo potrei mettere nel "vascone" anteriore....

Ma non penso che lo utilizzerei mai viaggiando...il pc sobbalzerebbe troppo...e poi sballottolerebbe un pochino....lasciamo stare...mi accontento di usarlo da fermo! :D

In effetti io ho l'autoradio a cassetta + il cd charger....quindi potrei prendere un adattatore a cassetta...ne ho già visti in giro..

Per la qualità..non sono uno che và per il fine...quindi basta che si senta senza troppo fruscio.. ;)

Magari se non mi costa molto prendo sto adattatore..così lo uso pure con evenutali mp3 player... ;)

Io quando uso il portatile a casa e voglio sentire un po' di musica lo collego alle Creative Soundworks che ho nel desktop.. :D

Ciao
Diego

KTMpower
22-05-2002, 13:02
l'adattatore per la cassetta all'epoca non era a buon mercato ma come sempre giri un po' e trovi qualche prodotto china che va benissimo e costa nulla!
per l'ampli a casa intendevo che secondo me puoi attaccare il pc anche all'ingresso non amplificato del tuo ampli in auto insomma al posto della radio.Io in pratica faccio questo a casa!;)

buon viaggio:D

topogatto
22-05-2002, 13:08
[B]l'adattatore per la cassetta all'epoca non era a buon mercato ma come sempre giri un po' e trovi qualche prodotto china che va benissimo e costa nulla!
per l'ampli a casa intendevo che secondo me puoi attaccare il pc anche all'ingresso non amplificato del tuo ampli in auto insomma al posto della radio.Io in pratica faccio questo a casa!;)

buon viaggio:D

Per l'ampli avevo capito bene...però il fatto è che l'ingresso "low" dell'ampli è già occupato da 2 RCA della radio! ;)

Per la cassetta proverò...magari fà schifo la qualità perchè è made in china.....ho visto che sul catalogo Kenwood c'è ne una...chissà quanto costa... :(

Se la prendo vi dico (in tempi futuri.. ;) )

Ciao
Diego

KTMpower
22-05-2002, 13:11
io ce l'ho ancora.una volta che torno a torino la cerco in qualche angolo del garage e la provo sul mezzo del babbo che ha anche la cassetta.Poi faccio come la pubb di quel mezzo dove la tipa con un fujitsu dice a guido cioe' l'autista di girare ancora un po' che non ha fretta di arrivare in ufficio!
in effetti per vedere un film mentre viaggi e' l'unico metodo senno' non si sente nulla con l'audio interno del pc.;)

topogatto
22-05-2002, 13:17
[B]io ce l'ho ancora.una volta che torno a torino la cerco in qualche angolo del garage e la provo sul mezzo del babbo che ha anche la cassetta.Poi faccio come la pubb di quel mezzo dove la tipa con un fujitsu dice a guido cioe' l'autista di girare ancora un po' che non ha fretta di arrivare in ufficio!
in effetti per vedere un film mentre viaggi e' l'unico metodo senno' non si sente nulla con l'audio interno del pc.;)

eh eh...però se mi guardo un film mentre guido io mi vado a schiantare...lo sò che è per i passeggeri...però mi metterei a guardarlo pure io... ;)

E poi rimane il problema di dove posizionare il pc....secondo me la soluzione ideale è quella di usarlo come mp3 player...ti metti la tua lista e guidi....così usi tutti i comandi della radio per volume e bilanciamento....

Ciao
Diego

PS: Quando rientri a Torino e fai la prova dimmel..così mi fai sntire come si sente.. ;)

KTMpower
22-05-2002, 13:20
ok ti diro':penso che tornero' qualche giorno soltanto verso la fine di giugno.
ma gli studi per piazzare un vecchio pc desktop in auto che avevo visto tempo addietro dove sono finite?
in effetti l'idea della mega playlist di mp3 mi ispira...

topogatto
22-05-2002, 13:24
[B]ok ti diro':penso che tornero' qualche giorno soltanto verso la fine di giugno.
ma gli studi per piazzare un vecchio pc desktop in auto che avevo visto tempo addietro dove sono finite?
in effetti l'idea della mega playlist di mp3 mi ispira...

io avevo visto un "matto" :D che su di una Golf cabrio voleva mettere un pc desktop(non sono sicuro al 100% che fosse un pc desktop) + 2 playstation per giocare in "parallelo", oltre che a TV e "car theater" vari.. ;)

Addirittura voleva mettere un secondo alternatore per caricare la seconda batteria.. :D

Chissà se ha poi fatto tutto???Molte cosa all'epoca le aveva già fatte! :eek: :D

Ciao
Diego

KTMpower
22-05-2002, 13:41
il secondo alternatore lo volevo anch'io!!!l'ho anche comprato dal demolitore.lo volevo sul furgone per poter abusare a dismisura delle utenze elettriche senza rischiare di rimanere a piedi per aver fatto partire l'impianto elettrico principale!!!
non ho mai fatto sta roba pero' non era troppo difficile!!
le casse di casa le avevo messe nel furgone ma con un normale ampli da auto e sulla batteria originale...
ora il furgone non c'e' piu' e sono tornato alla normalita';proprio!!
ma un hd da desktop ha bisogno solo del 12V per girare?insomma il 5V gli serve solo per muovere le testine no?giusto per provare a stressarlo a lungo in macchina e vedere se parte subito o se resiste.se basta attaccare due cavi al solito accendino provo...cosi' lo faccio girare per 1000 km e poi vedo se riesco ancora a leggere i dati.

topogatto
22-05-2002, 13:50
[B]il secondo alternatore lo volevo anch'io!!!l'ho anche comprato dal demolitore.lo volevo sul furgone per poter abusare a dismisura delle utenze elettriche senza rischiare di rimanere a piedi per aver fatto partire l'impianto elettrico principale!!!
non ho mai fatto sta roba pero' non era troppo difficile!!
le casse di casa le avevo messe nel furgone ma con un normale ampli da auto e sulla batteria originale...
ora il furgone non c'e' piu' e sono tornato alla normalita';proprio!!
ma un hd da desktop ha bisogno solo del 12V per girare?insomma il 5V gli serve solo per muovere le testine no?giusto per provare a stressarlo a lungo in macchina e vedere se parte subito o se resiste.se basta attaccare due cavi al solito accendino provo...cosi' lo faccio girare per 1000 km e poi vedo se riesco ancora a leggere i dati.

Eh eh...se proprio devi buttare via un hd...perchè non me lo regali a me??

Per il secondo alternatore...è un macello...devi modificare la puleggia..altrimenti come fai a farlo girare...non è così semplice...devi "ridisegnare" gli attacchi e la puleggia, oltre che trovare delle cinghie adatte....fidati è un casino :(

Cmq per l'hd desktop..penso che i 12V.. servano per il motorino ;)

Ciao
diego

KTMpower
22-05-2002, 13:53
per la meccanica fortunatamente e' la mia passione:e mi riesce anche molto meglio che trafficare con i pc...
per l'hd userei un qualche residuato bellico da 250Mb o giu' di li...anzi ora guardo ma penso che qui ci siano anche dei 30Mb!!!!

topogatto
22-05-2002, 13:56
[B]per la meccanica fortunatamente e' la mia passione:e mi riesce anche molto meglio che trafficare con i pc...
per l'hd userei un qualche residuato bellico da 250Mb o giu' di li...anzi ora guardo ma penso che qui ci siano anche dei 30Mb!!!!

poveri hd.. ;)

Io ho un 386 con un 120 Mb...ma ci tengo più che al portatile...non riuscirei mai a "fargli del male".. ;)

Ciao
Diego

topogatto
23-05-2002, 10:04
10000 post (no.. ;))!!!

1000 POST!!! SII!!!!!!!

Si..i miei primi 1000 post dal 12/02/2002! :D (fatti quasi tutti dal BESTIO! :D )

Un salutone a tutti...

Cmq nel mio caso penso che valga ciò che disse Nostradamus: "mille e non più mille..." :D :D :(

Non sò per quanto riuscirò a dedicare al forum molto tempo.. :(

Ciao a tutti!!
Diego

Caffein@Freak
23-05-2002, 12:08
non ti preoccupare, le vacanze estive sono imminenti e pure tutto il resto che fa parte della vita, fin'ora sei riuscito a dare il tuo valido contributo allo spam...ehm...spirito del forum ... tutti x questo te ne sono grati. Oltretutto hai lanciato il BESTIO ... :D

spero che cmq nnostante la cadenza di post che lentamente ognuno di noi vedrà decrescere, alla prima occasione di poter nuovamente incrementare il proprio valore nessuno si tiri indietro :)

Personalmente tra qlc settimana andrò a vivere in versilia e credo sarà un male per la mia pesante presenza sul forum, ma tutti i crossposter ne trarranno vantaggio morale senza alcun dubbio.

Cmq complimenti TopoGatto per aver postato il tuo 10xx pensiero.

Sei er mejo !!!

C@F

topogatto
23-05-2002, 13:02
[B]Cmq complimenti TopoGatto per aver postato il tuo 10xx pensiero.

C@F

:cool:

Sono commosso.. :D

GRAZIE..

Ammetto di aver detto varie cazz**e...cmq ritengo di aver aiutato alcuni possessori del BESTIO..almeno per l'identificazione..

Per quanto riguarda la mia (onni)presenza qui.. ;) è perchè non ho molto lavoro al momento..quindi me lo posso permettere...

Anche se durante le ferie estive mi collegherò da casa...non potrò sicuramente raggiungere 8 ore consecutive di collegamento giornaliero.. altrimenti regalo tutto alla Telecom! :(

Cmq diciamo che mi è stato molto utile questo forum...sia per avermi insegnato parecchie cose (ad esempio i death pixel ;), prima non sapevo che cos'erano...non ho mai avuto schermi TFT in vita mia...) ..sia per gli acquisti (ho comprato un sacco di roba...per un valore complessivo che supera i 520 €!!
:eek: )...

Come in ogni cosa...ognuno di noi riesce a dedicare del tempo in base alle proprie possibilità....ora riesco a seguirvi...se cambierò lavoro..o se semplicemente aumenterà il carico (cosa immininente..questione di giorni..spero..) sarò costretto a tralasciare il forum....in maniera proporzionale ai miei impegni....

La cosa che mi piace di più di questo forum è la possibilità di confrontarmi....di aumentare le conoscenze..e sopratutto di poter contare su amici (anche se virtuali..) che mi consigliano e mi aiutano...

Un esempio tipico è stata la macchina fotografica che sto acquistando...se non avessi chiesto a voi..avrei acquistato la prima che capitava senza sapere che lo zoom digitale non è un "vero" zoom... e così via...
Ma GRAZIE a voi ho fatto un acquisto sicuramente più oculato....
(A proposito.... ho ancora un paio di domandine da farvi..riguardo un possibile nuovo acquisto....eh eh...la stampate fotografica digitale...vi contatterò in PVT! ;))

Putroppo sapere "tutto di tutto" è un'utopia...io vivo nella mia modesta ignoranza..quindi mi fà piacere sapere che avrò un punto di riferimento per di tutto un po'....almeno per quello che riguarda l'ambiente dei pc...

Voi mi prenderete per un "chattone"...direte...ma questo non può avere "amici reali"??...vi sbagliate...io amici reali ne ho..(pochi perchè cerco di selezionarli...non mi piacciono gli amici x convenienza...) ...però i miei amici reali...non hanno conoscenze nel campo informatico...sono più preparati sulla meccanica e sulle auto....(anche sulle "topone"! :D)

Quindi lunga vita al forum...e TANTO DI CAPPELLO AI FREQUENTATORI ASSIDUI....solo loro la vera anima del forum..è grazie a loro se abbiamo risposte ai nostri quesiti...

Quindi ringrazio Caffein@Freak...e lasciamelo dire...sei tu il migliore! :D (a pari merito con chi, come te, dedica parecchio tempo per mandare avanti questa sezione.......i nomi non sono moltissimi.....dire ivanez e pochi altri...non me ne vogliate se non vi elenco tutti!)

Ciao
Diego

PS: Scusate il post lungo...continuo a spammare! :D

wwleone
23-05-2002, 18:41
[B]

Sono commosso..

GRAZIE..

Ammetto di aver detto varie cazz**e...cmq ritengo di aver aiutato alcuni possessori del BESTIO..almeno per l'identificazione..

Per quanto riguarda la mia (onni)presenza qui.. ;) è perchè non ho molto lavoro al momento..quindi me lo posso permettere...

Anche se durante le ferie estive mi collegherò da casa...non potrò sicuramente raggiungere 8 ore consecutive di collegamento giornaliero.. altrimenti regalo tutto alla Telecom! :(

Cmq diciamo che mi è stato molto utile questo forum...sia per avermi insegnato parecchie cose (ad esempio i death pixel ;), prima non sapevo che cos'erano...non ho mai avuto schermi TFT in vita mia...) ..sia per gli acquisti (ho comprato un sacco di roba...per un valore complessivo che supera i 520 €!!
)...

Come in ogni cosa...ognuno di noi riesce a dedicare del tempo in base alle proprie possibilità....ora riesco a seguirvi...se cambierò lavoro..o se semplicemente aumenterà il carico (cosa immininente..questione di giorni..spero..) sarò costretto a tralasciare il forum....in maniera proporzionale ai miei impegni....

La cosa che mi piace di più di questo forum è la possibilità di confrontarmi....di aumentare le conoscenze..e sopratutto di poter contare su amici (anche se virtuali..) che mi consigliano e mi aiutano...

Un esempio tipico è stata la macchina fotografica che sto acquistando...se non avessi chiesto a voi..avrei acquistato la prima che capitava senza sapere che lo zoom digitale non è un "vero" zoom... e così via...
Ma GRAZIE a voi ho fatto un acquisto sicuramente più oculato....
(A proposito.... ho ancora un paio di domandine da farvi..riguardo un possibile nuovo acquisto....eh eh...la stampate fotografica digitale...vi contatterò in PVT! ;))

Putroppo sapere "tutto di tutto" è un'utopia...io vivo nella mia modesta ignoranza..quindi mi fà piacere sapere che avrò un punto di riferimento per di tutto un po'....almeno per quello che riguarda l'ambiente dei pc...

Voi mi prenderete per un "chattone"...direte...ma questo non può avere "amici reali"??...vi sbagliate...io amici reali ne ho..(pochi perchè cerco di selezionarli...non mi piacciono gli amici x convenienza...) ...però i miei amici reali...non hanno conoscenze nel campo informatico...sono più preparati sulla meccanica e sulle auto....(anche sulle "topone"!

Quindi lunga vita al forum...e TANTO DI CAPPELLO AI FREQUENTATORI ASSIDUI....solo loro la vera anima del forum..è grazie a loro se abbiamo risposte ai nostri quesiti...

Quindi ringrazio Caffein@Freak...e lasciamelo dire...sei tu il migliore! :D (a pari merito con chi, come te, dedica parecchio tempo per mandare avanti questa sezione.......i nomi non sono moltissimi.....dire ivanez e pochi altri...non me ne vogliate se non vi elenco tutti!)

Ciao
Diego

PS: Scusate il post lungo...continuo a spammare! :D

..........................

'@zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzo che post :) ;) :D

Stefano