PDA

View Full Version : consiglio upgrade RAM

nic85
05-09-2013, 13:10
Ho il sistema in firma...

che ram posso mettere per velocizzare il sistema?queche che monto ora non sono portate all'overclock...lavorano stock a 1066mhz o giu di li,latenze stock.

il procio ora sta a 3.4ghz con 425x8

grazie

p.s. mettendo un altro banco da 1GB quindi 3x1GB velocizzerei un po il sistema? ho xP pro

Gaetano77
05-09-2013, 17:48
Per controllare quanta memoria sta utilizzando il sistema operativo, apri il Task Manager, vai al Tab Prestazioni e tieni d'occhio la voce Utilizzo file di Paging, che rappresenta la quantita di memoria totale (RAM +file di Paging) allocata da tutti i processi in esecuzione; dai uno sguardo anche alla voce Picco in basso, che rappresenta il valore massimo di memoria (espresso peró in Kb) raggiunto da quando è stato avviato il computer; se questi parametri tendono ad avvicinarsi o superare il limite di memoria fisica installato attualmente, cioè 2 Gb, allora effettivamente è opportuno procedere ad un'espansione, altrimenti è del tutto inutile! :rolleyes:
Cmq con Windows XP 2 Gb sono ancora sufficienti per la maggior parte dei programmi ;)

nic85
05-09-2013, 18:31
grazie per l'intervento!

ecco uno screen con nessun programma aperto.

http://img543.imageshack.us/img543/4597/gyum.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/543/gyum.jpg/)

generalmente con firefox + altri programmi random aperti non vado mai sopra il 1,5/1,6GB GB occupati..

Gaetano77
05-09-2013, 18:50
Beh...in questo caso quindi è del tutto inutile espandere la RAM a 3 Gb, poichè giá i 2 Gb attuali non vengono utilizzati appieno dal sistema!!
Ma in che occasione noti rallentamenti del PC? Durante i giochi oppure nei programmi Office?

nic85
05-09-2013, 18:52
Beh...in questo caso quindi è del tutto inutile espandere la RAM a 3 Gb, poichè giá i 2 Gb attuali non vengono utilizzati appieno dal sistema!!
Ma in che occasione noti rallentamenti del PC? Durante i giochi oppure nei programmi Office?

apertura programmi lenta...esempio firefox ci mette una vita...torno al desktop e le icone scompaiono per poi ricomparire dopo qualche secondo..cose cosi!

sicuramente un bel format risolverebbe qualcosa ma non se ne parla,la volta che formatto,cambio pc :D

p.s.mettendo win 7 32bit,che prestazioni avrei?

Gaetano77
05-09-2013, 20:20
Windows XP è noto per il fatto che le sue performance tendono a decadere con il tempo :( per cui dopo alcuni anni di utilizzo si consiglia cmq di formattare il disco rigido e reinstallare il sistema operativo...
Su quella macchina Windows 7 andrebbe abbastanza bene, poichè l'hardware è abbastanza performante (CPU quad core) anche se non proprio modernissimo, ma con quel sistema operativo i 2 Gb di RAM potrebbero poi non bastare... ;)

nic85
05-09-2013, 20:25
nessun problema,ne metterei 4 :)

comunque dopo qualche pulizia/deframmentazione le cose migliorano sensibilmente !per poi tornare al punto di partenza..:muro:

potrei mettere della ram piu veloce?senza stravolgere FSB e moltiplicatore...c'ho messo molto tempo per portarlo a questa frequenza rock solid

Gaetano77
05-09-2013, 20:36
Se metti della RAM piú veloce ma rimanendo FSB e molti di frequenza costanti, potresti avere qualche miglioramento nei benchmark specifici (velocitá di scrittura/lettura in memoria e latenze) e forse qualche fps in più nei giochi, ma per il resto non cambierebbe praticamente nulla, quindi IMHO è inutile spendere soldi in tal senso!! :rolleyes:

nic85
05-09-2013, 21:00
risolverei solo formattando e mettendoci un ssd :fagiano:

bongo74
06-09-2013, 06:04
il problema è software, non hw..
io risolverei mettendoci linux, se a te non piace, pialla tutto e installa XP da zero

nic85
06-09-2013, 09:58
no piuttosto lo lascio cosi...quando formatto,cambio direttamente pc ;)